Norme musica non pubblicata/Capitolo 4/4.7/4.7.2

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata > Capitolo 4 > 4.7 > 4.7.2
4.7.1 Note relative al titolo e alle responsabilità 4.7.3 Note sull’area della presentazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

4.7.2 Note relative all’edizione, stesura, versione, etc.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.7.2.

Possono comprendere la fonte dell’indicazione di edizione, stesura, versione, etc., indicazioni varianti o non riportate nell’area 2, informazioni e precisazioni sul rapporto con altre edizioni, stesure, versioni, etc. o con un originale copiato o riprodotto.

4.7.2.1 Completezza del contenuto

Si segnala il caso in cui la composizione non si presenti ultimata o evidenzi lacune, o la risorsa contenga un semplice appunto o abbozzo, o consista di una presa di suono non completa, se non evidenziato in altri punti della descrizione.

La redazione termina a c. 23r

4.7.2.2 Note sulla fonte delle indicazioni di edizione, stesura, versione, etc.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.7.2.1.

Si segnala se l’indicazione di edizione, stesura, versione, etc. è riportata da una fonte diversa da quella primaria o se è stata trasposta (cfr. il par. 4.2.0.5). Si segnalano inoltre dettagli sull’indicazione di edizione, stesura, versione, etc. se riguardanti relazioni con altre risorse.

Copia dell’edizione Milano, F. Lucca, n.l. 37242

4.7.2.3 Note sull’originale copiato o riprodotto

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 4.7.2.3 e REICAT 7.1.4.

Se la risorsa in esame è una riproduzione non editoriale (p.es. una riproduzione fotostatica, fotografica, su nastro o digitale) si forniscono le informazioni essenziali sulla risorsa riprodotta (cfr. il par. 1.6).

Dell’originale si specificano possibilmente:

  1. il titolo, se è differente da quello della copia o riproduzione e non è riportato in altri punti della descrizione;
  2. il luogo di pubblicazione (o produzione, redazione, manifattura, etc.), anche se uno o più elementi sono già riportati in altri punti della descrizione (seguendo le indicazioni del par. 4.4, o quando è più opportuno in forma semplificata);
  3. quando lo si ritiene opportuno, se non risultano da altri punti della descrizione, per copie o riproduzioni parziali, l’indicazione della parte copiata o riprodotta (cfr. il par. 4.5.1.6 A);
  4. per le copie o riproduzioni di risorse non pubblicate, la sede di conservazione e, se possibile, la collocazione dell’originale.

Se gli originali copiati o riprodotti sono numerosi l’indicazione si può dare in forma generica.

Si può segnalare che la copia o riproduzione integra lacune nel posseduto della risorsa originale o se la copia è stata effettuata p.es. ai fini di conservazione o di fruizione, cfr. il par. 6.4.

Nei sistemi che lo permettono questa nota può essere affiancata o sostituita da un collegamento alla registrazione della risorsa in relazione, ove esistente. La nota non è sostituita dal collegamento, però, se questo non permette di specificare la natura della relazione o altri dettagli utili a definirla.