Reicat/Introduzione/0.4/0.4.4

Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Introduzione > 0.4 > 0.4.4
0.4.3. Elementi di accesso controllati 0.4.5. Trattamenti alternativi
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

0.4.4. Elementi di selezione

Alcuni tipi di informazione, per il numero di registrazioni a cui di solito si applicano, sono particolarmente idonei a essere utilizzati come elemento di selezione (o esclusione, o “filtro”) nella ricerca in cataloghi elettronici. Comprendono, per le registrazioni bibliografiche:

  1. la data di pubblicazione, o di produzione, distribuzione, etc. (par. 0.4.4.1);
  2. il tipo di materiale (par. 0.4.4.2);
  3. il tipo di pubblicazione e il livello bibliografico della registrazione (par. 0.4.4.3);
  4. il paese di origine della pubblicazione (par. 0.4.4.4);
  5. la lingua (o le lingue) del contenuto della pubblicazione (par. 0.4.4.5).

È inoltre opportuno per particolari tipi di pubblicazioni l’impiego di elenchi normalizzati di codici di genere[1]. Altri elementi di selezione sono spesso utilizzati per specifici tipi di materiali (p.es. la scala e le coordinate per i documenti cartografici o la periodicità per le pubblicazioni periodiche) o per particolari caratteristiche materiali o di contenuto. Elementi analoghi dovrebbero essere previsti anche per registrazioni d’altro genere (p.es. nelle registrazioni di autorità, le date di nascita e morte di una persona e il paese di appartenenza).

Elementi di questo tipo sono spesso registrati in forma codificata. Le norme presentano la forma preferita da mostrare agli utenti, nei cataloghi, mentre non considerano le forme di codifica, per le quali si raccomanda di utilizzare, quando esistono, codici standard a livello internazionale o nazionale (p.es. i codici ISO per i paesi e le lingue).

0.4.4.1. Data

La ricerca o selezione per data dovrebbe permettere di specificare un singolo anno, un arco di anni o il periodo fino a un certo anno (compreso) o da un certo anno (compreso) in poi. Dovrebbe tener conto del trattamento di date estreme, contrastanti o incerte, di indicazioni approssimative o di periodi.

0.4.4.2. Tipo di materiale

La ricerca o selezione secondo il tipo di materiale dovrebbe permettere di specificare (o escludere) uno o più tipi (vedi l’Appendice C: Designazioni generiche del materiale).

Se è possibile indicare nella registrazione solo un tipo di materiale si preferisce il termine appropriato al contenuto prevalente. Per pubblicazioni in più unità di tipo diverso, o con allegati costituiti da materiali diversi, si assicura possibilmente la ricerca tramite i termini appropriati a ciascuna unità o parte (cfr. il cap. 5).

Questa informazione può essere rappresentata da un simbolo, purché sia sempre disponibile (p.es. come attributo dell’immagine o legenda) il suo equivalente verbale.

0.4.4.3. Tipo di pubblicazione e livello bibliografico della registrazione

Le registrazioni bibliografiche sono possibilmente distinte nelle seguenti categorie:

  1. pubblicazioni monografiche (Monografie) (cfr. il par. 1.5.1);
  2. pubblicazioni periodiche e seriali (Periodici) (cfr. il par. 1.5.2);
  3. collezioni o collane editoriali (Collezioni) (cfr. il par. 1.5.4);
  4. contributi non autonomi contenuti in pubblicazioni monografiche o seriali (Spogli) (cfr. il par. 5.6);
  5. eventualmente, raccolte non pubblicate descritte in registrazioni collettive (Raccolte) (cfr. il par. 6.0.5).

0.4.4.4. Paese di pubblicazione

La ricerca o selezione secondo il paese di pubblicazione (o di produzione, distribuzione, etc.) dovrebbe permettere di specificare (o escludere) uno o più paesi.

Si registra il paese a cui appartiene attualmente il luogo di pubblicazione (o quelli a cui appartengono più luoghi di pubblicazione), anche se al tempo della pubblicazione la località apparteneva a un paese diverso.

Se è possibile indicare nella registrazione un solo paese:

  1. se compaiono più luoghi di pubblicazione in paesi diversi, si registra il paese di cui fa parte il luogo indicato per primo nella descrizione bibliografica (par. 4.4.1.2);
  2. se il luogo di pubblicazione indicato è falso, errato o immaginario, o se l’indicazione manca, si registra possibilmente il paese di pubblicazione effettivo, certo o probabile (par. 4.4.1.5);
  3. altrimenti, se non si può indicare un paese anche probabile, si registra quello indicato nella pubblicazione stessa (anche se verosimilmente falso), o si registra che il paese non è determinabile.

0.4.4.5. Lingua della pubblicazione

La ricerca o selezione secondo la lingua della pubblicazione dovrebbe permettere di specificare (o escludere) una o più lingue.

Si registrano possibilmente tutte le lingue del contenuto della pubblicazione (scritto, parlato o recitato, cantato, etc.), comprese quelle di contenuti parziali o aggiuntivi (p.es. riassunti o sottotitoli). Se non è possibile registrarle tutte si registra almeno la lingua principale (o la prima), aggiungendo l’indicazione che la pubblicazione è multilingue.

Più lingue si registrano di norma nell’ordine in cui compaiono nella descrizione (p.es. secondo la successione dei titoli, se la descrizione comprende titoli paralleli, o la successione con cui sono menzionate in una nota), salvo quando è chiaramente preferibile un ordine diverso basato sulla presenza effettiva delle diverse lingue nel contenuto nella pubblicazione.

Note

  1. I codici di genere sono previsti, p.es. nel formato UNIMARC e nel Servizio bibliotecario nazionale.