Titolo dell'opera musicale/Capitolo 9: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Formattazione)
({{Ancora|9.2.1}} Richiami a titoli di opere connesse)
Riga 314: Riga 314:
 
:::>> Norma / Bellini, Vincenzo
 
:::>> Norma / Bellini, Vincenzo
 
::Zwei Episoden aus Lenaus Faust : für großes Orchester / Franz Liszt
 
::Zwei Episoden aus Lenaus Faust : für großes Orchester / Franz Liszt
:::''t.o.'' '''Zwei Episoden aus Lenaus Faust, S 110''' / Liszt, Franz
+
:::''t.o.'' '''Zwei Episoden aus Lenaus Faust, R 427''' / Liszt, Franz
 
:::>> Faust / Lenau, Nikolaus
 
:::>> Faust / Lenau, Nikolaus
  

Versione delle 14:41, 9 lug 2023

Home > Titolo dell'opera musicale > Capitolo 9
Capitolo 8 - Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore) Capitolo 10 - Responsabilità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.

Capitolo 9 - Uso di rinvii e richiami

(cfr. reicat 13)

Contenuto:


Rinvii e richiami hanno lo scopo di favorire l’accesso alle risorse e la navigazione all’interno del catalogo (vedi il par. 0.5.4 e reicat 9.0.3 e 9.6).

I rinvii hanno lo scopo di indirizzare l’utente del catalogo da forme varianti (vedi) alla forma preferita del titolo dell’opera e sono quindi unidirezionali, con una relazione da molti a uno.[1]

Si usano rinvii (par. 9.1) per:

  • Forme del titolo non scelte (par. 9.1.1);
  • Rinvii da varianti linguistiche, grafiche, etc. (par. 9.1.2);
  • Titoli alternativi (par. 9.1.3);
  • Appellativi (par. 9.1.4);
  • Numeri nei titoli (par. 9.1.5);
  • Incipit testuali (par. 9.1.6).

I richiami (o rinvii reciproci) permettono di navigare nel catalogo indirizzando l’utente dal titolo di un’opera al titolo di un’altra opera connessa con la prima (vedi anche) e in genere si applicano anche in forma inversa, con una relazione da molti a molti.[2]

Si usano richiami (par. 9.2) per:

  • Titoli di opere connesse (par. 9.2.1);
  • Titoli di composizioni indipendenti e titoli delle opere di cui fanno parte, quando il titolo preferito si riferisce alla componente (par. 9.2.2).

Non è necessario creare ulteriori accessi da forme varianti che vengono ordinate in modo identico o hanno identico valore per la ricerca (p.es. L’Atenaide rispetto a Atenaide, PARTE rispetto a P.A.R.T.E.).

9.1 Uso dei rinvii

(cfr. reicat 9.6.1)

9.1.1 Rinvii da forme del titolo non scelte

Per le forme del titolo non scelte si possono fare rinvii dalle forme non adottate (par. 2.0.3), p.es. nei casi seguenti:

  • quando una composizione è conosciuta o indicata nei repertori con un titolo diverso da quello preferito come titolo dell’opera (par. 3.4.4.1),
  • quando si è scelto di riferire all’insieme anziché alla componente il titolo di una composizione indipendente facente parte di un insieme (par. 4.4.2); se invece il titolo preferito è riferito alla componente vedi il par. 9.2.2.
Viscardello : melodramma in tre atti di F. M. Piave da rappresentarsi nel Teatro dell’illustrissima Comunità la primavera del 1853 / musica di G. Verdi
Rigoletto : melodramma tragico in tre atti di Francesco Maria Piave / musica del maestro Giuseppe Verdi
(libretti per musica; Viscardello è un titolo utilizzato per alcune rappresentazioni)
t.o. Rigoletto / Piave, Francesco Maria
< Viscardello / Piave, Francesco Maria
Nabucco : (Nabucodonosor) : Oper in vier Teilen von Temistocle Solera / Giuseppe Verdi
Nabucodonosor : dramma lirico in quattro parti di T. Solera / [musica di] Giuseppe Verdi
Nebukadnezar : Oper in 4 Akten von Temistocle Solera / Musik von Giuseppe Verdi ; frei ins Deutsch übertragen von Leo Schottlaender
t.o. Nabucco, H 39 / Verdi, Giuseppe
< Nabucodonosor, H 39 / Verdi, Giuseppe
(forma adottata nel DEUMM non scelta come titolo dell’opera; il rinvio dalla forma in tedesco è superfluo)
Kantate : Schweigt stille, plaudert nicht : BWV 211 / Joh. Seb. Bach
Schweigt stille, plaudert nicht : Kaffeekantate : BWV 211 / Johann Sebastian Bach
Cantata del caffè : BWV 211 / Johann Sebastian Bach
Cantata a S. e Basso con stromenti diversi (Kaffee-Kantate) / Johann Sebastian Bach
Coffee Cantata, BWV 211 / Johann Sebastian Bach
t.o. Schweigt stille, plaudert nicht, BWV 211 <Kaffee-Kantate> / Bach, Johann Sebastian
< Kaffee-Kantate, BWV 211 / Bach, Johann Sebastian
< Cantata del caffè, BWV 211 / Bach, Johann Sebastian
Nel blu dipinto di blu / Domenico Modugno
Volare (Nel blu dipinto di blu) / Domenico Modugno
t.o. Nel blu dipinto di blu / Modugno, Domenico
< Volare / Modugno, Domenico
(titolo tratto dal ritornello, con cui la canzone è conosciuta)
Diamante (Domenica) / Zucchero
t.o. Diamante / Zucchero
< Domenica / Zucchero
(titolo presente in alcune risorse, ma non nel sito ufficiale del cantante)
The Beatles
t.o. The Beatles / The Beatles
< White album / The Beatles
(titolo con cui l’album è generalmente conosciuto)

9.1.2 Rinvii da varianti linguistiche, grafiche, etc.

(cfr. reicat 2.5.1 B)

Si possono fare rinvii dalla forma in lingua italiana alla forma preferita di un titolo in lingua originale (par. 2.3.5.1). Non si fanno rinvii da traduzioni in lingua straniera dei titoli dell’opera che hanno la forma preferita in italiano.

Quando un titolo si presenta tradizionalmente in lingue diverse, Si possono fare rinvii dalle lingue non scelte (par. 2.3.5.2, 4.2).

Si possono fare rinvii dalle varianti ortografiche del titolo dell’opera: p.es. titoli con grafie antiche o alternative, parole che possono essere scritte unite o staccate, trascrizioni diverse di caratteri speciali, simboli e segni non alfabetici o particolarità grafiche (par. 2.3.5.4 e reicat 2.5), oppure traslitterazioni o trascrizioni diverse in scrittura latina (par. 2.3.5.2).

Wassermusik / Georg Friedrich Händel
The celebrated Water musick in score, composed in the year 1716 by G. F. Handel
Mr. Handel’s celebrated Water Piece
Handel’s Celebrated Water Musick compleat
t.o. Water music, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich
< Wassermusik, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich (rinvio dalla forma tedesca del titolo, utilizzata in numerose fonti)
< Musica sull’acqua, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich (rinvio dalla forma italiana del titolo)
Le sacre du printemps : tableaux de la Russie païenne en deux parties / Igor Strawinsky
The rite of spring : ballet for orchestra / by Igor Stravinski and Nicolas Roerich
t.o. Le sacre du printemps, K 15 / Stravinsky, Igor
< The rite of spring, K 15 / Stravinsky, Igor
< La sagra della primavera, K 15 / Stravinsky, Igor
Spirto gentil : (dall’opera La Favorita) : per canto e pianoforte / Donizetti
t.o. La favorite. Ange si pur, que dans un songe / Donizetti, Gaetano
< La favorita. Spirto gentil / Donizetti, Gaetano
Пиковая дама : опера в 3-х д. и 7-ми карт. / П.И. Чайковского
La dama di picche : opera in 3 atti e 7 quadri / musica di P. Tciaikowsky ; testo di Modesto Tciaikowsky
Pique dame / Peter Ilyich Tchaikovsky ; libretto Modest Tchaikovsky
t.o. Pikovaja dama = Пиковая дама / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič [39]
< La dama di picche / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič
< Pique dame / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič
(per un certo periodo l’opera venne rappresentata in francese con questo titolo)

9.1.3 Rinvii da titoli alternativi

(cfr. reicat 4.1.1.2)

Il titolo alternativo si include nel titolo dell’opera, separato da virgola, se la composizione si presenta prevalentemente in questa forma, o se questo titolo è riportato sui repertori di riferimento (par. 3.1.2). è opportuno fare rinvio dal titolo alternativo, soprattutto se è usato anche da solo per fare riferimento all’opera.

Nina, ovvero, La pazza per amore / Giovanni Paisiello
La pazza per amore, ou La folle par amour ... / Paisiello, Giovanni
t.o. Nina, o sia La pazza per amore / Paisiello, Giovanni
< La pazza per amore / Paisiello, Giovanni
Il viaggio a Reims, ossia L’albergo del giglio d’oro / Gioacchino Rossini
t.o. Il viaggio a Reims / Rossini, Gioachino
< L’albergo del giglio d’oro / Rossini, Gioachino
(l’opera è normalmente citata senza titolo alternativo)

9.1.4 Rinvii da appellativi

Se nel titolo dell’opera è presente un appellativo, è opportuno fare rinvio dalla forma del titolo che lo comprende (par. 3.3.4, 3.4.1.1-3.4.1.2). Il rinvio è espresso in forma di titolo significativo.

Missa super l’homme arme / Gulielmus Dufay
t.o. Messe, 4 voci <L’homme armé> / Dufay, Guillaume
< Missa l’homme armé / Dufay, Guillaume
Messe solennelle à quatre parties solo et choeur : oeuvre 123 / Louis van Beethoven
t.o. Messe, 4 voci, coro, orchestra, op. 123, re maggiore <Missa solemnis> / Beethoven, Ludwig van
< Missa solemnis, op. 123, re maggiore / Beethoven, Ludwig van
Missa brevis D major K 194 / Mozart
t.o. Messe, 4 voci, coro, orchestra, KV 194, re maggiore <Missa brevis> / Mozart, Wolfgang Amadeus
< Missa brevis, KV 194, re maggiore / Mozart, Wolfgang Amadeus
(il rinvio dall’appellativo è opportuno in quanto la messa, composta di tutti i brani dell’ordinario, è nota come Missa brevis)
Symphonie classique, op. 25 / Serge Prokofjev
t.o. Sinfonie, n. 1, op. 25, re maggiore <Classica> / Prokof’ev, Sergej Sergeevič
< Sinfonia classica, op. 25, re maggiore / Prokof’ev, Sergej Sergeevič
Teufelstriller = (Trille du diable) : Sonate für die Violine / G. Tartini
t.o. Sonate, violino, basso continuo, B g5, sol minore <Il trillo del diavolo> / Tartini, Giuseppe
< Il trillo del diavolo, B g5, sol minore / Tartini, Giuseppe
Sonata n. 21 in Do Magg., Op. 53 : Waldstein (l’aurora) / Ludwig van Beethoven
t.o. Sonate, pianoforte, n. 21, op. 53, do maggiore <Waldstein> / Beethoven, Ludwig van
< Waldstein Sonate, op. 53, do maggiore / Beethoven, Ludwig van
< L’aurora, op. 53, do maggiore / Beethoven, Ludwig van
< L’aurore, op. 53, do maggiore / Beethoven, Ludwig van
(rinvii dagli appellativi con cui la sonata è conosciuta)

9.1.5 Rinvii dai titoli che comprendono numerali

Se il titolo di una composizione è costituito da numeri, o li comprende, si rispetta la forma prevalente in cui si presentano (in cifre, arabe o romane, o in lettere) (par. 2.3.4). Si fa rinvio dalle altre forme usate se sono ordinate diversamente o non sono reperibili con la stessa interrogazione.[3]

Maometto secondo : opera seria del maestro G. Rossini
Maometto II : dramma per musica di Cesare della Valle / musica di Gioacchino Rossini
t.o. Maometto II / Rossini, Gioachino
< Maometto secondo / Rossini, Gioachino
111 / Tiziano Ferro
t.o 111 / Ferro, Tiziano
< Centoundici / Ferro, Tiziano

Per i titoli non significativi e per le opere didattiche consistenti in raccolte di studi o esercizi per cui il numero di brani o di studi si considera significativo ai fini dell’accesso e dell’identificazione, si raccomanda di fare rinvio dal titolo, in italiano, comprendente il numerale in cifre arabe (vedi i par. 2.3.4 e 4.3).

6 studies for the pianoforte op. 31 / by Charles Mayer
t.o. Studi, pianoforte, op. 31 / Mayer, Charles
< 6 studi, pianoforte, op. 31 / Mayer, Charles
30 studi per flauto : seguiti da un esercizio sopra le scale : op. 32 / di Luigi Hugues
Studi per flauto : seguiti da un esercizio sopra le scale / Luigi Hugues
t.o. Studi, flauto, op. 32 / Hugues, Luigi
< 30 studi, flauto, op 32 / Hugues, Luigi
24 studi di perfezionamento per flauto op. 15 / di Luigi Hugues
t.o. Studi di perfezionamento, flauto, op. 15 / Hugues, Luigi
< 24 studi di perfezionamento, flauto, op. 15 / Hugues, Luigi
40 nuovi studi per flauto op. 75 / di Luigi Hugues
t.o. Studi, flauto, op. 75 / Hugues, Luigi
< 40 studi, flauto, op. 75 / Hugues, Luigi
6 grandi studi brillanti per flauto op. 50 / di Luigi Hugues
6 grandi studi brillanti per flauto / Luigi Hugues
t.o. Studi brillanti, flauto, op. 50 / Hugues, Luigi
< 6 studi brillanti, flauto, op. 50 / Hugues, Luigi
Drei Klavierstücke / Arnold Schoenberg
t.o. Pezzi, pianoforte, op. 11 / Schönberg, Arnold
< 3 pezzi, pianoforte, op. 11 / Schönberg, Arnold
< Drei Klavierstücke, op. 11 / Schönberg, Arnold
(rinvii dal titolo italiano con il numerale e dalla forma tedesca considerata come titolo significativo)

Per l’uso dei numerali come altri elementi di identificazione (p.es. numero d’ordine, d’opera, di catalogo tematico) vedi il par. 3.3.2.

Il secondo libro de madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese
t.o. Madrigali, 5 voci, libro 2. / Monteverdi, Claudio

9.1.6 Rinvii da incipit testuali

(cfr. reicat 9.1.1.2)

9.1.6.1 Rinvii dai titoli degli estratti con recitativo (o scena, etc.) e aria

Si può fare rinvio dall’incipit della parte introduttiva per gli estratti costituiti da recitativo (o scena, etc.) e pezzo chiuso (p.es. aria, duetto) (par. 4.5).

Argentina 1782 nel Fernando nel Messico | Tu piangi ah m’uccide il dolor | scena con aria Per pieta se m’ami o cara | del Sig:re Giuseppe Giordani
t.o. Fernando nel Messico. Per pietà se m’ami o cara / Giordani, Giuseppe
< Fernando nel Messico. Tu piangi ah m’uccide il dolor / Giordani, Giuseppe
(rinvio dalla parte introduttiva)
Aria con recitativo / Del Sig.r D. Giuseppe Mislivecek
t.o. La Calliroe. Mille cose in un momento / Mysliveček, Josef
< La Calliroe. Che risolvi Tarsile? / Mysliveček, Josef
(rinvio dall’incipit testuale del recitativo)

9.1.6.2 Rinvii da testi e titoli di cantate e canzoni

Si può fare rinvio dall’incipit testuale per le cantate e le canzoni con titolo proprio.

Per le composizioni vocali prive di titolo significativo o con un titolo che denota solamente la circostanza per cui sono state composte o si presenta come una dedica, Si può fare rinvio da quest’ultimo, se considerato utile ai fini dell’accesso (par. 3.1.5).

Un rinvio dall’incipit del testo o del ritornello Si può fare anche per le canzoni di musica leggera, pop, etc.

Cantata il genio della Russia Eseguita per l’incoronazione a Mosca | li 12 aprile 1797 | Composta dal Sig.or Giuseppe Sarti
t.o. Il genio della Russia / Sarti, Giuseppe
< Il giorno sì lieto / Sarti, Giuseppe
(rinvio dall’incipit testuale)
Poesia del S. Lotti. Un Peccatore a Piedi d’un Crocefisso / [M.A.P.]
t.o. Reo d’impuniti eccessi / Pasqualini, Marc’Antonio
< Un peccatore a’ piedi d’un crocefisso / Pasqualini, Marc’Antonio
(rinvio dal titolo non scelto in quanto non utilizzato nei repertori di riferimento)
Eurillo sdegnato : cantata / del signor Alessandro Scarlatti
t.o. Eurillo sdegnato / Scarlatti, Alessandro
< Dorisbe, i miei lamenti / Scarlatti, Alessandro
Piove (Ciao ciao bambina) / Modugno
t.o. Piove / Modugno, Domenico
< Ciao ciao bambina / Modugno, Domenico
(titolo dal testo del ritornello)

9.1.6.3 Rinvii da testi di inni nazionali, canti patriottici, melodie popolari

Per gli inni nazionali, i canti patriottici e le melodie che hanno assunto una rilevanza particolare (p.es. politica o sociale) e una diffusione popolare, è opportuno fare rinvio dall’incipit testuale, dalle varianti del titolo e dalle versioni legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche, o altro (par. 3.1.5.3).

Per gli inni nazionali si fa anche un rinvio da un titolo espresso nella forma normalizzata Inno nazionale, seguito da virgola e dal nome del Paese in cui è usato, ed eventualmente dal periodo in cui l’inno è stato in vigore, tra parentesi uncinate.

America : a melody to My country ‘tis of thee / [words by] S. F. Smith ; [music by] H. Carey
(variante dell’inno britannico diffusa negli Stati uniti, la cui attribuzione a Carey è controversa)
t.o. America <inno patriottico>
< My country ‘tis of thee
< God save the King (rinvio alla versione originale del testo)
Inno di Garibaldi : inno di guerra dei cacciatori delle Alpi / parole di Luigi Mercantini ; musica di Alessio Olivieri
t.o. Inno di Garibaldi / Olivieri, Alessio
r.s. Mercantini, Luigi
< Si scopron le tombe si levano i morti / Olivieri, Alessio
< Inno di guerra dei Cacciatori delle Alpi / Olivieri, Alessio
< All’armi! all’armi! / Olivieri, Alessio
Fratelli d’Italia : inno di Goffredo Mameli
Il canto degli Italiani : inno nazionale / poesia di Goffredo Mameli ; musica di Michele Novaro
Inno di Mameli / Michele Novaro
t.o. Il canto degli italiani / Novaro, Michele
< Fratelli d’Italia / Novaro, Michele
(rinvio dall’incipit testuale)
< Inno di Mameli / Novaro, Michele
< Inno d’Italia / Novaro, Michele
(rinvii da titoli con cui l’inno è conosciuto)
< Inno nazionale, Italia
Bella ciao
t.o. Bella ciao
< Una mattina mi son svegliato
(rinvio dall’incipit del testo)

9.2 Uso dei richiami

(cfr. reicat 9.6.2)

9.2.1 Richiami a titoli di opere connesse

Il titolo dell’opera di un’opera derivata, una parafrasi (cap. 5), una composizione ispirata a un’opera non musicale o che è la trasposizione di un’opera non musicale (cfr. reicat 11.11) si collega al titolo dell’opera ispiratrice con un richiamo.

Fantasia di concerto per flauto con accomp.o di pianoforte sopra motivi dell’opera Norma : op. 9 / composta da Polibio Fumagalli
t.o. Fantasie: Norma, flauto, pianoforte, op. 9 / Fumagalli, Polibio
>> Norma / Bellini, Vincenzo
Zwei Episoden aus Lenaus Faust : für großes Orchester / Franz Liszt
t.o. Zwei Episoden aus Lenaus Faust, R 427 / Liszt, Franz
>> Faust / Lenau, Nikolaus
I promessi sposi : melodramma in quattro atti di A. Ghislanzoni / musica di Errico Petrella
t.o. I promessi sposi / Petrella, Errico
>> I promessi sposi / Manzoni, Alessandro
L’ultimo dei Moicani : tragedia lirica in tre atti di Carlo Zangarini / musica di Paul Allen
t.o. L’ultimo dei Moicani / Allen, Paul
>> The last of the Mohicans / Cooper, James Fenimore
La traviata : an opera in three acts / Giuseppe Verdi
t.o. La traviata, H 55 / Verdi, Giuseppe
>> La dame aux camélias / Dumas, Alexandre

9.2.2 Richiami tra opere e insiemi di cui fanno parte

Per le composizioni compiute che fanno parte di raccolte, cicli o insiemi e che hanno per titolo dell’opera il titolo della singola composizione Si può fare richiamo al titolo dell’insieme (par. 4.4.1).[4]

Se invece il titolo dell’opera è riferito all’insieme (par. 4.4.2), il titolo non scelto assume la forma di un rinvio (vedi il par. 9.1.1).

Concerto en ré majeur, op. 3 n. 9 / Vivaldi
t.o. Concerti, violino, orchestra, RV 230, re maggiore / Vivaldi, Antonio
>> L’estro armonico / Vivaldi, Antonio
Crépuscule des dieux : L´anneau du Nibelung, troisième journée / Wagner
t.o. Götterdämmerung, WWV 86D / Wagner, Richard
>> Der Ring des Nibelungen, WWV 86 / Wagner, Richard
Die Jahreszeiten : vier Konzerte für Violine und Streichorchester : Opus VIII Nr. 1-4 / Antonio Vivaldi
t.o. Le quattro stagioni / Vivaldi, Antonio
>> Il cimento dell’armonia e dell’invenzione / Vivaldi, Antonio

Note

  1. In SBN i rinvii sono varianti del titolo dell’opera e si redigono come notizie di natura V.
  2. In SBN i richiami si esprimono come collegamenti fra titoli dell’opera in forma accettata (notizie di natura A).
  3. In SBN gli ordinali si esprimono in cifre arabe, seguite da punto.
  4. In SBN si può collegare il titolo della composizione a quello dell’insieme con un legame A1A (fa parte di).