Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area della pubblicazione/Luogo di stampa

Da GuidaSBN.
(Reindirizzamento da Guida musica M4F)
Home > Guida musica M4F
U4C Data di pubblicazione U4E Riproduzioni facsimilari
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

U4D Luogo di stampa o manifattura, nome del tipografo o della manifattura e data di stampa o manifattura

(Cfr. M4D Luogo di stampa o manifattura, nome del tipografo o della manifattura e data di stampa o manifattura)

e_210
g_210
h_210

Contenuto:

U4D.1 Luogo di stampa o manifattura e nome del tipografo o manifattore

Per luogo di stampa si intende la città o altra località in cui ha sede il tipografo o la manifattura.

Per tipografo si intende la persona o ente responsabile della stampa della risorsa in esame.

Per manifattura s’intende la persona o ente responsabile della produzione materiale della risorsa in esame.

Se nella descrizione è riportato il nome dell’editore, l’aggiunta del luogo di stampa e del nome del tipografo è obbligatoria soltanto per le edizioni di particolare pregio e se figura nella risorsa. Se il nome dell’editore non è noto si aggiungono il luogo di stampa e il nome del tipografo. Analogamente per il luogo di manifattura e il nome del manifattore.

U4D.1.1 Trascrizione del luogo di stampa e del nome del tipografo o manifattore

Le indicazioni di luogo di stampa o manifattura, nome del tipografo o manifattore, data di stampa o manifattura si riportano tra parentesi tonde dopo la data di pubblicazione.

All’interno delle parentesi si utilizzano la stessa punteggiatura e gli stessi principi di trascrizione e integrazione previsti in U4A.1, U4B.1 e U4C.

[S.l.] : [s.n.], [192.] (Milano)
Roma : [s.n.], 1984 (Roma : Tipografia La Moderna)
(nella pubblicazione figura il luogo di pubblicazione ma non l’editore)
Headphone icon.png [S] [S.l.[ : [s.n.], 1986 (Tokyo : Nippon Columbia)

Encyc car Dit.png [A] Per le indicazioni di luogo di stampa, nome del tipografo e data di pubblicazione tratti dal frontespizio o dalle pagine preliminari vedi U4B.1.

Il luogo, l’indicazione e la data di pubblicazione presenti nel colophon e/o nelle parti finali (explicit o indicazioni formalizzate presenti dopo la fine del testo, quando vi appaiano informazioni relative alla pubblicazione o stampa) o nel verso del frontespizio (quando sul frontespizio stesso figuri l’indicazione di pubblicazione), si riportano tra parentesi tonde.[1].

Se le informazioni sono tratte dalle parti finali o dal verso del frontespizio, o se il colophon si trova all’interno della risorsa, se ne dà segnalazione in nota.

In presenza di più colophon si utilizzano le notizie desunte da quello posto alla fine della risorsa. Gli altri si segnalano in nota, riportandone le informazioni se difformi.

U4D.2 Composizione materiale, luogo di manifattura, nome del manifattore per le risorse non pubblicate

5fingers icon.png [N] Per composizione materiale delle risorse non pubblicate si intende la struttura fisica:

  1. n una sola (unica) unità (p.es. una partitura in un unico volume o in un unico file, la registrazione di un concerto su un unico disco);
  2. in più unità separate prodotte insieme oppure prodotte (o che si prevede di produrre) in tempi successivi;
  3. in un’aggregazione di più unità prodotte individualmente.

Per manifattura s’intende la persona o ente responsabile della produzione materiale della risorsa in esame.

L’indicazione di composizione materiale e in particolare l’indicazione di composito (con la precisazione, se possibile, di fattizio o organizzato e del numero di elementi) o di palinsesto, il luogo di manifattura, il nome del manifattore (assemblatore, legatore, confezionatore, etc.) o della persona o ente responsabile della produzione materiale e la relativa data si riportano, tra parentesi tonde, dopo la data di produzione, redazione, etc.

Per la definizione di composito cfr. Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 1.3.1.3 e 1.3.2.4.

Eventuali dettagli si riportano in nota.

[Roma] : [autografo di più mani], 1830 (composito organizzato di 42 elementi)
(si tratta di una raccolta di esami sostenuti presso l’Accademia di S. Cecilia nel 1830)
Milano : Associazione culturale Canti Corum, [2014] (Riprese e montaggio Alberto Battistella ; sound engineer Sergio d’Armonio Monforte ; editing Vincenzo Simmarano)
In area 7: Registrazione del concerto nella Chiesa di San Gregorio Magno, Milano

Più luoghi o nomi (che possono essere relativi a componenti diverse della risorsa, p.es. la decorazione o illustrazione) si riportano in nota con le stesse modalità indicate per i luoghi di redazione e i nomi degli estensori, se non già trascritti in area 1.

U4D.3 Data di stampa o di manifattura

Per data di stampa si intende la data riferita al tipografo, posta generalmente nella sottoscrizione o nel verso del frontespizio. La data di stampa si riporta come data di pubblicazione, qualificandola, se questa e la data di copyright non sono presenti (vedi M4C.2).

{Testo musica|A|In presenza di più colophon si utilizzano le notizie desunte da quello posto alla fine della pubblicazione. Gli altri colophon si possono segnalare in nota riportando, se necessario, i dati contenuti.}}

U4D.3.1 Trascrizione della data di stampa o di manifattura

La data di stampa o di manifattura a si può trascrivere come seconda data se differisce da quella di pubblicazione, produzione, redazione, etc. Si può riportare o come un elemento di seguito al nome del tipografo o manifattore, oppure da sola. Nel secondo caso si aggiunge una parola o breve frase esplicativa, sempre all’interno delle parentesi tonde.

Milano : Ricordi, 1980 (stampa 1981)
(si tratta di una prima edizione stampata nel 1981)
Headphone icon.png [S] , 1985 (manifattura 1988)
Encyc car Dit.png [A] Veneunt Andegauis : a Johanne Varice, 1540 (In alma Parisiorum Lutetia : per Johannem Kaerbriand alius Huguelin diligenter impressum, 1540 Calendis Augusti)

Note

  1. Questa norma prevista per il materiale antico è attuamente in corso di discussione, pertanto non se ne raccomanda l'applicazione per il pregresso.