Norme musica non pubblicata/Appendici/Appendice F/F.2

Da GuidaSBN.
Home > Norme musica non pubblicata Appendice F.2
F.1 Elementi di selezione F.3 Responsabilità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

F.2 Descrizione

F.2.1 Area del titolo e dell’indicazione di responsabilità

20px Per approfondire, vedi Norme musica non pubblicata 4.1.

Nei libretti per musica, come nella musica notata, hanno responsabilità intellettuale gli autori del testo, i compositori, i riduttori, i revisori, i curatori del testo letterario, i traduttori, i compilatori delle raccolte, gli autori parafrasati, gli autori dell’opera letteraria da cui il libretto è desunto.

Nei libretti per musica le indicazioni di responsabilità relative all’autore del testo e al compositore si devono riportare, se note: se appaiono nella risorsa, ma non sulla fonte prescritta, si riportano in area 1 tra parentesi quadre, specificando in area 7 la fonte utilizzata; se sono ricavate da fonti esterne si riportano in area 7.

Nomi di persone o enti che non hanno contribuito al contenuto intellettuale o artistico dell’opera (dedicatari, impresari, interpreti, etc.) si riportano se sono presenti nella fonte primaria, o se ne segnala la presenza in una nota cumulativa.

Personaggi e interpreti a c. 4v-5r

Per le responsabilità collegate, vedi il par. F.3.

F.2.2 Area della produzione

20px Per approfondire, vedi Norme musica non pubblicata 4.4.

In assenza di altre date relative alla redazione, si prendere in considerazione come possibile datazione un arco cronologico prossimo alla data di rappresentazione, se compatibile con le caratteristiche fisiche della risorsa.

F.2.3 Area delle note

20px Per approfondire, vedi Norme musica non pubblicata 4.7.

F.2.3.1 Note relative al titolo e alle responsabilità

20px Per approfondire, vedi Norme musica non pubblicata 4.7.1.
F.2.3.1.1 Note sul contenuto o su contenuti aggiuntivi
20px Per approfondire, vedi Norme musica non pubblicata 4.7.1.5.

Nei libretti per musica si danno tra queste note le informazioni relative alla presenza di lettere dedicatorie e balli che non sono oggetto di una descrizione autonoma e se ne specifica la posizione nella risorsa.

F.2.3.1.2 Testi inseriti o aggiunti
20px Per approfondire, vedi Norme musica non pubblicata 4.7.1.6.

Si possono segnalare eventuali testi o musiche notate inseriti o aggiunti (p.es. arie), di autori diversi o estratti da altre opere dello stesso autore. Per ogni testo si può fare una registrazione autonoma.

F.2.3.1.3 Note relative a complementi del titolo e altre informazioni connesse al titolo
20px Per approfondire, vedi Norme musica non pubblicata 4.7.1.11.

Nei libretti per musica si indica il numero degli atti o parti dell’opera quando l’informazione non sia già stata riportata in area 1, a prescindere dalla presenza della sua indicazione formale nella risorsa.

F.2.3.1.4 Note relative alle responsabilità
20px Per approfondire, vedi Norme musica non pubblicata 4.7.1.13.

Nei libretti per musica si raccomanda di indicare tutte le responsabilità, incluse quelle di minore importanza, o di carattere specifico, anche se numerose o relative a molte attività o ruoli diversi (p.es. note su persone o enti connessi con l’opera, come interpreti, scenografi, costumisti, macchinisti, altri responsabili dell’allestimento, etc.), non incluse in altre aree della descrizione.

Responsabilità dello stesso tipo, se molto numerose e gestite come punti di accesso alla risorsa, si possono descrivere sommariamente, indicando la posizione in cui l’informazione compare.