Reicat/Parte I/Capitolo 1/1.4/1.4.2

Da GuidaSBN.
Versione del 25 lug 2017 alle 19:43 di Sannita (Discussione | contributi) (aggiornamento ufficiale 2017)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte I > Capitolo 1 > 1.4 > 1.4.2
1.4.1. Pubblicazioni con parti non autonome 1.4.3. Allegati
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

1.4.2. Pubblicazioni in più unità

1.4.2 A. Le pubblicazioni in più unità:

  1. possono prevedere o non prevedere un completamento (par. 1.5);
  2. possono presentare una numerazione (o lettere o altre designazioni) per le singole unità, o queste possono essere contraddistinte solo dal titolo (o, eccezionalmente, mancare di elementi distintivi);
  3. possono essere costituite da materiali o supporti dello stesso genere o di tipo diverso (p.es. un libro e un CD-ROM, o un DVD e un CD-ROM).

Le singole unità possono contenere parti di una stessa opera (p.es. un romanzo in due volumi), opere diverse (p.es. tre film pubblicati insieme, ciascuno su un DVD) o componenti complementari (p.es. un volume di testo e uno di immagini, o un DVD con un film e un DVD con materiali aggiuntivi), di pari importanza o comunque presentate o numerate su un piano di parità (cfr. il par. 4.5.0.5). Possono avere propri titoli, responsabilità diverse o altri elementi d’identificazione specifici, che può essere necessario registrare, e possono presentare in forme varianti gli elementi d’identificazione della pubblicazione complessiva.

La pubblicazione nel suo complesso o una o più unità possono essere corredate da allegati (par. 1.4.3) o seguite da supplementi (par. 1.4.4).

Per la descrizione di pubblicazioni in più unità vedi il cap. 5.

1.4.2 B. Non si trattano come pubblicazioni in più unità:

  1. le pubblicazioni costituite da una sola unità con parti staccate non autonome (par. 1.4.1) o con allegati (par. 1.4.3);
  2. le pubblicazioni indipendenti che sono semplicemente diffuse o commercializzate insieme (par. 1.4.5);
  3. quelle pubblicate in una sola unità con un’indicazione di parte (o di carattere analogo), se l’indicazione è relativa al contenuto e non risultano altre parti o indicazioni esplicite che le parti formino una pubblicazione in più unità (cfr., per la registrazione dei titoli, il par. 4.1.1.3);
  4. Nozioni di diritto penale. Parte speciale
    (opera di Domenico De Gennaro e Bruno Bruno pubblicata nel 1970; non risulta esistere una Parte generale)
    Classificazione decimale universale : edizione completa italiana. Classe 1 Filosofia, Psicologia
    Classificazione decimale universale : edizione completa italiana. Classi 50 Opere di carattere generale riguardanti la scienza pura, 51 Matematica, 52 Astronomia, Geodesia, 53 Fisica
    Classificazione decimale universale : [edizione completa italiana]. Classi 55/56 Geologia, Meteorologia, Idrologia, Paleontologia
    (ciascuna pubblicazione si presenta come indipendente, anche se le parti pubblicate coprono nel loro complesso le classi da 1 a 9)
    Letture leopardiane. Primo ciclo
    Letture leopardiane. Secondo ciclo
    (l’indicazione dei cicli di conferenze riguarda il contenuto e non va considerata come indicazione di una pubblicazione in più unità o seriale)
  5. quelle pubblicate all’origine come complete in una sola unità a cui si aggiunge poi un seguito, supplemento, etc., anche se presentato come vol. 2 o in forma analoga (cfr. i par. 1.4.4 e 5.2.0.3 B).
  6. Museo del Risorgimento : catalogo / compilato da Achille Neri
    Museo del Risorgimento : catalogo / compilato da Achille Neri. seconda parte
    (la prima pubblicazione si presenta come completa in un’unica unità, non come prima parte)
    Cataloghi delle mostre librarie italiane : contributo bibliografico 1861-1970 / Maria D’Addezio
    Cataloghi delle mostre librarie italiane : contributo bibliografico 1971-1983 / Maria D’Addezio
    (pubblicazioni indipendenti, edite in tempi successivi, che non si presentano come parti di una stessa pubblicazione in più unità)

1.4.2 C. Si descrivono come pubblicazioni in un’unica unità, possibilmente, anche quelle previste in più unità ma di cui ne è stata pubblicata una sola.

Le biblioteche d’Italia. 1
(unico volume pubblicato, nel 1990, seguito da una nuova edizione in un solo volume)
Annuario delle biblioteche italiane. Aggiornamento. Umbria
(unico volume di aggiornamento, edito nel 1991; è stato poi pubblicato invece un rifacimento dell’opera)
Storia delle biblioteche civiche genovesi. [2] / Giuseppe Piersantelli
(secondo volume, pubblicato nel 1964 e contrassegnato solo da due asterischi; il primo, di Luigi Marchini, è rimasto incompiuto e inedito)