Titolo dell'opera musicale/Appendice A

Da GuidaSBN.
Home > Titolo dell'opera musicale > Appendice A
Capitolo 10 - Responsabilità Appendice B - Lamentazioni della settimana santa (o di Geremia)
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.

Appendice A - Titolo dell'opera per le registrazioni sonore e audiovisive musicali

Contenuto:


Le risorse sonore e audiovisive musicali possono contenere:

  1. una sola composizione (Appendice A.1);
  2. un insieme di brani prevalentemente di nuova composizione, comunemente definito album (Appendice A.2);
  3. un insieme di registrazioni preesistenti raccolte a posteriori (p.es. compilation, greatest hits, recital) o un insieme di brani preesistenti e di diversi autori, raccolti per presentare un particolare interprete (Appendice A.3);
  4. più brani di un autore (Appendice A.4);
  5. più brani di autori diversi con un titolo d’insieme (Appendice A.5);
  6. più brani di autori diversi senza un titolo d’insieme (p.es. CD singoli, dischi 78 e 45 giri) (Appendice A.6).

Per le composizioni contenute vedi l’Appendice A.7.

La musica notata che contiene gli stessi brani delle registrazioni sonore e audiovisive ha di regola lo stesso titolo dell’opera.

La modalità di fruizione Si può registrare come elemento del titolo dell’espressione (cfr. il cap. 7).

1rightarrow blue.svg In SBN la modalità di fruizione si indica con il codice di tipo record nella notizia bibliografica e non nella registrazione di autorità (cfr. gsm 2.2).
Fra la via Emilia e il West / Francesco Guccini
(titolo dell’album e dell’edizione a stampa)
t.o. Fra la via Emilia e il West / Guccini, Francesco
oppure, per distinguere le diverse modalità di fruizione
t.e. Fra la via Emilia e il West (musica notata) / Guccini, Francesco
(titolo dell’espressione per l’edizione a stampa)
t.e. Fra la via Emilia e il West (registrazioni sonore) / Guccini, Francesco
(titolo dell’espressione per l’album)
I giorni / Ludovico Einaudi
(titolo dell’album e dell’edizione a stampa)
t.o. I giorni / Einaudi, Ludovico
(le diverse modalità di fruizione si possono distinguere come sopra)
The Köln concert : piano : original transcription / Keith Jarrett
The Köln concert / Keith Jarrett
(titoli dell’edizione a stampa e del compact disc da cui è stata tratta)
t.o. The Köln concert / Jarrett, Keith
(le diverse modalità di fruizione si possono distinguere come sopra)
San Siro live / Negramaro
(titoli del compact disc e del DVD che documentano il concerto)
t.o. San Siro live / Negramaro
oppure, per distinguere le diverse modalità di fruizione
t.e. San Siro live (registrazioni sonore) / Negramaro
t.e. San Siro live (videoregistrazioni) / Negramaro

A.1 Risorse che contengono una sola composizione

Le risorse sonore e audiovisive musicali che contengono una sola composizione hanno come titolo dell’opera il titolo della composizione (vedi il cap. 3).

Norma / Vincenzo Bellini ; Soloists and Orchestra of the Bolshoi Theatre ; Mark Ermler, conductor
t.o. Norma / Bellini, Vincenzo
Friedrich Gulda spielt Beethoven : der Junge Beethoven
t.o. Sonate, pianoforte, op. 2 / Beethoven, Ludwig van
(la registrazione sonora contiene le tre sonate op. 2)
No sirvo pa’ queso : guaguancò / La Maxima 79
(CD singolo)
t.o. No sirvo pa’ queso / Scalici, Massimo

A.2 Album

(cfr. reicat 9.1.2.7 B)

Gli album sono registrazioni sonore o audiovisive musicali consistenti di un insieme di opere la cui composizione e raccolta è finalizzata alla creazione di una nuova opera complessiva, risultato di un unico progetto artistico. Sono tipici della musica leggera, rock, jazz, pop, etc., contraddistinti da un titolo, e in quanto opere sono identificati con un titolo dell’opera musicale (vedi il par. 4.2).

Non al denaro non all’amore né al cielo / De André, Fabrizio
Ummagumma / Pink Floyd
Catfish rising / Jethro Tull
Yeah / Pitura Freska

Sono album anche quelli costituiti da nuovi arrangiamenti di composizioni preesistenti di diversi autori, tutti eseguiti da un unico interprete o gruppo di interpreti; in quanto nuove opere, questi album hanno come responsabilità principale l’interprete o il gruppo.

33 / Trio di Roma
(l’album presenta brani tratti da colonne sonore arrangiati per trio jazz)
t.o. 33 / Trio di Roma

Reinterpretazioni di composizioni tutte di uno stesso autore non si considerano invece nuove opere (vedi il par. 4.2.1). Ma se lo si ritiene opportuno, quando l’esecuzione implica un notevole apporto creativo (p.es. nell’improvvisazione), Si può redigere anche un titolo dell’opera considerando la reinterpretazione un’opera derivata creata dall’esecutore.

1rightarrow blue.svg In SBN i due titoli non vanno collegati fra loro.
Thelonious Monk plays the Music of Duke Ellington
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Ellington, Duke
(l’album contiene musiche di Duke Ellington arrangiate e interpretate da Thelonious Monk; facoltativo il titolo dell’opera derivata:)
t.o. Thelonious Monk plays the Music of Duke Ellington / Monk, Thelonious

Il titolo dell’opera coincide con il titolo originale dell’album anche quando questo è costituito dal solo nome dell’interprete, e la responsabilità principale è generalmente dell’interprete, del gruppo musicale o degli interpreti (vedi il par. 4.2.2).

1rightarrow blue.svg In SBN il codice di relazione collegato al titolo dell’opera è 590 (interprete), ad eccezione degli album in cui interprete e compositore coincidono, come nel caso dei cantautori. In tal caso il codice di relazione è 230, compositore.
Gentle Giant / Gentle Giant
Dalla / Dalla, Lucio

Le registrazioni dal vivo (live) di un concerto, un récital, uno spettacolo o un evento si trattano come gli album (vedi il par. 4.2.3). Le raccolte di registrazioni dal vivo tratte da eventi diversi sono invece assimilate alle compilation (Appendice A.3).

Live in Japan / Amália Rodrigues
(registrazione del concerto tenuto a Tokio nel 1986)
t.o. Live in Japan / Rodrigues, Amália
Batistococo in concerto / Batistococo
(registrazione del concerto tenuto al Carnevale di Venezia nel 2005)
t.o. Batistococo in concerto / Batistococo
Orvieto / Chick Corea ; Stefano Bollani
(registrazione del concerto tenuto ad Orvieto nel 2010)
t.o. Orvieto / Corea, Chick
r.c. Bollani, Stefano
Arturo Benedetti Michelangeli a Warszawa : Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Mompou, Schubert, Schumann, D. Scarlatti
t.o. Arturo Benedetti Michelangeli a Warszawa
r.s. Benedetti Michelangeli, Arturo

Quando il titolo dell’album coincide con quello di una composizione in esso contenuta (la cosiddetta title track), per disambiguarli al primo si aggiunge la qualificazione album (vedi il par. 4.2.4).

Songs from the wood <album> / Jethro Tull
(l’album contiene una canzone con lo stesso titolo, come i successivi)
Graceland <album> / Simon, Paul
A che ora è la fine del mondo? <album> / Ligabue, Luciano
Sotto il segno dei pesci <album> / Venditti, Antonello
The times they are a-changin’ <album> / Dylan, Bob

Gli album originali di diverso contenuto che hanno lo stesso titolo si distinguono con opportune qualificazioni (p.es. la data di prima pubblicazione, o la data phonogram) (vedi il par. 4.2.5).

Mina <1964> / Mina
(album originale che contiene: The nearness of you, Angel eyes, Ninguem me ama (Nadie me ama), La barca, Stella by starlight, Insensatez, E se domani, Non illuderti, Sabor a mi, You go to my Head, Stars fell on Alabama, Everything happens to me)
Mina <1971> / Mina
(album originale che contiene: E penso a te, Capirò (I’ll be home), Le farfalle nella notte, Non ho parlato mai, Sentimentale, Alfie, Grande grande grande, Amor mio, Al cuore non comandi mai (Plus fort que nous), Something, Vacanze, Mi fai sentire cosi strana)

A.3 Compilation e raccolte che presentano un particolare interprete

Le compilation sono raccolte di registrazioni preesistenti, comuni nella musica leggera, rock, jazz, pop, etc., generalmente tratte da risorse già pubblicate e per la cui produzione l’interprete può non avere avuto un ruolo attivo (vedi il par. 8.9).

Spesso presentano un titolo non significativo (p.es. Greatest hits..., Il meglio di..., The best of...) o il titolo coincide con il nome dell’interprete, del gruppo musicale o degli interpreti.

Se la compilation contiene prevalentemente brani di uno stesso autore (p.es. nel caso dei cantautori) Si può assegnare un titolo collettivo uniforme analogo a raccolte omogenee non complete (par. 8.5) o di estratti (par. 8.6).

Se la compilation contiene brani di autori diversi e se sulla risorsa è presente un titolo significativo Si può assegnare un titolo dell’opera uguale a quello della risorsa, e all’interprete o gruppo musicale si assegna una responsabilità secondaria.

Si trattano allo stesso modo le raccolte di composizioni di diversi autori riunite allo scopo di presentare uno o più interpreti.

Charles Aznavour
(raccolta contenente brani tratti da album preesistenti)
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Aznavour, Charles
Il meglio di Giorgio Gaber
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Gaber, Giorgio
La voix de l’émotion / Montserrat Figueras
(raccolta postuma di registrazioni di composizioni di autori diversi effettuate dalla cantante nel corso della sua carriera, di cui non è noto il nome dell’aggregatore)
t.o. La voix de l’émotion
r.s. Figueras, Montserrat
Mina canta I Beatles
t.o. Mina canta I Beatles / Mina
(la risorsa contiene l’interpretazione, da parte della cantante, di canzoni già note nell’interpretazione del gruppo musicale; comprende una canzone di George Harrison, nove di John Lennon e Paul McCartney e una del solo McCartney; si considera un’opera'' in quanto Mina ha scelto e interpretato le composizioni altrui)

A.4 Raccolte di composizioni di un autore

Le risorse sonore e audiovisive musicali che contengono più composizioni di un autore si trattano come raccolte di un autore, assegnando un titolo dell’opera a ogni composizione o un titolo collettivo uniforme all’aggregato (cfr. il cap. 8).

Sinfonie n. 5 & 7 / Ludwig van Beethoven ; Wiener Philarmoniker ; Carlos Kleiber [dir.]
t.o. Sinfonie, n. 5, op. 67, do minore / Beethoven, Ludwig van
t.o. Sinfonie, n. 7, op. 92, la maggiore / Beethoven, Ludwig van
Horowitz plays Scarlatti / Domenico Scarlatti ; Vladimir Horowitz, piano
t.c.u. [Sonate, clavicembalo. Scelta] / Scarlatti, Domenico
(non si crea un titolo dell’opera derivata perché si ritiene che, laddove non sia previsto un apporto creativo-improvvisativo, l’interpretazione permanga nell’ambito delle espressioni della stessa opera)

A.5 Raccolte di composizioni di diversi autori con un titolo d’insieme

Le risorse che contengono più composizioni di autori diversi o anonimi, anche presentate con rilievo diverso, identificate con un titolo d’insieme, si trattano come aggregati di opere di più autori, assegnando un titolo dell’opera uguale al titolo della raccolta (cfr. il par. 6.1).

Note femminili : compositrici lombarde dal XVII al XIX secolo : una storia della musica al femminile / [supervisione, Pia Benci] ; [ideazione e coordinamento, Rossana Palese] ; [Progetto musicale, Barbara Petrucci] ; [Direzione musicale, Carlo De Martini] ; [Testi e abstract, Pinuccia Carrer]
t.o. Note femminili
(contiene composizioni di Bianca Maria Meda, Maria Teresa Agnesi, Francesca Nava d’Adda e Carlotta Ferrari)
Firenze anno 1600 : la nascita della monodia / musiche di Brunelli, Caccini, Allegri, Calestani ; Auser Musici ; Carlo Ipata [dir.]
t.o. Firenze anno 1600 / Auser Musici
r.c. Ipata, Carlo

A.6 Raccolte di composizioni di diversi autori senza un titolo d’insieme

Le risorse che contengono più opere di autori diversi (o anonimi), anche se presentate con rilievo diverso, che non hanno un titolo d’insieme idoneo a identificarle, non hanno un titolo dell’opera relativo alla raccolta (cfr. il par. 6.5). è il caso di molte registrazioni di musica classica e contemporanea, dei dischi 78 e 45 rpm e dei compact disc singoli di musica leggera o pop.

Se non si redigono registrazioni analitiche, a seconda dei casi si assegnano titoli dell’opera:

  • a tutte le opere contenute, se non sono troppo numerose;
  • solo all’opera presentata con particolare evidenza o prevalente nel contenuto;
  • a parità di rilievo a nessuna opera, oppure, se lo si ritiene opportuno, alle opere ritenute più significative per gli utenti in quanto meno rappresentate nel catalogo.

La responsabilità principale del titolo dell’opera di ogni opera è assegnata al compositore (vedi l’Appendice A.7, il cap. 3 e il par. 10.11) anche se la risorsa presenta in modo più evidente l’interprete o gli interpreti.

Let it be ; You know my name (look up the number) / The Beatles
t.o. Let it be
r.p. (compositore) Lennon, John
r.c. (compositore) McCartney, Paul
t.o. You know my name (look up the number)
r.p. (compositore) Lennon, John
r.c. (compositore) McCartney, Paul
(titoli dell’opera delle due composizioni contenute in un disco 45 rpm)
Dancing on the house top / Edwin Christie. On the village green / T. H. Rollinson
t.o. Dancing on the house top / Christie, Edwin
t.o. On the village green / Rollinson, T. H.
(titoli dell’opera delle due composizioni contenute in un disco 78 rpm)
Nel blu dipinto di blu ; Giuro d’amarti così / Johnny Dorelli
(disco 45 rpm contenente canzoni di autori diversi interpretate da un solo cantante)
t.o. Nel blu dipinto di blu / Modugno, Domenico
t.o. Giuro d’amarti così / Mascheroni, Vittorio
These foolish things ; Have you met miss Jones? ; Round midnight / Armando Trovajoli [pianoforte]
(disco 45 rpm contenente opere di tre compositori interpretate da un solo pianista)
t.o. These foolish things / Strachey, Jack
t.o. I’d rather be right. Have you met miss Jones? / Rodgers, Richard
t.o. Round midnight / Monk, Thelonious
Il Trovatore. Tacea la notte placida : atto 1. / Verdi, Cammarano. Tosca. Vissi d’arte... : aria, atto 2. / Puccini, Sardou, Illica & Giacosa ; soprano Maria Caniglia ; con Orchestra Sinf. diretta dal m.o U. Berrettoni
t.o. Il trovatore. Tacea la notte placida / Verdi, Giuseppe
t.o. Tosca. Vissi d’arte vissi d’amore / Puccini, Giacomo
(titoli dell’opera delle due composizioni contenute in un disco 78 rpm)
Streichquartett KV 458 / Mozart. Streichquartett op. 18/6 / Beethoven. Streichquartett / Ravel ; Schneiderhan Quartett
t.o. Quartetti, archi, KV 458, si bemolle maggiore <Jagdquartett> / Mozart, Wolfgang Amadeus
t.o. Quartetti, archi, n. 6, op. 18 n. 6, si bemolle maggiore / Beethoven, Ludwig van
t.o. Quartetti, archi, fa maggiore / Ravel, Maurice
(titoli dell’opera delle tre composizioni contenute in un compact disc)
Serenade for strings / Elgar. Variations on a theme of Frank Bridge / Britten. Thomas Tallis fantasia / Vaughan Williams. Corelli fantasia concertante / Tippett ; Royal Philharmonic orchestra conducted by sir Charles Groves
t.o. Serenate, orchestra d’archi, op. 20, mi minore / Elgar, Edward
t.o. Variazioni: Tema di Frank Bridge, op. 10 / Britten, Benjamin
t.o. Fantasie: Tema di Thomas Tallis / Vaughan Williams, Ralph
t.o. Fantasia concertante on a theme of Corelli / Tippett, Michael

A.7 Brani contenuti nelle registrazioni sonore e audiovisive musicali

Quando si trattano individualmente i brani contenuti in una registrazione sonora o audiovisiva musicale, che sia identificata come opera (p.es. un album, la registrazione dal vivo di un concerto), o che non lo sia (p.es. una compilation), a ogni brano Si può assegnare un titolo dell’opera, secondo le norme generali (cap. 3). In questo caso la responsabilità principale si assegna sempre al compositore del brano, e con lo stesso criterio si assegnano altre eventuali responsabilità coordinate o secondarie (p.es. per i coautori o per l’autore del testo), ma non ''i assegnano responsabilità all’interprete o agli interpreti.

Questo vale sia nel caso si facciano registrazioni analitiche, sia che si colleghino alla monografia i titoli dell’opera dei singoli brani (cfr. 10.6).

The dark side of the moon / Pink Floyd
t.o. The dark side of the moon / Pink Floyd
Facoltativi i titoli dell’opera dei singoli brani:
t.o. Speak to me / Waters, Roger
t.o. Breathe / Waters, Roger
r.s. Gilmour, David
r.s. Wright, Richard
t.o. On the run / Gilmour, David
r.s. Waters, Roger
(analogamente per gli altri brani contenuti)
Songs / Domingo
(raccolta di canzoni interpretate da Placido Domingo, a cui non si assegna titolo dell’opera; facoltativi i titoli dell’opera dei singoli brani:)
t.o. Garota de Ipanema / Jobim, Antônio Carlos
t.o. Speak softly love / Rota, Nino
(analogamente per gli altri brani contenuti)''