Norme comuni/Codici/Informazioni di servizio/Livelli di autorità
Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > Codici > Informazioni di servizio > Livelli di autorità
1.2 Tipo di specificità catalografica | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
1.1 Livelli di autorità
Il dato esprime con un codice numerico il livello di affidabilità e di completezza della catalogazione fornita e si applica a qualsiasi documento, titolo di accesso o voce di autorità.
Ai record relativi a documenti che contengano, oltre ai dati ‘comuni’, anche dati specifici, si attribuiscono due distinti livelli di autorità, ciascuno dei quali è riferito all’uno o all’altro insieme di dati.
Il livello di autorità attribuito al record in fase di creazione o di correzione è oggetto di specifici controlli da parte del sistema, in quanto:
- non può superare il livello massimo di autorità attribuito al Polo;
- se è minore o maggiore di 90, il record può essere modificato soltanto da chi ha un livello di autorità pari o superiore;
- se è uguale a 90, il record può essere modificato soltanto da chi ha un livello di autorità superiore oppure dal Polo stesso che gli ha attribuito il livello 90.
I codici previsti sono i seguenti:
- 05 indica che la catalogazione è stata effettuata senza verifica sul documento; si applica per la conversione in SBN di dati ricavati dal catalogo cartaceo o comunque da precedenti catalogazioni.
- 51 indica che la catalogazione è stata effettuata esaminando il documento, ma fornendo i soli dati essenziali e necessari all’individuazione del documento.
- 71 indica che la catalogazione è stata effettuata esaminando il documento e fornendo tutti i dati e i collegamenti richiesti, sia obbligatori che facoltativi se applicabili.
- 90 indica che i dati obbligatori per questo livello sono tutti quelli desumibili dalla pubblicazione e da fonti esterne. Per tale livello è inoltre obbligatorio, ove necessario, il controllo dei medesimi dati sui repertori bibliografici normalmente in uso, quali p.es. le bibliografie nazionali dei vari paesi, cataloghi di grandi biblioteche, dizionari biografici, authority file nazionali ed internazionali, etc. e il collegamento con tutti i legami previsti e applicabili.
- 95 indica un livello di autorità che non si differenzia dal livello 90 per contenuti, ma che, essendo attribuito soltanto ai Poli delle due biblioteche nazionali centrali, di Roma e Firenze, consente di tutelare la qualità dei dati destinati a essere pubblicati sulla Bibliografia nazionale italiana.
- 96 e 97 riservati ai record di autorità in fase di lavorazione o già lavorati, possono essere attribuiti ai record solo da utenze personali che intervengono sulle voci di autorità non attraverso l’aggiornamento contestuale della base dati di Polo, ma agendo direttamente sul catalogo collettivo con modalità di lavoro centralizzate.