Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Titolo
U1B Complemento del titolo | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
U1A Titolo proprio
(cfr. M1A Titolo proprio)
- a_200
Contenuto:
- U1A.0 Indicazioni generali sul titolo proprio
- U1A.1 Trascrizione del titolo proprio
- U1A.2 Titolo in forma estesa e sigla
- U1A.3 Titoli alternativi
- U1A.4 Titolo d’insieme e titoli delle opere contenute
- U1A.5 Risorse senza titolo collettivo
- U1A.6 Titolo comune e titolo dipendente
- U1A.7 Risorse prive di titolo
- U1A.8 Risorse bifronti di musica notata
- U1A.9 Varianti del titolo
U1A.0 Indicazioni generali sul titolo proprio
U1A.0.1 Norme generali sul titolo proprio
Un titolo proprio si sceglie come titolo principale di una risorsa tra tutti i titoli che compaiono su di essa e nelle fonti di informazioni esterne. Il titolo proprio è normalmente la base per costituire il punto di accesso autorizzato per la risorsa.
U1A.0.1.1 Trascrizione del titolo proprio
Il titolo proprio è il primo elemento della descrizione anche quando sulla fonte d’informazione altri elementi hanno maggiore rilievo grafico o quando sulla fonte d’informazione è preceduto dall’indicazione di responsabilità, da un pretitolo, da indicazioni di collezione o da altri elementi (data, prezzo, etc.), a meno che non sia a essi legato grammaticalmente.
Il titolo proprio può essere costituito:
- da un’espressione che identifica l’opera pubblicata (titolo significativo)
- *Aida
- *Ideale
- *West side story
- *Storia di un impiegato
- *Aggiungi un posto a tavola
- Il *cielo da quaggiù
- da termini che indicano soltanto un genere, un tipo di opera o contenuto (titolo generico)
- *Sonata
- *Cantate
- *Poems
- *Opere vocali
- *Adagio
U1A.0.1.2 Titoli consistenti in un termine generico
Se un titolo non significativo comprende una o più formulazioni relative al mezzo di esecuzione, alla tonalità, alla numerazione o alla data di composizione, l’insieme di questi elementi si considera titolo proprio.
- *Sinfonia n. 5 in re minore
- *Serenade for two violins and viola op. 12
- *Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore op. 21
- *Quartetti per archi
- *Acht Stücke für Flöte allein (1927)
- *Messa in si minore, BWV 232
U1A.0.1.3 Titoli non significativi qualificati
I titoli non significativi qualificati da aggettivi (ma non da numerali), o composti da due parole ciascuna delle quali corrispondente al nome di forme musicali, si considerano titoli significativi.
- *Andante funèbre
- *Aria accademica
- *Rondò lirico
- *Piccola suite
- *Allegro appassionato
- *Improvviso-fantasia
- *Capriccio-impromptu
- Ein *deutsches Requiem
U1A.0.1.4 Titoli consistenti in un nome
Il titolo può consistere nel nome di una persona o di un ente responsabile del contenuto intellettuale del documento (vedi U1A.1.8).
- *Debussy
U1A.0.2 Titolo proprio nei manoscritti musicali
[T] Le informazioni relative all’area si riportano nell’ordine in cui si presentano nella fonte primaria, senza alcun riordinamento; si utilizza la punteggiatura convenzionale quando le informazioni da riportare sono ricavate da fonti interne diverse da quella primaria.
- *Del Sig:r Gio: Paisiello | a 2 | Sa che sa se sa chi sa | Nel Socrate Immagin:o
- *Sonata da concerto (op. 82-1982) ... per violino (o violoncello) ed orchestra | Introduzione, Cadenze e Strumentazione di Renzo Bossi (1940) / [M. E. Bossi]
- In area 7: Indicazione di responsabilità in copertina
- *Tre piccoli pezzi per Pianoforte op. 79 / [G. Martucci]
- In area 7: A c. 7v G. Martucci | Suna Luglio 1901 e timbro "autografo"
Le riproduzioni non pubblicate di manoscritti (in formato elettronico, fotocopia, fotografia, etc.), se descritte autonomamente, si trattano come risorse non pubblicate, utilizzando la punteggiatura convenzionale (cfr. Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 1.6)
- *Salmi per voce sola : (1993) / Maria Gabriella Zen
- *Don Giovanni : variazioni sul mito per coro femminile, percussioni e organo in una stanza lontana : 2010 / Maria Gabriella Zen
- (fotocopie dei manoscritti autografi)
U1A.1 Trascrizione del titolo proprio
Vedi Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area del titolo/Titolo/Trascrizione. |
U1A.2 Titolo in forma estesa e sigla
Se sulla fonte primaria è presente un titolo costituito da una sigla o acronimo e dalla forma estesa, si sceglie come titolo quello presentato con maggior rilievo grafico o, a parità di rilievo, quello che compare per primo. L’altra forma verrà registrata come complemento del titolo; per il suo trattamento vedi U1B.1.
U1A.3 Titoli alternativi
II titoli alternativi sono trattati come parte del titolo proprio, si registrano preceduti da una virgola e la prima lettera della prima parola, a esclusione della congiunzione (ovvero, ou, etc.), si trascrive maiuscola. Per l’eventuale trattamento delle singole parti del titolo, vedi Collegamenti, M8D.
- Il *signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo
- La *molinara, ossia L’amore contrastato
- Un *giorno di regno, ossia Il finto Stanislao
- *Fra Diavolo, ou L’hôtellerie de Terracine
- Das *Alexander-Fest, oder Die Macht der Musik
- *King Arthur, or The British worthy
U1A.4 Titolo d’insieme e titoli delle opere contenute
Se sulla fonte primaria di una risorsa nella quale sono raccolte più opere o parti di opere appaiono sia un titolo d’insieme sia i titoli delle singole opere, nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità si riporta solo il titolo d’insieme. I titoli delle opere contenute vengono riportati nella Nota di contenuto o se ne segnala solo la presenza, qualora eccessivamente numerosi (vedi U7B.2).
I titoli delle singole opere si trattano come registrazioni analitiche, oppure si lega direttamente alla registrazione bibliografica della risorsa ogni singolo Titolo dell'opera di natura A (vedi Titolo dell'opera (Materiale musicale), 3.1, Raccolte con titolo d’insieme), purché questo non comporti la perdita di dati descrittivi essenziali, quali i dati codificati riguardanti l'elaborazione, legami a nomi di interpreti, dati di rappresentazione, etc.
- *Three great orchestral works / Claude Debussy
- In nota di contenuto: Contiene: Prélude à l’après-midi d’un faune ; Nocturnes ; La mer.
- (facoltativi le registrazioni analitiche o i legami ai titoli uniformi delle composizioni contenute)
- *Three great orchestral works / Claude Debussy
[A] Se una risorsa contiene più opere o parti di opere e la fonte primaria reca sia un titolo d’insieme sia i titoli delle opere contenute si riporta solo il titolo d’insieme; esso può comprendere i titoli delle singole opere solo se legati linguisticamente al titolo proprio. I titoli delle singole opere possono essere riportati in nota di contenuto, o se ne segnala solo la presenza qualora eccessivamente numerosi (vedi U7B.2), indicando l'omissione con tre punti preceduti e seguiti da spazio ( ... ). Per l'accesso ai titoli particolari delle singole opere vedi le norme generali.
[T] Se una risorsa contiene più opere o parti di opere e la fonte primaria reca sia un titolo d’insieme sia i titoli delle opere contenute (o di alcune di esse) si riporta solo il titolo d’insieme, segnalando l’omissione con tre punti preceduti e seguiti da spazio ( ... ); se i titoli delle opere contenute sono linguisticamente legati al titolo complessivo si riportano così come si presentano. I titoli omessi si possono riportare in una nota di contenuto e si fanno registrazioni analitiche per le opere contenute.
Per le opere in collaborazione con contributi distinti, vedi U1C.4.
U1A.5 Risorse senza titolo collettivo
- a_200 (ripetibile)
- a_200 c_200
Se sulla fonte d'informazione appaiono i titoli di due o più opere contenute nella risorsa, senza un titolo d’insieme, i titoli delle singole opere sono dati nell’ordine in cui compaiono, a meno che il rilievo grafico suggerisca un ordine diverso.
I titoli successivi al primo si separano:
- con spazio, punto e virgola, spazio ( ; ) se le opere hanno le stesse indicazioni di responsabilità;
- con spazio, punto, spazio ( . ) se le opere hanno indicazioni di responsabilità differenti.
- Il *Tabarro ; Suor Angelica ; Gianni Schicchi / Giacomo Puccini ; riduzione di Carlo Carignani
- *Amami : romanza ; Ti lascerò : aria patetica / musica di G. Sardella
- La *bella Elena : romanza / Panzini . La bella Margherita : walzer / Colajanni . La bella Aurora : aria / Santonastaso
- La *canzone dei ricordi ; Notturno, op. 70 n. 1 / Martucci . Il tramonto / Respighi
- *Concerto RV 569 ; Concerto RV 539 ; Concerto RV 498 ; Concerto RV 441 ; Concerto RV 535 ; Concerto RV 574 / Antonio Vivaldi ; Academy of St. Martin-in-the-Fields ; Neville Marriner [dir.]
[S] L'ordine dei titoli segue quello delle facciate (p.es. lato A, lato B); se l'ordine delle facciate non è indicato né può essere ricavato da un contenitore si riporta come primo titolo quello del lato con il numero di matrice più basso se i numeri di matrice sono consecutivi o prossimi, altrimenti quello con il numero di matrice più alto. In mancanza di numeri di matrice, se l'ordine non è suggerito dal rilievo grafico, si segue l'ordine alfabetico dei titoli.
I titoli successivi al primo si separano anche se uniti da un legame grammaticale.
- *Romeo and Juliet overture ; and, Capriccio italien
- *Images ; Jeux ; and, The martyrdom of St. Sebastian (suite) / Claude Debussy
Quando il numero delle opere individuali è elevato, si possono indicare in area 1 solo i primi titoli seguiti dai tre punti di omissione preceduti e seguiti da spazio ( ... ), purché questo renda identificabile la risorsa. Il contenuto completo si può indicare in nota.
I titoli delle singole opere si trattano come registrazioni analitiche, oppure si lega direttamente alla registrazione bibliografica della risorsa ogni singolo Titolo dell'opera di natura A (vedi Titolo dell'opera (materiale musicale), 3.2, Raccolte senza titolo d’insieme), purché questo non comporti la perdita di dati descrittivi essenziali, quali i dati codificati riguardanti l'elaborazione, legami a nomi di interpreti, dati di rappresentazione, etc.
In presenza di un titolo in evidenza grafica predominante, solitamente riferito alla composizione più significativa, si riporta in area 1 solo questo titolo; gli altri si indicano in nota o se ne segnala la presenza, qualora eccessivamente numerosi (vedi U7B.2)).
I titoli delle altre opere si possono trattare come registrazioni analitiche, oppure si può legare direttamente alla registrazione bibliografica della risorsa ogni singolo Titolo dell'opera di natura A (vedi Titolo dell'opera (materiale musicale), 3.1, Raccolte con titolo d’insieme), purché questo non comporti la perdita di dati descrittivi essenziali, quali i dati codificati riguardanti l'elaborazione, legami a nomi di interpreti, dati di rappresentazione, etc.
U1A.6 Titolo comune e titolo dipendente
- a_200
Il titolo può essere composto da due parti (titolo comune e titolo dipendente), se la risorsa reca sia un titolo generale sia un titolo per la parte (titolo di un estratto, sezione, supplemento, etc.), in qualsiasi ordine e senza un legame grammaticale.
Il titolo dipendente si riporta dopo il titolo comune, separato da punto, spazio. Titolo comune e titolo dipendente possono essere seguiti da complementi (vedi M1B.9) e da indicazioni di responsabilità.
- *Sinfonia eroica. Marcia funebre / Beethoven
- Il *barbiere di Siviglia. La calunnia è un venticello ; Una voce poco fa / Gioacchino Rossini
*Violetta : (la traviata) : opéra en quatrie actes. Brindisi / paroles francaises de M.r Ed. Duprez ; musique de G. Verdi
- 'ma'
U1A.7 Risorse prive di titolo
Se la risorsa è priva di titolo:
- si riporta, tra parentesi quadre, il titolo con cui l'opera è prevalentemente identificata nei repertori, citando in nota la fonte;
- si riporta, tra parentesi quadre, il titolo con cui l'opera è identificata in altre fonti esterne, citando in nota la fonte;
- se la risorsa presenta un testo, si riporta l'incipit del testo, avvertendo in nota;
- si formula un titolo, tra parentesi quadre, avvertendo in nota (vedi U7A.1.2).
[T] Se la risorsa non reca un titolo:
- si riporta, tra parentesi quadre, il titolo con cui è prevalentemente identificata nei repertori o in altre fonti esterne, (titolo identificato), eventualmente adattandolo o traducendolo e indicando almeno una fonte in nota;
- altrimenti si formula un titolo, tra parentesi quadre, in base agli elementi identificativi essenziali (titolo elaborato).
Una risorsa si considera priva di titolo anche se vi compaiono informazioni scritte di natura diversa (p.es. un testo sottoposto al rigo musicale) che si riportano nelle aree ed elementi appropriati. Si riportano come titolo, invece, espressioni generiche (p.es. date, indicazioni numeriche), dediche o altre espressioni in evidenza o che costituiscono l’unica informazione scritta utile a identificare la risorsa, aggiungendo ulteriori informazioni o spiegazioni in nota cfr. Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, (par. 4.7.1.7).
Non si considerano prive di titolo le risorse in cui il titolo è stato apposto da mano posteriore (p.es. da un possessore o un bibliotecario), ma in tal caso si indicano in nota i dettagli opportuni.
Si indica in nota, quando non è superfluo, la fonte, la natura e l’epoca del titolo, e si può segnalare la sua mancanza (cfr. Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 4.7.1.7).
- [*Codice Tarasconi]
- [*Chansonnier cordiforme]
- [Die *Zauberflöte]
- [*Sonata per pianoforte op. 23]
- [*Sonata per violino e basso continuo in do maggiore]
U1A.8 Risorse bifronti di musica notata
[M] Se la risorsa bifronte contiene opere diverse si riporta per primo il titolo della parte principale o altrimenti quello che si ritiene più opportuno, seguito dall’altro. La natura bifronte della risorsa si riporta in nota. Per i dischi sonori a due facciate vedi U1A.5.
- Maruja : tango / musique de Isidro Fabra ; paroles de Falcon et Liogar . Olvidade milonguita : tango chanson / paroles de J. Liogar ; musique de Freed Chamberd
Se la risorsa bifronte contiene la stessa opera in lingue diverse si riporta come titolo quello nella lingua originale o altrimenti quello che si ritiene più opportuno.
Per la punteggiatura vedi U1, Punteggiatura, G e H.
Per il trattamento degli altri titoli vedi Collegamenti, M8P. In entrambi i casi la forma della pubblicazione va chiarita in nota (vedi U7A1.4).
U1A.9 Varianti del titolo
Titoli diversi o varianti che compaiono in fonti diverse da quella primaria (dorso, copertina, antiporta, contenitore, fascicolo programma, etc.) devono costituire elementi di accesso, vedi Collegamenti, M8D. Nella nota al legame si indica la fonte dalla quale si trae l’informazione.