Guida musica/Parte I/Capitolo 3/Pubblicazioni monografiche/Campi specifici del materiale musicale/Elaborazione: differenze tra le versioni
m (→top: correzioni varie) |
(riordino pagina) |
||
Riga 6: | Riga 6: | ||
|NomeSuccessivo = M8C Presentazione | |NomeSuccessivo = M8C Presentazione | ||
}} | }} | ||
− | Per ''elaborazione'' si intende qui la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento | + | Per ''elaborazione'' si intende qui la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità. |
Se il documento in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei relativi campi della notizia di natura M o N relativa al documento, specificando il tipo di elaborazione. Se la composizione è nella versione originale i campi elaborazione '''non''' vanno utilizzati. | Se il documento in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei relativi campi della notizia di natura M o N relativa al documento, specificando il tipo di elaborazione. Se la composizione è nella versione originale i campi elaborazione '''non''' vanno utilizzati. |
Versione delle 19:07, 16 mag 2018
Home > Guida musica > Parte I > Capitolo 3 > Pubblicazioni monografiche > Campi specifici del materiale musicale > Elaborazione◄ | M8A Livello materiale specifico | M8C Presentazione | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
M8B Elaborazione
Per elaborazione si intende qui la modifica dell’organico originale di una composizione (p.es. da voci e orchestra a voci e pianoforte, oppure da pianoforte a quartetto), la trascrizione da uno strumento a un altro e la trasposizione di tonalità.
Se il documento in esame contiene una composizione elaborata, si inseriscono nella notizia di natura A relativa al titolo uniforme musicale i soli elementi relativi alla composizione originale, mentre l’organico elaborato si riporta nei relativi campi della notizia di natura M o N relativa al documento, specificando il tipo di elaborazione. Se la composizione è nella versione originale i campi elaborazione non vanno utilizzati.
Il dato è suddiviso in tre campi che offrono la possibilità di indicare il tipo di elaborazione e l’organico dell’elaborazione, sia in forma sintetica, sia in forma analitica.
L’organico sintetico contiene i soli numeri di voci e/o strumenti solisti e i nomi dei complessi vocali e/o strumentali, l’analitico il dettaglio di ogni singola voce e/o strumento.