Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area della pubblicazione/Luogo di stampa

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Area della pubblicazione > Luogo di stampa
M4D Data di pubblicazione M4F Nome del tipografo o della manifattura
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

M4E Luogo di stampa o di manifattura

Per luogo di stampa si intende la città o altra località in cui ha sede il tipografo o la manifattura.

Encyc car Dit.png [A] Se le indicazioni sono tratte dalle parti finali o dal verso del frontespizio, o se il colophon si trova all’interno della pubblicazione, se ne dà notizia in nota.

In presenza di più colophon si utilizzano le notizie desunte da quello posto alla fine della pubblicazione. Gli altri colophon si possono segnalare in nota riportando, se necessario, i dati contenuti.

M4E1 Trascrizione

Per la trascrizione, vedi M4A1 e M4B1.

a. Se nella descrizione sono riportati sia il luogo di pubblicazione sia il nome dell’editore, o se si dà il nome dell’editore ma non quello del luogo di pubblicazione, l’aggiunta del luogo di stampa del nome del tipografo è facoltativa. Analogamente per il luogo di manifattura e il nome della manifattura. Tuttavia il luogo di stampa e il nome del tipografo si riportano per le edizioni anteriori al 1831 e, a partire da tale data, per quelle di particolare importanza tipografica. Se il nome dell’editore non è noto, il luogo di stampa e il nome del tipografo si devono dare se appaiono nella pubblicazione.

[S.l. : s.n., 19..] (Milano)
Roma : [s.n.], 1984 (Roma : Tipografia La Moderna)
(nella pubblicazione figura il luogo di pubblicazione ma non l’editore)
Encyc car Dit.png [A] In Venetia : stampa del Gardano, 1625 ([Venezia] : appresso Bartholomeo Magni)
Headphone icon.png [S] [S.l. : s.n.], 1986 (Tokyo : Nippon Columbia)

b. Se si devono riportare più luoghi di stampa e più nomi di tipografi, essi si dannonello stesso modo adottato per gli altri casi in cui appaiono più luoghi o più nomi in quest’area (vedi M4A e M4B).