Norme musica non pubblicata/Capitolo 4/4.4/4.4.1

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 4 > 4.4 > 4.4.1
4.4.0 Indicazioni generali 4.4.2 Produttore, estensore, etc.
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

4.4.1 Luogo di produzione, redazione, etc.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.4.1.

4.4.1.0 Definizione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.4.1.0.

Il luogo di produzione, redazione, etc. è il nome della città, località o area geografica indicato come tale nella risorsa oppure desumibile da fonti esterne o dall’esame della risorsa stessa.

4.4.1.1 Trascrizione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.4.1.1.

Il luogo di produzione, redazione, etc. si riporta così come si presenta, con eventuali preposizioni o espressioni introduttive e forme declinate. Per l’eventuale indirizzo del produttore, vedi il par. 4.4.2.1.

Maccagno Inferiore
Passy

Il luogo si riporta come primo elemento anche se segue il nome del produttore, estensore, etc. o è collegato a quello. Se l’indicazione del luogo non può essere trasposta o è implicita (p.es. nell’indicazione della copisteria o nel suo indirizzo) la si riporta comunque, tra parentesi quadre, come primo elemento. Quando il luogo si registra tra parentesi quadre si indica il solo nome della località, possibilmente nella lingua del contesto (o altrimenti nella forma italiana d’uso corrente).

Per altri dettagli sulla trascrizione, cfr. REICAT 4.4.1.1.

[Mediolani]
Sul colophon: Mli

4.4.1.2 Più luoghi di produzione, redazione, etc.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.4.1.2.

È possibile fornire uno o più luoghi successivi al primo.

Luoghi successivi al primo si separano con il punto e virgola se non sono legati da una congiunzione.

4.4.1.3 Mancanza del luogo di produzione, redazione, etc.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.4.1.4.

Se nelle fonti prescritte non compare un luogo di produzione, redazione, etc. (nemmeno in forma implicita, come indicato al par. 4.4.1.1 B) si riporta, tra parentesi quadre, nel seguente ordine di preferenza:

  1. la località in cui risiede o ha sede il produttore, estensore, etc., se conosciuta;
  2. il luogo di produzione, redazione, etc. che risulta da fonti esterne (p.es. da repertori bibliografici o studi, che si indicano in area 7);
  3. il luogo di produzione, redazione, etc. probabile, desunto da fonti esterne o ipotizzato dal catalogatore, seguito da un punto interrogativo;
  4. il Paese di redazione (o la regione o un altro ambito inferiore al Paese), certo o probabile (e in questo caso seguito da un punto interrogativo), se non si può indicare una singola località;
  5. l’abbreviazione S.l. (sine loco, senza luogo), se non è possibile identificare alcun luogo.
[Ferrara]
In area 7: Mano di Hernando Bustamante, cantore e copista di musica alla corte di Alfonso II d’Este, come I-MOe, alfa.N.1.3 e Mus.C.314

Il Paese di redazione si riporta senza parentesi quadre se compare nelle fonti prescritte.

4.4.1.4 Luoghi di produzione, redazione, etc. falsi, errati o immaginari

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.4.1.5.

Se il luogo di produzione, redazione, etc. indicato sulla risorsa è falso, errato o immaginario lo si fa seguire, se possibile, dal luogo di redazione effettivo, tra parentesi quadre, preceduto dall’espressione i.e. ed eventualmente seguito da un punto interrogativo. Se non lo si conosce si indica il luogo probabile, o il Paese (cfr. REICAT 4.4.1.4). Altrimenti si può segnalare in area 7 che il luogo di produzione, redazione, etc. è falso. L’eventuale fonte da cui è ricavata l’informazione si indica in area 7 (cfr. REICAT 4.7.4 A).