Guida musica/Presentazione
Prefazione | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
Presentazione
Questa Guida alla catalogazione in SBN della musica nasce nel contesto delle attività istituzionali dell’ICCU quali lo studio e l’elaborazione di standard e manuali catalografici per tutte le tipologie di materiale documentario posseduto dalle biblioteche.
La musica rappresenta una parte considerevole del patrimonio delle biblioteche e del catalogo SBN: per questo già dal 1987 si era costituita la base dati Musica, prima separata, poi, dal 2004, integrata nel catalogo partecipato, con una consistenza che oggi è di oltre 700.000 registrazioni bibliografiche.
La Guida è stata redatta da un gruppo di esperti di catalogazione della musica con il coordinamento dell’ICCU, che ha seguito sin dall’inizio la nascita della base dati Musica e le sue successive evoluzioni.
Il Gruppo si è anche confrontato più volte con la Commissione REICAT, a cui ha fornito un supporto specialistico e da cui ha ricevuto preziose indicazioni per l’armonizzazione delle regole di catalogazione della musica con quelle di tutti gli altri tipi di materiali.
Presentata in versione draft sul sito ICCU nel luglio 2011, la normativa viene ora pubblicata nella versione definitiva a stampa e on line, integrata con le modifiche intervenute anche grazie alle osservazioni ricevute.
Un vivo ringraziamento a tutti i colleghi che con la loro fattiva collaborazione hanno consentito l’attuazione di questo importante strumento catalografico.
Rossella Caffo
Direttore dell’ICCU