Reicat/Parte I/Capitolo 4/4.1/4.1.3

Da GuidaSBN.
(Reindirizzamento da REICAT 4.1.3.1 E)
Home > REICAT 4.1.3.1 E
4.1.2. Complementi del titolo 4.1.4. Titoli paralleli e altri elementi paralleli
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

4.1.3. Indicazioni di responsabilità

4.1.3.0. Definizione

Per indicazione di responsabilità si intende un nome o un’espressione (o più nomi o espressioni) che indica persone o enti che hanno una relazione di responsabilità con le opere pubblicate o le loro espressioni, o la funzione da essi svolta.

4.1.3.1. Trascrizione

4.1.3.1 A. Un titolo (compresi i titoli comuni e i titoli dipendenti, i titoli paralleli e i titoli di singole opere contenute in pubblicazioni senza un titolo d’insieme) può essere accompagnato da una o più indicazioni di responsabilità. La prima indicazione di responsabilità relativa a un titolo si fa precedere dalla barra; ciascuna indicazione successiva distinta, relativa allo stesso titolo, si fa precedere dal punto e virgola (par. 4.1.3.5).

Per le indicazioni di responsabilità che si riferiscono a titoli diversi vedi il par. 4.1.3.6, per quelle in lingue diverse o in presenza di altri elementi paralleli vedi il par. 4.1.4.3. Per le indicazioni di responsabilità collegate o da collegare a un’indicazione di edizione vedi il par. 4.2.2.

Se la pubblicazione presenta come titolo il nome di persone o enti responsabili del suo contenuto lo si riporta come tale e non come indicazione di responsabilità (par. 4.1.1.1 A). Inoltre, informazioni relative alle responsabilità che sono state riportate all’interno di altri elementi (p.es. il titolo o un suo complemento), perché linguisticamente inscindibili, non si ripetono come indicazioni di responsabilità, a meno che non si presentino ripetute nella fonte primaria.

Indicazioni di responsabilità molto lunghe o prolisse possono essere abbreviate, segnalando l’omissione con i tre punti.

Tutto Dashiell Hammett
The portable Swift
Alcune poesie di Hölderlin / tradotte da Gianfranco Contini
Foye’s Principi di chimica farmaceutica
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana
Il nuovo Saggiatore : bollettino della Società italiana di fisica
Omaggio a Fritz Kreisler
(audioregistrazione)
The freewheelin’ Bob Dylan
(audioregistrazione)
ma
Il CONI contro il doping / Comitato olimpico nazionale italiano
(il nome dell’ente compare sia nel titolo, in sigla, che in testa al frontespizio, con il logo e la forma estesa)
Another side of Bob Dylan / Bob Dylan
(audioregistrazione: sull’etichetta il nome del musicista compare sia nel titolo che come indicazione di responsabilità)

4.1.3.1 B. Un’indicazione di responsabilità

  1. può essere costituita dal nome di una o più persone o enti, anche in forma abbreviata, da solo o accompagnato da espressioni che indicano il ruolo svolto;
  2. / Giacomo Leopardi
    / par Léo Crozet
    / Angelo Giuseppe Roncalli, Giovanni XXIII
    / Johann & Josef Strauss
    / di Laura, Luisa e Morando Morandini
    / Filippo Scòzzari e nipote [Pietro Scòzzari]
    (il nome del secondo autore figura nel risvolto di copertina)
    / CIRIEC, Centro italiano di ricerche e d’informazione sull’economia delle imprese pubbliche e di pubblico interesse
    / a cura di un gruppo di lavoro dell’AIB, Sezione Piemonte
    / Franco Cambi, Maria Piscitelli (a cura di)
    / Lars Landner (ed.)
    / Peter Rottach (Hrsg.)
    / attribuibili a Dante Alighieri
    / dressée par A. H. Dufour
    (indicazione che compare in una carta geografica)
    / Pio Panfili pit.e Accad. Clem.o dis. e inc.
    (indicazione che compare in un’incisione)
    / AT TE
    (indicazione che compare in un’incisione di Antonio Tempesta)
    / developed by BioWare Corp.
  3. può includere un sostantivo insieme a uno o più nomi, se l’espressione precisa il ruolo svolto dalle persone o dagli enti o il loro contributo (espressioni che indicano il carattere o il contenuto della pubblicazione, invece, si riportano come complementi del titolo);
  4. / ouvrage posthume de Condorcet
    / opus Antonii Pollaioli Florentini
    / authore d. Francisco-Maria Maggio
    / favola e illustrazioni di Walt Disney
    / testo critico stabilito da Giorgio Petrocchi
    / Antonio Gramsci ; edizione critica dell’Istituto Gramsci
    / parole e musica di Marcello Cagnacci
    / Antonello Cannavale ; su testi di P. B. Shelley
    / regia Marco Ferreri
    / un film di Almodóvar
    / la vita e le opere in un volume di Giacomo Jori ; le immagini e la voce del poeta in una videocassetta di Rai educational
  5. può essere costituita da un’espressione che, pur indicando una responsabilità, non identifica particolari persone o enti o non ne comprende i nomi;
  6. / Anonimo
    / Autori vari
    / Pseudo-Euripide
    / par Mr ***
    / par m. M*** C**
    / P. M. L. C. D. G.
    (indicazione di responsabilità di significato incerto)
    / un certosino
    / trascritti e illustrati da bambini italiani e stranieri
    / a cura di un gruppo di specialisti
    / a cura di un gruppo di studio
    / per l’autore di Cianfrusaglie
    / scritta da lui medesimo
    / G. Francesco Malipiero ; riassunto per canto e pianoforte dell’autore
    / di Giovanni Winkelmann ; tradotta dal tedesco con note originali degli editori
  7. può includere informazioni pertinenti ad altri elementi della descrizione (p.es. il titolo originale, l’indicazione dell’edizione su cui si basa una traduzione, una data);
  8. / un romanzo di Jessica Fletcher & Donald Bain ; basato sulla serie televisiva creata da Peter S. Fischer, Richard Levinson & William Link
    / di David Morrell ; dalla sceneggiatura di Sylvester Stallone e James Cameron
    / translated from the second edition, authorized August 10, 1908, with an introduction and notes, by Andrew D. Osborn
    / compiled and published by A. Arrowsmith
    (indicazione di responsabilità in un planisfero)
    / Stef. Della Bella fecit 1656
    (indicazione di responsabilità in un’incisione)
    / compilato da Olinto Marinelli in 78 tavole con notazioni
  9. può comprendere i titoli di contributi distinti che costituiscono un’opera in collaborazione (con un titolo d’insieme), se compaiono insieme ai nomi dei rispettivi autori;
  10. L’Ambrosiana / Storia dell’Ambrosiana, di Angelo Paredi ; I dipinti e le sculture, di Gian Alberto Dell’Acqua ; I disegni e le stampe, di Lamberto Vitali
    Dalla pieve alla cattedrale nel territorio di Alessandria / Diocesi, pievi, parrocchie e monasteri nel territorio di Alessandria, secoli X-XIII, [di] Geo Pistarino ; Arte romanica nel territorio di Alessandria, [di] Alberto Fumagalli
  11. può essere costituita dall’indicazione di contributi subordinati o aggiuntivi (anche anonimi), di appendici o altro materiale supplementare, insieme alle relative responsabilità o a seguito di altre indicazioni di responsabilità;
  12. / prefazione di Umberto Eco
    / choix, introduction et notes par Margherita Del Minio
    / Georg Büchner ; traduzione di Giorgio Dolfini ; introduzione di Gerardo Guerrieri ; con una cronologia della vita dell’autore e del suo tempo, un’antologia critica e una bibliografia essenziale
    / raccontato da Italo Calvino ; con una scelta del poema
    / Emilio Gay ; con testi e testimonianze dei suoi amici
    / di Stefano Caroti e Stefano Zamponi ; con una nota di Emanuele Casamassima
    / Mauro Hausbergher ; con il saggio Il Comune di Trento in antico regime, di Franco Cagol
    / Giorgio Scerbanenco ; in appendice Io, Vladimir Scerbanenko
    / di Benedetto Menzini fiorentino ; con le note di Anton Maria Salvini, Anton Maria Biscioni, Giorgio Van-der-Broodt, e altri celebri autori ; si aggiunge un Ragionamento sopra la necessità, e utilità della satira, e su i pregi delle Satire del Menzini, composto da Pier Casimiro Romolini
    / tradotto dal sig. Bartolomeo Zucchi, da Monza ; coll’aggiunta de gli argomenti a ciascuno libro, con le postille in margine de le cose, che vi si trattano, e con due copiosissime tauole ...
    (si può omettere la specificazione del contenuto degli indici)
    ma
    A.L.A. glossary of library terms : with a selection of terms in related fields
    (l’indicazione si riferisce al contenuto dell’opera, non a un contributo aggiuntivo)
    Codice civile : con la Costituzione, i trattati U.E. e C.E. e le principali norme complementari
    (il titolo è seguito da un’indicazione che ne costituisce un complemento, completando l’informazione sul contenuto della pubblicazione)
    Maremmana : antologia dalle opere di Renato Fucini : con documenti sulla condizione contadina
    Cento visite al Dio dell’amore : coll’aggiunta di un piccolo manuale cristiano
  13. può essere costituita dal nome di un ente che ha promosso o patrocinato la realizzazione o la pubblicazione dell’opera, se il suo ruolo è dichiarato esplicitamente o può essere chiarito con l’aggiunta di una parola o una breve frase (par. 4.1.3.7); altrimenti lo si riporta in nota (par. 4.7.1.14 A, punto c);
  14. / prepared by the Committee on Educational Media of the Mathematical Association of America, with the support of the National Science Foundation
    / promosso dal Pontificio consiglio della giustizia e della pace in collaborazione con la Pontificia università lateranense ed il Centro di ricerche per lo studio della dottrina sociale della Chiesa dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano
  15. può comprendere il nome di un ente subordinato e di uno o più enti sovraordinati, che si riportano nell’ordine e nella forma in cui si presentano (separando i nomi o parti del nome con una virgola anche se sono staccati con altri segni o soltanto dalla presentazione grafica), oppure solo uno di questi nomi, mentre altri possono comparire nel titolo o altrove.
  16. / a cura dell’Istituto di biblioteconomia e paleografia, Università degli studi, Parma
    (il nome dell’ente subordinato precede quello dell’ente di cui fa parte)
    / a cura della Amministrazione provinciale di Pavia, Assessorato pubblica istruzione e cultura
    (il nome dell’ente subordinato segue quello dell’ente di cui fa parte)
    / Università degli studi di Napoli Federico II, Facoltà di ingegneria, Istituto di architettura tecnica
    / Quinta A, Scuola elementare G. Fattori, Livorno 1998-1999
    ma
    Nuovi annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari
    In area 7: In testa al frontespizio: Università degli studi di Roma La Sapienza
    Quaderni del Dipartimento di filosofia e politica, Istituto universitario orientale
    (titolo di collezione, in cui l’indicazione dell’ente sovraordinato si presenta a seguire, sulla riga successiva, il nome dell’ente subordinato)

4.1.3.1 C. Non si considerano indicazioni di responsabilità le informazioni relative alla sola presenza di illustrazioni o di allegati (cfr. il par. 4.1.2.1 E, punto d), senza riferimenti alla relativa responsabilità. Queste informazioni si registrano nell’area 5 o eventualmente in nota.

con 120 illustrazioni nel testo, 29 fuori testo e due cartine
(la frase, che compare tra l’ultima indicazione di responsabilità e l’indicazione di edizione, si trascura)
con CD-ROM allegato
(la frase, che compare dopo l’indicazione di responsabilità, si trascura, non aggiungendo nulla a quanto si dichiara nell’area della descrizione fisica)
ma
/ by J. R. R. Tolkien ; illustrations by the author
/ tradotti e commentati da Sergio Stocchi ; illustrazioni originali dell’epoca
/ par Jacques-François Blondel ; ouvrage enrichi de cent soixante planches en taille-douce, gravées par l’auteur
/ introduction et notes du Dr Léon Cerf ; avec vingt-quatre héliogravures d’après les documents du temps

4.1.3.1 D. Una o più indicazioni di responsabilità che compaiono in testa al frontespizio, o comunque prima del titolo o dei suoi complementi, si riportano dopo di esso (e di eventuali complementi) se questo è grammaticalmente possibile (cfr. il par. 4.1.1.1 E, punto a).

Se vi sono altre indicazioni di responsabilità che compaiono dopo il titolo (o suoi complementi), un’indicazione trasposta si riporta nella posizione più opportuna dal punto di vista logico (p.es. l’indicazione dell’autore dell’opera che compare in testa al frontespizio si riporta come prima indicazione di responsabilità, prima dell’eventuale indicazione di un curatore o traduttore); trasponendo più indicazioni che si presentano di seguito si mantiene il loro ordine.

Nomi di enti che compaiono in testa al frontespizio si riportano in nota (par. 4.7.1.14 A, punto c), a meno che la funzione svolta non risulti chiara o possa essere chiarita con una breve espressione (par. 4.1.3.7).

Il castello di Udine / Carlo Emilio Gadda
(il nome dell’autore compare in testa al frontespizio)
Bacchae / Euripides
(il nome dell’autore compare in testa al frontespizio e si può trasporre, essendo al nominativo)
Sono un gran bugiardo : l’ultima confessione del maestro / Federico Fellini ; raccolta da Damian Pettigrew
(il nome dell’autore compare in testa al frontespizio e si riporta come prima indicazione di responsabilità, pur se interrompe il collegamento grafico e grammaticale tra il complemento e l’altra indicazione di responsabilità, che si presentano di seguito e con gli stessi caratteri)
Ritratti su misura di scrittori italiani : notizie biografiche, confessioni, bibliografie di poeti, narratori e critici / a cura di Elio Filippo Accrocca
(l’indicazione del curatore compare tra il titolo e il complemento)
Curzio Malaparte (1898-1957) : opere immagini testimonianze nelle raccolte della Biblioteca comunale di Milano : catalogo della mostra / a cura di Francesca Di Pace
(il nome della curatrice compare tra i due complementi del titolo)
Il valore della lira dal 1861 al 1979 / Istituto centrale di statistica
Scienza tra fantasia e realtà : i libri antichi della Biblioteca del Museo civico di storia naturale : Trieste, Museo civico di storia naturale, 25 maggio-31 agosto 1997 / catalogo a cura di Daniela Peraldo
In area 7: In testa al frontespizio: Comune di Trieste, Assessorato alla cultura, Museo civico di storia naturale
Convegno sul tema: I diritti umani nella scuola, oggi: come viverli e come insegnarli : (Roma, 22 maggio 2003)
In area 7: In testa al frontespizio: Accademia nazionale dei Lincei, Società italiana per l’organizzazione internazionale
Iride : la gestione delle informazioni in ambiente educativo : guida teorica e manuale d’uso
In area 7: In testa al frontespizio: MPI, IRRSAE, CEDE, BDP
Le pubblicazioni d’occasione nei documenti a stampa della Biblioteca universitaria di Pisa (1835-1950)
In area 7: In testa al frontespizio: Ministero per i beni e le attività culturali, Biblioteca universitaria di Pisa; Provincia di Pisa
Sinfonia n. 5 / Mahler ; Philharmonia Orchestra ; Giuseppe Sinopoli
(sull’etichetta la prima indicazione di responsabilità compare immediatamente sopra il titolo, la seconda sotto il titolo, l’ultima in alto, staccata dalle altre e con il massimo rilievo)
ma
Euripidis Bacchae
(il nome dell’autore si presenta graficamente staccato dal titolo, in testa al frontespizio e in corpo minore, ma per motivi grammaticali non si può trasporre)

4.1.3.1 E. Per le pubblicazioni periodiche o seriali e le collezioni le indicazioni di responsabilità relative a persone con il ruolo di curatori, direttori, fondatori, etc., possono essere riportate in nota, invece che nell’area 1 (par. 4.7.1.14 A, punto d). Per eventuali variazioni vedi il par. 4.1.3.8 B.

La bibliofilia : raccolta di scritti sull’arte antica in libri, stampe, manoscritti, autografi e legature / diretta da Leo S. Olschki
oppure
La bibliofilia : raccolta di scritti sull’arte antica in libri, stampe, manoscritti, autografi e legature
In area 7: Diretta da Leo S. Olschki
Italianistica : rivista di letteratura italiana / diretta da Felice Del Beccaro e Renzo Negri
oppure
Italianistica : rivista di letteratura italiana
In area 7: Diretta da Felice Del Beccaro e Renzo Negri
Biblioteca romantica / diretta da G. A. Borgese
oppure
Biblioteca romantica
In area 7: Diretta da G. A. Borgese
(collezione)

4.1.3.2. Distinzione tra titolo o complementi del titolo e indicazioni di responsabilità

Espressioni che comprendono di seguito, senza soluzione di continuità, sia un titolo o complemento del titolo che un’indicazione di responsabilità possono essere ripartite tra i due elementi, se non ne viene distorto il significato. Vanno però considerate parte integrante del titolo o di un suo complemento le indicazioni di responsabilità che siano grammaticalmente inscindibili (p.es. perché inserite al suo interno) o che si presentino unite a un’espressione generica (cfr. i par. 4.1.1.1 B, punto d, e 4.1.2.1 B, punto c).

Espressioni che possono avere sia la funzione di complemento del titolo sia quella di precisazione di una responsabilità (p.es. atti o catalogo, seguiti dal nome di un curatore) si mantengono di norma con l’elemento (titolo o nome) a cui si presentano unite.

La noia : romanzo / di Moravia
(sul frontespizio le parole romanzo di si presentano di seguito, con il nome dell’autore graficamente distinto sulla riga successiva)
Lune di giada : poesie cinesi / tradotte da Arturo Onofri
(sul frontespizio le parole poesie cinesi tradotte da si presentano di seguito)
Il caimano / un film di Nanni Moretti
(l’espressione un film non ha lo scopo di chiarire il carattere dell’opera ma di introdurre il nome del regista, a cui è legata)
Le lucciole / Ippolito Nievo ; poesie scelte a cura di Dianella Selvatico Estense
(le parole poesie scelte specificano il ruolo svolto dalla curatrice e non sarebbe corretto riferirle al titolo)
I discorsi di m. Pietro Andrea Matthioli medico sanese, ne i sei libri della materia medicinale di Pedacio Dioscoride Anazarbeo
(l’indicazione di responsabilità è inscindibile dal titolo)
Collezionismo, restauro e antiquariato librario : convegno internazionale di studi e aggiornamento professionale per librai antiquari, bibliofili, bibliotecari conservatori, collezionisti e amatori di libri : Spoleto, Rocca Albornoziana, 14-17 giugno 2000 / atti a cura di Maria Cristina Misiti
(l’espressione atti si presenta come specificazione del ruolo della curatrice)
Le pubblicazioni d’occasione nei documenti a stampa della Biblioteca universitaria di Pisa (1835-1950) / catalogo bibliografico a cura di Michela Pazzagli e Giovanni Perna
(le parole catalogo bibliografico si presentano unite all’indicazione dei curatori, come specificazione del loro contributo)

4.1.3.3. Titoli, qualifiche e altre informazioni che accompagnano un nome

Titoli (nobiliari, accademici, di cortesia, etc.), qualifiche, indicazioni di nazionalità o cittadinanza, di cariche rivestite o di appartenenza a ordini, accademie, società, etc. (anche in forma di sigle o abbreviazioni) e altre informazioni che accompagnano un nome in un’indicazione di responsabilità si riportano:

  1. se precedono il nome o i nomi a cui si riferiscono, oppure
  2. se sono necessari per motivi linguistici, oppure
  3. se sono necessari perché risulti chiaro il ruolo svolto relativamente alla pubblicazione o all’opera che contiene, oppure
  4. se si ritengono utili per identificare la persona.

Indicazioni prolisse o di scarsa utilità, anche nei casi indicati, si possono riportare con omissioni, che non si segnalano.

Per gli enti si omettono in genere indirizzi, recapiti e altre informazioni aggiuntive, senza segnalare l’omissione.

Le qualifiche o altre informazioni aggiuntive, se non seguono direttamente il nome, si separano con una virgola o, quando necessario per la chiarezza, si racchiudono tra parentesi tonde.

Si seguono gli stessi criteri quando un’indicazione di responsabilità è parte integrante del titolo (cfr. il par. 4.1.1.1 B, punto d) ma in questo caso le omissioni si segnalano sempre con i tre punti.

/ card. Mario Nasalli Rocca
/ don Antonio Mazzi, Lello Gurrado
/ del professore cav. Mariano Armellini
/ operetta del padre maestro f. Tommaso Spinelli domenicano
/ compilato dal canonico Giuseppe Sainati
/ a cura di p. Paolino Beltrame Quattrocchi
/ a cura del segretario prof. Pasquale Abruzzini
/ don Anselmo Tappi Cesarini O.S.B., monaco dell’Abbazia di San Paolo in Roma
/ dott. Giorgio Roster, prof. ordin. di igiene nel R. Istituto di studi superiori in Firenze
(tutte le forme abbreviate figurano sul frontespizio)
/ von Dr. Otto Posse, Königl. Sächs. Archivrath.
/ scritta in lingua inglese dal sig. Conyers Middleton, custode primario della Biblioteca dell’Università di Cambridge
/ scribebat Hermannus Hugo Societatis Iesu
/ Giambattista Canterzani (1767-1846)
/ Giuseppe Ferri, professore ordinario nell’Università di Roma
/ a cura di Giovanni De Matteo, sostituto procuratore generale alla Corte suprema di cassazione
/ by J. M. Ziman, F.R.S., professor of theoretical physics, University of Bristol
(si possono omettere, interamente o in parte, le qualifiche che seguono il nome)
/ by Sir Edward Thorpe, C.B., LL.D., F.R.S.
(è opportuno omettere almeno in parte le informazioni che compaiono sul frontespizio: by Sir Edward Thorpe, C.B., LL.D., F.R.S., late principal of the Government Laboratory, and emeritus professor of chemistry, Imperial College of Science and Technology, South Kensington, London)
/ by Karol Borsuk and Wanda Szmielew, University of Warsaw, Poland
/ edited by G. Della Riccia, University of Udine, and R. Kruse, University of Braunschweig, and R. Viertl, Technical University of Wien
/ par P. Pacottet, chef de laboratoire à l’Institut national agronomique, et L. Guittonneau, ingénieur agronome ; introduction par le Dr P. Regnard, directeur de l’Institut national agronomique
/ par Louis Jacquet, ingénieur des arts et manufactures ; préface de m. G. Clemenceau
/ by Sir Victor Horsley, F.R.S., and Mary D. Sturge, M.D. Lond. ; with a chapter by Arthur Newsholme and a chapter written in collaboration with Sir Leonard Rogers
(ciascun nome è seguito da iniziali e altre espressioni che indicano titoli o incarichi professionali e che sono state omesse quasi completamente per non appesantire la descrizione)
/ Sandi Deschmann, Marina Dorsi, Barbara Sablich, Caterina Zocconi (Cooperativa degli archivisti-paleografi)
 / P. Maurice (professore della Clinica medica dell’Ospedale Broussais), F. Fernandez (professore aggiunto d’emodinamica all’Ospedale Boucicaut), P. Ourbak (professore aggregato alla Facoltà Broussais, Hôtel-Dieu) ; con la collaborazione di A. Charpentier ... [et al.]
(le parentesi tonde sono state aggiunte per chiarezza)
/ Libreria Flumen Dantis di P. Zali
(si riporta anche l’indicazione del titolare, stampata in corpo minore)
/ CNOS-FAP, Centro nazionale opere salesiane, Formazione aggiornamento professionale
(si omette l’indirizzo postale che segue il nome)
/ CENSIS (Centro studi investimenti sociali), Forum per la ricerca biomedica
(la forma estesa che compare insieme alla sigla del primo ente si racchiude, per chiarezza, tra parentesi tonde)

4.1.3.4. Indicazioni di responsabilità relative a più persone o enti

4.1.3.4 A. Un’unica indicazione di responsabilità può comprendere i nomi di più persone o enti, che hanno svolto la stessa funzione o sono comunque presentati senza distinzione o collegati tra loro.

/ Maria D’Amato e Davide Sala
/ Bartolo Cattafi, Ruggero Savinio
(le due persone sono presentate senza distinzione, come coautori dell’opera Dodici poesie e sette disegni, anche se hanno svolto funzioni diverse: le poesie sono di Cattafi, i disegni di Savinio)
/ R. Spesso e Ufficio economico e riforme CGIL
/ Stelio Valentini ed AA. VV.
/ curantibus Claire Pluygers, Paul Tombeur et Cetedoc, Universitas Catholica Lovaniensis, Lovanii Novi
/ Antonio Ranieri ; con un’introduzione di Giulio Cattaneo e una nota di Alberto Arbasino
(le funzioni di Cattaneo e Arbasino sono distinte ma le indicazioni sono legate da una congiunzione)
/ prepared under the direction of the Committee on Library Terminology of the American Library Association by Elizabeth H. Thompson
/ carta realizzata dal servizio cartografico della Coedisar sotto la direzione di Antonio Franco Fadda
/ descritte da Thomaso Porcacchi da Castiglione Arretino e intagliate da Girolamo Porro padovano

4.1.3.4 B. Se un’indicazione di responsabilità comprende i nomi di più persone o enti, senza distinguerne le funzioni:

  1. si riportano tutti, oppure
  2. se sono più di tre, si può riportare solo il primo, seguito dai tre punti di sospensione e dall’espressione et al. tra parentesi quadre (o, se l’indicazione di responsabilità non è in alfabeto latino, da un’espressione equivalente nella scrittura appropriata).

Devono essere comunque riportati tutti i nomi a cui si vuole assegnare un’intestazione (cfr. il par. 0.4.6 e la Parte III).

Se i nomi non sono collegati da congiunzioni o altre espressioni si separano con una virgola, di norma, anche se nella fonte primaria compaiono altri segni (p.es. una lineetta).

/ George Sand, Marie Dorval
(sul frontespizio i nomi sono separati da un trattino)
/ testi di Henri Atlan ... [et al.]
(gli autori elencati sul frontespizio sono ventidue)
/ Johann von Neumann ... e altri
(gli autori elencati sul frontespizio, prima dell’espressione e altri, sono sei)
/ prepared by the American Library Association, the Library of Congress, the Library Association and the Canadian Library Association
(è possibile riportare solo il nome del primo ente, seguito da ... [et al.])

4.1.3.4 C. Se un’indicazione di responsabilità comprende il nome di un ente accompagnato da quelli delle persone o enti che ne sono componenti (membri, soci, etc.), questi ultimi, se si ritiene opportuno, si possono riportare di seguito, tra parentesi tonde. Altrimenti si omettono, senza segnalare l’omissione, e si possono riportare in nota (par. 4.7.1.14 B, punto c).

/ a cura della Commissione nazionale Università ricerca (Mariella Fazio, Gabriele Mazzitelli, Sonia Minetto, Biagio Paradiso, Simonetta Pasqualis, Vanna Pistotti, Serafina Spinelli)
(sul frontespizio il nome della Commissione è seguito, tra parentesi tonde, dai nomi dei sette componenti)
/ scritto in collaborazione dai membri dello Scriblerus Club (A. Pope, J. Swift, J. Arbuthnot, J. Gay, T. Parnell, R. Harley)
(sul frontespizio i nomi dei membri seguono, a capo ma senza segni di punteggiatura, quello del Club)
/ La Colombina (María Cristina Kiehr, Claudio Cavina, Josep Benet, Josep Cabré)

4.1.3.5. Più indicazioni di responsabilità distinte

4.1.3.5 A. Si considerano indicazioni di responsabilità distinte quelle che sono presentate in maniera differenziata tramite la grafica o l’indicazione delle funzioni svolte, a meno che non siano legate da una congiunzione o costituiscano comunque un’espressione unica.

Più indicazioni di responsabilità si riportano nell’ordine in cui si presentano nella fonte primaria (ma per quelle che compaiono prima del titolo vedi il par. 4.1.3.1 D, per quelle non presenti nella fonte primaria vedi il par. 4.1.3.9). La distinzione tra la prima indicazione di responsabilità e le indicazioni successive riguarda solo l’ordine in cui compaiono: non implica che la prima riguardi la responsabilità principale per l’opera contenuta nella pubblicazione o che l’ordine rifletta il grado o il tipo di responsabilità.

Quando vi sono numerose indicazioni distinte quelle di minore importanza si possono trascurare o, se si ritiene opportuno, riportare in nota (par. 4.7.1.14 A). Per le videoregistrazioni e altri tipi di materiali che presentano abitualmente numerose indicazioni di responsabilità relative a ruoli diversi vedi il punto successivo.

/ di Paolo Albani e Paolo della Bella ; con la collaborazione di Berlinghiero Buonarroti ; introduzione di Paolo Rossi
/ di Francesco Baldovini ; colle note d’Orazio Marrini
/ par une société de gens de lettres ; mis en ordre & publié par m. Diderot, & quant à la partie mathématique, par m. d’Alembert
/ a cura di Leonardo Rombai e Gabriele Ciampi ; con la collaborazione di Maurizio De Vita ; introduzione storica di Giorgio Spini
/ a cura di Gigliola De Donato e Vanna Gazzola Stacchini ; introduzione di Gigliola De Donato ; con saggi di Tina Achilli, Silvana Ghiazza, Maria Pagliara, Vanna Gazzola Stacchini ; iconografia a cura di Ermanno Detti
/ a cura di Giuliana Altea ; testi di Giuliana Altea e Alessandra Borgogelli
(sul frontespizio le informazioni sono distribuite in varie posizioni, anche in verticale, ma esiste comunque un ordine di lettura)
/ presentazione di Sabino Cassese ; a cura di Madel Crasta, Sandro Bulgarelli, Patrizia Valentini ; con la collaborazione della Biblioteca dell’Istituto della Enciclopedia italiana
/ versi di Antonio Ghislanzoni ; musica di G. Verdi
/ Petrus Berrettin. Corton. inuen. ; Cyrus Ferr. delin. ; Ioseph Testana scul.
(indicazioni di responsabilità in una stampa)
/ Vittorio Angeli disegnò et incise ; G. Brenna diresse
(indicazioni di responsabilità in una carta geografica)
/ Franco Montanari ; con la collaborazione di Ivan Garofalo e Daniela Manetti ; fondato su un progetto di Nino Marinone
(la prima indicazione di responsabilità compare in testa al frontespizio, le altre dopo il titolo)
/ san Gerolamo ; introduzione e note di Claudio Moreschini ; traduzione di Roberto Palla
/ Ettore Serra ; con un commento di Angelo Barile e un disegno inedito di Felice Casorati ; premessa di Giorgio Petrocchi
/ Dante Alighieri ; Walter Maestosi, voce recitante ; Laura Gianoli, regia
/ Schubert, Schumann ; Rocco Filippini, violoncello ; Michele Campanella, pianoforte
/ Schola Hungarica ; conducted by László Dobszay, Janka Szendrei
/ Ludwig van Beethoven ; Wiener Philharmoniker ; Claudio Abbado
(l’indicazione del compositore compare sopra il titolo, le altre si presentano staccate e sottintendono ruoli diversi, anche se non sono accompagnate da espressioni che li specifichino)
/ Anna Laura Braghetti ; con Paola Tavella
(entrambe le indicazioni compaiono in testa al frontespizio)
/ Giovanni Getto ; Roberto Alonge, Guido Baldi, Giorgio De Rienzo
(i nomi dei tre collaboratori sono presentati in corpo minore rispetto al primo autore)
/ P.C.I. ; disegno di Picasso ; impaginazione di Steiner
(indicazioni di responsabilità in un manifesto)
/ Puccini ; Freni, Pavarotti, Ludwig, Kerns ; Wiener Philharmoniker ; Herbert von Karajan
ma
/ faictes par Iacques Calot, et mises en lumiere par Israel Henriet
(le due indicazioni di responsabilità sono legate da una congiunzione)
/ by J. L. Kelley, Isaac Namioka, and W. F. Donoghue, Jr. ... [et al.]
(l’elenco dei nomi dei collaboratori, presentati con minore rilievo, è legato da una congiunzione all’indicazione dei due autori principali)

4.1.3.5 B. Per le videoregistrazioni e altri tipi di materiali (p.es. alcune pubblicazioni elettroniche) che presentano abitualmente numerose indicazioni di responsabilità relative ad attività o ruoli diversi, in più fonti sia leggibili a occhio nudo sia visualizzabili con l’apparecchiatura appropriata, si riportano di norma quelle che compaiono sulla fonte scelta come primaria (p.es. l’etichetta o la parte frontale del contenitore, par. 3.2.2 B e C). Si possono omettere, o riportare in nota, indicazioni di scarsa importanza o molto numerose.

Se sulla fonte primaria scelta non compaiono indicazioni di responsabilità si riportano possibilmente, tra parentesi quadre, una o più indicazioni di particolare rilievo tratte da fonti complementari (p.es. il nome del regista per un film), come indicato nel par. 4.1.3.9. Per le registrazioni di esecuzioni e rappresentazioni, se la fonte primaria scelta presenta solo il nome dell’autore o autori dell’opera, si possono riportare, tra parentesi quadre, indicazioni di particolare rilievo che riguardino gli interpreti principali e compaiano in fonti complementari.

Se si ritiene opportuno o per esigenze particolari si possono riportare da fonti complementari, tra parentesi quadre, anche altre indicazioni di responsabilità rilevanti e di carattere complessivo (non relative soltanto a singole componenti o a caratteristiche particolari del contenuto).

Altre responsabilità che si ritiene utile segnalare si indicano in nota (par. 4.7.1.14 A, punto e): p.es., se non già riportati nell’area 1, gli interpreti principali di un film, gli autori del soggetto e/o della sceneggiatura, quelli di musiche originali e i responsabili di altre attività presentate come particolarmente significative, mentre si trascurano quelle di minore importanza.

/ un film di Ettore Scola
In area 7: Soggetto e sceneggiatura di Ruggero Maccari, Furio Scarpelli, Ettore Scola; musiche di Armando Trovajoli. Interpreti principali: Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Athina Cenci, Philippe Noiret, Fanny Ardant, Carlo Dapporto, Ottavia Piccolo, Sergio Castellitto
(sulla fonte primaria, l’etichetta, compare solo il nome del regista, mentre sulla parte posteriore del contenitore compaiono anche altre responsabilità e ulteriori interpreti, che si possono riportare se si ritiene opportuno)
/ un film di Giuseppe Tornatore ; con Tim Roth
In area 7: Soggetto e sceneggiatura di Giuseppe Tornatore; tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco; musiche di Ennio Morricone. Altri interpreti: Pruitt Taylor Vince, Melanie Thierry, Bill Nunn, Peter Vaughan
(sulla fonte primaria, la parte frontale del contenitore, compaiono solo le indicazioni del regista e del protagonista)
/ con Gino Cervi ; regia di Mario Landi
In area 7: Tratto dal romanzo Maigret et le voleur paresseux di Georges Simenon. Riduzione e adattamento di Diego Fabbri e Romildo Craveri. Altri interpreti: Andreina Pagnani, Giulio Platone, Gino Lavagetto
(sulla fonte primaria, l’etichetta, compaiono i nomi dell’interprete principale e del regista)
/ [con] Harrison Ford ; [directed by Ridley Scott]
In area 7: Sceneggiatura di Hampton Fancher e David Peoples; effetti speciali di Douglas Trumbull; musica di Vangelis; prodotto da Michael Deeley. Altri interpreti: Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos
(sulla fonte primaria compare solo il nome dell’interprete principale)
/ W. A. Mozart
In area 7: Interpreti: Gerald Finley, Alison Hagley, Renée Fleming, Andreas Schmidt; The London Philharmonic; direttore d’orchestra Bernard Haitink. Regista dello spettacolo Stephen Medcalf; regista video Derek Bailey. Libretto di Lorenzo Da Ponte
(videoregistrazione di un’opera lirica, che presenta sulla fonte primaria solo il nome del compositore; sulla parte posteriore del contenitore e nel fascicolo illustrativo compaiono numerose altre responsabilità)
/ National geographic ; [prodotto da Helen Fitzwilliam ; scritto da Helen Fitzwilliam, Rachel Allen, John Bredar ; narratore (in lingua inglese) John Rhys-Davies]
(le indicazioni di responsabilità tra parentesi quadre compaiono sulla parte posteriore del contenitore; se si preferisce si possono riportare in nota)
/ Anton Cecov ; regia di Orazio Costa Giovangigli
In area 7: Traduzione di Angelo Maria Ripellino. Scene e costumi di Eugenio Guglielminetti. Interpreti principali: Anna Proclemer, Gabriele Lavia, Ilaria Occhini, Giancarlo Sbragia
(i nomi dell’autore e del regista compaiono sull’etichetta, le altre informazioni sulla parte posteriore del contenitore)
/ un cortometraggio di Daniela Poggi
(si possono riportare in nota, dalla parte posteriore del contenitore, i coautori del soggetto e della sceneggiatura e gli interpreti principali)

4.1.3.6. Indicazioni di responsabilità relative a titoli diversi

4.1.3.6 A. Se vi sono indicazioni di responsabilità relative a titoli diversi, senza indicazioni in comune tra più titoli, ciascuna si riporta di seguito al titolo a cui si riferisce.

Abitare dopo il moderno : dalla casa esatta alla casa adatta, attraversando i materiali della tipologia / Gianluigi Mondaini. Lo spazio della crisi : principi di configurazione dello spazio interno negli anni della crisi del moderno / Pierluigi Fiorentini
(pubblicazione bifronte)
Orta : marcia / Silvio Caligaris. Mare blu : marcia / Franco Benzi
(partitura)
La Regione del Veneto e l’editoria : rassegna delle collane e delle pubblicazioni promosse dalla Giunta regionale / a cura di Romano Tonin. Gli editori veneti : catalogo delle realtà editoriali presenti nel Veneto / a cura di Romano Tonin
(pubblicazione bifronte, con indicazioni di responsabilità identiche sui due frontespizi)
La principessa di Clèves / Madame de La Fayette ; traduzione di Sibilla Aleramo. La fontana dell’amor verace : (da L’Astrée) / Honoré d’Urfé ; traduzione di Riccardo Bacchelli
(pubblicazione che riunisce due opere di autori diversi, ciascuna con proprio frontespizio, senza un titolo d’insieme)
Miglioramenti e correzioni d’alcune sperienze ed osservazioni del signor Redi / Antonio Vallisneri ; a cura di Ivano Dal Prete ; note biologiche di Andrea Castellani. Nuova idea del male contagioso de’ buoi / [scritti di] Carlo Francesco Cogrossi, Antonio Vallisneri ; a cura di Mauro De Zan
(per l’integrazione tra parentesi quadre vedi il par. 4.1.3.7 A)

4.1.3.6 B. Se due o più titoli di opere di uno stesso autore hanno questa indicazione in comune la si riporta dopo l’ultimo titolo. Eventuali indicazioni di responsabilità successive che riguardino gli stessi titoli si riportano di seguito, se necessario con integrazioni esplicative tra parentesi quadre.

Non si trattano come indicazioni di responsabilità in comune tra più titoli quelle che si presentano ripetute in collegamento con ciascun titolo (p.es. in un elenco di varie opere con i relativi autori o in una pubblicazione bifronte che contiene due opere dello stesso autore), tranne nel caso di supporti che presentano normalmente due etichette (par. 3.2.3 B).

Prometeo incatenato ; I Persiani ; I sette contro Tebe ; Le supplici / Eschilo ; traduzione e note di Ezio Savino
Wagner ; Mahler : due studi / Theodor W. Adorno ; prefazione e traduzione [del primo studio] di Mario Bortolotto ; traduzione [del secondo studio] di Giacomo Manzoni
(le due indicazioni di responsabilità relative alle traduzioni vanno riportate dopo quella che compare in testa al frontespizio (cfr. il par. 4.1.3.1 D) e indica l’autore di entrambe le opere)
ma
Incubo / Achille Maiotti. Sogno / Achille Maiotti
(pubblicazione bifronte, in cui l’indicazione dell’autore compare in entrambi i frontespizi)
Il lago dei cigni, op. 20 : suite dal balletto ; La bella addormentata, op. 66 : suite dal balletto / Piotr I. Ciaikovsky (1840-1893) ; Philharmonia Orchestra ; direttore Herbert von Karajan
(disco sonoro in cui ciascuna etichetta riporta il titolo di un’opera)

4.1.3.6 C. Altre indicazioni di responsabilità che si riferiscono a più titoli o all’intera pubblicazione si riportano possibilmente per ultime, se necessario con integrazioni esplicative tra parentesi quadre. Se le integrazioni risultassero pesanti il chiarimento si fornisce in nota (par. 4.7.1.14 A).

Classificazione decimale Dewey. Introduzione alla 19ª edizione / traduzione di Angela Tarantino. Indice alfabetico del catalogo sistematico del fondo bibliografico della Biblioteca della Soprintendenza ai beni archeologici per la Sicilia occidentale / presentazione di Luciano Ordile ; introduzione di Gioacchino Vaccaro ; prefazione di Adele Mormino Ippolito
(le ultime tre indicazioni di responsabilità si riferiscono all’intera pubblicazione)
Lettera sulla felicità (a Meneceo) / Epicuro. E Vita di Epicuro / scritta da Diogene Laerzio ; versione [di entrambe le opere] di Angelo Maria Pellegrino
Carta costituzionale ; Codice ; Regolamento / Sovrano militare Ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta. Statuto ; Regolamento / Ordine cavalleresco al merito melitense ; [tutto a cura del] cav. di gran croce dott. Antonio Spada
Requiem / Gabriel Fauré. Pavane pour une infante défunte / Maurice Ravel ; soprano Kathleen Battle, baritone Andreas Schmidt ; Philharmonia Chorus & Orchestra ; conductor Carlo Maria Giulini
In area 7: Voci e coro solo nella prima opera
(i due solisti e il coro prendono parte solo all’esecuzione della prima opera ma è preferibile mantenere vicine tutte le indicazioni degli esecutori)
Doppelkonzerte op. 102 ; Sextett op. 36 / Johannes Brahms ; J. Heifetz, I. Baker, W. Primrose, V. Majewski, G. Piatigorsky, G. Reito ; RCA Victor Symphony Orchestra ; Alfred Wallenstein
In area 7 (facolt.): Solisti nel concerto: Jascha Heifetz violino, Gregor Piatigorsky violoncello
(se si preferisce si possono omettere i nomi degli esecutori che seguono Heifetz, come indicato al par. 4.1.3.4 B)
Eine kleine Nachtmusik KV 525 ; Duos for violin and viola KV 423, KV 424 / Mozart ; Salvatore Accardo, Margaret Batjer, Toby Hoffman, Rocco Filippini, Franco Petracchi
In area 7 (facolt.): Interpreti dei duetti: Salvatore Accardo e Toby Hoffman

4.1.3.6 D. Quando il titolo è costituito da un titolo comune e uno o più titoli dipendenti (par. 4.1.1.3) ciascuna indicazione di responsabilità segue il titolo a cui si presenta associata. In caso di dubbio, se l’indicazione di responsabilità si riferisce al titolo nel suo insieme, la si riporta dopo il titolo dipendente.

Atti / Istituto veneto di scienze lettere ed arti, Venezia. Parte generale e atti ufficiali
Kaiser Friedrich der Zweite / Ernst Kantorowicz. Ergänzungsband
Formulario della procedura penale / a cura di G. Baroni, M. Berri, D. [i.e. O.] De Pascalis. Appendice di aggiornamento
Commentario breve al Codice civile / Giorgio Cian, Alberto Trabucchi. Complemento giurisprudenziale. Appendice di aggiornamento, 1994-1995 / a cura di Alessio Zaccaria ; con la collaborazione di Anna Ghedini, Luca Tampieri, Riccardo Villani
Le vacanze di Nicola / Jean Jacques Sempé, René Goscinny ; traduzione di Alix Tardieu Turolla. Le vacanze di Nicola / J. J. Sempé, R. Goscinny. Supplemento / realizzato da C. Biet ... [et al.] ; tradotto e adattato da Giampaolo Mauro
Anatomia umana normale / di Z. Fumagalli e C. Cavallotti. Linee-guida per lo studio del Trattato / a cura di L. Fumagalli. Apparato cardio-circolatorio / E. Bronzetti

4.1.3.7. Integrazioni nelle indicazioni di responsabilità

4.1.3.7 A. Se il rapporto tra un’indicazione di responsabilità e un titolo non è chiaro o può risultare fuorviante (p.es. se la persona o l’ente che compare nella prima indicazione non è l’autore dell’opera ma il suo ruolo non è specificato) si aggiunge tra parentesi quadre, se possibile, una parola o una breve espressione appropriata. Quando è più opportuno il chiarimento si può aggiungere in nota (par. 4.7.1.14 A, punto f).

Chirurgia del fegato : con fotografie per-operatorie a colori / [a cura di] Roy Y. Calne
(nella traduzione italiana il curatore dell’opera è presentato come autore)
Primo catalogo collettivo delle biblioteche italiane / [a cura del] Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche
(si specifica il ruolo dell’ente, che compare in testa al frontespizio: cfr. il par. 4.1.3.1 D)
Saffo e altri lirici greci / [traduzione di] Manara Valgimigli
(il nome del traduttore compare in testa al frontespizio)
Novelle : tradotte dal tedesco / [a cura di] Allegrina Cavalieri-Sanguinetti
(il nome della traduttrice compare in testa al frontespizio)
Iliade / [di Omero] ; [traduzione di] Vincenzo Monti ; a cura di Manara Valgimigli e Carlo Muscetta
(il nome dell’autore dell’opera compare solo in copertina, quello del traduttore in testa al frontespizio)
Donne in scena / [testi di] Goldoni, Ibsen, Verga
Fisica interattiva. Meccanica : teoria, esercizi / Ugo Amaldi ; [versione multimediale] di Federico Tibone
Milano è Milano / [introduzione di] Carlo Castellaneta ; [fotografie di] Enzo Pifferi
(i due nomi compaiono sul frontespizio senza indicazione del loro ruolo, che risulta chiaramente dall’interno)
Teresa e il trionfo dei sensi : memorie al servizio della storia di padre Dirrag e della signorina Eradice / Boyer d’Argens
In area 7: Attribuito anche a Denis Diderot e a Xavier d’Arles de Montigny
ma
Studi arabo islamici / De Simone ... [et al.]
(non è necessario specificare che le persone indicate sono autori di contributi distinti, dato che l’informazione è implicita nel titolo)
Drammi satireschi / Eschilo, Sofocle, Euripide
Elettre : letture di un mito greco / Marguerite Yourcenar, Simone Weil

4.1.3.7 B. Per le registrazioni di esecuzioni di musica le indicazioni di responsabilità, quando si ritiene opportuno, possono essere integrate, tra parentesi quadre, con l’indicazione del ruolo svolto dalle singole persone, possibilmente com’è specificato in altri punti della pubblicazione. Altrimenti l’organico può essere riportato in maniera completa e in un ordine uniforme in nota (par. 4.7.1.14 A, punto e).

Clarinet concerto in A, K 622 ; Sonata in B flat, K 292 for bassoon and cello ; Bassoon concerto in B flat, K 191 / Wolfgang Amadeus Mozart ; Karl Leister [clarinet] ; Klaus Thunemann [bassoon] ; Stephen Orton [violoncello] ; Academy of St Martin in the Fields conducted by Sir Neville Marriner
(le integrazioni, in questo caso, chiariscono all’esecuzione di quali opere partecipino i tre musicisti)
Sonate pour hautbois et piano ; Trio pour hautbois, basson et piano / Francis Poulenc. Temporal variations ; Six metamorphoses after Ovid ; Two insect pieces ; Phantasy / Benjamin Britten ; François Leleux [hautbois]
In area 7 (facolt.): Altri interpreti: Emmanuel Strosser pianoforte, Jean-François Duquesnoy fagotto; in Phantasy: Guillaume Sutre violino, Miguel Da Silva viola, Marc Coppey violoncello

4.1.3.8. Variazioni nelle indicazioni di responsabilità

4.1.3.8 A. Variazioni nelle indicazioni di responsabilità tra la forma che compare nella fonte primaria e altri punti della pubblicazione si segnalano in nota (par. 4.7.1.14 B, punto a), se significative. Altrimenti (p.es. se il nome dell’autore compare in copertina in forma più breve, con iniziali puntate, etc.) si trascurano.

Famosi per 15 minuti / Ultra Violet
In area 7: Nome dell’autore nel risvolto di copertina: Isabelle Collin Dufresne
Le forze umane ; Viaggio di Gararà ; Astra e il sottomarino / Benedetta
In area 7: Nome dell’autore nel risvolto di copertina: Benedetta Cappa Marinetti
Morte al pub / Ngaio Marsh
In area 7: Nome dell’autore nel risvolto di copertina: Edith Ngaio Marsh
Sonata per organo n° 2 in sol magg. / Baldassarre Galuppi
In area 7: Nome dell’autore in copertina: Baldassarre Galluppi
Stalin sconosciuto : alla luce degli archivi segreti sovietici / Roj A. Medvedev, Žores A. Medvedev
In area 7: Indicazione degli autori in copertina: Žores A. Medvedev, Roj A. Medvedev

4.1.3.8 B. Se tra le parti di una pubblicazione in più unità vi sono variazioni nelle indicazioni di responsabilità relative alla pubblicazione nel suo complesso si riporta la forma presente nella prima unità (o comunque in quella assunta come base della descrizione). La variazione si indica in nota (par. 4.7.1.14 B, punto a).

Se una forma è comune alla maggior parte delle unità, ma non alla prima, si può riportarla al posto di quella della prima unità, segnalando la variazione in nota.

Per le pubblicazioni periodiche o seriali e le collezioni le variazioni in indicazioni di responsabilità relative a persone con il ruolo di direttori, curatori, etc. (par. 4.1.3.1 E), possono essere segnalate in nota in forma generica.

Primo catalogo collettivo delle biblioteche italiane / [a cura del] Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche
In area 7: Vol. 9 a cura dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche
Vocabolario siciliano / a cura di Giorgio Piccitto
In area 7: Vol. 2: fondato da Giorgio Piccitto ; a cura di Giovanni Tropea; dal vol. 3: fondato da Giorgio Piccitto ; diretto da Giovanni Tropea
Grande antologia filosofica / diretta da Umberto Antonio Padovani ; coordinata da Andrea Mario Moschetti
In area 7: Dal vol. 6: diretta da Michele Federico Sciacca ; coordinata da A. M. Moschetti e M. Schiavone (dal vol. 12: coordinata da Michele Schiavone; dal vol. 22: coordinata da Maria A. Raschini e Pier Paolo Ottonello)
Opere di Friedrich Nietzsche / edizione italiana diretta da G. Colli e M. Montinari
In area 7: Poi: edizione italiana condotta sul testo critico originale stabilito da Giorgio Colli e Mazzino Montinari
(i volumi non sono pubblicati nell’ordine numerico)
Rivista di storia economica / diretta da Luigi Einaudi
In area 7: Dal 1984: fondata da Luigi Einaudi
La bibliofilia : raccolta di scritti sull’arte antica in libri, stampe, manoscritti, autografi e legature / diretta da Leo S. Olschki
In area 7: Dall’anno 42, dispensa 8/10 (ago.-ott. 1940): diretta da Giuseppe Boffito; dal 1944: diretta da Roberto Ridolfi; dal 1983: diretta da Luigi Balsamo
Byzantion : revue internationale des études byzantines / publié par Paul Graindor et Henri Grégoire
In area 7: I direttori variano

4.1.3.9. Indicazioni di responsabilità non presenti nella fonte primaria

Indicazioni di responsabilità non presenti nella fonte primaria ma in fonti complementari (p.es. sul verso del frontespizio o in copertina) o in altre parti della pubblicazione si riportano, tra parentesi quadre, se indicano la persona o l’ente a cui si assegna l’intestazione principale o che riveste comunque una responsabilità di particolare rilievo, p.es. quella di curatore. Altrimenti si possono riportare in nota, quando si ritiene opportuno (par. 4.7.1.14 A). Per le pubblicazioni antiche indicazioni di responsabilità non presenti nella fonte primaria si riportano sempre in nota (par. 4.1.0.5 B, punto j). Per le videoregistrazioni e altri tipi di materiali che presentano abitualmente numerose indicazioni di responsabilità relative a ruoli diversi vedi il par. 4.1.3.5 B.

Le indicazioni riportate nell’area 1 si dispongono nell’ordine in cui si presentano, se ricavate da una stessa fonte, o altrimenti nell’ordine più logico, preferibilmente dopo quelle che compaiono nella fonte primaria.

Informazioni ricavate da fonti esterne si indicano in nota, quando le si ritiene utili (par. 4.7.1.14 A). Si indica in nota, quando si ritiene opportuno, anche la presenza di appendici o altri contributi non menzionati nella fonte primaria (par. 4.7.1.8 C).

La fonte delle indicazioni di responsabilità riportate tra parentesi quadre si indica in nota (par. 4.7.1.14 C) quando non si tratta di parti complementari (p.es. se il nome dell’autore compare alla fine del testo, nella prefazione o nella dedica). Nel caso di informazioni ricavate da una fonte esterna, la si indica in nota quando non è superfluo (p.es. se la paternità dell’opera risulta da una fonte particolare e non è generalmente nota o registrata nei repertori d’uso corrente).

Devono essere menzionati nella descrizione, note comprese, le persone e gli enti a cui si vuole assegnare un’intestazione, salvo quando sono chiaramente impliciti per la natura dell’opera (p.es. una legge) o nelle circostanze indicate al par. 0.4.6.

La stregoneria / [Massimo Centini]
(il nome dell’autore compare in copertina)
L’arca degli animali / [ideazione, illustrazioni e testi Simona Bartalucci e Nicola Manetti]
(i nomi degli autori compaiono in quarta di copertina)
Il tipo specifico della Chiesa cattolica / don L. A. C. [Luigi Amedeo Ceccato]
(il nome completo dell’autore compare sul risvolto di copertina)
La Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II di Roma : cronistoria di un trasferimento, 1953-1975 / [Rossana Spignesi Santoro]
In area 7: Nome dell’autrice a p. 7 e alla fine del testo
Per Francesco Ferace ricorrente contro Gennaro Straticò resistente innanzi alla Corte di cassazione di Napoli, a relazione del Cons., per l’udienza del 15 giugno 1880 / [Michele Grassi, Domenico Viti]
In area 7: Nomi degli autori alla fine del testo
Antologia degli utopisti : lo Stato perfetto / [a cura di Francesco Valori]
(il nome del curatore compare sul verso del frontespizio)
Il sistema delle dispersioni : modelli e modalità di intervento ‟contro” in Italia e in Europa : atti del Convegno internazionale : 29 aprile 1994, Aula magna dell’Università degli studi di Milano / [a cura di S. Cavalieri, S. Linardi, T. Segantini]
(i nomi dei curatori compaiono sul verso del frontespizio)
Lettere sull’educazione estetica dell’uomo / Friedrich Schiller ; [traduzione, introduzione e note a cura di Antonio Sbisà]
(l’indicazione del curatore compare sul verso del frontespizio)
Les trois mousquetaires / Alexandre Dumas ; [introduction, bibliographie et notes par Charles Samaran]
(l’indicazione del curatore compare sul recto della carta che segue il frontespizio)
Canzoniere italiano : testi e accordi / [Lucio Battisti et al. ; a cura di Marco Pasetto]
(sul frontespizio non compaiono indicazioni di responsabilità, riportate rispettivamente dalla copertina, omettendo numerosi altri nomi, e dal verso del frontespizio)
Sociologia della religione / Antonio Grumelli ; [Bibliografia generale a cura di Eide Spedicato]
(l’indicazione della Bibliografia compare nella pagina contro il frontespizio)
Le esperienze di Guglielmo Meister / Volfango Goethe
In area 7: Traduzione di Tom Gnoli
(l’indicazione del traduttore compare sul verso del frontespizio)
Macbeth : da rappresentarsi nell’I. e R. Teatro in via della Pergola la quaresima dell’anno 1847. sotto la protezione di S.A.I. e R. Leopoldo II granduca di Toscana ...
In area 7: Libretto, di Francesco Maria Piave. A p. 5: La musica è di Giuseppe Verdi. A p. 3: Orchestra; a p. 5: Personaggi
(il nome dell’autore del testo non compare nella pubblicazione)
I dialoghi di Focione
In area 7: Di Gabriel Bonnot de Mably
(edizione antica anonima; non si indica una fonte da cui desumere il nome dell’autore, largamente noto)
Thérèse philosophe, o Memorie / Anonimo
In area 7: Attribuito a Denis Diderot, a Xavier d’Arles de Montigny e a Jean Baptiste de Boyer marquis d’Argens