Norme comuni/Authority file/Titoli materiale musicale/Registrazione di authority/Dati specifici/Numero d'opera

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > Authority file > Titoli materiale musicale > Registrazione di authority > Dati specifici > Numero d'opera
1.3.7 Numero d’ordine 1.3.9 Numero di catalogo tematico
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

1.3.8 Numero d’opera

Dato obbligatorio, se applicabile.

Vedi Titolo uniforme musicale: norme per la redazione, par. 1.2.2.2.2.2.

Il numero d’opera è un indicatore, perlopiù numerico, riferito generalmente all’ordine nel quale le opere di un compositore sono state composte e/o pubblicate.

L’indicazione del numero d’opera è obbligatoria anche in presenza di numero di catalogo tematico. Se il numero d’opera è stato adottato come numero di catalogo tematico (p.es. per le composizioni di Beethoven), a livello MIN il campo Numero di catalogo tematico si può omettere.

Nella produzione di un compositore, il numero d’opera è generalmente legato alla successione cronologica di tutte le composizioni (p.es. Quartetto op. 23, Sinfonia op. 67), e può essere seguito da un numero d’ordine interno all’opera quando questa raccoglie più composizioni autonome (p.es. Sonata op. 27 n. 2). Per il numero d’ordine legato alla successione cronologica di ciascuna forma musicale, vedi il par. 1.3.7.

Il numero d’opera si trascrive come numero arabo, senza punto e non si fa precedere dall’abbreviazione op.. Se seguito dal numero d’ordine interno, questo si riporta separato da spazio, n., spazio. Qualificativi del numero d’opera (p.es. op. 23 sacra) si riportano in fine, preceduti da spazio.[1]

Ordinamento: *Sonate
Numero d’opera: 26
Titolo dell’opera: *Sonate, pianoforte, op. 26
legame M9A a partire da:
*Sonata for piano op. 26 / Samuel Barber
Ordinamento: *Sonate
Numero d’ordine: 17
Numero d’opera: 31 n. 2
Titolo dell’opera: *Sonate, pianoforte, n. 17, op. 31 n. 2, re minore <La tempesta>
legame M9A a partire da:
*Piano sonata no. 17 in D minor, op. 31 no. 2 : Tempest / Ludwig van Beethoven
Ordinamento: *Sinfonie
Numero d’ordine: 4
Numero d’opera: 60
Titolo dell’opera: *Sinfonie, orchestra, n. 4, op. 60, si bemolle maggiore
legame M9A a partire da:
*4.ème grande simphonie en si bémol majeur oeuvre 60 composée ... par Louis van Beethoven

Note

  1. L’abbreviazione viene poi inserita dal sistema. L’abbreviazione op. si omette nel campo Numero d’opera, mentre si include nel campo Numero di catalogo tematico.