Norme comuni/Codici/Informazioni di servizio/Tipo di specificità catalografica
◄ | 1.1 Livelli di autorità |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
1.2 Tipo di specificità catalografica
- tipo Materiale
- Per le notizie di natura M, S, W, N
Codice di un carattere che permette la gestione di campi specifici in relazione al tipo di risorsa e alle modalità del suo trattamento.
Per la catalogazione delle risorse testuali, il catalogatore dovrà comunque fornire, ove applicabili, tutti i dati comuni previsti dal tipo materiale:
E | antico per le risorse anteriori al 1831 |
M | moderno per le risorse successive al 1830 |
I materiali speciali (Cartografia, Grafica, Audiovisivi, Musica, Elettronico) possono essere catalogati o con i soli dati comuni e quindi con l’attribuzione del tipo materiale M o E, in base alla data di pubblicazione, oppure fornendo anche i dati specifici con l’attribuzione del tipo specificità catalografica appropriata.
In aggiunta a quanto sopra indicato, per le registrazioni o video musicali, si possono fornire i soli dati specifici della musica (tipo materiale U) o, insieme a questi, anche i dati tecnici di registrazione (tipo materiale H).
I codici di specificità catalografica sono:
C | Materiale cartografico: comprende risorse cartografiche per le quali siano forniti i dati specifici |
G | Materiale grafico: comprende risorse grafiche per le quali siano forniti dati specifici |
H | Materiale audiovisivo: comprende risorse audio e video (film, videoregistrazioni, immagini fisse da proiezione su qualsiasi supporto, audioregistrazioni) per le quali siano forniti i dati specifici. Il codice permette di attribuire ai video musicali e alle registrazioni sonore musicali, oltre ai campi dell’audiovisivo, anche i campi specifici della Musica |
L | Materiale elettronico: comprende risorse elettroniche (dataset, programmi, giochi elettronici, videogiochi) che necessitano della mediazione di un computer |
U | Materiale musicale: comprende risorse musicali (musica notata, a stampa e manoscritta, libretti manoscritti, registrazioni sonore e video musicali) per le quali siano forniti i dati specifici |