Avviso: giovedì 26 e venerdì 27 marzo, il sito sarà in manutenzione straordinaria per l'ultima fase di avanzamento della piattaforma.
Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Area dell'edizione/Ulteriore indicazione di edizione
| ◄ | U2B Indicazioni di responsabilità relative all’edizione | U2D Indicazioni di edizione in risorse senza titolo collettivo | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
U2C Ulteriore indicazione di edizione
(Cfr. M2C Ulteriore indicazione di edizione)
- b_205
Contenuto:
Ulteriori indicazioni di edizioni si riportano:
- quando indicano differenze di contenuto che caratterizzano la pubblicazione descritta rispetto all’edizione a cui appartiene;
- Nuova ed. / con aggiunte dell’autore, quarta revisione
- Nuova ed. / riveduta da Gino Tagliapietra, ripristino 1949
- quando la pubblicazione presenta più indicazioni di edizione distinte e subordinate l’una all’altra.
- English full ed., 4. international ed.
- Quarta ed., ed. popolare n. 1
U2C.1 Formulazioni alternative di edizione
Indicazioni di edizione che costituiscono una formulazione alternativa (di solito in un punto diverso della risorsa) ma equivalente a quella già riportata si indicano in nota (p.es. con un numero invece di un’espressione descrittiva).
- Neue Ausgabe / von Bronislaw von Pozniak
- In area 7: Sulla copertina: Neuausgabe zum 100. Todestag Chopins (17. Oktober 1949) in verbindung mit dem Chopin-Komitee, Berlin
- Neue Ausgabe / von Bronislaw von Pozniak
- 2. ed. corretta e ampliata
- In area 7: In testa al frontespizio: 2. edizione popolare
- 2. ed. corretta e ampliata
- Nuova ed. con 70 canti corali e nozioni di storia della musica (quadro sintetico)
- In area 7: Sulla copertina: Terza edizione con 70 canti corali
- Nuova ed. con 70 canti corali e nozioni di storia della musica (quadro sintetico)
- 5. ed.
- In area 7: In testa alla copertina: Nuova edizione premiata con medaglia d’oro all’Esposizione di Parigi 1900
- 5. ed.
[N] Indicazioni di edizione, stesura, versione, etc. che costituiscono una formulazione alternativa (di solito in un punto diverso della risorsa) ma equivalente a quella già riportata si indicano in nota, se la variazione è significativa. Si intendono per equivalenti le indicazioni che identificano una stessa edizione, stesura, versione, etc. in maniere diverse, p.es. con un numero invece di un’espressione descrittiva (o viceversa), o con espressioni differenti.
U2C.2 Ulteriori indicazioni di edizione che non comportano differenze nel contenuto
Ulteriori indicazioni di edizione che non comportano differenze nel contenuto si segnalano nelle informazioni relative al singolo esemplare. Cfr. anche i par. U2A.3 e U2E.
- Nuova ed. aggiornata
- (la ristampa inalterata di questa Nuova ed. aggiornata presenta anche un’indicazione di Seconda edizione che si riporta insieme all’anno nelle informazioni sull’esemplare)
- Nuova ed. aggiornata