Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit: differenze tra le versioni
(Accorpamento pagine) |
(Numerazione paragrafi) |
||
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{Guida musica | {{Guida musica | ||
− | |Titolo = | + | |Titolo = U9F Incipit |
|Precedente = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Personaggi | |Precedente = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Personaggi | ||
− | |NomePrecedente = | + | |NomePrecedente = U9E Personaggi |
− | |Successivo = | + | |Successivo = Guida_musica/Parte_I/Capitolo_3/Pubblicazioni_monografiche/Campi_specifici_del_materiale_musicale/Campi_specifici_dei_manoscritti_musicali |
− | |NomeSuccessivo = | + | |NomeSuccessivo = U9G Campi specifici dei manoscritti musicali |
}} | }} | ||
+ | :<span style="color:red;">'''T926'''</span> | ||
+ | |||
+ | '''Contenuto:''' | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Numero di composizione|U9F.1 Numero di composizione]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Numero di movimento|U9F.2 Numero di movimento]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Numero progressivo nel movimento|U9F.3 Numero progressivo nel movimento]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Nome del personaggio|U9F.4 Nome del personaggio]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Voce o strumento|U9F.5 Voce/strumento]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Forma musicale|U9F.6 Forma musicale]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Indicazione del movimento|U9F.7 Indicazione del movimento]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Tonalità|U9F.8 Tonalità]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Chiave|U9F.9 Chiave]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Alterazioni|U9F.10 Alterazioni]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Misura|U9F.11 Misura]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Contesto musicale|U9F.12 Contesto musicale]] | ||
+ | * [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit#Incipit testuale|U9F.13 Incipit testuale]] | ||
+ | |||
+ | |||
Dato ripetibile facoltativo. | Dato ripetibile facoltativo. | ||
− | La registrazione dell’incipit musicale e testuale si usa di norma per i manoscritti musicali, allo scopo di identificare la fonte e la composizione; il suo utilizzo è stato esteso anche agli altri materiali musicali, ma è da considerarsi eccezionale, più che altro per rilevare differenze tra edizioni antiche rispetto a quanto riportato nei repertori tematici. Di norma, se per i materiali pubblicati si vuole creare un accesso da un incipit testuale, si ''può'' fare un legame 8D, con sottotipo I (incipit testuale), a partire dal titolo | + | La registrazione dell’incipit musicale e testuale si usa di norma per i manoscritti musicali, allo scopo di identificare la fonte e la composizione; il suo utilizzo è stato esteso anche agli altri materiali musicali, ma è da considerarsi eccezionale, più che altro per rilevare differenze tra edizioni antiche rispetto a quanto riportato nei repertori tematici. Di norma, se per i materiali pubblicati si vuole creare un accesso da un incipit testuale, si ''può'' fare un legame 8D, con sottotipo I (incipit testuale), a partire dal titolo dell'opera collegato alla notizia di natura M o N, o, in assenza di titolo dell'opera, a partire dalla notizia stessa. |
+ | |||
+ | Per ogni incipit è disponibile un insieme di campi, obbligatori o meno a seconda del contesto. | ||
+ | |||
+ | L’incipit si riporta in particolare per le opere che non sono state identificate sulla base di edizioni a stampa o di fonti di riferimento o quando presenta varianti rispetto a questi. È considerato il sostituto di un identificatore standard per i manoscritti musicali, ma può essere utilizzato per qualsiasi risorsa musicale notata. | ||
+ | |||
+ | Un incipit musicale consiste in genere nella trascrizione di un certo numero di note (contesto musicale) tratte da uno o più righi scelti in base alle norme che seguono, e dall’indicazione del movimento e della parte da cui l’incipit è tratto; per la musica vocale comprende l’incipit letterario. | ||
− | Per | + | Per i criteri relativi alla scelta dell’incipit e per la sua formulazione vedi [[Norme_musica_non_pubblicata/Capitolo_4/4.8/4.8.2|Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 4.8.2, Incipit musicale]]. |
− | + | Per la codifica dell’incipit musicale vedi [[Guida_musica/Appendici/Appendice_VIII|Appendice VIII, Codifica dell’incipit musicale]]. | |
− | == | + | == U9F.1 {{Ancora|Numero di composizione}} == |
+ | :<span style="color:red;">'''b_926'''</span> | ||
Campo obbligatorio. | Campo obbligatorio. | ||
Si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito della notizia. Se la notizia - di natura M, W o N - contiene una sola composizione si indica ''1''; se la notizia descrive più composizioni (in uno o più movimenti) si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito dell’insieme. | Si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito della notizia. Se la notizia - di natura M, W o N - contiene una sola composizione si indica ''1''; se la notizia descrive più composizioni (in uno o più movimenti) si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito dell’insieme. | ||
− | == | + | == U9F.2 {{Ancora|Numero di movimento}} == |
+ | :<span style="color:red;">'''f_926'''</span> | ||
Campo obbligatorio. | Campo obbligatorio. | ||
Si indica il numero progressivo del movimento dell’unica o di ciascuna composizione (se la notizia descrive più composizioni). Se la composizione è in un solo movimento o se la notizia si riferisce a un unico estratto si indica ''1''. | Si indica il numero progressivo del movimento dell’unica o di ciascuna composizione (se la notizia descrive più composizioni). Se la composizione è in un solo movimento o se la notizia si riferisce a un unico estratto si indica ''1''. | ||
− | == | + | == U9F.3 {{Ancora|Numero progressivo nel movimento}} == |
+ | :<span style="color:red;">'''g_926'''</span> | ||
Campo obbligatorio. | Campo obbligatorio. | ||
Riga 43: | Riga 70: | ||
| style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || || secondo movimento || unico incipit (sole indicazioni di movimento) | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || || secondo movimento || unico incipit (sole indicazioni di movimento) | ||
|- | |- | ||
− | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || || terzo movimento || | + | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || || terzo movimento || " |
|- | |- | ||
− | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 4 || style="text-align:center;" | 1 || || quarto movimento || | + | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 4 || style="text-align:center;" | 1 || || quarto movimento || " |
|- | |- | ||
| style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 1 || Concerto 2 || primo movimento || primo incipit (violino 1) | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 1 || Concerto 2 || primo movimento || primo incipit (violino 1) | ||
Riga 51: | Riga 78: | ||
| style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 2 || || || secondo incipit (cembalo) | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 2 || || || secondo incipit (cembalo) | ||
|- | |- | ||
− | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || || secondo movimento || | + | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || || secondo movimento || unico incipit (sole indicazioni di movimento) |
|- | |- | ||
− | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || || terzo movimento || | + | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || || terzo movimento || " |
|- | |- | ||
| style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 1 || Concerto 3 || primo movimento || unico incipit | | style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 1 || Concerto 3 || primo movimento || unico incipit | ||
|- | |- | ||
− | | style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || || secondo movimento || | + | | style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || || secondo movimento || unico incipit (sole indicazioni di movimento) |
|- | |- | ||
− | | style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || || terzo movimento || | + | | style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || || terzo movimento || " |
|} | |} | ||
− | == | + | == U9F.4 {{Ancora|Nome del personaggio}} == |
+ | :<span style="color:red;">'''q_926'''</span> | ||
Campo facoltativo. | Campo facoltativo. | ||
Il nome del personaggio si riporta come appare sulla fonte delle informazioni. | Il nome del personaggio si riporta come appare sulla fonte delle informazioni. | ||
− | == | + | == U9F.5 {{Ancora|Voce/strumento}} == |
− | Campo obbligatorio se si codifica | + | :<span style="color:red;">'''h_926'''</span> |
+ | Campo obbligatorio se si codifica il contesto musicale. | ||
− | Il termine di organico | + | Il termine di organico (registro vocale o strumento) si riporta utilizzando il codice appropriato. Nel campo "Numerale" si indica se la voce o lo strumento è "primo", "secondo", etc. |
− | == | + | == U9F.6 {{Ancora|Forma musicale}} == |
+ | :<span style="color:red;">'''i_926'''</span> | ||
Campo obbligatorio. | Campo obbligatorio. | ||
− | Si inserisce il codice della forma del movimento di cui si riporta l’incipit. Se il movimento ha solo un’indicazione di agogica (p.es. Andante, Allegro) o non è riconducibile a una forma specifica si codifica und. Non si riporta qui la forma della composizione (p.es. sonata, sinfonia). | + | Si inserisce il codice della forma del movimento di cui si riporta l’incipit. Se il movimento ha solo un’indicazione di agogica (p.es. Andante, Allegro) o non è riconducibile a una forma specifica si codifica ''und''. Non si riporta qui la forma della composizione in più movimenti (p.es. sonata, sinfonia, opera buffa). |
− | == | + | == U9F.7 {{Ancora|Indicazione del movimento}} == |
+ | :<span style="color:red;">'''p_926'''</span> | ||
Campo obbligatorio. | Campo obbligatorio. | ||
− | Si trascrive l’indicazione del movimento, così come è indicata sulla fonte delle informazioni; se la fonte non ha alcuna intitolazione, si indica S.i., fra parentesi quadre. | + | Si trascrive l’indicazione del movimento, così come è indicata sulla fonte delle informazioni; se la fonte non ha alcuna intitolazione, si indica ''S.i.'', fra parentesi quadre. |
− | == | + | == U9F.8 {{Ancora|Tonalità}} == |
− | Campo obbligatorio, se applicabile e se non si codifica | + | :<span style="color:red;">'''l_926'''</span> |
+ | Campo obbligatorio, se applicabile e se non si codifica il contesto musicale. | ||
La tonalità o il modo del movimento si riporta utilizzando il codice appropriato (vedi [[Guida musica Appendice IV|Appendice IV]]). | La tonalità o il modo del movimento si riporta utilizzando il codice appropriato (vedi [[Guida musica Appendice IV|Appendice IV]]). | ||
− | == | + | == U9F.9 {{Ancora|Chiave}} == |
− | Campo codificato obbligatorio se si codifica | + | :<span style="color:red;">'''m_926'''</span> |
+ | Campo codificato obbligatorio se si codifica il contesto musicale. Non si compila il campo se non si codifica il contesto musicale. | ||
La chiave si indica utilizzando il codice appropriato (vedi [[Guida musica Appendice VIII#1|Appendice VIII, par. 1]]). | La chiave si indica utilizzando il codice appropriato (vedi [[Guida musica Appendice VIII#1|Appendice VIII, par. 1]]). | ||
− | == | + | == U9F.10 {{Ancora|Alterazioni}} == |
− | Campo codificato obbligatorio se si codifica | + | :<span style="color:red;">'''n_926'''</span> |
+ | Campo codificato obbligatorio se si codifica il contesto musicale. Non si compila il campo se non si codifica il contesto musicale. | ||
Le alterazioni si indicano come previsto in [[Guida musica Appendice VIII#2|Appendice VIII, par. 2]]. | Le alterazioni si indicano come previsto in [[Guida musica Appendice VIII#2|Appendice VIII, par. 2]]. | ||
− | == | + | == U9F.11 {{Ancora|Misura}} == |
+ | :<span style="color:red;">'''o_926'''</span> | ||
Campo codificato obbligatorio. | Campo codificato obbligatorio. | ||
La misura si indica come previsto in [[Guida musica Appendice VIII#3|Appendice VIII, par. 3]]. | La misura si indica come previsto in [[Guida musica Appendice VIII#3|Appendice VIII, par. 3]]. | ||
− | == | + | == U9F.12 {{Ancora|Contesto musicale}} == |
+ | :<span style="color:red;">'''c_926'''</span> | ||
Campo codificato obbligatorio se si codificano chiave e alterazioni. | Campo codificato obbligatorio se si codificano chiave e alterazioni. | ||
Riga 109: | Riga 145: | ||
Per la codifica, vedi [[Guida musica Appendice VIII#4|Appendice VIII, par. 4]]. | Per la codifica, vedi [[Guida musica Appendice VIII#4|Appendice VIII, par. 4]]. | ||
− | == | + | == U9F.13 {{Ancora|Incipit testuale}} == |
+ | :<span style="color:red;">'''r_926'''</span> | ||
Campo facoltativo. | Campo facoltativo. | ||
− | Per la musica vocale si riporta il BID del titolo D che contiene l’incipit del testo. Se il titolo non è presente in base dati | + | Per la musica vocale si riporta il BID del titolo D che contiene l’incipit del testo. Se il titolo non è presente in base dati si deve preventivamente creare. |
Versione attuale delle 11:33, 4 mar 2021
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Campi specifici del materiale musicale > Incipit◄ | U9E Personaggi | U9G Campi specifici dei manoscritti musicali | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
U9F Incipit
- T926
Contenuto:
- U9F.1 Numero di composizione
- U9F.2 Numero di movimento
- U9F.3 Numero progressivo nel movimento
- U9F.4 Nome del personaggio
- U9F.5 Voce/strumento
- U9F.6 Forma musicale
- U9F.7 Indicazione del movimento
- U9F.8 Tonalità
- U9F.9 Chiave
- U9F.10 Alterazioni
- U9F.11 Misura
- U9F.12 Contesto musicale
- U9F.13 Incipit testuale
Dato ripetibile facoltativo.
La registrazione dell’incipit musicale e testuale si usa di norma per i manoscritti musicali, allo scopo di identificare la fonte e la composizione; il suo utilizzo è stato esteso anche agli altri materiali musicali, ma è da considerarsi eccezionale, più che altro per rilevare differenze tra edizioni antiche rispetto a quanto riportato nei repertori tematici. Di norma, se per i materiali pubblicati si vuole creare un accesso da un incipit testuale, si può fare un legame 8D, con sottotipo I (incipit testuale), a partire dal titolo dell'opera collegato alla notizia di natura M o N, o, in assenza di titolo dell'opera, a partire dalla notizia stessa.
Per ogni incipit è disponibile un insieme di campi, obbligatori o meno a seconda del contesto.
L’incipit si riporta in particolare per le opere che non sono state identificate sulla base di edizioni a stampa o di fonti di riferimento o quando presenta varianti rispetto a questi. È considerato il sostituto di un identificatore standard per i manoscritti musicali, ma può essere utilizzato per qualsiasi risorsa musicale notata.
Un incipit musicale consiste in genere nella trascrizione di un certo numero di note (contesto musicale) tratte da uno o più righi scelti in base alle norme che seguono, e dall’indicazione del movimento e della parte da cui l’incipit è tratto; per la musica vocale comprende l’incipit letterario.
Per i criteri relativi alla scelta dell’incipit e per la sua formulazione vedi Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 4.8.2, Incipit musicale.
Per la codifica dell’incipit musicale vedi Appendice VIII, Codifica dell’incipit musicale.
U9F.1 Numero di composizione
- b_926
Campo obbligatorio.
Si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito della notizia. Se la notizia - di natura M, W o N - contiene una sola composizione si indica 1; se la notizia descrive più composizioni (in uno o più movimenti) si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito dell’insieme.
U9F.2 Numero di movimento
- f_926
Campo obbligatorio.
Si indica il numero progressivo del movimento dell’unica o di ciascuna composizione (se la notizia descrive più composizioni). Se la composizione è in un solo movimento o se la notizia si riferisce a un unico estratto si indica 1.
U9F.3 Numero progressivo nel movimento
- g_926
Campo obbligatorio.
Gli incipit relativi a un movimento si contrassegnano con un numero progressivo. Se di un movimento si registra un solo incipit, si indica 1; se di un movimento si registrano più incipit si distinguono con un numero progressivo: p.es. se di un’aria si registra l’incipit relativo al primo violino e quindi quello della voce, il primo si identifica con il numero 1, il secondo con il numero 2.
Relativamente ai tre campi precedenti, una notizia che descrive insieme tre concerti per cembalo e orchestra, ogni incipit si contrassegna p.es. come segue:
Numero composizione | Numero movimento | Progressivo nel movimento | Note | ||
---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Concerto 1 | primo movimento | primo incipit (violino 1) |
1 | 1 | 2 | secondo incipit (cembalo) | ||
1 | 2 | 1 | secondo movimento | unico incipit (sole indicazioni di movimento) | |
1 | 3 | 1 | terzo movimento | " | |
1 | 4 | 1 | quarto movimento | " | |
2 | 1 | 1 | Concerto 2 | primo movimento | primo incipit (violino 1) |
2 | 1 | 2 | secondo incipit (cembalo) | ||
2 | 2 | 1 | secondo movimento | unico incipit (sole indicazioni di movimento) | |
2 | 3 | 1 | terzo movimento | " | |
3 | 1 | 1 | Concerto 3 | primo movimento | unico incipit |
3 | 2 | 1 | secondo movimento | unico incipit (sole indicazioni di movimento) | |
3 | 3 | 1 | terzo movimento | " |
U9F.4 Nome del personaggio
- q_926
Campo facoltativo.
Il nome del personaggio si riporta come appare sulla fonte delle informazioni.
U9F.5 Voce/strumento
- h_926
Campo obbligatorio se si codifica il contesto musicale.
Il termine di organico (registro vocale o strumento) si riporta utilizzando il codice appropriato. Nel campo "Numerale" si indica se la voce o lo strumento è "primo", "secondo", etc.
U9F.6 Forma musicale
- i_926
Campo obbligatorio.
Si inserisce il codice della forma del movimento di cui si riporta l’incipit. Se il movimento ha solo un’indicazione di agogica (p.es. Andante, Allegro) o non è riconducibile a una forma specifica si codifica und. Non si riporta qui la forma della composizione in più movimenti (p.es. sonata, sinfonia, opera buffa).
U9F.7 Indicazione del movimento
- p_926
Campo obbligatorio.
Si trascrive l’indicazione del movimento, così come è indicata sulla fonte delle informazioni; se la fonte non ha alcuna intitolazione, si indica S.i., fra parentesi quadre.
U9F.8 Tonalità
- l_926
Campo obbligatorio, se applicabile e se non si codifica il contesto musicale.
La tonalità o il modo del movimento si riporta utilizzando il codice appropriato (vedi Appendice IV).
U9F.9 Chiave
- m_926
Campo codificato obbligatorio se si codifica il contesto musicale. Non si compila il campo se non si codifica il contesto musicale.
La chiave si indica utilizzando il codice appropriato (vedi Appendice VIII, par. 1).
U9F.10 Alterazioni
- n_926
Campo codificato obbligatorio se si codifica il contesto musicale. Non si compila il campo se non si codifica il contesto musicale.
Le alterazioni si indicano come previsto in Appendice VIII, par. 2.
U9F.11 Misura
- o_926
Campo codificato obbligatorio.
La misura si indica come previsto in Appendice VIII, par. 3.
U9F.12 Contesto musicale
- c_926
Campo codificato obbligatorio se si codificano chiave e alterazioni.
Si trascrivono almeno dieci note non ribattute o tre battute iniziali.
Per la codifica, vedi Appendice VIII, par. 4.
U9F.13 Incipit testuale
- r_926
Campo facoltativo.
Per la musica vocale si riporta il BID del titolo D che contiene l’incipit del testo. Se il titolo non è presente in base dati si deve preventivamente creare.