Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Capitolo generale/Esemplari incompleti
◄ | U0H Errori | U0J Pubblicazioni a richiesta, materiale a noleggio | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
U0I Esemplari incompleti
Contenuto:
- U0I.1 Descrizione degli esemplari incompleti
- U0I.2 Esemplari incompleti nelle pubblicazioni antiche
- U0I.3 Esemplari incompleti nelle risorse non pubblicate
U0I.1 Descrizione degli esemplari incompleti
Se l’esemplare posseduto è incompleto perché mutilo o perché non si possiedono tutte le parti si redige, per quanto possibile, la descrizione bibliografica della risorsa completa, ricorrendo ad altri esemplari, a una descrizione pubblicata o comunque disponibile, oppure a quanto su può logicamente dedurre (per es. se si possiedono tre parti di un quartetto).
La consistenza del posseduto e le eventuali note si registrano nell’ambito della gestione del documento fisico e non nell’ambito della descrizione bibliografica in quanto riguardano informazioni non condivise (vedi Informazioni relative all’esemplare). Per il trattamento di esemplari incompleti o imperfetti vedi anche REICAT, par. 1.2.1 e 7.3.
- In area della descrizione fisica: 4 parti ; 35 cm
- In informazioni relative all’esemplare: Parti di violino primo, violino secondo, violoncello (4 p. ciascuna)
- (nel titolo Quartetto ..., non si conoscono altri esemplari della risorsa)
- In area della descrizione fisica: 1 partitura ; 34 cm + 1 parte (4 p.)
- In informazioni relative all’esemplare: Solo parte di violino
- (si possiede solo la parte di violino di una composizione per violino e pianoforte)
- In area della descrizione fisica: 1 partitura (28 p.) ; 25 cm + 3 parti
- In informazioni relative all’esemplare: Mancano le parti
- (si possiede solo la partitura di una pubblicazione che si sa comprendere le parti)
Se di una risorsa si hanno solo alcune parti e non si può definire il numero totale delle parti della risorsa completa, in area della descrizione fisica si omette il numero totale delle parti.
Se si ha il dubbio che la dimensione del posseduto e quella del materiale mancante possa essere diversa, il dato si omette.
La descrizione delle imperfezioni si registra esclusivamente in nota all’esemplare.
U0I.2 Esemplari incompleti nelle pubblicazioni antiche
[A] Per gli esemplari incompleti la descrizione deve comunque riferirsi alla risorsa completa ricavando tutti i dati mancanti - compresi quelli relativi all’indicazione di estensione - da repertori bibliografici. Solo nel caso in cui non si possa ricavare alcuna indicazione dai repertori è necessario individuare il titolo nell’ambito della risorsa specificando in area 7 la fonte o, quando ciò non sia possibile, crearlo a discrezione del bibliotecario. In questo caso il titolo va racchiuso tra parentesi quadre.
Nel caso in cui la risorsa non sia descritta in alcun repertorio disponibile, l’indicazione dell’estensione dell’esemplare si riporta in descrizione preceduta o seguita, secondo i casi, dal segno più (+). Se l’esemplare mutilo non presenta numerazione si indica genericamente 1 volume e si riportano in area 7 (e nelle Informazioni relative all’esemplare) le pagine o la segnatura delle carte possedute.
- In area della descrizione fisica: P. 1-200+
- In area della descrizione fisica: C. +41-200
- In area della descrizione fisica: 1 volume
- In informazioni relative all'esemplare: Le carte possedute hanno segnatura: M-2B8
- In area della descrizione fisica: 8 parti (C,A,T: [2], 21, [1] p.; V-q: [2], 16, [1] p.; B; V-sx; b; bc)
- (si è indicata in modo sintetico la paginazione delle sole parti presenti nei repertori bibliografici)
U0I.3 Esemplari incompleti nelle risorse non pubblicate
[N] Se l’esemplare è incompleto o imperfetto si redige ugualmente, per quanto possibile, la descrizione bibliografica completa della risorsa, ricorrendo a riproduzioni, a copie di riserva o a descrizioni pubblicate o comunque disponibili dell’esemplare quando era ancora integro; altrimenti la descrizione si redige sulla base degli elementi disponibili (cfr. Norme di catalogazione delle risorse non pubblicate, par. 1.2).
Se la risorsa in esame, incompleta, è stata integrata ricorrendo ad altre risorse (p.es. un manoscritto mutilo le cui lacune sono state sanate con integrazioni appartenenti ad altre fonti) si redige, di norma, un’unica descrizione, specificando in area 7 la presenza delle integrazioni.
I dettagli sulle incompletezze si riportano nelle Informazioni relative all’esemplare