Norme musica non pubblicata/Capitolo 1/1.5

Da GuidaSBN.
(Reindirizzamento da Norme musica non pubblicata 1.5)
Home > Norme musica non pubblicata 1.5
1.4 Tipi di emissione 1.6 Riproduzioni non editoriali, copie di conservazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate.

1.5 Modalità di descrizione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 1.6.

1.5.1 Descrizione d’insieme, a più livelli, analitica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi REICAT 1.6.1.

La descrizione bibliografica delle risorse musicali non pubblicate può essere redatta:

  1. come unica descrizione d’insieme (o complessiva), per qualsiasi tipo di risorsa, che può comprendere ulteriori informazioni sul suo contenuto o eventualmente sulle unità o parti da cui è composta (par. 4.7.1.5 e REICAT 4.7.1.8) ed essere collegata ad altre descrizioni;
  2. come descrizione a più livelli, in una registrazione unica o in più registrazioni collegate tra loro, per le risorse in più unità o parti, inclusi i manoscritti compositi, quando si ritiene opportuno descrivere individualmente le singole unità, o loro gruppi (par. 5.1 e REICAT 5.1)
  3. come descrizione analitica (o di spoglio), per le componenti non realizzate separatamente e che per la loro identificazione richiedono l’indicazione della risorsa che le contiene (par. 5.6 e REICAT 5.6). Rientrano in questo caso le raccolte manoscritte e le risorse contenenti un’opera principale e contributi aggiuntivi.

Per esigenze particolari possono essere redatte anche descrizioni collettive, che registrano cumulativamente, in maniera sintetica, più risorse indipendenti e separate, o altri materiali distinti, che non sia possibile o non si ritenga opportuno descrivere individualmente con le procedure ordinarie (cfr. REICAT, cap. 6).