Titolo dell'opera musicale/Capitolo 6: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
({{Ancora|6.7}} Contributi subordinati o aggiuntivi)
({{Ancora|6.7}} Contributi subordinati o aggiuntivi)
Riga 394: Riga 394:
 
::Kadenz für Leopold Mozart’s Trompetenkonzert : 1984 / Karlheinz Stockhausen
 
::Kadenz für Leopold Mozart’s Trompetenkonzert : 1984 / Karlheinz Stockhausen
  
Non sono contributi subordinati o aggiuntivi le attività relative all’''espressione'' (cfr. il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10#10.9|10.9]] reicat [[Reicat/Parte III/Capitolo 18/18.5|18.5]]) come la traduzione del testo, la trascrizione, la revisione, l’arrangiamento o l’esecuzione di una composizione. Le responsabilità di tali attività non si registrano nel titolo dell’opera ma si assegnano a livello di ''espressione''.
+
Non sono contributi subordinati o aggiuntivi, ma forme di responsabilità, le attività relative all’''espressione'' che non si esprimono in una parte concettualmente distinta (cfr. il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10#10.9|10.9]] reicat [[Reicat/Parte III/Capitolo 18/18.5|18.5]]), p.es. l’attività del revisore o arrangiatore di una composizione, di un regista o di un interprete in un’esecuzione musicale o una videoregistrazione. Le responsabilità di tali attività non si registrano nel titolo dell’opera ma si assegnano a livello di ''espressione''.
  
 
I contributi subordinati o aggiuntivi si ''possono'' registrare autonomamente se hanno un titolo sufficiente a identificarli. Può essere obbligatoria, tuttavia, l’assegnazione di una responsabilità secondaria all’autore del contributo a livello di descrizione bibliografica (cfr. reicat, par. [[Reicat/Parte_III/Capitolo_18/18.5|18.5]]).
 
I contributi subordinati o aggiuntivi si ''possono'' registrare autonomamente se hanno un titolo sufficiente a identificarli. Può essere obbligatoria, tuttavia, l’assegnazione di una responsabilità secondaria all’autore del contributo a livello di descrizione bibliografica (cfr. reicat, par. [[Reicat/Parte_III/Capitolo_18/18.5|18.5]]).

Versione delle 12:34, 16 gen 2024

Home > Titolo dell'opera musicale > Capitolo 6
Capitolo 5 - Titoli delle opere derivate e connesse Capitolo 7 - Formulazione del titolo dell'espressione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.

Capitolo 6 - Titoli delle opere aggreganti

(cfr. reicat 12.4 e 12.5)

Contenuto:


Un aggregato (o raccolta) di composizioni di più autori o anonime (o loro estratti o parti) si considera un’opera e si identifica nel catalogo tramite un titolo dell’opera aggregante o titolo d’insieme quando esprime il frutto di un apporto creativo, intellettuale o artistico di selezione e di organizzazione delle componenti da parte dell’aggregatore (vedi anche i par. 0.3.4 e 1.1.3.2).

L’opera aggregante può comprendere:

  1. due o più opere (o parti di opere diverse) di autori diversi o anonime;
  2. un’opera (o parti di un’opera) accompagnata da altre opere o da contributi aggiuntivi, di autori diversi o anonimi.

L’opera aggregante può presentarsi nelle risorse con o senza un titolo d’insieme idoneo a identificarla (vedi i par. 6.1 e 6.6).

Il titolo d’insieme può includere al suo interno i titoli di una o più opere o i nomi di uno o più autori compresi nella raccolta o coincidere con il titolo tradizionale con cui la raccolta è comunemente citata o ripubblicata (p.es. Chansonnier cordiforme, Codice di Faenza) (par. 6.3).

Se si redigono registrazioni analitiche, a ogni composizione si assegna il relativo titolo dell’opera (par. 2.0).

In assenza di registrazioni analitiche, si possono collegare alla descrizione della risorsa i titoli dell’opera delle opere contenute.

Sono obbligatori i titoli dell’opera per le opere che corrispondono a un’intera unità fisica separata della raccolta (p.es. un supplemento, o un volume di una raccolta in più volumi) e per quelle che sono indicate nella fonte principale d’informazione (vedi il par. 2.0).

Se nella raccolta rientrano numerose composizioni di uno stesso autore, genere o forma o estratti appartenenti a una stessa opera si possono formulare titoli collettivi uniformi (cap. 8).

Per le raccolte con titolo d’insieme vedi il par. 6.1.

Per le raccolte a fini didattici vedi il par. 6.2.

Per le raccolte note con designazioni tradizionali vedi il par. 6.3.

Per le opere pasticcio e le composizioni a cui hanno contribuito più compositori vedi il par. 6.4.

Per le raccolte liturgico-musicali vedi il par. 6.5.

Per le raccolte senza titolo d’insieme vedi il par. 6.6.

Per gli album di gruppi musicali e cantautori vedi il par. 4.2.

Per le compilation vedi il par. 8.9.

Per l’assegnazione della responsabilità dell’aggregatore vedi il par. 10.8.

6.1 Raccolte con titolo d’insieme

(cfr. reicat 12.4)

Alle raccolte che contengono più composizioni (o loro parti o brani) di autori diversi o anonime si assegna come titolo dell’opera il titolo che identifica la raccolta.

Tradizione organistica trentina / Giancarlo Parodi [organo]
(registrazione sonora; contiene composizioni di Giovanni Maria Zandonati, Francesco Ferrari, Giuseppe Terrabugio, Attilio Bormioli, Ezio Michelotti, Camillo Moser; se non si fanno registrazioni analitiche si possono redigere titoli dell’opera per le singole opere o titoli collettivi uniformi per gruppi di opere)
t.o. Tradizione organistica trentina / Parodi, Giancarlo
Musica sacra nella Napoli del ’700 / L. Leo, G. B. Pergolesi, N. Jommelli
(contiene due composizioni di Leo, una di Pergolesi, e una di Jommelli; titoli dell’opera facoltativi per le singole opere, se non si fanno registrazioni analitiche)
t.o. Musica sacra nella Napoli del ’700
Vecchie canzoni popolari del Piemonte : op. 40 / raccolte e trascritte con accompagnamento di pianoforte da Leone Sinigaglia
t.o. Vecchie canzoni popolari del Piemonte, op. 40 / Sinigaglia, Leone
I canti della montagna / raccolti e ordinati da Umberto Balestrieri, Edoardo Monney, Pietro Ravelli ; armonizzati da L. E. Ferraria
t.o. I canti della montagna / Balestrieri, Umberto
r.c. Monney, Edoardo
r.c. Ravelli, Pietro
Canti della montagna : repertorio del Coro della SAT, Società Alpinisti Tridentini, Club Alpino Italiano / composizioni, ricostruzioni e armonizzazioni corali di Antonio Pedrotti e Luigi Pigarelli
t.o. Canti della montagna / Pedrotti, Antonio
r.c. Pigarelli, Luigi
The solitary saxophone / Stockhausen, Berio, Scelsi, Jolas, Takemitsu ; Claude Delangle [saxophone]
t.o. The solitary saxophone / Delangle, Claude
Orologio di Flora : scherzi botanici del cav. Angelo Maria Ricci posti in musica da diversi compositori : per canto in chiave di sol con accompagnamento di pianoforte
t.o. Orologio di Flora
Dichter und Maler als Komponisten : Klavierwerke von Boris Pasternak, E. T. A. Hoffmann, Lyonel Feininger / Annie Gicquel, Klavier
t.o. Dichter und Maler als Komponisten / Gicquel, Annie
I cantautori italiani. Gli anni ’70
t.o. I cantautori italiani. Gli anni ’70
(titolo dell’opera per una raccolta di compact disc)
Sanremo story : 1951-2010 : 60 anni di Festival
t.o. Sanremo story : 1951-2010
(titolo di una raccolta di DVD; il primo complemento del titolo è sufficientemente identificativo)
The Italian way : Umbria jazz
t.o. The Italian way : Umbria jazz
(titolo di una raccolta di compact disc; il complemento del titolo ha lo scopo di disambiguare titoli uguali)
Amiche per l’Abruzzo : l’evento dell’anno in DVD
t.o. Amiche per l’Abruzzo
Raccolta | de’ balli fatti nelle | opere del Real Teatro | di Torino con la spiegazione dei mede.mi | e gli nomi de’ compositori
t.o. Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatro di Torino
Fantasie recercari contrapunti a tre voci di M. Adriano et de altri autori appropriati per cantare et sonare d’ogni sorte di stromenti, con dui Regina celi, l’uno di M. Adriano et l’altro di M. Cipriano, sopra uno medesimo canto fermo novamente per Antonio Gardano ristampati
t.o. Fantasie, ricercari, contrappunti a tre voci di M. Adriano e di altri autori / Gardano, Antonio
(l’editore Gardano è anche responsabile della selezione dei brani)
Music by Adriano Banchieri and his contemporaries
t.o. Music by Adriano Banchieri and his contemporaries

6.2 Raccolte a fini didattici

Le raccolte e antologie di composizioni o estratti di composizioni di autori diversi compilate a fini didattici si considerano opere aggreganti. Per queste il titolo dell’opera si formula in base ai criteri indicati al par. 3.0.

Raccolta graduale di arie d’opera di Donizetti, Galuppi, Mascagni, Mozart, Paisiello, Rossini : per soprano : per il primo anno di studio / revisione di Gabriella Ravazzi
t.o. Raccolta graduale di arie d’opera di Donizetti, Galuppi, Mascagni, Mozart, Paisiello, Rossini / Ravazzi, Gabriella
Raccolta di scelti pezzi classici trascritti per clarinetto ad uso di studi meccanici e melodici
(contiene alcune composizioni di Schubert, Chopin, Scarlatti e Campagnoli; titoli dell’opera facoltativi per le singole opere, se non si fanno registrazioni analitiche)
t.o. Raccolta di scelti pezzi classici trascritti per clarinetto ad uso di studi meccanici e melodici
Collana di composizioni polifoniche vocali sacre e profane : a due, tre, quattro e cinque voci dei secoli 15., 16. e 17. : per gli istituti magistrali, scuole secondarie, società corali, conservatori di musica / Achille Schinelli
t.o. Collana di composizioni polifoniche vocali sacre e profane / Schinelli, Achille
Raccolta di mottetti e madrigali scritti nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso per la preparazione all’esame di lettura della partitura : periodo medio nei conservatori di musica e nei licei musicali pareggiati / Giulio Brunelli
t.o. Raccolta di mottetti e madrigali / Brunelli, Giulio
Bassi armonizzati da Giov: Gnarro | Fedele Fenaroli (4.o libro), Stanislao Mattei ed altri | Anno scolastico 1877-78, R: Collegio di Musica
t.o. Bassi armonizzati / Gnarro, Giovanni

6.2.1 Titoli di antologie storiche

Rientrano in questa casistica le raccolte antologiche di forme o composizioni di determinati ambiti culturali e/o periodi storici.

Arie antiche / raccolte per cura di Alessandro Parisotti
t.o. Arie antiche / Parisotti, Alessandro
L’arte musicale in Italia : pubblicazione nazionale delle più importanti opere musicali italiane dal secolo 14. al 18. [...] / scelte, trascritte in notazione moderna, messe in partitura, armonizzate ed annotate da Luigi Torchi
L’arte musicale in Italia / composizioni dal sec. XIV al XVIII scelte, trascritte e rivedute da Luigi Torchi
t.o. L’arte musicale in Italia / Torchi, Luigi
Norton anthology of Western music / edited by Claude V. Palisca
t.o. Norton anthology of Western music / Palisca, Claude V.
Historical anthology of music / by Archibald T. Davison and Willi Apel
t.o. Historical anthology of music / Davison, Archibald T.
r.c. Apel, Willi

6.2.2 Raccolte di passi orchestrali

Le raccolte di passi orchestrali per uno strumento (diffuse con titoli quali Passi difficili per..., Orchestral excerpts...) tratti da opere di compositori diversi si considerano opere aggreganti. Per queste si adotta come titolo l’espressione Passi orchestrali seguita da eventuali ulteriori dettagli e dalla specifica dello strumento o degli strumenti per i quali i passi sono stati raccolti.

Per le antologie di “a solo” e passi orchestrali estrapolati da composizioni di un solo autore vedi il par. 8.8.

Orchestral excerpts from the symphonic repertoire for flute / compiled by John Wummer
t.o. Passi orchestrali dal repertorio sinfonico, flauto / Wummer, John
Passi difficili e a solo per oboe e corno inglese da opere liriche italiane / a cura di Sergio Crozzoli
t.o. Passi orchestrali da opere liriche italiane, oboe, corno inglese / Crozzoli, Sergio
Solobuch für Horn : Orchesterstudien : eine Sammlung der wichtigsten Hornstellen aus Sinfonien, Ouverturen und Opern aller Componisten / zusammengestellt von Friedr. Gumbert
t.o. Passi orchestrali, corno / Gumbert, Friedrich

6.3 Raccolte note con designazioni tradizionali o convenzionali

(cfr. reicat 9.1.2.2)

Per le raccolte note con una designazione tradizionale o convenzionale si adotta come titolo dell’opera il titolo tradizionale, preferibilmente nella lingua originale.

Se la designazione tradizionale corrisponde alla sola segnatura di collocazione della raccolta, la si adotta come titolo, preceduta dal termine Codice o Manoscritto.

Si può fare rinvio dalle altre forme più diffuse.

Il codice Squarcialupi della Biblioteca Medicea Laurenziana, MS Med. Pal. 87
(riproduzione in facsimile)
t.o. Codice Squarcialupi
Le chansonnier cordiforme / Consort of Musicke ; Anthony Rooley [dir.]
t.o. Chansonnier cordiforme
The unica in the Chansonnier cordiforme : (Paris, Bibliothèque Nationale, Rothschild 2973) / edited by Edward L. Kottick
t.o. Chansonnier cordiforme (antologie)
Il codice musicale Panciatichi 26 della Biblioteca nazionale di Firenze
t.o. Codice Panciatichi 26
< Codice Panciatichiano 26
Libro di Cosimo Bottegari fiorentino
Il libro di canto e liuto di Cosimo Bottegari fiorentino / a cura di L. F. Valdrighi
t.o. Libro di Cosimo Bottegari fiorentino
r.s. Bottegari, Cosimo
< Arie e canzoni, canto, liuto
< Il libro di canto e liuto
(il titolo dell’opera aggregata da Bottegari è quello presente sul manoscritto Mus. C. 311 conservato alla Biblioteca Estense di Modena, facoltative le varianti per il titolo generico e per quello adottato da Valdrighi)

6.4 Opere pasticcio, composizioni cui hanno contribuito più compositori

Le opere pasticcio, le ballad-operas e le composizioni costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori hanno come titolo dell’opera il titolo della nuova opera.

A school for fathers, a comic opera, as performed at the Theatre-Royal, in Drury-Lane, the words and music by the author [I. Bickerstaff] and composer [C. Dibdin] of the Padlock
(opera pasticcio con musica di Dibdin, Scolari, Galuppi, Vento, Arne, Vinci e Potenza, assemblata da Dibdin)
t.o. A school for fathers
r.s. Dibdin, Charles
r.s. Bickerstaff, Isaac
r.s. Scolari, Giuseppe
r.s. Galuppi, Baldassare
r.s. Vento, Mattia
r.s. Arne, Thomas Augustine
r.s. Vinci, Leonardo
r.s. Potenza, Pasquale

Per gli estratti identificati come opera di un solo compositore vedi il par. 4.5.7.

6.5 Raccolte liturgico-musicali e opere di carattere religioso

(cfr. reicat 9.1.2.4)

Per i libri liturgico-musicali ufficiali dei riti latini della Chiesa cattolica si adotta come titolo dell’opera il loro titolo tradizionale, in italiano, al singolare (vedi anche il par. 3.4.2.5).

Per l’elaborazione del titolo dell’opera si consiglia di attenersi ai criteri e alla terminologia utilizzata nella Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, Roma: ICCU, 1990, Appendice III: I manoscritti liturgici, a cura di Bonifacio Baroffio, pp. 143-192, https://manus.iccu.sbn.it/documents/35234/44369/Guida+alla+Catalogazione+Uniforme.pdf.

Si raccomanda anche la consultazione di International Federation of Library Associations and Institutions, List of uniform titles for liturgical works of the Latin rites of the Catholic Church, recommended by the Working Group on Uniform Headings for Liturgical Works, 2nd ed. revised, London : IFLA International Office for UBC, 1981, disponibile anche nel sito dell’IFLA, https://www.ifla.org/g/cataloguing/list-of-uniform-titles-for-liturgical-works-of-the-latin-rites-of-the-catholic-church/, e in una traduzione francese aggiornata col testo originale a fronte: Liste des titres uniformes pour les livres liturgiques des rites latins de l’église catholique, recommandations du Groupe de travail sur les vedettes titres uniformes pour les livres liturgiques, traduction française et mise à jour de la 2de édition anglaise, nouvelle édition, Paris : Bibliothèque nationale de France, 2007, disponibile anche nel sito della BnF, https://www.bnf.fr/sites/default/files/2018-11/TU-liturgie.pdf e ai loro aggiornamenti o edizioni successive. Per maggiori informazioni sulle opere liturgiche cattoliche cfr. anche acolit, Vol. 3: Opere liturgiche, Milano : Editrice bibliografica, 2004.

Per le altre religioni e liturgie si fa riferimento ai rispettivi repertori.

Manuale sacrarum caeremoniarum iuxta ritum sanctae Romanae Ecclesiae ...
t.o. Cerimoniale
Antiphon. à S. Andrea usque ad S. Johann. Bapt.
t.o. Antifonario / Domenicani
Missale secundum institutionem sanctissimi pastoris Mediolanensium Ambrosii ...
t.o. Messale ambrosiano

6.6 Raccolte senza titolo d’insieme

(cfr. reicat 12.5)

Gli aggregati di più opere di autori diversi (o anonimi) che non hanno un titolo d’insieme idoneo a identificarli, non si considerano opere e quindi non hanno un titolo dell’opera (cfr. il par. 0.2.4).

Non costituiscono un titolo d’insieme idoneo a identificare una raccolta come opera:

  1. i titoli delle singole opere contenute e/o i nomi dei relativi autori, presentati autonomamente o collegati solo da segni di punteggiatura o congiunzioni (o inseriti entro formule discorsive che non hanno carattere di titolo, come In hoc volumine continentur...);
  2. Chamber music ; Sequenza VIII for solo violin ; Linea / Luciano Berio. Serenata per un satellite ; Giardino religioso ; Concerto n. 2 for oboe and orchestra / Bruno Maderna
    (la fonte d’informazione presenta solo l’elenco delle opere contenute, con i rispettivi autori, quindi l’aggregato non ha un titolo dell’opera)
    Schönberg, Webern, Berg / Orchestra Sinfonica e Coro della Rai ; Bruno Maderna, direttore
    (i soli nomi degli autori non costituiscono un titolo d’insieme idoneo a identificare la raccolta come opera)
  3. espressioni generiche, anche se legate grammaticalmente ai nomi degli autori delle opere comprese nella raccolta.
Ouvertures choisies de Kreutzer, Lortzing, Nicolai / arrangées pour piano & violon par Louis Schubert [et pour] piano & flûte par L. Stichnoth
Oeuvres choisies de Bach, Boccherini, Chopin, Corelli Couperin, Dussek, Gluck, Händel, Haydn, Martini, Mendelssohn, Rameau, Scarlatti, Schubert, Weber pour piano
Organ works : from the Breitkopf & Härtel complete works editions / Johannes Brahms, Felix Mendelssohn & Robert Schumann
Raccolta di composizioni per pianoforte di celebri autori / ridotte per violoncello e piano da Giuseppe Martucci

6.6.1 Titoli dell’opera per le raccolte manoscritte prive di titolo

Le raccolte manoscritte si considerano opera di chi ne ha selezionato il contenuto (spesso l’amanuense che le ha redatte), anche se sono prive di un titolo idoneo a identificarle nel loro insieme e il responsabile è ignoto. Per queste si assegna un titolo dell’opera all’insieme, basato sul contenuto e formulato analogamente a quanto previsto per il titolo collettivo uniforme delle raccolte di un autore (cap. 8).

I titoli dell’opera si possono disambiguare con una qualificazione contenente:

  • la collocazione del manoscritto.

Se non si redigono registrazioni analitiche sono raccomandabili i titoli dell’opera di tutte le composizioni contenute.

[Arie, voce, basso continuo]
(titolo elaborato per il manoscritto Mus.G.304 della Biblioteca Estense di Modena, raccolta omogenea anepigrafa di arie da opere rappresentate nel 1679-1680; le 16 arie fanno parte delle opere Odoacre di Giovanni Varischino, Gli inganni innocenti, ovvero L’Adalinda di Pietro Simone Agostini, Sardanapalo di Domenico Freschi, Candaule di Pietro Andrea Ziani)
t.o. Arie, voce, basso continuo <I-MOe Mus.G.304>
(in assenza di registrazioni analitiche si raccomanda l’aggiunta dei seguenti titoli dell’opera:)
t.o. Odoacre. Arie / Varischino, Giovanni
t.o. Gli inganni innocenti, ovvero L’Adalinda. Arie / Agostini, Pietro Simone
< L’Adalinda. Arie / Agostini, Pietro Simone (rinvio dal titolo alternativo)
t.o. Sardanapalo. Arie / Freschi, Domenico
t.o. Candaule. Arie / Ziani, Pietro Andrea

Nel caso di raccolte manoscritte di composizioni dello stesso autore si applica lo stesso criterio al titolo collettivo uniforme (vedi il cap. 8), ma non si indicano localizzazione e collocazione del manoscritto.

[Arie, voce, basso continuo]
(titolo elaborato per il manoscritto Mus.E.309 della Biblioteca Estense di Modena, raccolta omogenea anepigrafa; le 161 arie fanno parte delle opere La divisione del mondo e Eteocle e Polinice di Giovanni Legrenzi)
t.c.u. Arie, voce, basso continuo / Legrenzi, Giovanni
t.o. La divisione del mondo. Arie / Legrenzi, Giovanni
t.o. Eteocle e Polinice. Arie / Legrenzi, Giovanni

6.6.2 Aggregati identificati dai titoli dell’opera delle composizioni contenute

Se non si fanno registrazioni analitiche, il titolo dell’opera si assegna sempre:

  • alle opere che corrispondono a un’intera unità fisica separata;
  • alle opere che hanno carattere aggiuntivo e non sono menzionate nella fonte primaria, ma che sono contraddistinte da un titolo idoneo a identificarle;
  • alle opere che sono presentate con particolare rilievo o che sono prevalenti nel contenuto.

Si possono assegnare titoli dell’opera:

  • a tutte le opere contenute, se non sono troppo numerose;
  • a parità di rilievo e se le opere sono molto numerose, a quelle ritenute più significative per gli utenti in quanto meno rappresentate nel catalogo.
Violin Concerto in E minor / Mendelssohn. Violin concerto n. 1 in G minor / Bruch ; Itzhak Perlman [violino] ; Concertgebouw Orchestra ; Bernard Haitink [dir.].
t.o. Concerti, violino, orchestra, op. 64, mi minore / Mendelssohn-Bartholdy, Felix
t.o. Concerti, violino, orchestra, n. 1, op. 26, sol minore / Bruch, Max
Mozart, Beethoven, Stravinskij, Schumann / [musiche eseguite da] Quartetto italiano
t.o. Doppio canone, K 92 / Stravinskij, Igorʹ Fëdorovič
t.o. Pezzi, 2 violini, viola, violoncello, K 19 / Stravinskij, Igorʹ Fëdorovič
t.o. Concertino, 2 violini, viola, violoncello, K 35 / Stravinskij, Igorʹ Fëdorovič
(titoli delle opere meno rappresentate nel catalogo; se non si fanno registrazioni analitiche si raccomanda l’aggiunta dei seguenti titoli dell’opera alle opere più rappresentate:)
t.o. Adagio e fuga, KV 546 / Mozart, Wolfgang Amadeus
t.o. Quartetti, archi, op. 133, si bemolle maggiore <Grande fuga> / Beethoven, Ludwig van
t.o. Quartetti, archi, op. 31 n. 3, la maggiore / Schumann, Robert
Souvenir : Kammersymphonie, op. 18 / Franco Donatoni. Aubade per sei / Camillo Togni. Serenata n. 2 / Bruno Maderna. Concerto per pianoforte e 7 strumenti / Aldo Clementi ; Solisti di Teatromusica ; direttore: Marcello Panni
t.o. Souvenir, op. 18 / Donatoni, Franco
t.o. Aubade, flauto o ottavino, clarinetto, violoncello, clavicembalo, arpa, vibrafono / Togni, Camillo
t.o. Serenate, 11 strumenti, n. 2 / Maderna, Bruno
t.o. Concerti, pianoforte, fagotto, tromba, 2 corni, 3 viole / Clementi, Aldo
Concierto de Aranjuez / Joaquín Rodrigo. Variationen über ein Thema von Mozart op. 9 / Fernando Sor. Tarantas aus Suite espagnola Nr. 2 / Siegfried Behrend. Homenaje a Debussy / Manuel de Falla. Suite in d-moll / Robert de Visée ; [solista in tutti i brani] Siegfried Beherend, Gitarre ; [nel primo brano] Berliner Philharmoniker ; Dirigent: Reinhard Peters
t.o. Concierto de Aranjuez / Rodrigo, Joaquín
t.o. Variazioni: Tema di Mozart, op. 9 / Sor, Fernando
t.o. Impressionen einer spanischen Reise. Suite espagnola n. 2. Tarantas / Behrend, Siegfried
t.o. Homenaje a Debussy / Falla, Manuel de
t.o. Suites, tiorba, re minore (trascrizione, chitarra) / Visée, Robert de
Sinfonia mit Dudelsack und Drehleier “Die Bauernhochzeit” / Leopold Mozart. Serenata mit dem Nachtwächterlied / Heinrich Ignaz Franz Biber. Acht kleine Stücke für Dudelsack und Drehleier / [opere di anonimi e Jean Hotteterre] ; Jan Engel [Dudelsack], Max Engel [Drehleier], Kurt Moll [Bass] ; Münchner Kammerorchester ; Hans Stadlmair
t.o. Divertimenti. cornamusa, ghironda orchestra, S 3.33, re maggiore <Die Bauernhochzeit> / Mozart, Leopold
t.o. Serenate, voce, 2 violini, 2 viole, basso continuo <mit dem Nachtwächterlied> / Biber, Heinrich Ignaz Franz
(titolo dell’opera di due composizioni ritenute poco rappresentate nel catalogo; facoltativi i titoli dell’opera per le altre otto opere contenute)
Handel’s celebrated Water musick compleat. Set for the harpsichord. To which is added two favourite minuets, with variations for the harpsichord by Geminiani
t.o. Water music, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich
(si possono redigere titoli dell’opera per i minuetti di Geminiani)
Rosamond, an opera Written by Joseph Addison, Esq, to which is added The opera of operas, or, Tom Thumb the great, a burlesque, the musick both serious and burlesque, set after the Italian manner, by Mr. Arne
t.o. Rosamond / Arne, Thomas
t.o. The opera of operas, or, Tom Thumb the great / Arne, Thomas
Teodelinda dramma per musica da rappresentarsi nel regio Teatro di Torino nel Carnovale del 1789. Alla presenza di S. S. R. M. / [la poesia è del signor Giandomenico Boggio ; la musica è del signor Gaetano Andreossi maestro di cappella napolitano]
t.o. Teodelinda / Boggio, Giandomenico
t.o. La fiera di Sinigaglia / Banti, Giuseppe
t.o. Il gastaldo burlato / Banti, Giuseppe
(libretto per musica: gli ulteriori due titoli dell’opera si riferiscono agli argomenti dei due balli contenuti nella risorsa, per cui si vuole creare un accesso anche se non è possibile fare una registrazione autonoma)

6.7 Contributi subordinati o aggiuntivi

(cfr. reicat 8.1.6 e 12.5.2)

Per la definizione di aggregati risultanti da aggiunte vedi il par. 0.3.4.2.

Un’opera può essere accompagnata da contributi subordinati o aggiuntivi generalmente non musicali, che non sono parte integrante dell’opera com’è stata originariamente concepita o realizzata, o di una sua particolare espressione, anche se presenti nella sua prima manifestazione.

Sono contributi subordinati o aggiuntivi:

  1. introduzioni, prefazioni e postfazioni, presentazioni, note introduttive, saggi o studi di accompagnamento, dedicatorie, etc.;
  2. apparati critici, note e commenti o annotazioni;
  3. indicazioni sulla distribuzione degli strumentisti o per la messa in scena;
  4. illustrazioni di accompagnamento;
  5. appendici, supplementi, bibliografie, indici, etc. che accompagnano un testo o un altro genere di opera.

I contributi aggiuntivi di solito non sono destinati a essere pubblicati da soli e sono privi di titolo o contraddistinti da un titolo generico non idoneo a identificarli autonomamente (p.es. Introduzione, Prefazione, Indici). Tuttavia anche questi contributi possono essere in qualche caso oggetto di pubblicazione autonoma, di solito con l’attribuzione di un titolo idoneo a identificarli.

Canti e danze di ogni paese : per pianoforte / con testi originali e traduzione italiana ; versione ritmica, trascrizione e armonizzazione di Giuliana Marchi ; illustrazioni di G. M. Orlandi
Sesto concerto in si bemolle per violino con accompagnamento di pianoforte / P. Rode ; riveduto, diteggiato e con cadenze di Marco Anzoletti
Sei studi : (con esercizi preparatori) : per pianoforte / Paganini-Liszt ; revisione di Giuseppe Piccioli
Kadenz für Leopold Mozart’s Trompetenkonzert : 1984 / Karlheinz Stockhausen

Non sono contributi subordinati o aggiuntivi, ma forme di responsabilità, le attività relative all’espressione che non si esprimono in una parte concettualmente distinta (cfr. il par. 10.9 reicat 18.5), p.es. l’attività del revisore o arrangiatore di una composizione, di un regista o di un interprete in un’esecuzione musicale o una videoregistrazione. Le responsabilità di tali attività non si registrano nel titolo dell’opera ma si assegnano a livello di espressione.

I contributi subordinati o aggiuntivi si possono registrare autonomamente se hanno un titolo sufficiente a identificarli. Può essere obbligatoria, tuttavia, l’assegnazione di una responsabilità secondaria all’autore del contributo a livello di descrizione bibliografica (cfr. reicat, par. 18.5).

Le nuove musiche di Giulio Caccini detto Romano
t.o. Le nuove musiche / Caccini, Giulio
t.o. Ai lettori / Caccini, Giulio
(titolo dell’opera della presentazione a c. A2v-C2v)