Guida musica/Appendici/Appendice VIII: differenze tra le versioni
| Riga 26: | Riga 26: | ||
Il terzo carattere (numerale 1-5) indica la posizione della chiave sul rigo, partendo dalla linea più bassa. | Il terzo carattere (numerale 1-5) indica la posizione della chiave sul rigo, partendo dalla linea più bassa. | ||
| − | Se la musica è scritta per uno strumento traspositore, l’incipit si | + | Se la musica è scritta per uno strumento traspositore, l’incipit si deve codificare nelle note d’effetto. La trasposizione si indica nelle note generali. |
{| class="wikitable" | {| class="wikitable" | ||
Versione delle 09:57, 26 nov 2019
Home > Guida musica > Appendici > Appendice VIII| ◄ | Appendice VII – Presentazione musicale: codici e termini da usare nella descrizione | Appendice IX – Formato | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
Appendice VIII – Codifica dell’incipit musicale
1 Chiave
L’indicazione di chiave è lunga tre caratteri.
Il primo carattere specifica la forma della chiave.
| 16px | G |
| 20px | C |
| 23px | F |
| 15px | g |
Il secondo carattere è il segno meno (-) per indicare notazione moderna, più (+) per indicare notazione mensurale.
Il terzo carattere (numerale 1-5) indica la posizione della chiave sul rigo, partendo dalla linea più bassa.
Se la musica è scritta per uno strumento traspositore, l’incipit si deve codificare nelle note d’effetto. La trasposizione si indica nelle note generali.
| G-2 | Chiave di sol in secondo rigo: chiave di violino | |
| g-2 | Chiave di sol all’ottava sotto: chiave di violino-tenore | |
| C-3 | Chiave di do in terzo rigo: chiave di contralto | |
| C+3 | Chiave di do in terzo rigo: chiave di contralto; notazione mensurale | |
| 60px | F-4 | Chiave di fa in quarto rigo: chiave di basso |
2 Alterazioni in chiave
La lettera “x” indica alterazioni in diesis, la lettera “b” alterazioni in bemolle; la lettera è seguita dai caratteri maiuscoli che indicano le note alterate (per l’indicazione delle note, vedi il par. 4.4).
| |
xFC | Fa e Do diesis [tonalità: re magg. o Si min.] |
| |
bBEA | Si, Mi, La bemolli [tonalità: Mi bemolle magg. o Do min.] |
3 Misura
L’indicazione di misura o il segno mensurale dell’incipit.
I valori frazionari o numerici si trascrivono come frazioni, i segni mensurali come lettere minuscole, se necessario seguite dal simbolo “/” o “.”.
| 2/4 | |
| 12/16 | |
| 3 | |
| c | |
| c3 | |
| c3/2 | |
| c/ (= alla breve, ¢) | |
| o | |
| o. (= tempo “perfetto”) | |
| 3/4 4/4 (scambio continuo tra 3/4 e 4/4) |
4 Contesto musicale
L’incipit musicale trascritto in forma codificata.
I simboli par. 4.1-par. 4.3 precedono le note (par. 4.4) e non si devono ripetere fino a quando il loro valore non cambia.
4.1 Simboli di ottava
4.2 Indicazioni di durata
| 0 | longa | ||
| 9 | breve | ||
| 1 | intero / semibreve | ||
| 2 | metà / minima | ||
| 4 | quarto / semiminima | ||
| 8 | ottavo / croma / fusa | ||
| 6 | sedicesimo / semicroma / semifusa | ||
| 3 | trentaduesimo / biscroma | ||
| 5 | sessantaquattresimo / semibiscroma | ||
| 7 | centoventottesimo | ||
| 4. | quarto puntato | |
| 8.. | ottavo con doppio punto | |
| |
7. | notazione neumatica |
4.3 Alterazioni
| x | Diesis | |
| xx | Doppio diesis | |
| b | Bemolle | |
| bb | Doppio bemolle | |
| n | Bequadro |
4.4 Note
| C | Do |
| D | Re |
| E | Mi |
| F | Fa |
| G | Sol |
| A | La |
| B | Si |
4.5 Abbellimenti
| g | Acciaccatura (senza indicazione di durata, precede la nota) | |
| q | Appoggiatura (con indicazione di durata, precede la nota) | |
| qq...r | Doppia appoggiatura, o appoggiatura multipla (con indicazione di durata obbligatoria) |
4.6 Pause
| - | Pausa singola (preceduta da indicazione di durata, come per le note) |
| = | Battuta di pausa (seguita da numero di misure di pausa e stanghetta di misura) |
| 8- | Pausa di un ottavo | |
| 2- | Pausa di una metà | |
| = oppure =1 | Una battuta di pausa | |
| |
=35 | 35 battute di pausa |
4.7 Stanghette di misura
| / | Stanghetta di misura | |
| // | Doppia stanghetta | |
| //: | Doppia stanghetta con segno di ripetizione a destra | |
| :// | Doppia stanghetta con segno di ripetizione a sinistra | |
| ://: | Doppia stanghetta con doppio segno di ripetizione |
4.8 Altri simboli
| t | Trillo (segue immediatamente la nota) | |
| |
+ | Legatura di valore (segue immediatamente la nota; solo per note della stessa altezza) |
| ( ) | Corona (Include solo una nota o una pausa; alterazioni o simboli di ottava si indicano al di fuori delle parentesi, vedi anche Gruppi ritmici irregolari) |
4.9 Note collegate
| { | Inizio delle note collegate |
| } | Fine delle note collegate |
| {‘‘6E’B8G}{GA}-’’C{‘3B8..G} |
|
4.10 Gruppi ritmici irregolari
| ( | Inizio delle gruppo irregolare |
| ) | Fine delle gruppo irregolare |
Prima del simbolo “(“ si indica la durata complessiva del gruppo.
Dopo il simbolo “(“ si indica la durata della prima nota anche se uguale a quella del gruppo.
Prima del simbolo “)” si indica il numero di note del gruppo, preceduto da “;”.
| 4(‘6DEFGA;5) | Quintina, 5 sedicesimi, valore totale un quarto | |
| 8({‘3DEFGA};5) | Quintina, 5 trentaduesimi, valore totale un ottavo, con note collegate |
La terzina è un caso particolare di gruppo irregolare; si dovrebbe codificare come segue:
- 8(6ABC;3) or 8({6ABC};3)
si può invece codificare come:
- (6ABC) or ({6ABC})
L’indicazione di durata delle note all’interno delle parentesi è obbligatoria.
4.11 Scritture abbreviate
4.11.1 Ripetizione di note
| ! | Inizio e fine delle note che saranno ripetute |
| f | Indicazione di ripetizione delle note incluse tra !...! |
Il gruppo si ripete tante volte quante sono le “f” indicate dopo il secondo “!”; la ripetizione è possibile solo all’interno della stessa misura.
| |
!{‘8ABAG}!ff | Ripetuto due volte |
4.11.2 Ripetizione di misura
| i | Ripeti l’ultima misura |
Il simbolo “i” ripete l’ultima misura; si deve includere tra stanghette di misura.
| |
{‘8ABAG}/i/i/ | Ripeti la misura due volte |
4.11.3 Modelli ritmici
Quando lo stesso disegno ritmico si ripete, il gruppo di valori ritmici si può indicare come modello come segue:
| |
Invece di {‘8.A6B’’8C}{8.D6E8F} Si può codificare ‘8.68{AB’’C}{DEF} |
Il modello ritmico termina quando compare una nuova indicazione di durata.
4.12 Cambio di chiave, alterazioni, misura
Se nel corso dell’incipit si hanno nuove indicazioni di chiave, alterazioni o misura, le codifiche si riportano come indicato nel par. 1, precedute rispettivamente dai simboli “%” e “$”. Le indicazioni devono essere seguite da spazio.
|
Chiave: C-1 Alterazioni: bBEA |
4.13 Abbreviazioni
Abbreviazioni di note come il tremolo, la ribattuta, etc. si devono riportare alla loro notazione di effetto:
|
= | |
{‘‘8CCCC} | Ribattuta su Do4 |
4.14 Accordi
La nota superiore si trascrive per prima, seguita da quelle inferiori, ciascuna separate dal simbolo “^”.
| |
‘‘2D^’A^xF |
5 Nota codificata
Si può introdurre una nota codificata di un carattere, preceduta da “~” alla fine del codice.
I caratteri accettati sono:
| ? | Errore nell’incipit non corretto |
| + | Errore nell’incipit corretto |
| t | Incipit trascritto in notazione moderna |
Questi simboli si possono integrare con una nota esplicativa.






