Guida musica/Appendici/Appendice VI

Da GuidaSBN.
Home > Guida musica > Appendici > Appendice VI
Appendice V – Specifiche tecniche e norme industriali per le registrazioni sonore Appendice VII – Presentazione musicale: codici e termini da usare nella descrizione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.

Appendice VI – Codici di tipo elaborazione

Codice Termine Definizione
A Adattamento Termine generico che indica l’insieme delle trasformazioni operate su una composizione per utilizzarla in altra occasione.
M Armonizzazione Aggiunta di accordi a una melodia.
G Arrangiamento Termine generico utilizzato soprattutto dal 20. sec. per indicare integrazione, elaborazione, modifica o sostituzione di parti vocali, strumentali o ritmiche di una composizione; si tratta di un intervento creativo che non dà luogo a una nuova composizione. Il termine è frequentemente utilizzato nell’ambito della musica leggera, popolare, rock, jazz, etc.
C Contrafactum Sostituzione del testo poetico di una composizione.
E Elaborazione Termine generico che indica un intervento sull’organico, da utilizzare quando non esiste altro termine specifico.
O Orchestrazione Elaborazione per orchestra di una composizione.
L Realizzazione Aggiunta dell’armonia al basso continuo di base, per uno o più strumenti.
R Riduzione Adattamento di una composizione a un organico contratto rispetto all’originale.
F Riduzione facilitata Riduzione con la semplificazione dei passaggi tecnicamente più difficili.
S Strumentazione Elaborazione per un complesso strumentale diverso dall’originale (generalmente per banda) o realizzazione a partire da un organico non definito.
T Trascrizione Adattamento a un mezzo di esecuzione diverso da quello originale, generalmente senza modifica del numero di strumenti, p.es. da uno strumento antico al suo equivalente moderno o da uno strumento a fiato a uno ad arco.
P Trasposizione Cambiamento della tonalità originale di una composizione, con l’innalzamento o l’abbassamento di tutte le note di un determinato intervallo.