Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Incipit: differenze tra le versioni
(riordino pagina) |
(Accorpamento pagine) |
||
Riga 14: | Riga 14: | ||
Ogni registrazione di incipit si riferisce a un singolo movimento di una composizione. | Ogni registrazione di incipit si riferisce a un singolo movimento di una composizione. | ||
− | + | === M8F.1 {{Ancora|Numero di composizione}} === | |
− | + | Campo obbligatorio. | |
− | + | ||
− | + | Si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito della notizia. Se la notizia - di natura M, W o N - contiene una sola composizione si indica ''1''; se la notizia descrive più composizioni (in uno o più movimenti) si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito dell’insieme. | |
− | + | ||
− | + | === M8F.2 {{Ancora|Numero di movimento}} === | |
− | + | Campo obbligatorio. | |
− | + | ||
− | + | Si indica il numero progressivo del movimento dell’unica o di ciascuna composizione (se la notizia descrive più composizioni). Se la composizione è in un solo movimento o se la notizia si riferisce a un unico estratto si indica ''1''. | |
− | + | ||
− | + | === M8F.3 {{Ancora|Numero progressivo nel movimento}} === | |
− | + | Campo obbligatorio. | |
− | + | ||
+ | Gli incipit relativi a un movimento si contrassegnano con un numero progressivo. Se di un movimento si registra un solo incipit, si indica ''1''; se di un movimento si registrano più incipit si distinguono con un numero progressivo: p.es. se di un’aria si registra l’incipit relativo al primo violino e quindi quello della voce, il primo si identifica con il numero 1, il secondo con il numero 2. | ||
+ | |||
+ | Relativamente ai tre campi precedenti, una notizia che descrive insieme tre concerti per cembalo e orchestra, ogni incipit si contrassegna p.es. come segue: | ||
+ | |||
+ | {| class="wikitable" width="90%" | ||
+ | ! width="10%" | Numero composizione | ||
+ | ! width="10%" | Numero movimento | ||
+ | ! width="12%" | Progressivo nel movimento | ||
+ | ! colspan="3" | Note | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 1 || Concerto 1 || primo movimento || primo incipit (violino 1) | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 2 || || || secondo incipit (cembalo) | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || || secondo movimento || unico incipit (sole indicazioni di movimento) | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || || terzo movimento || | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 4 || style="text-align:center;" | 1 || || quarto movimento || | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 1 || Concerto 2 || primo movimento || primo incipit (violino 1) | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 2 || || || secondo incipit (cembalo) | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || || secondo movimento || | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || || terzo movimento || | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || style="text-align:center;" | 1 || Concerto 3 || primo movimento || unico incipit | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 2 || style="text-align:center;" | 1 || || secondo movimento || | ||
+ | |- | ||
+ | | style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 3 || style="text-align:center;" | 1 || || terzo movimento || | ||
+ | |} | ||
+ | |||
+ | === M8F.4 {{Ancora|Nome del personaggio}} === | ||
+ | Campo facoltativo. | ||
+ | |||
+ | Il nome del personaggio si riporta come appare sulla fonte delle informazioni. | ||
+ | |||
+ | === M8F.5 {{Ancora|Voce/strumento}} === | ||
+ | Campo obbligatorio se si codifica l’incipit musicale. | ||
+ | |||
+ | Il termine di organico della voce o dello strumento di cui si trascrive il contesto musicale si riporta utilizzando il codice appropriato. | ||
+ | |||
+ | === M8F.6 {{Ancora|Forma musicale}} === | ||
+ | Campo obbligatorio. | ||
+ | |||
+ | Si inserisce il codice della forma del movimento di cui si riporta l’incipit. Se il movimento ha solo un’indicazione di agogica (p.es. Andante, Allegro) o non è riconducibile a una forma specifica si codifica und. Non si riporta qui la forma della composizione (p.es. sonata, sinfonia). | ||
+ | |||
+ | === M8F.7 {{Ancora|Indicazione del movimento}} === | ||
+ | Campo obbligatorio. | ||
+ | |||
+ | Si trascrive l’indicazione del movimento, così come è indicata sulla fonte delle informazioni; se la fonte non ha alcuna intitolazione, si indica S.i., fra parentesi quadre. | ||
+ | |||
+ | === M8F.8 {{Ancora|Tonalità}} === | ||
+ | Campo obbligatorio, se applicabile e se non si codifica l’incipit musicale. | ||
+ | |||
+ | La tonalità o il modo del movimento si riporta utilizzando il codice appropriato (vedi [[Guida musica Appendice IV|Appendice IV]]). | ||
+ | |||
+ | === M8F.9 {{Ancora|Chiave}} === | ||
+ | Campo codificato obbligatorio se si codifica l’incipit musicale. Campo vietato se non si codifica l’incipit musicale. | ||
+ | |||
+ | La chiave si indica utilizzando il codice appropriato (vedi [[Guida musica Appendice VIII#1|Appendice VIII, par. 1]]). | ||
+ | |||
+ | === M8F.10 {{Ancora|Alterazioni}} === | ||
+ | Campo codificato obbligatorio se si codifica l’incipit musicale. Campo vietato se non si codifica l’incipit musicale. | ||
+ | |||
+ | Le alterazioni si indicano come previsto in [[Guida musica Appendice VIII#2|Appendice VIII, par. 2]]. | ||
+ | |||
+ | === M8F.11 {{Ancora|Misura}} === | ||
+ | Campo codificato obbligatorio. | ||
+ | |||
+ | La misura si indica come previsto in [[Guida musica Appendice VIII#3|Appendice VIII, par. 3]]. | ||
+ | |||
+ | === M8F.22 {{Ancora|Contesto musicale}} === | ||
+ | Campo codificato obbligatorio se si codificano chiave e alterazioni. | ||
+ | |||
+ | Si trascrivono almeno dieci note non ribattute o tre battute iniziali. | ||
+ | |||
+ | Per la codifica, vedi [[Guida musica Appendice VIII#4|Appendice VIII, par. 4]]. | ||
+ | |||
+ | === M8F.13 {{Ancora|Incipit testuale}} === | ||
+ | Campo facoltativo. | ||
+ | |||
+ | Per la musica vocale si riporta il BID del titolo D che contiene l’incipit del testo. Se il titolo non è presente in base dati, si deve preventivamente creare. |
Versione delle 21:07, 21 mar 2020
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Campi specifici del materiale musicale > Incipit◄ | M8E Personaggi |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
M8F Incipit
Dato ripetibile facoltativo.
La registrazione dell’incipit musicale e testuale si usa di norma per i manoscritti musicali, allo scopo di identificare la fonte e la composizione; il suo utilizzo è stato esteso anche agli altri materiali musicali, ma è da considerarsi eccezionale, più che altro per rilevare differenze tra edizioni antiche rispetto a quanto riportato nei repertori tematici. Di norma, se per i materiali pubblicati si vuole creare un accesso da un incipit testuale, si può fare un legame 8D, con sottotipo I (incipit testuale), a partire dal titolo uniforme musicale collegato alla notizia di natura M o N, o, in assenza di titolo uniforme musicale, a partire dalla notizia stessa.
Per ogni incipit è disponibile un insieme di campi, obbligatori a seconda del contesto.
Ogni registrazione di incipit si riferisce a un singolo movimento di una composizione.
M8F.1 Numero di composizione
Campo obbligatorio.
Si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito della notizia. Se la notizia - di natura M, W o N - contiene una sola composizione si indica 1; se la notizia descrive più composizioni (in uno o più movimenti) si indica il numero progressivo della composizione nell’ambito dell’insieme.
M8F.2 Numero di movimento
Campo obbligatorio.
Si indica il numero progressivo del movimento dell’unica o di ciascuna composizione (se la notizia descrive più composizioni). Se la composizione è in un solo movimento o se la notizia si riferisce a un unico estratto si indica 1.
M8F.3 Numero progressivo nel movimento
Campo obbligatorio.
Gli incipit relativi a un movimento si contrassegnano con un numero progressivo. Se di un movimento si registra un solo incipit, si indica 1; se di un movimento si registrano più incipit si distinguono con un numero progressivo: p.es. se di un’aria si registra l’incipit relativo al primo violino e quindi quello della voce, il primo si identifica con il numero 1, il secondo con il numero 2.
Relativamente ai tre campi precedenti, una notizia che descrive insieme tre concerti per cembalo e orchestra, ogni incipit si contrassegna p.es. come segue:
Numero composizione | Numero movimento | Progressivo nel movimento | Note | ||
---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 1 | Concerto 1 | primo movimento | primo incipit (violino 1) |
1 | 1 | 2 | secondo incipit (cembalo) | ||
1 | 2 | 1 | secondo movimento | unico incipit (sole indicazioni di movimento) | |
1 | 3 | 1 | terzo movimento | ||
1 | 4 | 1 | quarto movimento | ||
2 | 1 | 1 | Concerto 2 | primo movimento | primo incipit (violino 1) |
2 | 1 | 2 | secondo incipit (cembalo) | ||
2 | 2 | 1 | secondo movimento | ||
2 | 3 | 1 | terzo movimento | ||
3 | 1 | 1 | Concerto 3 | primo movimento | unico incipit |
3 | 2 | 1 | secondo movimento | ||
3 | 3 | 1 | terzo movimento |
M8F.4 Nome del personaggio
Campo facoltativo.
Il nome del personaggio si riporta come appare sulla fonte delle informazioni.
M8F.5 Voce/strumento
Campo obbligatorio se si codifica l’incipit musicale.
Il termine di organico della voce o dello strumento di cui si trascrive il contesto musicale si riporta utilizzando il codice appropriato.
M8F.6 Forma musicale
Campo obbligatorio.
Si inserisce il codice della forma del movimento di cui si riporta l’incipit. Se il movimento ha solo un’indicazione di agogica (p.es. Andante, Allegro) o non è riconducibile a una forma specifica si codifica und. Non si riporta qui la forma della composizione (p.es. sonata, sinfonia).
M8F.7 Indicazione del movimento
Campo obbligatorio.
Si trascrive l’indicazione del movimento, così come è indicata sulla fonte delle informazioni; se la fonte non ha alcuna intitolazione, si indica S.i., fra parentesi quadre.
M8F.8 Tonalità
Campo obbligatorio, se applicabile e se non si codifica l’incipit musicale.
La tonalità o il modo del movimento si riporta utilizzando il codice appropriato (vedi Appendice IV).
M8F.9 Chiave
Campo codificato obbligatorio se si codifica l’incipit musicale. Campo vietato se non si codifica l’incipit musicale.
La chiave si indica utilizzando il codice appropriato (vedi Appendice VIII, par. 1).
M8F.10 Alterazioni
Campo codificato obbligatorio se si codifica l’incipit musicale. Campo vietato se non si codifica l’incipit musicale.
Le alterazioni si indicano come previsto in Appendice VIII, par. 2.
M8F.11 Misura
Campo codificato obbligatorio.
La misura si indica come previsto in Appendice VIII, par. 3.
M8F.22 Contesto musicale
Campo codificato obbligatorio se si codificano chiave e alterazioni.
Si trascrivono almeno dieci note non ribattute o tre battute iniziali.
Per la codifica, vedi Appendice VIII, par. 4.
M8F.13 Incipit testuale
Campo facoltativo.
Per la musica vocale si riporta il BID del titolo D che contiene l’incipit del testo. Se il titolo non è presente in base dati, si deve preventivamente creare.