Avviso: la manutenzione straordinaria prosegue martedì 31 marzo 2026. Informiamo che le attività tecniche applicative si sono concluse con successo venerdì scorso e siamo solo in attesa dell'autorizzazione da parte del gestore del dominio SBN.it per redirigere il traffico web al server nuovo. Successivamente servirà soltanto autorizzazione dal reparto sistemistico ministeriale per emettere nuovo certificato sicuro. Questo potrebbe causare l'avviso "Sito non sicuro". Nel caso invitiamo semplicemente ad attendere la conclusione di tutte le operazioni. Grazie per l'attesa.
Guida a Manus Online/Creazione dell’ambiente di catalogazione/Accesso all’area riservata alla catalogazione
| Fondi | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida a Manus Online.
Accesso all’area riservata alla catalogazione
Premessa[1]
Per entrare nell’area riservata alla catalogazione in Manus Online (MOL) bisogna innanzitutto essere forniti di username e password, che vengono creati e poi assegnati ai catalogatori dall’Area manoscritti dell’ICCU.
Due sono le tipologie di operatore che possono accedere all’Area Riservata: l’operatore di livello B e quello di livello C.
L’operatore di livello B (cioè il coordinatore di progetto) può:
- creare i fondi associati alla biblioteca
- creare le segnature associate ai fondi
- creare la scheda associata alla segnatura
- inserire i dati nella scheda creata
L’operatore di livello C (cioè il catalogatore) può:
- creare la scheda associata alla segnatura
- inserire i dati nella scheda creata.
Gli utenti, sia di livello B che di livello C, possono essere collegati anche a più biblioteche, nelle quali svolgono la loro attività di catalogazione, con diversi livelli di accesso: uno stesso utente può quindi intervenire in una data biblioteca con il livello B e in un’altra con il livello C.
Accesso all’area riservata alla catalogazione
Per inserire le credenziali di accesso, posizionarsi col mouse sull’etichetta Catalogazione, posta sulla barra di menù e cliccare col tasto sinistro del mouse:
Selezionare quindi l’ultima opzione che si presenta nel menù a tendina: Accesso catalogatori.
Comparirà la seguente schermata, dove si dovranno inserire username e password e cliccare poi su Entra:
L’ingresso nell’area permetterà di visualizzare una schermata simile a quella che segue, con l’indicazione della biblioteca (o biblioteche) a cui è associata l’utenza del catalogatore:
Il catalogatore selezionerà quindi la biblioteca di interesse; se però la sua utenza è collegata a un’unica istituzione, questa comparirà di default.
Le attività di creazione dei fondi e delle segnature sono comprese nel menù (a sinistra della schermata di apertura del back end) sotto la voce: Censimento; invece, la creazione delle schede descrittive è possibile solo accedendo alla voce: Catalogazione:
Cliccando su Censimento si aprirà un menù a tendina:
Si selezionerà l’opzione Biblioteche, che farà comparire un elenco delle biblioteche presenti in Manus Online:
Nel box sulla sinistra si inserirà la denominazione della biblioteca alla quale accedere (anche solo una parola significativa); si potrà anche utilizzare la Ricerca avanzata, che permette di inserire dati più dettagliati per la ricerca da effettuare
Selezionata la biblioteca, si potranno visualizzare i dati ad essa relativi con questo tasto:
, oppure si sceglierà l’opzione Fondi.
Note
- ↑ La presente Guida a Manus Online si basa sulla versione della procedura aggiornata al 31/07/2023.
La normativa di Manus online è stata pensata inizialmente per essere pubblicata in un formato tradizionale. In seguito, si è scelto il formato di pubblicazione in WIKI per consentirne l’aggiornamento costante rispetto alle evolutive del software, che viene modificato in base alle nuove esigenze emergenti o per includere nuovi progetti speciali.
La versatilità di Manus online consente inoltre di accogliere più schede per il medesimo manoscritto per salvaguardare anche i diritti di ciascun ente responsabile del progetto (interno o esterno alla biblioteca) rispetto alle schede catalografiche presenti.
Lo staff di Manus online provvederà ad aggiornare le norme, rendendole anche linguisticamente più adatte all’ambiente WIKI.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a: ic-cu.manus@cultura.gov.it
Elisabetta Caldelli: Descrizione esterna, Scheda Breve, Bibliografia
Lucia Merolla: Carteggi, Composito
Lucia Negrini: Creazione dell’ambiente di catalogazione, Descrizione interna, Nomi
Editor wiki: Arianna Terzi






