Guida materiale cartografico/Descrizione/Risorse monografiche/Area della descrizione materiale/Dimensioni

Da GuidaSBN.
Home > Guida materiale cartografico > Descrizione > Risorse monografiche > Area della descrizione materiale > Dimensioni
C5B Altre caratteristiche materiali C5D Indicazione del materiale allegato
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale cartografico.

C5C Dimensioni

C5C.1 Dimensioni di risorse cartografiche a stampa

Per indicazione delle dimensioni si intende la misura della risorsa nel suo stato originale, come è stato edito.

Le dimensioni delle risorse bidimensionali, a eccezione delle risorse circolari, si danno nella forma altezza x larghezza. Le dimensioni delle risorse tridimensionali diverse dai globi e dalle sezioni di sfera si danno con la formula altezza x larghezza x spessore. Per globi, sezioni di sfera e risorse circolari bidimensionali si danno le dimensioni secondo il diametro seguite dall’abbreviazione (diam.) entro parentesi tonde. Le dimensioni date per le risorse bidimensionali, se non è specificato altrimenti, sono quelle delimitate dalla linea di cornice interna che racchiude la rappresentazione cartografica. Se la rappresentazione si estende oltre la linea le dimensioni sono quelle della parte della risorsa che reca il dettaglio cartografico. In mancanza di una linea che racchiuda la rappresentazione cartografica, le dimensioni sono quelle del foglio intero.

Nel caso in cui non sia possibile misurare nel suo insieme una rappresentazione cartografica in più fogli, si indicano soltanto le dimensioni dei fogli separati, registrando le dimensioni comuni a tutti i fogli; se le dimensioni dei fogli variano si danno le dimensioni dell’unità più grande seguite da “o minori”.

Le dimensioni sono espresse in centimetri (cm) arrotondati al centimetro superiore, in millimetri (mm) per le risorse antiche e per quelle inferiori ai 10 cm.

. – 1 carta ; 65 x 40 cm
. – 1 modello : plastica, color. ; 45 x 35 x 2 cm
. – 1 carta : color. ; 96 x 68 cm
. – 1 carta : calcografia ; 44 cm (diam.)
. – 1 veduta : color. ; 35 x 20 cm
. – 1 carta in 4 fogli : color. ; 132 x 99 cm
(le dimensioni si riferiscono alla rappresentazione cartografica nel suo insieme)
. – 1 carta in 9 fogli : color. ; 47 x 45 cm ciascuno
(sono indicate le dimensioni dei singoli fogli perché non è possibile rilevare le misure della rappresentazione cartografica nel suo insieme)
. – 1 carta in 365 fogli ; 90 x 60 cm ciascuno
. – 6 carte murali : color. ; 60 x 98 cm o minori


Per le carte contenute in un unico foglio si indicano le misure comuni. Se le dimensioni delle singole carte variano, si danno le dimensioni dell’unità più grande seguite da “o minori”.

. – 4 carte su un foglio : color. ; 22 x 28 cm ciascuna
. – 3 carte su un foglio ; 45 x 33 cm o minori


Si possono registrare ulteriori dimensioni come le dimensioni di una carta ripiegata all’origine o della copertina che raccoglie il foglio piegato, oppure le dimensioni dei singoli fogli di una rappresentazione su più fogli, o le dimensioni di singoli fogli uniti. Se si danno più misure, l’intera area della descrizione materiale deve essere redatta in modo lineare e non ambiguo; vale a dire, se non è evidente a quale parte o a quali parti si riferiscano le dimensioni, ciò si specifica nella descrizione.

. – 1 carta : 9 x 30 cm su foglio 40 x 60, ripiegata 21 x 10 cm
. – 1 carta : color. ; 97 x 69 cm, ripiegata nella copertina 25 x 13 cm
. – 1 carta : su entrambi i lati, color. ; 102 x 75 cm su foglio 53 x 78 cm, ripiegata 27 x 13 cm
(per le carte che continuano su entrambe le facce di uno stesso foglio, si danno le misure della rappresentazione nel suo insieme)
. – 1 carta in 2 fogli ; color. ; 47 x 229 cm, fogli 49 x 119 cm
. – 1 modello : plastica, color. ; 59 x 81 x 8 cm su foglio 78 x 99 cm
. – 1 carta : color. ; 2 emisferi, ciascuno di 28 cm (diam.), su foglio 65 x 65 cm


Per le risorse cartografiche antiche

Le dimensioni delle risorse bidimensionali sono espresse in millimetri (mm). Le dimensioni dell’impronta della matrice si possono riportare in area 7, quelle del foglio, se integro, in nota all’esemplare.

. – 1 carta : acquaforte ; 682 x 427 mm
In area 7: Misure della matrice: 746 x 528 mm
(in nota all’esemplare: Foglio intonso con barbe: 835 x 591 mm)
. – 1 globo ; 232 mm (diam.)
. – 1 carta in 6 fogli : calcografia ; 625 x 482 mm ciascuno

C5C.2 Dimensioni di altre tipologie di materiale

Per le risorse fruibili solo con l’impiego di un’apparecchiatura, ad es. CD-ROM, si riportano le dimensioni del supporto.

. – 6 carte in 1 CD-ROM ; 12 cm