Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(creo pagina)
(Numerazione paragrafi)
 
(6 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Guida musica
 
{{Guida musica
|Titolo = M8B Elaborazione
+
|Titolo = U9B Elaborazione
 
|Precedente = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Livello materiale specifico
 
|Precedente = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Livello materiale specifico
|NomePrecedente = M8A Livello materiale specifico
+
|NomePrecedente = U9A Livello materiale specifico
 
|Successivo = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Presentazione
 
|Successivo = Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Presentazione
|NomeSuccessivo = M8C Presentazione
+
|NomeSuccessivo = U9C Presentazione
 
}}
 
}}
Per ''elaborazione'' si intende qui la modifica dell’organico originale di una composizione (p. es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento ad un altro e la trasposizione di tonalità.
+
:<span style="color:red;">'''T128'''</span>
  
Se il documento in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei relativi campi della notizia di natura M o N relativa al documento, specificando il tipo di elaborazione. Se la composizione è nella versione originale i campi elaborazione '''non''' vanno utilizzati.
+
'''Contenuto:'''
 +
*[[#U9B.1|U9B.1 Tipo di elaborazione]]
 +
*[[#U9B.2|U9B.2 Organico sintetico dell’elaborazione]]
 +
*[[#U9B.3|U9B.3 Organico analitico dell’elaborazione]]
  
Il dato è suddiviso in tre campi che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, sia in forma sintetica, sia in forma analitica.
+
Per ''elaborazione'' si intende la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.
  
L’organico sintetico contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti e i nomi dei complessi vocali e/o strumentali, l’analitico il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento.
+
I campi elaborazione non devono essere utilizzati per le composizioni nella versione originale.
  
* [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione/Tipo di elaborazione|M8B1 Tipo di elaborazione]]
+
Il dato relativo all'elaborazione nel modello [https://www.ifla.org/publications/node/11412 IFLA LRM] è riferito all'espressione, ma in SBN viene rappresentato a livello di descrizione bibliografica.
* [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione/Organico sintetico|M8B2 Organico sintetico dell’elaborazione]]
+
 
* [[Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione/Organico analitico|M8B3 Organico analitico dell’elaborazione]]
+
Se la risorsa in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo dell'opera i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei campi specifici della notizia di natura M o N, indicando il tipo di elaborazione.
 +
 
 +
Le informazioni sono suddivise in tre campi codificati che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, in forma sintetica e analitica.
 +
 
 +
Per le raccolte contenenti sia brani nella versione originale sia brani elaborati, se non si fanno registrazioni analitiche, è preferibile compilare il campo elaborazione, a meno che gli organici dell'elaborazione non differiscano da un brano all'altro.
 +
 
 +
== {{Ancora|U9B.1}} Tipo di elaborazione ==
 +
:<span style="color:red;">'''d_128'''</span>
 +
 
 +
Dato codificato da selezionare dal menu a tendina. Per i codici, vedi [[Guida_musica/Appendici/Appendice_VI|Appendice VI]].
 +
 
 +
== {{Ancora|U9B.2}} Organico sintetico dell’elaborazione ==
 +
:<span style="color:red;">'''b_128'''</span>
 +
 
 +
L’organico sintetico dell’elaborazione contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti (seguiti rispettivamente dall'abbreviazione generica "V" e "str") e/o i nomi dei complessi vocali e/o strumentali della composizione, come risultano dall’elaborazione.
 +
 
 +
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
 +
 
 +
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php] (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php].
 +
 
 +
Per i criteri di compilazione vedi ''Titolo dell’opera (materiale musicale)'', par. 1.3.6.1, Organico sintetico.
 +
 
 +
== {{Ancora|U9B.3}} Organico analitico dell’elaborazione ==
 +
:<span style="color:red;">'''c_128'''</span>
 +
 
 +
L'organico analitico dell’elaborazione contiene il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento della composizione come risultano dall’elaborazione.
 +
 
 +
Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.
 +
 
 +
Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php] (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC [http://www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php].
 +
 
 +
Per i criteri di compilazione vedi ''Titolo dell’opera (materiale musicale)'', par. 1.3.6.2, Organico analitico.
 +
 
 +
::<nowiki>*</nowiki>Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
 +
::''Campi della notizia di natura M:''
 +
:::''Tipo di elaborazione'': Riduzione
 +
:::''Organico sintetico'': 2str
 +
:::''Organico analitico'': 2pf
 +
::''La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:''
 +
:::''Ordinamento'': *Concerti
 +
:::''Forma musicale'': co# (concerto)
 +
:::''Organico sintetico'': 1str,orch
 +
:::''Organico analitico'': pf-solo,2fl1,2ob,2cl,2fag,2cor,2tr,2vl,vla,vlc,cb,timp
 +
:::''Numero d’ordine'': 3
 +
:::''Numero d’opera'': 37
 +
:::''Numero di catalogo tematico'': op. 37
 +
:::''Tonalità'': c (do minore)
 +
:::''Titolo dell’opera'': *Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore
 +
 
 +
::<nowiki>*</nowiki>Celebre minuetto estratto dal 2. quintetto / di L. Boccherini ; riduzione per piano e violoncello
 +
::''Campi della notizia di natura M:''
 +
:::''Tipo di elaborazione'': R (riduzione)
 +
:::''Organico sintetico'': 2str
 +
:::''Organico analitico'': vlc,pf
 +
::''La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:''
 +
:::''Ordinamento'': *Quintetti
 +
:::''Estratto'': Minuetto
 +
:::''Forma musicale'': mi# (minuetto)
 +
:::''Organico sintetico'': 5str
 +
:::''Organico analitico'': 2vl,vla,2vlc
 +
:::''Numero di catalogo tematico'': G 275
 +
:::''Tonalità'': A (la maggiore)
 +
:::''Titolo dell’opera'': *Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, la maggiore. Minuetto
 +
 
 +
::<nowiki>*</nowiki>Chansons de printemps : romance sans paroles : op. 62 / F. Mendelssohn Bartholdy ; orchestrée par G. Guiraud
 +
::''Campi della notizia di natura M:''
 +
:::''Tipo di elaborazione:'' O (orchestrazione)
 +
:::''Organico sintetico:'' orch
 +
:::''Organico analitico:'' fl,ob,2cl,2fag,cor,2vl,vla,vlc,cb,arp/pf
 +
::''La notizia principale di natura M relativa alla risorsa è legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:''
 +
:::''Ordinamento:'' *Frühlingslied
 +
:::''Forma musicale:'' aqd (romanza senza parole)
 +
:::''Organico sintetico:'' 1str
 +
:::''Organico analitico:'' pf
 +
:::''Numero d’opera:'' 62 n. 6
 +
:::''Numero di catalogo tematico:'' MWV U161
 +
:::''Tonalità:'' A (la maggiore)
 +
:::''Titolo dell'opera:'' *Frühlingslied, MWV U161

Versione attuale delle 11:25, 4 mar 2021

Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Campi specifici del materiale musicale > Elaborazione
U9A Livello materiale specifico U9C Presentazione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

U9B Elaborazione

T128

Contenuto:

Per elaborazione si intende la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.

I campi elaborazione non devono essere utilizzati per le composizioni nella versione originale.

Il dato relativo all'elaborazione nel modello IFLA LRM è riferito all'espressione, ma in SBN viene rappresentato a livello di descrizione bibliografica.

Se la risorsa in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo dell'opera i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei campi specifici della notizia di natura M o N, indicando il tipo di elaborazione.

Le informazioni sono suddivise in tre campi codificati che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, in forma sintetica e analitica.

Per le raccolte contenenti sia brani nella versione originale sia brani elaborati, se non si fanno registrazioni analitiche, è preferibile compilare il campo elaborazione, a meno che gli organici dell'elaborazione non differiscano da un brano all'altro.

U9B.1 Tipo di elaborazione

d_128

Dato codificato da selezionare dal menu a tendina. Per i codici, vedi Appendice VI.

U9B.2 Organico sintetico dell’elaborazione

b_128

L’organico sintetico dell’elaborazione contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti (seguiti rispettivamente dall'abbreviazione generica "V" e "str") e/o i nomi dei complessi vocali e/o strumentali della composizione, come risultano dall’elaborazione.

Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.

Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.

Per i criteri di compilazione vedi Titolo dell’opera (materiale musicale), par. 1.3.6.1, Organico sintetico.

U9B.3 Organico analitico dell’elaborazione

c_128

L'organico analitico dell’elaborazione contiene il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento della composizione come risultano dall’elaborazione.

Si usano solo le abbreviazioni codificate ammesse, separate da virgola, senza spazi.

Per una lista on line dei codici e dei termini in forma accettata e variante vedi www.urfm.braidense.it/documentazione/strument_2005.php (aggiornamento 2005); disponibile anche come database ricercabile aggiornato con codici UNIMARC www.urfm.braidense.it/documentazione/searchmedium.php.

Per i criteri di compilazione vedi Titolo dell’opera (materiale musicale), par. 1.3.6.2, Organico analitico.

*Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
Campi della notizia di natura M:
Tipo di elaborazione: Riduzione
Organico sintetico: 2str
Organico analitico: 2pf
La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
Ordinamento: *Concerti
Forma musicale: co# (concerto)
Organico sintetico: 1str,orch
Organico analitico: pf-solo,2fl1,2ob,2cl,2fag,2cor,2tr,2vl,vla,vlc,cb,timp
Numero d’ordine: 3
Numero d’opera: 37
Numero di catalogo tematico: op. 37
Tonalità: c (do minore)
Titolo dell’opera: *Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore
*Celebre minuetto estratto dal 2. quintetto / di L. Boccherini ; riduzione per piano e violoncello
Campi della notizia di natura M:
Tipo di elaborazione: R (riduzione)
Organico sintetico: 2str
Organico analitico: vlc,pf
La notizia principale di natura M relativa alla pubblicazione sarà quindi legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
Ordinamento: *Quintetti
Estratto: Minuetto
Forma musicale: mi# (minuetto)
Organico sintetico: 5str
Organico analitico: 2vl,vla,2vlc
Numero di catalogo tematico: G 275
Tonalità: A (la maggiore)
Titolo dell’opera: *Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, la maggiore. Minuetto
*Chansons de printemps : romance sans paroles : op. 62 / F. Mendelssohn Bartholdy ; orchestrée par G. Guiraud
Campi della notizia di natura M:
Tipo di elaborazione: O (orchestrazione)
Organico sintetico: orch
Organico analitico: fl,ob,2cl,2fag,cor,2vl,vla,vlc,cb,arp/pf
La notizia principale di natura M relativa alla risorsa è legata con il codice 9 alla notizia di natura A relativa al titolo dell’opera della composizione originale, compilato come segue:
Ordinamento: *Frühlingslied
Forma musicale: aqd (romanza senza parole)
Organico sintetico: 1str
Organico analitico: pf
Numero d’opera: 62 n. 6
Numero di catalogo tematico: MWV U161
Tonalità: A (la maggiore)
Titolo dell'opera: *Frühlingslied, MWV U161