Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9: differenze tra le versioni
(→{{Ancora|9.2.2}} Richiami tra opere e insiemi di cui fanno parte) |
(Evidenziazione note) |
||
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 138: | Riga 138: | ||
Il titolo alternativo si include nel titolo dell’opera, separato da virgola, se la composizione si presenta prevalentemente in questa forma, o se questo titolo è riportato sui repertori di riferimento (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 3#3.1.2|3.1.2]]). è opportuno fare rinvio dal titolo alternativo, soprattutto se è usato anche da solo per fare riferimento all’''opera''. | Il titolo alternativo si include nel titolo dell’opera, separato da virgola, se la composizione si presenta prevalentemente in questa forma, o se questo titolo è riportato sui repertori di riferimento (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 3#3.1.2|3.1.2]]). è opportuno fare rinvio dal titolo alternativo, soprattutto se è usato anche da solo per fare riferimento all’''opera''. | ||
+ | |||
+ | {{In SBN|Per il trattamento dei titoli alternativi in SBN cfr. [[Norme_comuni/Authority_file/Titoli_materiale_musicale/Collegamenti#4.3|tom, par. 4.3]]}} | ||
::Nina, ovvero, La pazza per amore / Giovanni Paisiello | ::Nina, ovvero, La pazza per amore / Giovanni Paisiello | ||
Riga 315: | Riga 317: | ||
Il titolo dell’opera di un’opera derivata, una parafrasi ([[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 5|cap. 5]]), una composizione ispirata a un’''opera'' non musicale o che è la trasposizione di un’''opera'' non musicale (cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 11/11.11|11.11]]) si collega al titolo dell’opera ispiratrice con un richiamo. | Il titolo dell’opera di un’opera derivata, una parafrasi ([[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 5|cap. 5]]), una composizione ispirata a un’''opera'' non musicale o che è la trasposizione di un’''opera'' non musicale (cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 11/11.11|11.11]]) si collega al titolo dell’opera ispiratrice con un richiamo. | ||
+ | |||
+ | {{In SBN|In SBN si può collegare il titolo della composizione a quello dell’opera da cui deriva con un [[Norme_comuni/Collegamenti/Titolo-Titolo/Collegamenti_titolo_di_un'opera|legame A10A]] (opera basata su), cfr. [[Norme_comuni/Authority_file/Titoli_materiale_musicale/Relazioni_tra_opere/Opere_basate_su_altre_opere|tom, par. 5.2]].}} | ||
::Fantasia di concerto per flauto con accomp.o di pianoforte sopra motivi dell’opera Norma : op. 9 / composta da Polibio Fumagalli | ::Fantasia di concerto per flauto con accomp.o di pianoforte sopra motivi dell’opera Norma : op. 9 / composta da Polibio Fumagalli | ||
Riga 338: | Riga 342: | ||
Per le composizioni compiute che fanno parte di raccolte, cicli o insiemi e che hanno per titolo dell’opera il titolo della singola composizione si ''può'' fare richiamo al titolo dell’insieme (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 4#4.4.1|4.4.1]]). | Per le composizioni compiute che fanno parte di raccolte, cicli o insiemi e che hanno per titolo dell’opera il titolo della singola composizione si ''può'' fare richiamo al titolo dell’insieme (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 4#4.4.1|4.4.1]]). | ||
− | {{In SBN|In SBN si può collegare il titolo della composizione a quello dell’insieme con un [[Norme_comuni/Collegamenti/Titolo-Titolo/Collegamenti_titolo_di_un'opera|legame A1A]] (fa parte di).}} | + | {{In SBN|In SBN si può collegare il titolo della composizione a quello dell’insieme con un [[Norme_comuni/Collegamenti/Titolo-Titolo/Collegamenti_titolo_di_un'opera|legame A1A]] (fa parte di), cfr. [[Norme_comuni/Authority_file/Titoli_materiale_musicale/Collegamenti|tom, par. 5.1]].}} |
Se invece il titolo dell’opera è riferito all’insieme (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 4#4.4.2|4.4.2]]), il titolo non scelto assume la forma di un rinvio (vedi il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.1|9.1.1]]). | Se invece il titolo dell’opera è riferito all’insieme (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 4#4.4.2|4.4.2]]), il titolo non scelto assume la forma di un rinvio (vedi il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9#9.1.1|9.1.1]]). |
Versione attuale delle 11:34, 9 ott 2023
Home > Titolo dell'opera musicale > Capitolo 9◄ | Capitolo 8 - Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore) | Capitolo 10 - Responsabilità | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.
Capitolo 9 - Uso di rinvii e richiami
(cfr. reicat 13)
Contenuto:
Rinvii e richiami hanno lo scopo di favorire l’accesso alle risorse e la navigazione all’interno del catalogo (vedi il par. 0.5.4 e reicat 9.0.3 e 9.6).
I rinvii hanno lo scopo di indirizzare l’utente del catalogo da forme varianti (vedi) alla forma preferita del titolo dell’opera e sono quindi unidirezionali, con una relazione da molti a uno.
In SBN i rinvii sono varianti del titolo dell’opera e si redigono come notizie di natura V (cfr. tom, 4.1). |
Si usano rinvii (par. 9.1) per:
- Forme del titolo non scelte (par. 9.1.1);
- Rinvii da varianti linguistiche, grafiche, etc. (par. 9.1.2);
- Titoli alternativi (par. 9.1.3);
- Appellativi (par. 9.1.4);
- Numeri nei titoli (par. 9.1.5);
- Incipit testuali (par. 9.1.6).
I richiami (o rinvii reciproci) permettono di navigare nel catalogo indirizzando l’utente dal titolo di un’opera al titolo di un’altra opera connessa con la prima (vedi anche) e in genere si applicano anche in forma inversa, con una relazione da molti a molti.
In SBN i richiami si esprimono come collegamenti fra titoli dell’opera in forma accettata (notizie di natura A, cfr. tom, cap. 5). |
Si usano richiami (par. 9.2) per:
- Titoli di opere connesse (par. 9.2.1);
- Titoli di composizioni indipendenti e titoli delle opere di cui fanno parte, quando il titolo preferito si riferisce alla componente (par. 9.2.2).
Non è necessario creare ulteriori accessi da forme varianti che vengono ordinate in modo identico o hanno identico valore per la ricerca (p.es. L’Atenaide rispetto a Atenaide, PARTE rispetto a P.A.R.T.E.).
9.1 Uso dei rinvii
(cfr. reicat 9.6.1)
9.1.1 Rinvii da forme del titolo non scelte
Per le forme del titolo non scelte si possono fare rinvii dalle forme non adottate (par. 2.0.3), p.es. nei casi seguenti:
- quando una composizione è conosciuta o indicata nei repertori con un titolo diverso da quello preferito come titolo dell’opera (par. 3.4.4.1),
- Viscardello : melodramma in tre atti di F. M. Piave da rappresentarsi nel Teatro dell’illustrissima Comunità la primavera del 1853 / musica di G. Verdi
- Rigoletto : melodramma tragico in tre atti di Francesco Maria Piave / musica del maestro Giuseppe Verdi
- (libretti per musica; Viscardello è un titolo utilizzato per alcune rappresentazioni)
- t.o. Rigoletto / Piave, Francesco Maria
- < Viscardello / Piave, Francesco Maria
- Viscardello : melodramma in tre atti di F. M. Piave da rappresentarsi nel Teatro dell’illustrissima Comunità la primavera del 1853 / musica di G. Verdi
- Nabucco : (Nabucodonosor) : Oper in vier Teilen von Temistocle Solera / Giuseppe Verdi
- Nabucodonosor : dramma lirico in quattro parti di T. Solera / [musica di] Giuseppe Verdi
- Nebukadnezar : Oper in 4 Akten von Temistocle Solera / Musik von Giuseppe Verdi ; frei ins Deutsch übertragen von Leo Schottlaender
- t.o. Nabucco, H 39 / Verdi, Giuseppe
- < Nabucodonosor, H 39 / Verdi, Giuseppe
- (forma adottata nel DEUMM non scelta come titolo dell’opera; il rinvio dalla forma in tedesco è superfluo)
- Kantate : Schweigt stille, plaudert nicht : BWV 211 / Joh. Seb. Bach
- Schweigt stille, plaudert nicht : Kaffeekantate : BWV 211 / Johann Sebastian Bach
- Cantata del caffè : BWV 211 / Johann Sebastian Bach
- Cantata a S. e Basso con stromenti diversi (Kaffee-Kantate) / Johann Sebastian Bach
- Coffee Cantata, BWV 211 / Johann Sebastian Bach
- t.o. Schweigt stille, plaudert nicht, BWV 211 <Kaffee-Kantate> / Bach, Johann Sebastian
- < Kaffee-Kantate, BWV 211 / Bach, Johann Sebastian
- < Cantata del caffè, BWV 211 / Bach, Johann Sebastian
- Nel blu dipinto di blu / Domenico Modugno
- Volare (Nel blu dipinto di blu) / Domenico Modugno
- t.o. Nel blu dipinto di blu / Modugno, Domenico
- < Volare / Modugno, Domenico
- (titolo tratto dal ritornello, con cui la canzone è conosciuta)
- Diamante (Domenica) / Zucchero
- t.o. Diamante / Zucchero
- < Domenica / Zucchero
- (titolo presente in alcune risorse, ma non nel sito ufficiale del cantante)
- Diamante (Domenica) / Zucchero
- The Beatles
- t.o. The Beatles / The Beatles
- < White album / The Beatles
- (titolo con cui l’album è generalmente conosciuto)
- The Beatles
9.1.2 Rinvii da varianti linguistiche, grafiche, etc.
(cfr. reicat 2.5.1 B)
Si possono fare rinvii dalla forma in lingua italiana alla forma preferita di un titolo in lingua originale (par. 2.3.5.1). Non si fanno rinvii da traduzioni in lingua straniera dei titoli dell’opera che hanno la forma preferita in italiano.
Quando un titolo si presenta tradizionalmente in lingue diverse, si possono fare rinvii dalle lingue non scelte (par. 2.3.5.2, 4.2).
Si possono fare rinvii dalle varianti ortografiche del titolo dell’opera: p.es. titoli con grafie antiche o alternative, parole che possono essere scritte unite o staccate, trascrizioni diverse di caratteri speciali, simboli e segni non alfabetici o particolarità grafiche (par. 2.3.5.4 e reicat 2.5), oppure traslitterazioni o trascrizioni diverse in scrittura latina (par. 2.3.5.2).
- Wassermusik / Georg Friedrich Händel
- The celebrated Water musick in score, composed in the year 1716 by G. F. Handel
- Mr. Handel’s celebrated Water Piece
- Handel’s Celebrated Water Musick compleat
- t.o. Water music, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich
- < Wassermusik, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich (rinvio dalla forma tedesca del titolo, utilizzata in numerose fonti)
- < Musica sull’acqua, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich (rinvio dalla forma italiana del titolo)
- Le sacre du printemps : tableaux de la Russie païenne en deux parties / Igor Strawinsky
- The rite of spring : ballet for orchestra / by Igor Stravinski and Nicolas Roerich
- t.o. Le sacre du printemps, K 15 / Stravinsky, Igor
- < The rite of spring, K 15 / Stravinsky, Igor
- < La sagra della primavera, K 15 / Stravinsky, Igor
- Spirto gentil : (dall’opera La Favorita) : per canto e pianoforte / Donizetti
- t.o. La favorite. Ange si pur, que dans un songe / Donizetti, Gaetano
- < La favorita. Spirto gentil / Donizetti, Gaetano
- Spirto gentil : (dall’opera La Favorita) : per canto e pianoforte / Donizetti
- Пиковая дама : опера в 3-х д. и 7-ми карт. / П.И. Чайковского
- La dama di picche : opera in 3 atti e 7 quadri / musica di P. Tciaikowsky ; testo di Modesto Tciaikowsky
- Pique dame / Peter Ilyich Tchaikovsky ; libretto Modest Tchaikovsky
- t.o. Pikovaja dama = Пиковая дама / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič [39]
- < La dama di picche / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič
- < Pique dame / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič
- (per un certo periodo l’opera venne rappresentata in francese con questo titolo)
9.1.3 Rinvii da titoli alternativi
(cfr. reicat 4.1.1.2)
Il titolo alternativo si include nel titolo dell’opera, separato da virgola, se la composizione si presenta prevalentemente in questa forma, o se questo titolo è riportato sui repertori di riferimento (par. 3.1.2). è opportuno fare rinvio dal titolo alternativo, soprattutto se è usato anche da solo per fare riferimento all’opera.
Per il trattamento dei titoli alternativi in SBN cfr. tom, par. 4.3 |
- Nina, ovvero, La pazza per amore / Giovanni Paisiello
- La pazza per amore, ou La folle par amour ... / Paisiello, Giovanni
- t.o. Nina, o sia La pazza per amore / Paisiello, Giovanni
- < La pazza per amore / Paisiello, Giovanni
- Il viaggio a Reims, ossia L’albergo del giglio d’oro / Gioacchino Rossini
- t.o. Il viaggio a Reims / Rossini, Gioachino
- < L’albergo del giglio d’oro / Rossini, Gioachino
- (l’opera è normalmente citata senza titolo alternativo)
- Il viaggio a Reims, ossia L’albergo del giglio d’oro / Gioacchino Rossini
9.1.4 Rinvii da appellativi
Se nel titolo dell’opera è presente un appellativo, è opportuno fare rinvio dalla forma del titolo che lo comprende (par. 3.3.4, 3.4.1.1-3.4.1.2). Il rinvio è espresso in forma di titolo significativo.
- Missa super l’homme arme / Gulielmus Dufay
- t.o. Messe, 4 voci <L’homme armé> / Dufay, Guillaume
- < Missa l’homme armé / Dufay, Guillaume
- Missa super l’homme arme / Gulielmus Dufay
- Messe solennelle à quatre parties solo et choeur : oeuvre 123 / Louis van Beethoven
- t.o. Messe, 4 voci, coro, orchestra, op. 123, re maggiore <Missa solemnis> / Beethoven, Ludwig van
- < Missa solemnis, op. 123, re maggiore / Beethoven, Ludwig van
- Messe solennelle à quatre parties solo et choeur : oeuvre 123 / Louis van Beethoven
- Missa brevis D major K 194 / Mozart
- t.o. Messe, 4 voci, coro, orchestra, KV 194, re maggiore <Missa brevis> / Mozart, Wolfgang Amadeus
- < Missa brevis, KV 194, re maggiore / Mozart, Wolfgang Amadeus
- (il rinvio dall’appellativo è opportuno in quanto la messa, composta di tutti i brani dell’ordinario, è nota come Missa brevis)
- Missa brevis D major K 194 / Mozart
- Symphonie classique, op. 25 / Serge Prokofjev
- t.o. Sinfonie, n. 1, op. 25, re maggiore <Classica> / Prokof’ev, Sergej Sergeevič
- < Sinfonia classica, op. 25, re maggiore / Prokof’ev, Sergej Sergeevič
- Symphonie classique, op. 25 / Serge Prokofjev
- Teufelstriller = (Trille du diable) : Sonate für die Violine / G. Tartini
- t.o. Sonate, violino, basso continuo, B g5, sol minore <Il trillo del diavolo> / Tartini, Giuseppe
- < Il trillo del diavolo, B g5, sol minore / Tartini, Giuseppe
- Teufelstriller = (Trille du diable) : Sonate für die Violine / G. Tartini
- Sonata n. 21 in Do Magg., Op. 53 : Waldstein (l’aurora) / Ludwig van Beethoven
- t.o. Sonate, pianoforte, n. 21, op. 53, do maggiore <Waldstein> / Beethoven, Ludwig van
- < Waldstein Sonate, op. 53, do maggiore / Beethoven, Ludwig van
- < L’aurora, op. 53, do maggiore / Beethoven, Ludwig van
- < L’aurore, op. 53, do maggiore / Beethoven, Ludwig van
- (rinvii dagli appellativi con cui la sonata è conosciuta)
- Sonata n. 21 in Do Magg., Op. 53 : Waldstein (l’aurora) / Ludwig van Beethoven
9.1.5 Rinvii dai titoli che comprendono numerali
Se il titolo di una composizione è costituito da numeri, o li comprende, si rispetta la forma prevalente in cui si presentano (in cifre, arabe o romane, o in lettere) (par. 2.3.4). Si fa rinvio dalle altre forme usate se sono ordinate diversamente o non sono reperibili con la stessa interrogazione.
In SBN gli ordinali si esprimono in cifre arabe, seguite da punto. |
- Maometto secondo : opera seria del maestro G. Rossini
- Maometto II : dramma per musica di Cesare della Valle / musica di Gioacchino Rossini
- t.o. Maometto II / Rossini, Gioachino
- < Maometto secondo / Rossini, Gioachino
- 111 / Tiziano Ferro
- t.o 111 / Ferro, Tiziano
- < Centoundici / Ferro, Tiziano
Per i titoli non significativi e per le opere didattiche consistenti in raccolte di studi o esercizi per cui il numero di brani o di studi si considera significativo ai fini dell’accesso e dell’identificazione, si raccomanda di fare rinvio dal titolo, in italiano, comprendente il numerale in cifre arabe (vedi i par. 2.3.4 e 4.3).
- 6 studies for the pianoforte op. 31 / by Charles Mayer
- t.o. Studi, pianoforte, op. 31 / Mayer, Charles
- < 6 studi, pianoforte, op. 31 / Mayer, Charles
- 6 studies for the pianoforte op. 31 / by Charles Mayer
- 30 studi per flauto : seguiti da un esercizio sopra le scale : op. 32 / di Luigi Hugues
- Studi per flauto : seguiti da un esercizio sopra le scale / Luigi Hugues
- t.o. Studi, flauto, op. 32 / Hugues, Luigi
- < 30 studi, flauto, op 32 / Hugues, Luigi
- 24 studi di perfezionamento per flauto op. 15 / di Luigi Hugues
- t.o. Studi di perfezionamento, flauto, op. 15 / Hugues, Luigi
- < 24 studi di perfezionamento, flauto, op. 15 / Hugues, Luigi
- 24 studi di perfezionamento per flauto op. 15 / di Luigi Hugues
- 40 nuovi studi per flauto op. 75 / di Luigi Hugues
- t.o. Studi, flauto, op. 75 / Hugues, Luigi
- < 40 studi, flauto, op. 75 / Hugues, Luigi
- 40 nuovi studi per flauto op. 75 / di Luigi Hugues
- 6 grandi studi brillanti per flauto op. 50 / di Luigi Hugues
- 6 grandi studi brillanti per flauto / Luigi Hugues
- t.o. Studi brillanti, flauto, op. 50 / Hugues, Luigi
- < 6 studi brillanti, flauto, op. 50 / Hugues, Luigi
- Drei Klavierstücke / Arnold Schoenberg
- t.o. Pezzi, pianoforte, op. 11 / Schönberg, Arnold
- < 3 pezzi, pianoforte, op. 11 / Schönberg, Arnold
- < Drei Klavierstücke, op. 11 / Schönberg, Arnold
- (rinvii dal titolo italiano con il numerale e dalla forma tedesca considerata come titolo significativo)
- Drei Klavierstücke / Arnold Schoenberg
Per l’uso dei numerali come altri elementi di identificazione (p.es. numero d’ordine, d’opera, di catalogo tematico) vedi il par. 3.3.2.
- Il secondo libro de madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese
- t.o. Madrigali, 5 voci, libro 2. / Monteverdi, Claudio
- Il secondo libro de madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese
9.1.6 Rinvii da incipit testuali
(cfr. reicat 9.1.1.2)
9.1.6.1 Rinvii dai titoli degli estratti con recitativo (o scena, etc.) e aria
Si può fare rinvio dall’incipit della parte introduttiva per gli estratti costituiti da recitativo (o scena, etc.) e pezzo chiuso (p.es. aria, duetto) (par. 4.5).
- Argentina 1782 nel Fernando nel Messico | Tu piangi ah m’uccide il dolor | scena con aria Per pieta se m’ami o cara | del Sig:re Giuseppe Giordani
- t.o. Fernando nel Messico. Per pietà se m’ami o cara / Giordani, Giuseppe
- < Fernando nel Messico. Tu piangi ah m’uccide il dolor / Giordani, Giuseppe
- (rinvio dalla parte introduttiva)
- Aria con recitativo / Del Sig.r D. Giuseppe Mislivecek
- t.o. La Calliroe. Mille cose in un momento / Mysliveček, Josef
- < La Calliroe. Che risolvi Tarsile? / Mysliveček, Josef
- (rinvio dall’incipit testuale del recitativo)
- Argentina 1782 nel Fernando nel Messico | Tu piangi ah m’uccide il dolor | scena con aria Per pieta se m’ami o cara | del Sig:re Giuseppe Giordani
9.1.6.2 Rinvii da testi e titoli di cantate e canzoni
Si può fare rinvio dall’incipit testuale per le cantate e le canzoni con titolo proprio.
Per le composizioni vocali prive di titolo significativo o con un titolo che denota solamente la circostanza per cui sono state composte o si presenta come una dedica, si può fare rinvio da quest’ultimo, se considerato utile ai fini dell’accesso (par. 3.1.5).
Un rinvio dall’incipit del testo o del ritornello si può fare anche per le canzoni di musica leggera, pop, etc.
- Cantata il genio della Russia Eseguita per l’incoronazione a Mosca | li 12 aprile 1797 | Composta dal Sig.or Giuseppe Sarti
- t.o. Il genio della Russia / Sarti, Giuseppe
- < Il giorno sì lieto / Sarti, Giuseppe
- (rinvio dall’incipit testuale)
- Cantata il genio della Russia Eseguita per l’incoronazione a Mosca | li 12 aprile 1797 | Composta dal Sig.or Giuseppe Sarti
- Poesia del S. Lotti. Un Peccatore a Piedi d’un Crocefisso / [M.A.P.]
- t.o. Reo d’impuniti eccessi / Pasqualini, Marc’Antonio
- < Un peccatore a’ piedi d’un crocefisso / Pasqualini, Marc’Antonio
- (rinvio dal titolo non scelto in quanto non utilizzato nei repertori di riferimento)
- Poesia del S. Lotti. Un Peccatore a Piedi d’un Crocefisso / [M.A.P.]
- Eurillo sdegnato : cantata / del signor Alessandro Scarlatti
- t.o. Eurillo sdegnato / Scarlatti, Alessandro
- < Dorisbe, i miei lamenti / Scarlatti, Alessandro
- Eurillo sdegnato : cantata / del signor Alessandro Scarlatti
- Piove (Ciao ciao bambina) / Modugno
- t.o. Piove / Modugno, Domenico
- < Ciao ciao bambina / Modugno, Domenico
- (titolo dal testo del ritornello)
- Piove (Ciao ciao bambina) / Modugno
9.1.6.3 Rinvii da testi di inni nazionali, canti patriottici, melodie popolari
Per gli inni nazionali, i canti patriottici e le melodie che hanno assunto una rilevanza particolare (p.es. politica o sociale) e una diffusione popolare, è opportuno fare rinvio dall’incipit testuale, dalle varianti del titolo e dalle versioni legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche, o altro (par. 3.1.5.3).
Per gli inni nazionali si fa anche un rinvio da un titolo espresso nella forma normalizzata Inno nazionale, seguito da virgola e dal nome del Paese in cui è usato, ed eventualmente dal periodo in cui l’inno è stato in vigore, tra parentesi uncinate.
- America : a melody to My country ‘tis of thee / [words by] S. F. Smith ; [music by] H. Carey
- (variante dell’inno britannico diffusa negli Stati uniti, la cui attribuzione a Carey è controversa)
- t.o. America <inno patriottico>
- < My country ‘tis of thee
- < God save the King (rinvio alla versione originale del testo)
- America : a melody to My country ‘tis of thee / [words by] S. F. Smith ; [music by] H. Carey
- Inno di Garibaldi : inno di guerra dei cacciatori delle Alpi / parole di Luigi Mercantini ; musica di Alessio Olivieri
- t.o. Inno di Garibaldi / Olivieri, Alessio
- r.s. Mercantini, Luigi
- < Si scopron le tombe si levano i morti / Olivieri, Alessio
- < Inno di guerra dei Cacciatori delle Alpi / Olivieri, Alessio
- < All’armi! all’armi! / Olivieri, Alessio
- Inno di Garibaldi : inno di guerra dei cacciatori delle Alpi / parole di Luigi Mercantini ; musica di Alessio Olivieri
- Fratelli d’Italia : inno di Goffredo Mameli
- Il canto degli Italiani : inno nazionale / poesia di Goffredo Mameli ; musica di Michele Novaro
- Inno di Mameli / Michele Novaro
- t.o. Il canto degli italiani / Novaro, Michele
- < Fratelli d’Italia / Novaro, Michele
- (rinvio dall’incipit testuale)
- < Inno di Mameli / Novaro, Michele
- < Inno d’Italia / Novaro, Michele
- (rinvii da titoli con cui l’inno è conosciuto)
- < Inno nazionale, Italia
- Bella ciao
- t.o. Bella ciao
- < Una mattina mi son svegliato
- (rinvio dall’incipit del testo)
- Bella ciao
9.2 Uso dei richiami
(cfr. reicat 9.6.2)
9.2.1 Richiami a titoli di opere connesse
Il titolo dell’opera di un’opera derivata, una parafrasi (cap. 5), una composizione ispirata a un’opera non musicale o che è la trasposizione di un’opera non musicale (cfr. reicat 11.11) si collega al titolo dell’opera ispiratrice con un richiamo.
In SBN si può collegare il titolo della composizione a quello dell’opera da cui deriva con un legame A10A (opera basata su), cfr. tom, par. 5.2. |
- Fantasia di concerto per flauto con accomp.o di pianoforte sopra motivi dell’opera Norma : op. 9 / composta da Polibio Fumagalli
- t.o. Fantasie: Norma, flauto, pianoforte, op. 9 / Fumagalli, Polibio
- >> Norma / Bellini, Vincenzo
- Zwei Episoden aus Lenaus Faust : für großes Orchester / Franz Liszt
- t.o. Zwei Episoden aus Lenaus Faust, R 427 / Liszt, Franz
- >> Faust / Lenau, Nikolaus
- Fantasia di concerto per flauto con accomp.o di pianoforte sopra motivi dell’opera Norma : op. 9 / composta da Polibio Fumagalli
- I promessi sposi : melodramma in quattro atti di A. Ghislanzoni / musica di Errico Petrella
- t.o. I promessi sposi / Petrella, Errico
- >> I promessi sposi / Manzoni, Alessandro
- L’ultimo dei Moicani : tragedia lirica in tre atti di Carlo Zangarini / musica di Paul Allen
- t.o. L’ultimo dei Moicani / Allen, Paul
- >> The last of the Mohicans / Cooper, James Fenimore
- I promessi sposi : melodramma in quattro atti di A. Ghislanzoni / musica di Errico Petrella
- La traviata : an opera in three acts / Giuseppe Verdi
- t.o. La traviata, H 55 / Verdi, Giuseppe
- >> La dame aux camélias / Dumas, Alexandre
- La traviata : an opera in three acts / Giuseppe Verdi
9.2.2 Richiami tra opere e insiemi di cui fanno parte
Per le composizioni compiute che fanno parte di raccolte, cicli o insiemi e che hanno per titolo dell’opera il titolo della singola composizione si può fare richiamo al titolo dell’insieme (par. 4.4.1).
In SBN si può collegare il titolo della composizione a quello dell’insieme con un legame A1A (fa parte di), cfr. tom, par. 5.1. |
Se invece il titolo dell’opera è riferito all’insieme (par. 4.4.2), il titolo non scelto assume la forma di un rinvio (vedi il par. 9.1.1).
- Concerto en ré majeur, op. 3 n. 9 / Vivaldi
- t.o. Concerti, violino, orchestra, RV 230, re maggiore / Vivaldi, Antonio
- >> L’estro armonico / Vivaldi, Antonio
- Concerto en ré majeur, op. 3 n. 9 / Vivaldi
- Crépuscule des dieux : L´anneau du Nibelung, troisième journée / Wagner
- t.o. Götterdämmerung, WWV 86D / Wagner, Richard
- >> Der Ring des Nibelungen, WWV 86 / Wagner, Richard
- Crépuscule des dieux : L´anneau du Nibelung, troisième journée / Wagner
- Die Jahreszeiten : vier Konzerte für Violine und Streichorchester : Opus VIII Nr. 1-4 / Antonio Vivaldi
- t.o. Le quattro stagioni / Vivaldi, Antonio
- >> Il cimento dell’armonia e dell’invenzione / Vivaldi, Antonio
- Die Jahreszeiten : vier Konzerte für Violine und Streichorchester : Opus VIII Nr. 1-4 / Antonio Vivaldi