Reicat/Parte I/Capitolo 5/5.2/5.2.0

Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Parte I > Capitolo 5 > 5.2 > 5.2.0
5.2.1. Area del titolo e delle indicazioni di responsabilità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

5.2.0. Indicazioni generali

La descrizione a più livelli di pubblicazioni monografiche in più unità si articola in un livello generale, che consiste nella descrizione della pubblicazione nel suo complesso, e descrizioni di secondo livello (o di livelli successivi), ciascuna delle quali corrisponde a un’unità o a un gruppo di unità. Per descrizioni articolate su più di due livelli vedi il par. 5.3.

Quando si descrive a più livelli una pubblicazione monografica, di norma tutte le unità devono avere una descrizione di secondo livello (di solito individuale, ma quando è possibile e opportuno due o più unità possono essere descritte complessivamente).

5.2.0.1. Aree ed elementi nella descrizione a più livelli

Nella descrizione a più livelli la descrizione d’insieme (livello generale) è redatta secondo le norme generali (cap. 4).

La descrizione di secondo livello è preceduta dalla designazione dell’unità o parte, se esiste (par. 5.2.0.3), e può essere costituita, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche del materiale:

  1. solo dalle aree o elementi per i quali vi sono informazioni specifiche da fornire, che non risultano già dalla descrizione generale, quando questa e quelle di secondo livello sono presentate di seguito (in un’unica registrazione), oppure
  2. dalle aree o elementi, anche già compresi nella descrizione generale, che si ritiene opportuno includere per la funzionalità della ricerca e la leggibilità dell’informazione, quando si utilizzano più registrazioni.

La ripetizione di aree o elementi già inclusi nella descrizione generale si limita, possibilmente, alle informazioni indispensabili, escluse quelle che possono essere visualizzate come collegamenti alla registrazione del livello generale.

5.2.0.2. Fonti delle informazioni

Sia per la descrizione d’insieme che per ciascuna descrizione di secondo livello si individua la fonte primaria appropriata secondo le indicazioni del cap. 3.

Se gli elementi dell’area del titolo e delle indicazioni di responsabilità per la singola unità si trovano sia su una fonte specifica per l’unità stessa (p.es. il frontespizio di ciascun volume) sia sulla fonte primaria per la descrizione della pubblicazione nel suo complesso (p.es. l’occhietto o la pagina contro il frontespizio dei singoli volumi) si preferisce la fonte più completa.

Sono fonti complementari:

  1. per la descrizione generale, la fonte primaria e quelle complementari della prima unità, o di tutte le unità quando sono pubblicate insieme, anche se la descrizione è basata su un contenitore;
  2. per la descrizione di ciascuna unità, l’eventuale contenitore d’insieme, ma non le fonti primarie o complementari delle altre unità.
Libretti ; Lettere / Verdi. – Milano : Mondadori, 2000. – 2 volumi ; 19 cm. – (Oscar classici ; 516). – Titolo del contenitore. – ISBN 88-04-48397-0
(la descrizione si basa sul contenitore, ma gli elementi dell’area 4 e il numero di collezione compaiono solo nei volumi)
2 film di Oliver Stone su Fidel Castro. – Milano : Feltrinelli, 2005. – 2 DVD-Video : color., sonoro ; 12 cm + 1 volume. – (Real cinema). – Titolo del contenitore. Titolo del volume: Fidel revisited. In contenitore 21 cm. – ISBN 88-07-74012-5
Comandante / un film di Oliver Stone. – 1 DVD-Video (95 min). – Film del 2003, produzione USA-Spagna. Titolo dell’etichetta. Lingue: italiano, inglese; sottotitoli in italiano. Privo di codice area; 1,33:1, 4/3; Dolby digital 5.1 (italiano), 2.0 (originale)
Looking for Fidel / un film di Oliver Stone. – 1 DVD-Video (63 min). – Film del 2004, produzione Spagna. Titolo dell’etichetta. Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano. Privo di codice area; 1,85:1, 16/9; Dolby digital 2.0
Fidel revisited / testi di Carlo Feltrinelli e Aldo Garzia ; con un commento di Nadine Gordimer. – 78 p. ; 21 cm. – Scritti in parte già pubblicati
(la descrizione d’insieme si basa sul contenitore, ma la data compare solo nel volume a stampa)
oppure, se nella descrizione delle unità si riportano anche le informazioni comuni
Comandante / un film di Oliver Stone. – Milano : Feltrinelli, [2005]. – 1 DVD-Video (95 min) : color., sonoro ; 12 cm. – Film del 2003, produzione USA-Spagna. Titolo dell’etichetta. Lingue: italiano, inglese; sottotitoli in italiano. Privo di codice area; 1,33:1, 4/3; Dolby digital 5.1 (italiano), 2.0 (originale)
Looking for Fidel / un film di Oliver Stone. – Milano : Feltrinelli, [2005]. – 1 DVD-Video (63 min) : color., sonoro ; 12 cm. – Film del 2004, produzione Spagna. Titolo dell’etichetta. Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano. Privo di codice area; 1,85:1, 16/9; Dolby digital 2.0
Fidel revisited / testi di Carlo Feltrinelli e Aldo Garzia ; con un commento di Nadine Gordimer. – Milano : Feltrinelli, 2005. – 78 p. ; 21 cm. – Scritti in parte già pubblicati
(la descrizione dei DVD si basa sull’etichetta ma il luogo di pubblicazione compare sul contenitore d’insieme e la data solo nel volume a stampa)

5.2.0.3. Designazione delle unità o parti

5.2.0.3 A. La descrizione delle singole unità (o gruppi di unità) è preceduta dalla designazione dell’unità (o parte, sezione, etc.), se esiste, separata dai due punti ( : ), seguiti ma non preceduti da spazio.

La designazione dell’unità è costituita in genere da un numero (o lettera o altro elemento di distinzione), eventualmente accompagnato da un’espressione descrittiva (p.es. volume, tomo, parte, etc.), e si riporta come compare nella pubblicazione, sulla fonte primaria o in fonti complementari, salvo quanto indicato di seguito.

Le designazioni di volume, numero, etc., si riportano in forma abbreviata (vol., n., etc.) nei casi previsti nell’Appendice A e quando compaiono abbreviate nella pubblicazione stessa. I numeri compresi nella designazione si registrano in cifre arabe (anche se si presentano in cifre romane o per esteso in lettere), seguite dal punto solo quando precedono l’espressione descrittiva. Lettere o altri segni distintivi si riportano come si presentano, ma asterischi o segni analoghi usati al posto di un numero ordinale si sostituiscono con la cifra araba corrispondente, tra parentesi quadre. Non si aggiungono designazioni di volume, numero, etc., che non compaiono nelle fonti prescritte.

Componenti subordinate della designazione (p.es. l’indicazione del volume e della parte in cui il volume è diviso) si separano con una virgola.

1:
(sul frontespizio: I)
Vol. 1:
(sul frontespizio: volume primo)
Parte 1:
(sul frontespizio: (Parte prima))
1. vol.:
(sul frontespizio: Premier volume)
A:
(pubblicazione in 4 volumi, designati con le lettere A, B, C e D)
[1]: [2]:
(le unità sono contrassegnate rispettivamente con uno e due asterischi)
Vol. 1, tomo 2:
(sul frontespizio: Volume I - Tomo II)

5.2.0.3 B. Se la designazione o numerazione delle unità è parte integrante del titolo o di un altro elemento la si registra anche in forma normalizzata e in cifre arabe, tra parentesi quadre, prima della descrizione.

Se la prima unità o altre non presentano una numerazione ma sono conteggiate in quella di unità successive si supplisce la designazione appropriata, in analogia con quelle successive, tra parentesi quadre.

Se una sequenza di unità numerate è seguita da una o più unità prive di numerazione, o contrassegnate con modalità diverse, non si integrano le relative designazioni. Se necessario per esigenze particolari, tuttavia, si può integrare una designazione, tra parentesi quadre, in genere continuando la sequenza precedente, o si può registrarla allo stesso modo se tutte le unità sono prive di designazione o numerazione.

Della istoria ecclesiastica dell’eminentissimo cardinale Giuseppe Agostino Orsi dell’Ordine de’ predicatori proseguita da f. Filippo Angelico Becchetti del medesimo ordine tomo primo [-decimosettimo]
[1]: Tomo primo contenente la prima parte della storia del settimo secolo della Chiesa
(la designazione del volume è grammaticalmente legata all’indicazione del contenuto)
Aqua Brixiana / [Franco Robecchi]
[1]: Fiumi, canali, acquedotti e fontane nella storia di una città
2. vol.: La città sotterranea di acquedotti e fognature
(nel primo volume compare soltanto, sul frontespizio e sul dorso della sopraccoperta, un pallino; il secondo, pubblicato successivamente, presenta sul frontespizio l’indicazione Secondo volume; la designazione del primo volume può essere integrata in analogia con il secondo)
La polizia di Stato : il nuovo ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza / Aldo Luzzi
[Vol. 1: Nuovo ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza]
Vol. 2: Sanzioni e procedure disciplinari
Vol. 3: Istituzioni di diritto di polizia
(il primo volume si presenta come completo in una sola unità, mentre il piano dell’opera e la designazione compaiono a partire dal secondo; cfr. il par. 1.4.2 B)
Storia d’Italia / diretta da Giuseppe Galasso L’Italia come problema storiografico / Giuseppe Galasso ... – Nell’occhietto: Introduzione
Vol. 1: Longobardi e Bizantini / Paolo Delogu, André Guillou, Gherardo Ortalli
Vol. 2: Il Regno italico / Vito Fumagalli
(se occorre si può integrare la designazione del volume introduttivo, nella forma [Vol. 0])