Guida materiale audiovisivo/Descrizione/Risorse monografiche/Area della pubblicazione/Data di pubblicazione

Da GuidaSBN.
Home > Guida materiale audiovisivo > Descrizione > Risorse monografiche > Area della pubblicazione > Data di pubblicazione
H4B Nome dell’editore, produttore, distributore, etc. H4D Luogo, nome e data di stampa o manifattura
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale audiovisivo.

H4C Data di pubblicazione, produzione, distribuzione, etc.

d_210

(cfr. M4C Data di pubblicazione, produzione, distribuzione, etc.)

H4C.0 Definizioni

H4C.0.1 Risorse pubblicate

Per data di pubblicazione si intende l’anno di pubblicazione della risorsa in esame. La data di pubblicazione riportata in area 4 deve corrispondere a quanto indicato nell’area 2, se presente.

Si considerano date di pubblicazione quelle che compaiono senza altra specificazione, o in collegamento con la parola edizione o espressioni che la comprendono (p.es. Prima edizione gennaio 2007).

Si considerano inoltre date di pubblicazione le date di copyright (o di phonogram per le registrazioni sonore) oppure di stampa o manifattura quando si possono considerare equivalenti a una data di pubblicazione effettiva (cfr. H4C.2).

Non si considerano date di pubblicazione, invece, le date che compaiono in connessione con informazioni di tipo diverso (p.es. la data di registrazione, di rappresentazione, di deposito legale, di una dedica, di un intervento testuale).

La data o gli estremi delle date o datazioni si riportano nei campi strutturati relativi alla data, cfr. Norme comuni, Codici di qualificazione bibliografica, Tipo di data.

Nelle registrazioni sonore e audiovisive generalmente manca una data di pubblicazione ma possono essere presenti altre date:

  • la data di copyright che si riferisce di solito alla documentazione testuale o grafica allegata;
  • la data phonogram (o data di fonogramma o data di protezione) che si riferisce alla registrazione sonora e indica la data da cui decorrono i diritti connessi;
  • la data di manifattura.

Alcune date possono essere compresenti.

La data può essere ricavata da varie fonti della risorsa, p.es. può essere incisa sul supporto, stampata sull'etichetta, riportata sulla copertina o sul contenitore, presente nei titoli di testa o di coda di un video.

Possono essere presenti più date, riferite a diversi aspetti della risorsa (registrazione, testi, copertina, etc.); se la risorsa contiene più registrazioni, ciascuna di esse può avere una propria data phonogram.

In presenza di data di copyright e data o date phonogram diverse, legate a differenti editori, si riporta come data di pubblicazione la data più recente, che nella maggior parte dei casi è la data di copyright associata al nome dell'editore.

Edizioni Repubblica, ©1996
In area 7: ℗1996, Emi Italiana
Decca Music Group, ©2002
In area 7: ℗1986, Universal International Music

In presenza contemporanea di più date di copyright o phonogram legate allo stesso editore, si riporta la data più recente.

Decca Music Group, ©2005
In area 7: ℗1979.

La data indicata in quest’area non può essere antecedente alla data di invenzione e/o di commercializzazione del supporto. Si indicano di seguito le date approssimative di commercializzazione dei principali supporti:

per i dischi in vinile||1947

Per il trattamento della data nelle risorse monografiche in più unità, vedi Risorse monografiche in più unità.


H4C.0.2 Risorse non pubblicate

Per le risorse non pubblicate si indica la data di produzione. Per data di produzione si intende l’anno (ed eventualmente anche il mese e il giorno, se espressi) in cui la risorsa è stata prodotta, generata, etc., la data di registrazione nel caso di risorse registrate dal vivo o la data di creazione della copia nel caso dei riversamenti direttamente o indirettamente generati a partire da questa.


H4C.1 Trascrizione della data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione

H4C.1.1 Trascrizione della data delle risorse pubblicate

Per la trascrizione della data di pubblicazione delle risorse pubblicate cfr. M4C.1.

Se la data si riferisce sia alla pubblicazione o produzione sia alla distribuzione, oppure a più editori o produttori e distributori che si ritiene utile registrare, si trascrive dopo l’ultimo nome o l’ultima formulazione di funzione.

H4C.1.2 Trascrizione della data delle risorse non pubblicate

Per la trascrizione della data delle risorse non pubblicate cfr. U4C.1.2.

H4C.2 Date di copyright, phonogram, stampa o manifattura equivalenti alla data di pubblicazione

Se non compare la data di pubblicazione si riporta, con il seguente ordine di preferenza:

  1. la data di copyright o phonogram;
  2. la data di stampa o di manifattura;
  3. la data di deposito legale.

Tali date si riportano qualificandole. Le date di copyright e phonogram si qualificano utilizzando i rispettivi simboli © e ℗, se disponibili, altrimenti con le lettere c e p. Se la data di copyright coincide con la data di phonogram, di stampa o di manifattura, si riporta senza ulteriori specificazioni.

H4C.3 Risorse che presentano più date

H4C.3.1 Data di copyright e data di phonogram, di stampa o manifattura non coincidenti=

Se in assenza di una data di pubblicazione compaiono più date di copyright o di phonogram si tiene conto solo della più recente. Le altre si riportano in nota (vedi H7A4).

©1969
2001
(sulla risorsa compaiono una data di copyright e una data di phonogram coincidenti)
℗1995
(nella risorsa compare solo una data phonogram, che si ritiene equivalente alla data di pubblicazione)
©2000
(data di copyright presente nella risorsa presumibilmente corrispondente alla data di pubblicazione)
©2010
(sulla risorsa compaiono anche due date phonogram e una data di copyright precedenti, relative ai detentori dei diritti originari)
©2001
(risorsa sonora in cui compaiono una data di copyright 2001 e una data phonogram 1995, che si può indicare in nota se ritenuto opportuno)

Per le registrazioni sonore e audiovisive diffuse o commercializzate insieme a periodici si considera data di pubblicazione quella del periodico.

[2009]
In area 7: Su licenza Universal, ©2008
(data di pubblicazione del periodico a cui il DVD-Video è allegato)

Si trascurano date di copyright, phonogram o di stampa che non si riferiscono alla risorsa da descrivere, ma a precedenti versioni o edizioni.

©2000
(risorsa video in cui compaiono una data di copyright 2000 dell’editore della videocassetta sul contenitore, e altre due date di copyright 1991 (sull’etichetta) e 1982, relative al film riprodotto e da riportare in nota)

Se in una raccolta antologica o una compilation sono presenti più date phonogram e non esiste una data phonogram per l’intera risorsa, si attribuisce una data di pubblicazione approssimativa tra parentesi quadre, facendo riferimento alla data più recente, sempre tenendo conto della data di commercializzazione e/o invenzione del supporto (cfr. tabella [[Guida materiale audiovisivo/Descrizione/Risorse monografiche/Area della pubblicazione/Data di pubblicazione

  1. H4.C.0.1|H4.C.0.1]]).
[dopo il 1999]
(nella risorsa compaiono tre date phonogram: 1989, 1995, 1999, che si possono indicare in nota se ritenuto opportuno)


H4C.3.2 Più date nelle risorse in più unità

Per le risorse in più unità, completate o cessate, si indicano l’anno di inizio e, se differente, l’anno di fine della pubblicazione, uniti da un trattino. Per le pubblicazioni in corso si indica solo l’anno d’inizio, seguito da un trattino e 4 spazi, cfr. Descrizione articolata in livelli, 3A.1.3.

Se una risorsa in più unità è interrotta, senza essere stata conclusa, si indica possibilmente, con l’anno d’inizio, quello dell’ultima parte uscita, segnalando la particolarità in nota.

Se la data iniziale, quella finale o entrambe non sono ricavabili dall’unità che si sta descrivendo ma sono accertate su repertori, si registrano tra parentesi quadre e, se non sono certe, si fanno seguire da un punto interrogativo, vedi REICAT 1.2.1. Date di tipo diverso (di copyright, phonogram, stampa, etc.), o più date differenti tra loro, si riportano con gli stessi criteri indicati in H4C.3.1.

1979-1983
1979-
1979-1983
In area 7: La pubblicazione si interrompe negli anni 1980-1982
[1979-1983]
(date certe ricavate da un repertorio)
[1979-1983?]
(date non certe ricavate da un repertorio)


H4C.3.3 Più date nelle risorse non pubblicate

Se la risorsa presenta più date di produzione (p.es. in punti differenti o in parti componenti di una stessa unità) si riporta come data l’intero arco cronologico racchiuso tra le due date estreme. Eventuali dettagli si segnalano in nota.

1979-1983

Per le risorse in più unità si indicano la data di inizio e, se differente, la data di fine della produzione unite da un trattino.

Se la data iniziale, quella finale o entrambe non sono ricavate dall’unità che le reca si registrano tra parentesi quadre (seguite da un punto interrogativo se non sono certe).

H4C.3.4 Date delle ristampe

Date relative a ristampe inalterate o per le quali comunque non si redige una descrizione distinta (cfr. H2F.1) si riportano nelle informazioni relative all’esemplare.

Se invece la descrizione si riferisce a una particolare emissione, ristampa, tiratura, etc., che richiede una nuova registrazione bibliografica (cfr. H2F.2) si riporta solo la data relativa a questa, mentre la data di prima pubblicazione dell’edizione si può indicare in nota.


H4C.4 Data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione assente

Se nella fonte primaria non figurano date di pubblicazione o di distribuzione, né date di copyright o phonogram, o di stampa o di manifattura che si possono definire equivalenti alla data di pubblicazione, si indica tra parentesi quadre una data certa o probabile desunta dalla risorsa stessa (testo del fascicolo programma, deposito legale, data di registrazione dell’evento, etc.) o da fonti esterne, accompagnata da un punto interrogativo o da un termine esplicativo. È opportuno aggiungere una nota sulla fonte della data.

Se si conosce il decennio ma non l'anno esatto l'ultima cifra si indica con un punto.

Se non è possibile indicare un unico anno probabile, si riporta una data approssimativa, un periodo o uno o più termini.

Si considerano date certe:

  1. l’anno in cui si è tenuto un concerto, una rappresentazione, etc., se la risorsa è stata prodotta per l’occasione;
  2. la data desunta da repertori o cataloghi editoriali;
  3. la data desunta in sede di acquisizione (accessione per deposito legale, per donazione con dichiarazione esplicita dell’autore, etc.).
[2006]
(data di acquisizione coincidente con la data di pubblicazione)
[1969?]
(data dell’evento a cui si riferisce la risorsa)
[1962?]
In area 7: Data della prefazione del fascicolo programma
[2009?]
In area 7: Data desunta dal deposito legale
[dopo il 1943]
In area 7: Sull’etichetta: depositato a norma di legge - anno 1943
[prima del 1949]
In area 7: Data desunta dalla dedica autografa sulla copertina dell’esemplare posseduto dall’ICBSA
[circa 1960]
[196.]
[dopo il 1995]
(data di commercializzazione del DVD-Video)
[tra 1960 e 1965]
[1972]
(data desunta dalle note illustrative sulla busta di un disco sonoro)
[2003?]
(data desunta dalla registrazione dal vivo dell’evento)
[tra 1908 e 1910?]
(data presunta di un master)
[195.]
In area 7: Data desunta dalla documentazione amministrativa del teatro

Se non è possibile indicare una data certa o probabile, né un intervallo certo di date conosciute o presunte, si può limitare l’arco cronologico individuato utilizzando formulazioni analoghe a quelle della tabella che segue:

Formulazione Periodo corrispondente Codice tipo data Data1 Data2
fine 19. sec. circa 1890-1900 F 1890 1900
sec. 19-20 circa 1890-1910 F 1890 1910
inizio 20. sec. circa 1900-1910 F 1900 1910
1. metà 20. sec. circa 1910-1940 F 1910 1940
metà 20. sec. circa 1940-1960 F 1940 1960
2. metà 20. sec. circa 1960-1990 F 1960 1990
[1. metà 20. sec.]
(disco 78 rpm presumibilmente pubblicato tra il 1910 e il 1940)

Per le risorse non pubblicate vedi anche Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, 4.4.3.4.

H4C.5 Data di pubblicazione, produzione e/o distribuzione falsa, errata o immaginaria

Se la data che figura nella risorsa è errata, falsa o immaginaria si aggiunge, se possibile, la data effettiva tra parentesi quadre. Se la rettifica non è certa la si fa seguire da un punto interrogativo.

1905 [i.e. 1950]
1905 [i.e. 1950?]

Per le risorse non pubblicate vedi anche Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, 4.4.3.5.

Non si riportano come date false o errate le date originali che compaiono in una copia più tarda o in una riproduzione e le eventuali date di copyright o di stampa dell’originale, che non si applicano alla risorsa in esame e che si possono segnalare in nota.