Guida materiale audiovisivo/Descrizione/Risorse monografiche/Area della pubblicazione/Nome dell'editore: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "{{Guida materiale audiovisivo |Titolo = H4B Nome dell’editore, produttore, distributore, etc. |Precedente = Guida materiale audiovisivo/Descrizione/Risorse monografiche/Area...") |
(→{{Ancora|H4B.4}} Nome dell’editore falso, errato o immaginario) |
||
Riga 204: | Riga 204: | ||
− | ==={{Ancora|H4B. | + | ==={{Ancora|H4B.5}} Nome dell’editore falso, errato o immaginario=== |
Se il nome presente nella risorsa è falso, errato o immaginario, si aggiunge se possibile la rettifica tra parentesi quadre, introdotta dall'espressione ''i.e.'', o seguita da punto interrogativo se incerta; altrimenti si aggiunge, tra parentesi quadre, la parola ''falso'' per quelle false. In nota si può fornire un chiarimento o la fonte da cui è ricavata l’informazione. | Se il nome presente nella risorsa è falso, errato o immaginario, si aggiunge se possibile la rettifica tra parentesi quadre, introdotta dall'espressione ''i.e.'', o seguita da punto interrogativo se incerta; altrimenti si aggiunge, tra parentesi quadre, la parola ''falso'' per quelle false. In nota si può fornire un chiarimento o la fonte da cui è ricavata l’informazione. | ||
− | |||
==={{Ancora|H4B.5}} Indicazione di editore, etc. già riportata in altre aree === | ==={{Ancora|H4B.5}} Indicazione di editore, etc. già riportata in altre aree === |
Versione delle 09:02, 15 apr 2024
Home > Guida materiale audiovisivo > Descrizione > Risorse monografiche > Area della pubblicazione > Nome dell'editore◄ | H4A Luogo di pubblicazione, produzione, distribuzione, etc. | H4C Data di pubblicazione, produzione, distribuzione, etc. | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale audiovisivo.
H4B Nome dell’editore, produttore, distributore, etc.
H4B.0 Definizioni
H4B.0.1 Risorse pubblicate
Per editore si intende il responsabile della pubblicazione. Può trattarsi di un editore commerciale, di un ente pubblico o privato, di una persona.
Se manca il nome dell’editore si considera responsabile della pubblicazione il distributore o un’altra figura che compare in relazione alla diffusione o alla commercializzazione della risorsa (p.es. una casa di produzione cinematografica che cura anche la commercializzazione della risorsa).
Le risorse sonore e audiovisive sono contraddistinte dalla varietà di tipologie legate all'evoluzione tecnologica che ne determina la disposizione e la qualità delle informazioni.
Il nome dell’editore
- può essere riconducibile alla casa discografica detentrice dei diritti;
- può coincidere con l’etichetta discografica, ovvero il marchio commerciale che appare in evidenza sulla risorsa anche se spesso questa ha esclusivamente ragioni di marketing o indica una serie, una collezione etc.
Il nome dell'editore
- può essere inciso direttamente sul supporto (il bordo superiore in un cilindro fonografico, la parte centrale di un disco fonografico);
- può essere riportato sulla etichetta cartacea del disco;
- può essere stampato direttamente sul supporto;
- può essere riportato sulla copertina o sul contenitore del supporto;
- può non essere riportato sulla risorsa.
In base all'epoca di pubblicazione il nome dell'editore può essere preceduto dal simbolo p (phonogram date), c (copyright) o entrambi, seguiti o meno dalla data cui si riferiscono i diritti. Le date di copyright e phonogram si qualificano utilizzando i rispettivi simboli © e ℗, se disponibili, altrimenti con le lettere c e p.
H4B.0.2 Risorse non pubblicate
Per produttore si intende il responsabile della realizzazione, registrazione, fabbricazione, costruzione della risorsa. Può trattarsi di uno studio di registrazione, di un editore commerciale, di un ente pubblico o privato di qualsiasi natura, di una persona (anche l’autore stesso), o di più enti o persone presentati come responsabili della produzione, anche se svolgono esclusivamente funzioni di committenti o finanziatori.
Non si considera produttore chi ha materialmente effettuato la registrazione quando questa funzione è distinta da quella di produttore o di committente e si può escludere che siano state svolte entrambe.
Il nome del produttore può essere rappresentato da una parola o frase caratterizzante.
H4B.1 Scelta del nome dell’editore, produttore, distributore, etc.
Nelle risorse sonore e audiovisive il processo di produzione, pubblicazione, distribuzione è articolato e complesso, in quanto ciascuna fase può avere luogo, nome e data autonomi e molti nomi possono comparire nelle fonti d'informazione. In genere il nome dell'editore è riportato con un carattere minore rispetto a quello dell'etichetta discografica o marchio commerciale. Spesso il nome dell'etichetta coincide con quello dell'editore.
Valgono i seguenti principi generali:
- in presenza di più editori si riporta quello associato alla data di phonogram o copyright più recente, o in caso di date uguali, quello associato alla data di copyright; tuttavia, se associato alla data di copyright si trova il nome del gruppo editoriale, e sulla fonte è indicata con chiarezza ed evidenza anche una filiale, sezione o divisione a esso appartenente, si preferisce quest’ultima, vedi H4B.2.2;
- [Bologna] : Garrincha Dischi, 2012
- (sulla risorsa il nome dell’editore è preceduto dalla data di copyright e phonogram)
- Warner Classics
- in area 7: Etichetta: Apex
- (sulla risorsa il nome dell’editore è preceduto dalla data copyright)
- [New York] : Angel
- (sull’etichetta del disco compaiono sia il nome della divisione Angel, sia il nome del gruppo editoriale a cui appartiene EMI)
- [Italia] : Sony music Italy
- (Sony music Italy è una divisione di Sony music Entertainment)
- [London] : Charly, 2020
- (il nome dell’editore corrisponde all’etichetta)
- per le registrazioni sonore e i video musicali allegati, diffusi o commercializzati insieme a periodici si considera editore quello del periodico. Se sulla fonte d’informazione prescritta della registrazione sonora o video compare il nome di un marchio commerciale, di un licenziatario o di una casa di produzione diversa, lo si riporta in nota (vedi H7A.4).
- Milano : Paragon
- (Paragon è l’editore del periodico Amadeus al quale è allegato il compact disc)
- [Segrate] : Mondadori
- In area 7: Su licenza Crisler, ℗2010; supporto integrativo non in vendita separatamente dalle testate del Gruppo Arnoldo Mondadori Editore s.p.a.
- (indicazione per un CD distribuito insieme al periodico TV sorrisi e canzoni, su licenza Crisler)'
- [Segrate] : Mondadori
- In area 7: Su licenza Metropolitan Opera Association, ©1984 e Deutsche Grammophon, ℗1988/2008; distribuito con una testata del gruppo A. Mondadori
- (indicazione per un DVD-Video distribuito con una testata del Gruppo Mondadori e non in vendita separatamente)
Se l'editore non compare sulla risorsa e non è possibile identificarlo, ma è presente il nome di un distributore questo può essere utilizzato in qualità di editore; altrimenti può essere utilizzata l'etichetta discografica. In caso di dubbio si preferisce l’indicazione che compare con maggior rilievo (vedi REICAT 4.4.2.1 D.).
Se sono indicati più editori (o enti d’altra natura o persone), anche con ruoli diversi ma sullo stesso piano o legati tra loro, si riportano di seguito, con i relativi luoghi se differenti. Si usa la punteggiatura prescritta se i nomi non sono legati a formare un’espressione unica.
- Torino : Intesa San Paolo ; Milano : Musicom
Si possono omettere le indicazioni di editori successivi al primo, se presentati con minore rilievo o molto numerosi. Se non si riporta il nome di editori presentati con lo stesso rilievo del primo l’omissione si segnala con l’espressione etc. tra parentesi quadre.
Se sulla fonte primaria compaiono sia l’editore sia il distributore si riportano entrambi, qualificando la funzione del distributore se non è implicita nel nome.
- [Italia] : MGM Home Entertainment ; [Milano] : Twentieth Century Fox Home Entertainment [distributore]
H4B.2 Trascrizione del nome dell’editore, produttore, distributore, etc.
Il nome dell’editore si trascrive nella forma più breve, purché ne permetta l’identificazione senza ambiguità. In particolare si possono omettere, se non necessari per distinguere editori diversi:
- prenomi che accompagnano il cognome dell’editore;
- termini quali editore, edizioni, casa editrice, casa musicale, records, dischi o espressioni equivalenti in qualsiasi lingua, se la denominazione non è in forma aggettivale;
- indicazioni di forma giuridica quali S.p.A., S.r.l., Ltd, etc.
Tutte le espressioni (legali o di altro genere) che non abbiano una funzione distintiva o qualificante si omettono.
Nei casi di omonimia i prenomi che accompagnano il cognome possono essere rappresentati dalla sola iniziale.
Le forme declinate con o senza preposizione si conservano.
- Milano : Dischi Ricordi
- (il termine Dischi specifica la sezione discografica dell’editore Ricordi)
- Paris : Erato
- Colchester : Chandos
- Parma : E. Maghenzani
- Paris : P. Verany
- Roma : Editrice italiana audiovisivi
- Milano : SAAR
- (l’editore compare come SAAR s.r.l.)
- Frechen : Delta Music
- (l’editore compare come Delta Music GmbH)
- Germany : Twentieth Century Fox Film Corporation
- [Reggio Emilia] : Istituto superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti
- USA : CBS
- (sulla risorsa compare sia CBS che Columbia Broadcasting System)
Nel caso di editori che abbiano operato cambiando nel tempo denominazione o ragione sociale è opportuno trascrivere il nome nella forma che appare sulla risorsa.
- BMG
- BMG Ricordi
- La Voce del Padrone-Columbia-Marconiphone
- Cetra
- Fonit Cetra
- Nuova Fonit Cetra
Per le risorse non pubblicate il nome del produttore, etc. si trascrive così come si presenta sulla risorsa, con le necessarie parole e frasi che li precedono. Quando il nome è desunto da fonti esterne si riporta tra parentesi quadre; eventuali dettagli sull’identificazione si riportano in nota.
- [Roma] : Serena Tamburini
- [Roma] : Ferri
- Roma : Cinelatina
- [Milano] : Associazione culturale Canti Corum
- Roma : Discoteca di Stato
- Milano : Gruppo Chitarristico Unitre
H4B.2.1 Editore rappresentato in forma abbreviata
Se l’editore è rappresentato da una sigla e il suo nome non appare per esteso nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità o nell’area dell’edizione, la sigla si riporta senza altre indicazioni. Se la sigla non è sufficiente a indicare l’editore con chiarezza si dà in area 7, se possibile, la denominazione per esteso.
- London : BBC
- [Poland] : PWM
- In area 7: PWM è acronimo di Polskie Wydawnictwo Muzyczne)
H4B.2.2 Indicazione di filiale, sezione o divisione
Se la denominazione dell’editore o del distributore comprende l’indicazione di una filiale o sezione si dà solo quest'ultima, purché la identifichi sufficientemente.
- [Italia] : Sony Music Italy
- (Sony Music Italy è una divisione di Sony Music Entertainment)
- Milano : Twentieth Century Fox Home Entertainment
- (Twentieth Century Fox Home Entertainment è una sezione della Twentieth Century Fox)
H4B.3 Altre funzioni associate all’editore, etc.
Se il nome dell’editore appare espressamente associato a quello di altro ente o persona connessa con l’edizione (distributore, ente collettivo, autore dell’opera), si riportano entrambi. Eventuali espressioni indicanti il rapporto fra i due nominativi e l’edizione si conservano.
Se nella risorsa appare solo l’indicazione del distributore, questa si riporta al posto dei dati relativi all’editore. Eventuali espressioni indicanti la funzione del distributore si conservano. Se la funzione del distributore non è dichiarata esplicitamente si aggiunge, tra parentesi quadre, la precisazione distributore.
- Milano : E. Nagas distributore
- [Campi Bisenzio] : Cecchi Gori home video [distributore]
Il luogo di produzione e il nome del responsabile della produzione materiale non si danno come sostituti del luogo e del nome dell’editore sconosciuto (vedi H4D). Tuttavia se una persona o un ente unisce l’attività di editore a quella di produzione materiale o se il ruolo è dubbio, i dati si riportano nella posizione dell’editore.
H4B.4 Nome dell’editore, etc. assente
Se il nome dell’editore etc. o equivalente non compare sulla risorsa, si riporta tra parentesi quadre e secondo il seguente ordine di preferenza:
- il nome dell’editore, etc. che risulta da fonti esterne;
- il nome dell’editore, etc. probabile, seguito da un punto interrogativo.
È opportuno riportare la fonte dell'informazione in nota.
- [Hamburg?] : [Deutsche Grammophon?]
- In area 7: Editore desunto dal contesto
Se non si può indicare nessun nome come editore, etc. si riporta fra parentesi quadre l’abbreviazione s.n. (sine nomine).
- Roma : [s.n.]
- [S.l.] : [s.n.]
H4B.5 Nome dell’editore falso, errato o immaginario
Se il nome presente nella risorsa è falso, errato o immaginario, si aggiunge se possibile la rettifica tra parentesi quadre, introdotta dall'espressione i.e., o seguita da punto interrogativo se incerta; altrimenti si aggiunge, tra parentesi quadre, la parola falso per quelle false. In nota si può fornire un chiarimento o la fonte da cui è ricavata l’informazione.
H4B.5 Indicazione di editore, etc. già riportata in altre aree
Se l’editore è una persona o un ente il cui nome appare per esteso nell’area del titolo e dell’indicazione di responsabilità o nell’area dell’edizione, il suo nome si ripete nell’area della pubblicazione. Il nome può essere dato in forma semplificata, se presente nelle fonti prescritte.
- The Columbia album of Richard Rodgers. - [USA] : Columbia
H4B.6 Indicazione di editori non commerciali, distributori, pubblicazioni in proprio, risorse autoprodotte, etc.
H4B.6.1 Editori non commerciali
Se nella fonte primaria compare, nella posizione in cui normalmente figura l’editore, l’indicazione di un ente d’altro genere, un distributore o un’altra figura connessa alla produzione materiale, la si riporta come indicazione dell’editore.
- Roma : Discoteca di Stato
- Palermo : Regione Sicilia
- Milano : Banca Intesa
- Lucca : Istituto musicale Luigi Boccherini
- Roma : Ente di promozione della musica contemporanea italiana Federazione CEMAT
Il luogo di produzione e il nome del responsabile della produzione materiale non si danno come sostituti del luogo e del nome dell’editore sconosciuto. Tuttavia se una persona o un ente unisce l’attività di editore a quella di produzione materiale o se il ruolo è dubbio, i dati si riportano nella posizione dell’editore.
H4B.6.2 Pubblicazioni in proprio e risorse autoprodotte
Se nelle fonti prescritte compare l’indicazione che la risorsa è stata realizzata in proprio, per conto dell’autore o di altre persone, la si riporta come si presenta. L’indicazione si aggiunge tra parentesi quadre quando si desume da informazioni di tipo diverso o da altre fonti.
- Milano : registrato in proprio
Quando l’autore della registrazione è il compositore o l’esecutore il nome si indica come responsabile della produzione o registrazione se è ripetuto nella risorsa. Se non è ripetuto lo si riporta tra parentesi quadre.
- [S.l.] : [Vincenzo Simmarano], estate 2004
- In area 7: Compact disc per studio contenente le singole voci di ogni composizione polifonica cantate e registrate dal direttore di coro
- [Reggio Emilia] : [DecarismoDuo]
- (risorsa autoprodotta dagli esecutori)
H4B.7 Indicazioni parallele di editore, etc.
Se il nome dell’editore, etc. appare in più di una lingua, si riporta la forma nella lingua del titolo proprio o, in mancanza, in quella che ha maggiore rilievo o, se non c’è distinzione, la prima. Indicazioni parallele si possono riportare se ritenute necessarie.