Guida materiale cartografico/Descrizione/Risorse monografiche/Area della descrizione materiale/Altre caratteristiche materiali

Da GuidaSBN.
Home > Guida materiale cartografico > Descrizione > Risorse monografiche > Area della descrizione materiale > Altre caratteristiche materiali
C5A Designazione specifica ed estensione del materiale C5C Dimensioni
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale cartografico.

C5B Altre caratteristiche materiali

Il secondo elemento dell’area della descrizione materiale è una formulazione che specifica altre caratteristiche materiali della risorsa come il materiale di cui è costituita o che è applicato sul supporto, la tecnica di produzione o riproduzione e, per il materiale fotografico, la polarità (negativo o positivo). Si segnala la presenza di colori usando l'abbreviazione "color"[1]. Tuttavia nel caso in cui la presenza del colore sia già implicita nella tecnica di produzione (cromolitografia, oleografia, etc.), tale indicazione non si riporta.

Si indicano, inoltre, disposizioni diverse dalla più comune, su una sola faccia del foglio.

. – 1 globo : color.
. – 1 carta : trasparente
. – 1 globo : legno, color.
. – 1 carta : acquaforte
. – 1 carta : bulino
. – 1 carta : cromolitografia
. – 1 carta : su entrambi i lati
(un’unica rappresentazione cartografica, stampata in parte su una faccia del foglio e in parte sull’altra)
. – 2 carte : dorso a dorso
(due carte distinte, stampate sulle due facce di uno stesso foglio)
. – 1 modello : gesso
. – 1 carta (JPEG) (13 MB; 6516 x 9072 pixel) : color.
. – 1 modello : plastica, color.

Note

  1. Se la colorazione è una caratteristica della singola copia si segnala in nota all’esemplare; in caso di dubbio si registra come relativa all’esemplare (vedi Informazioni relative all’esemplare.)