Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Sistemazione link)
(Sistemazione link)
 
(16 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 8: Riga 8:
  
 
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.0/9.0.5|9.0.5]], [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5#9.5.1|9.5.1]] e [[Reicat/Parte II/Capitolo 12/12.3|12.3]])
 
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.0/9.0.5|9.0.5]], [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5#9.5.1|9.5.1]] e [[Reicat/Parte II/Capitolo 12/12.3|12.3]])
 +
 +
'''Contenuto:'''
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.1|8.1 Raccolte di tutte le opere (opera omnia)]]
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.2|8.2 Raccolte di composizioni dello stesso genere]]
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.3|8.3 Raccolte di composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione]]
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.4|8.4 Raccolte di composizioni della stessa forma]]
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.5|8.5 Raccolte omogenee non complete]]
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.6|8.6 Raccolte di estratti]]
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.7|8.7 Raccolte disomogenee]]
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.8|8.8 Raccolte di “a solo” e “passi orchestrali”]]
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.9|8.9 Compilation, raccolte di musica registrata]]
 +
* [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.10|8.10 Raccolte di opere non musicali di musicisti]]
 +
  
 
Gli insiemi o raccolte di più composizioni o estratti di composizioni di uno stesso autore (o di più autori in collaborazione tra loro), aggregati in una risorsa con o senza titolo d’insieme, non si considerano ''opere''.
 
Gli insiemi o raccolte di più composizioni o estratti di composizioni di uno stesso autore (o di più autori in collaborazione tra loro), aggregati in una risorsa con o senza titolo d’insieme, non si considerano ''opere''.
  
Tuttavia, ai fini catalografici dell’accesso alle risorse, a tali insiemi Si ''possono'' assegnare ''titoli collettivi uniformi'' o titoli uniformi convenzionali.
+
Tuttavia, ai fini catalografici dell’accesso alle risorse, a tali insiemi si ''possono'' assegnare ''titoli collettivi uniformi'' o titoli uniformi convenzionali.
  
I titoli collettivi uniformi sono titoli formulati dal catalogatore in maniera normalizzata che si possono utilizzare:
+
I titoli collettivi uniformi sono titoli formulati dal catalogatore in maniera normalizzata. Si possono utilizzare:
  
 
:*per rendere più facilmente accessibili le raccolte di ''opere'' di uno stesso autore,
 
:*per rendere più facilmente accessibili le raccolte di ''opere'' di uno stesso autore,
Riga 27: Riga 40:
 
:::''t.o.'' '''Sonate, pianoforte, n. 9, D 845, la minore''' / Schubert, Franz
 
:::''t.o.'' '''Sonate, pianoforte, n. 9, D 845, la minore''' / Schubert, Franz
  
<li>se le composizioni contenute sono troppo numerose si ''può'' assegnare alla raccolta un titolo collettivo uniforme; se lo si ritiene opportuno, Si ''può'' assegnare un titolo dell’opera anche a ciascuna delle composizioni; se si redigono registrazioni analitiche, ogni composizione ha il proprio titolo dell’opera (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 2#2.0|2.0]]).</li>
+
<li>se le composizioni contenute sono troppo numerose si ''può'' assegnare alla raccolta un titolo collettivo uniforme; se lo si ritiene opportuno, si ''può'' assegnare un titolo dell’opera anche a ciascuna delle composizioni; se si redigono registrazioni analitiche, ogni composizione ha il proprio titolo dell’opera (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 3#3.0|3.0]]).</li>
 
</ol>
 
</ol>
I titoli collettivi uniformi sono formulati dal catalogatore, possibilmente in italiano, secondo le norme che seguono. Per distinguerli dai titoli dell’opera sono racchiusi, possibilmente, tra parentesi quadre.<ref>In SBN le parentesi quadre non si usano.</ref> Anche i titoli collettivi uniformi possono essere integrati con aggiunte convenzionali, analoghe a quelle riferite all’''espressione'' (cfr. il [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 7|cap. 7]]).
+
I titoli collettivi uniformi sono formulati dal catalogatore, possibilmente in italiano, secondo le norme che seguono. Per distinguerli dai titoli dell’opera sono racchiusi, possibilmente, tra parentesi quadre.
 +
 
 +
{{In SBN|In SBN le parentesi quadre non si usano.}}
 +
 
 +
Anche i titoli collettivi uniformi possono essere integrati con aggiunte convenzionali, analoghe a quelle riferite all’''espressione'' (cfr. il [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 7|cap. 7]]).
  
 
Per formulare il titolo collettivo uniforme di un insieme di composizioni di uno stesso autore si deve considerare se esso contiene:
 
Per formulare il titolo collettivo uniforme di un insieme di composizioni di uno stesso autore si deve considerare se esso contiene:
Riga 94: Riga 111:
 
== {{Ancora|8.2}} Raccolte di composizioni dello stesso genere ==
 
== {{Ancora|8.2}} Raccolte di composizioni dello stesso genere ==
  
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5/9.5.1#9.5.1 B|9.5.1 B]], [[Reicat/Appendici/AppendiceH#H.3|Appendice H.3]])
+
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5/9.5.1#9.5.1 B|9.5.1 B]], [[Reicat/Appendici/Appendice H/H3|Appendice H.3]])
  
 
Alle risorse che contengono composizioni accomunate:
 
Alle risorse che contengono composizioni accomunate:
Riga 113: Riga 130:
 
::Musica corale
 
::Musica corale
 
::Musica elettronica
 
::Musica elettronica
::Musica sacra
+
::Musica sacra (sottinteso "vocale")
::Musica profana
+
::Musica profana (sottinteso "vocale")
 
::Musica per film
 
::Musica per film
 
::Musica di scena
 
::Musica di scena
Riga 143: Riga 160:
 
== {{Ancora|8.3}} Raccolte di composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione ==
 
== {{Ancora|8.3}} Raccolte di composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione ==
  
(cfr. reicat [[Reicat/Appendici/Appendica H#H.3|Appendice H.3]])
+
(cfr. reicat [[Reicat/Appendici/Appendice H/H3|Appendice H.3]])
  
 
Alle risorse che contengono composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione (p.es. gli stessi strumenti o lo stesso complesso vocale o strumentale), ma non riconducibili a un’unica forma, si assegna come titolo collettivo uniforme il termine ''Composizioni'' seguito dalla designazione del mezzo di esecuzione.
 
Alle risorse che contengono composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione (p.es. gli stessi strumenti o lo stesso complesso vocale o strumentale), ma non riconducibili a un’unica forma, si assegna come titolo collettivo uniforme il termine ''Composizioni'' seguito dalla designazione del mezzo di esecuzione.
Riga 166: Riga 183:
 
== {{Ancora|8.4}} Raccolte di composizioni della stessa forma ==
 
== {{Ancora|8.4}} Raccolte di composizioni della stessa forma ==
  
(cfr. reicat [[Reicat/Appendici/Appendice H#H.3|Appendice H.3]])
+
(cfr. reicat [[Reicat/Appendici/Appendice H/H3|Appendice H.3]])
  
 
Alle risorse che contengono composizioni della stessa forma si assegna come titolo collettivo uniforme il nome della forma al plurale, seguito, se necessario per precisare meglio il contenuto, dagli ulteriori elementi di identificazione comuni a tutti i brani (vedi il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 3#3.3|3.3]]).
 
Alle risorse che contengono composizioni della stessa forma si assegna come titolo collettivo uniforme il nome della forma al plurale, seguito, se necessario per precisare meglio il contenuto, dagli ulteriori elementi di identificazione comuni a tutti i brani (vedi il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 3#3.3|3.3]]).
Riga 203: Riga 220:
 
== {{Ancora|8.5}} Raccolte omogenee non complete ==
 
== {{Ancora|8.5}} Raccolte omogenee non complete ==
  
(cfr. reicat [[Reicat/Appendici/Appendice H#H.3|Appendice H.3]])
+
(cfr. reicat [[Reicat/Appendici/Appendice H/H3|Appendice H.3]])
  
 
Alle raccolte non complete delle composizioni di un genere, forma o mezzo di esecuzione, se non è possibile redigere un titolo dell’opera per ciascuna composizione, si assegna come titolo collettivo uniforme il nome del genere, o della forma al plurale, seguito, se necessario per precisare meglio il contenuto, dagli ulteriori elementi di identificazione comuni a tutti i brani (cfr. il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 3#3.3|3.3]]).
 
Alle raccolte non complete delle composizioni di un genere, forma o mezzo di esecuzione, se non è possibile redigere un titolo dell’opera per ciascuna composizione, si assegna come titolo collettivo uniforme il nome del genere, o della forma al plurale, seguito, se necessario per precisare meglio il contenuto, dagli ulteriori elementi di identificazione comuni a tutti i brani (cfr. il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 3#3.3|3.3]]).
Riga 250: Riga 267:
 
== {{Ancora|8.6}} Raccolte di estratti ==
 
== {{Ancora|8.6}} Raccolte di estratti ==
  
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5/9.5.1#9.5.1 C|9.5.1 C]])
+
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5/9.5.1#9.5.1 E|9.5.1 E]])
  
Per le raccolte che comprendono esclusivamente estratti di composizioni diverse, a seconda del contenuto della risorsa, al titolo collettivo uniforme Si ''può'' aggiungere l’indicazione ''antologie'', fra parentesi tonde, o un termine che meglio definisce il genere o la forma degli estratti. In alternativa Si ''può'' strutturare il titolo collettivo uniforme come un titolo comune seguito da un titolo dipendente, costituito p.es. da un’indicazione di forma, con eventuali ulteriori precisazioni.
+
Per le raccolte che comprendono esclusivamente estratti di composizioni diverse, a seconda del contenuto della risorsa, al titolo collettivo uniforme si ''può'' aggiungere l’indicazione ''antologie'', fra parentesi tonde, o un termine che meglio definisce il genere o la forma degli estratti. In alternativa si ''può'' strutturare il titolo collettivo uniforme come un titolo comune seguito da un titolo dipendente, costituito p.es. da un’indicazione di forma, con eventuali ulteriori precisazioni.
  
 
Non si aggiunge l’indicazione ''antologie'' per le risorse che contengono una scelta di composizioni in uno o più movimenti, ciascuna delle quali presentata nella sua interezza (vedi il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.5|8.5]]).
 
Non si aggiunge l’indicazione ''antologie'' per le risorse che contengono una scelta di composizioni in uno o più movimenti, ciascuna delle quali presentata nella sua interezza (vedi il par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 8#8.5|8.5]]).
Riga 278: Riga 295:
 
== {{Ancora|8.7}} Raccolte disomogenee ==
 
== {{Ancora|8.7}} Raccolte disomogenee ==
  
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5/9.5.1#9.5.1 B|9.5.1 B]])
+
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5/9.5.1#9.5.1 E|9.5.1 E]])
  
 
Alle raccolte di composizioni non riconducibili ai casi precedenti si assegna come titolo collettivo uniforme l’espressione ''Opere. Musica'', seguita dall’aggiunta del termine ''antologie'' fra parentesi tonde, se la raccolta contiene estratti, o del termine ''scelta'' preceduto da punto, spazio, se le composizioni sono complete.
 
Alle raccolte di composizioni non riconducibili ai casi precedenti si assegna come titolo collettivo uniforme l’espressione ''Opere. Musica'', seguita dall’aggiunta del termine ''antologie'' fra parentesi tonde, se la raccolta contiene estratti, o del termine ''scelta'' preceduto da punto, spazio, se le composizioni sono complete.
Riga 293: Riga 310:
 
:::''(raccolta di alcune composizioni di Finzi)''
 
:::''(raccolta di alcune composizioni di Finzi)''
  
== {{Ancora|8.8}} Antologie di &ldquo;a solo&rdquo; e &ldquo;passi orchestrali&rdquo; ==
+
== {{Ancora|8.8}} Raccolte di &ldquo;a solo&rdquo; e &ldquo;passi orchestrali&rdquo; ==
  
 
Per le raccolte di parti scelte per uno strumento estrapolate da composizioni (solitamente con orchestra) di un autore, si formula un titolo collettivo uniforme costruito sulla base del genere, con l’aggiunta, tra parentesi tonde, di un’espressione quale ''passi orchestrali per'' seguita dall’indicazione dello strumento a cui la raccolta è destinata.
 
Per le raccolte di parti scelte per uno strumento estrapolate da composizioni (solitamente con orchestra) di un autore, si formula un titolo collettivo uniforme costruito sulla base del genere, con l’aggiunta, tra parentesi tonde, di un’espressione quale ''passi orchestrali per'' seguita dall’indicazione dello strumento a cui la raccolta è destinata.
Riga 302: Riga 319:
 
All’autore della raccolta si assegna una responsabilità secondaria.
 
All’autore della raccolta si assegna una responsabilità secondaria.
  
Le raccolte di passi orchestrali di vari autori si considerano nuove ''opere'' didattiche (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 4#4.2|4.2]]).
+
Le raccolte di passi orchestrali di vari autori si considerano nuove ''opere'' (par. [[Titolo dell'opera musicale/Capitolo 4#4.2|4.2]]).
  
 
::Repertoire der Fl&ouml;tenpartien aus dem Kantaten- und Oratorienwerk / Johann Sebastian Bach ; herausgegeben von Werner Richter
 
::Repertoire der Fl&ouml;tenpartien aus dem Kantaten- und Oratorienwerk / Johann Sebastian Bach ; herausgegeben von Werner Richter
Riga 349: Riga 366:
 
== {{Ancora|8.10}} Raccolte di opere non musicali di musicisti ==
 
== {{Ancora|8.10}} Raccolte di opere non musicali di musicisti ==
  
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5/9.5.1|9.5.1]], [[Reicat/Appendici/Appendice H#H.1|Appendice H.1]])
+
(cfr. reicat [[Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.5/9.5.1|9.5.1]], [[Reicat/Appendici/Appendice H/H1|Appendice H.1]])
  
 
Per le ''opere'' non musicali di compositori non si formula un titolo collettivo uniforme musicale, ma si seguono le reicat.
 
Per le ''opere'' non musicali di compositori non si formula un titolo collettivo uniforme musicale, ma si seguono le reicat.
Riga 356: Riga 373:
 
:::''(raccolta degli scritti del compositore)''
 
:::''(raccolta degli scritti del compositore)''
 
:::''t.c.u.'' ['''Opere'''. Scritti] / &#268;ajkovskij, P&euml;tr Il&#697;i&#269;
 
:::''t.c.u.'' ['''Opere'''. Scritti] / &#268;ajkovskij, P&euml;tr Il&#697;i&#269;
 
{{Note}}
 

Versione attuale delle 19:18, 20 dic 2023

Home > Titolo dell'opera musicale > Capitolo 8
Capitolo 7 - Formulazione del titolo dell'espressione Capitolo 9 - Uso di rinvii e richiami
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.

Capitolo 8 - Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore)

(cfr. reicat 9.0.5, 9.5.1 e 12.3)

Contenuto:


Gli insiemi o raccolte di più composizioni o estratti di composizioni di uno stesso autore (o di più autori in collaborazione tra loro), aggregati in una risorsa con o senza titolo d’insieme, non si considerano opere.

Tuttavia, ai fini catalografici dell’accesso alle risorse, a tali insiemi si possono assegnare titoli collettivi uniformi o titoli uniformi convenzionali.

I titoli collettivi uniformi sono titoli formulati dal catalogatore in maniera normalizzata. Si possono utilizzare:

  • per rendere più facilmente accessibili le raccolte di opere di uno stesso autore,
  • per raggruppare e organizzare nel catalogo le risorse contenenti singole opere di uno stesso autore che sia opportuno trattare collettivamente o collegare fra loro.

Per le raccolte di opere di un autore si osservano i seguenti criteri:

  1. se le composizioni contenute non sono troppo numerose e se non si redigono registrazioni analitiche si assegna un titolo dell’opera appropriato per ciascuna composizione;
  2. Fantasie C-dur D. 760 : Wanderer-Fantasie ; Klaviersonate a-moll D. 845 / Franz Schubert ; Maurizio Pollini, Klavier
    t.o. Fantasie, pianoforte, D 760, do maggiore <Wandererfantasie> / Schubert, Franz
    t.o. Sonate, pianoforte, n. 9, D 845, la minore / Schubert, Franz
  3. se le composizioni contenute sono troppo numerose si può assegnare alla raccolta un titolo collettivo uniforme; se lo si ritiene opportuno, si può assegnare un titolo dell’opera anche a ciascuna delle composizioni; se si redigono registrazioni analitiche, ogni composizione ha il proprio titolo dell’opera (par. 3.0).

I titoli collettivi uniformi sono formulati dal catalogatore, possibilmente in italiano, secondo le norme che seguono. Per distinguerli dai titoli dell’opera sono racchiusi, possibilmente, tra parentesi quadre.

1rightarrow blue.svg In SBN le parentesi quadre non si usano.

Anche i titoli collettivi uniformi possono essere integrati con aggiunte convenzionali, analoghe a quelle riferite all’espressione (cfr. il cap. 7).

Per formulare il titolo collettivo uniforme di un insieme di composizioni di uno stesso autore si deve considerare se esso contiene:

  • tutte le composizioni (par. 8.1);
  • le composizioni dello stesso genere (par. 8.2);
  • le composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione (par. 8.3);
  • le composizioni della stessa forma (par. 8.4);
  • più composizioni riconducibili a una forma o genere (par. 8.5);
  • più estratti (par. 8.6);
  • più composizioni disomogenee (par. 8.7);
  • “a solo” e passi orchestrali (par. 8.8);
  • una compilation o antologia di musica registrata (par. 8.9);
  • opere non musicali (par. 8.10);

Si considerano invece come un’opera singola identificata da un titolo dell’opera e non da un titolo collettivo uniforme:

  • i cicli o insiemi di composizioni e le raccolte concepite dall’autore stesso come un’opera particolare, con un titolo che li identifica (par. 4.1);
  • gli album di solisti, gruppi musicali e cantautori (par. 4.2);
  • le raccolte comunemente note e citate con il loro titolo tradizionale (par. 3.1.3)
  • gli insiemi considerati un’opera singola nei repertori di riferimento.
Vier letzte Lieder für Sopran und Orchester / Richard Strauss
t.o. Vier letzte Lieder, TrV 296 / Strauss, Richard
(raccolta di Lieder pubblicati postumi con questo titolo d’insieme, nota con questo titolo e identificata da un unico numero di catalogo tematico)

In caso di dubbio o quando non si conosce l’origine della raccolta, la si considera come opera singola se ha un titolo sufficiente a distinguerla.

8.1 Raccolte di tutte le opere (opera omnia)

(cfr. reicat 9.5.1 A)

Alle risorse che contengono l’opera omnia musicale o edite con l’intento di pubblicare tutte le composizioni di un autore si assegna il titolo collettivo uniforme Opere. Musica.

Johann Sebastian Bach’s Werke
Neue Ausgabe sämtlicher Werke / Johann Sebastian Bach
t.c.u. [Opere. Musica] / Bach, Johann Sebastian
Complete Mozart edition
t.c.u. [Opere. Musica] / Mozart, Wolfgang Amadeus
(edizione discografica di tutte le composizioni di Mozart)
The definitive collection / Pooh
t.c.u. [Opere. Musica] / Pooh
(edizione discografica di tutti gli album del gruppo)

Se la risorsa contiene anche opere non musicali si seguono le regole generali (cfr. reicat 9.5.1 A).

Neue Ausgabe sämtlicher Werke / Wolfgang Amadeus Mozart ; in Verbindung mit den Mozartstädten Augsburg, Salzburg und Wien herausgegeben von der Internationalen Stiftung Mozarteum Salzburg
t.c.u. [Opere] / Mozart, Wolfgang Amadeus
(la pubblicazione comprende anche gli scritti)

8.2 Raccolte di composizioni dello stesso genere

(cfr. reicat 9.5.1 B, Appendice H.3)

Alle risorse che contengono composizioni accomunate:

  • da uno stesso genere (ma non della stessa forma, per cui vedi il par. 8.4),
  • da un organico generico (ma non uno specifico mezzo di esecuzione, per cui vedi il par. 8.3),
  • dalla destinazione (p.es. uno scopo o un’occasione),

si assegna come titolo collettivo uniforme la parola Musica seguita da un’espressione che ne definisce il genere, l’organico d’insieme o la destinazione.

Si possono utilizzare espressioni quali:

Musica vocale
Musica vocale da camera
Musica strumentale
Musica strumentale da camera
Musica corale
Musica elettronica
Musica sacra (sottinteso "vocale")
Musica profana (sottinteso "vocale")
Musica per film
Musica di scena
Musica da ballo
Musica per balletto
Musica per l’infanzia
Musica jazz
Musica rock

Per l’uso di altre formulazioni si può tenere conto dei termini utilizzati nel Nuovo soggettario.

Collection complète des quintetti, quatuors et trio de W. A. Mozart
t.c.u. [Musica strumentale da camera] / Mozart, Wolfgang Amadeus
(comprende musica per archi e per fiati)
Instrumentale Kammermusik / Ignaz Holzbauer
t.c.u. [Musica strumentale da camera] / Holzbauer, Ignaz
The sacred vocal music of John Ward : a complete critical edition and commentary
t.c.u. [Musica sacra] / Ward, John
Raccolta postuma di composizioni musicali sacre e profane / Marco Zabeo
t.c.u. [Musica vocale] / Zabeo, Marco
John Coprario (Cooper), c.1575-1626 : a study and complete edition of his instrumental music
t.c.u. [Musica strumentale] / Coprario, John

8.3 Raccolte di composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione

(cfr. reicat Appendice H.3)

Alle risorse che contengono composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione (p.es. gli stessi strumenti o lo stesso complesso vocale o strumentale), ma non riconducibili a un’unica forma, si assegna come titolo collettivo uniforme il termine Composizioni seguito dalla designazione del mezzo di esecuzione.

Collection complète des œuvres pour la harpe / de N. Ch. Bochsa
(si tratta di composizioni in forme diverse)
t.c.u. [Composizioni, arpa] / Bochsa, Robert-Nicolas-Charles
Compositionen für Violine mit Begleitung des Pianoforte / von Carl Bohm
t.c.u. [Composizioni, violino, pianoforte] / Bohm, Carl
Collection complète des quatre trios, dix-sept quatuors, deux quintettes et du septuor pour instruments à cordes / Beethoven
t.c.u. [Composizioni, archi] / Beethoven, Ludwig van
Composizioni per Banda | di | Cesare Manganelli | Todi 1929
t.c.u. [Composizioni, banda] / Manganelli, Cesare
Inediti per tenore / G. Verdi ; a cura di P. Spada
(contiene: Io la vidi ; Tantum ergo ; Aria con cori da Ernani ; Cabaletta di Jacopo, da I due Foscari ; Oh dolore, da Attila ; Nouvelle romance composée pour M. Villaret, tutti ridotti per canto e piano)
t.c.u. [Composizioni, tenore, orchestra] (riduzione, tenore, pianoforte) / Verdi, Giuseppe

8.4 Raccolte di composizioni della stessa forma

(cfr. reicat Appendice H.3)

Alle risorse che contengono composizioni della stessa forma si assegna come titolo collettivo uniforme il nome della forma al plurale, seguito, se necessario per precisare meglio il contenuto, dagli ulteriori elementi di identificazione comuni a tutti i brani (vedi il par. 3.3).

Per evitare ambiguità con il termine opere, per le opere teatrali in musica, i melodrammi, etc. si utilizza convenzionalmente l’espressione opere liriche.

Die neun Symphonien / Dvořák
t.c.u. [Sinfonie] / Dvořák, Antonín
The complete operas of Puccini
t.c.u. [Opere liriche] / Puccini, Giacomo
(si tratta della raccolta delle opere liriche di Puccini)
Complete piano concertos : in full score / Peter Ilyitch Tchaikovsky
t.c.u. [Concerti, pianoforte, orchestra] / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič
Concertos (complete) : Piano concertos, Violin concertos, Cello concertos / Shostakovich ; Cristina Ortiz, piano ; David Oistrakh, violin ; Alexander Ivashkin, cello
t.c.u. [Concerti] / Šostakovič, Dmitrij Dmitrievič
(contiene concerti con organici diversi)
Complete piano sonatas : in two volumes / Joseph Haydn
t.c.u. [Sonate, pianoforte] / Haydn, Franz Joseph
Sämtliche Tänze für Pianoforte solo / Franz Schubert
t.c.u. [Danze, pianoforte] / Schubert, Franz
Collection complète des quatuors d’Haydn
t.c.u. [Quartetti, archi] / Haydn, Franz Joseph
Symphonien / W. A. Mozart ; für das Pianoforte allein
t.c.u. [Sinfonie] (riduzione, pianoforte) / Mozart, Wolfgang Amadeus
Police complete / [all songs are arranged for piano/vocal with guitar boxes and chords]
t.c.u. [Canzoni] / Police <gruppo musicale>

8.5 Raccolte omogenee non complete

(cfr. reicat Appendice H.3)

Alle raccolte non complete delle composizioni di un genere, forma o mezzo di esecuzione, se non è possibile redigere un titolo dell’opera per ciascuna composizione, si assegna come titolo collettivo uniforme il nome del genere, o della forma al plurale, seguito, se necessario per precisare meglio il contenuto, dagli ulteriori elementi di identificazione comuni a tutti i brani (cfr. il par. 3.3).

Segue, introdotta da punto, spazio, l’ulteriore indicazione di elementi che meglio identificano il raggruppamento, o, qualora questo non sia chiaramente individuabile, il termine Scelta.

Per le raccolte di estratti e l’uso del termine antologie vedi il par. 8.6. Per le raccolte di gruppi musicali e cantautori con un titolo non rappresentativo (p.es. The best of..., Greatest hits) vedi il par. 8.9.

The late piano sonatas / Ludwig van Beethoven
t.c.u. [Sonate, pianoforte. N. 27-32] / Beethoven, Ludwig van
(è possibile dare una numerazione consecutiva)
The late string quartets : for two violins, viola and violoncello / Ludwig van Beethoven
t.c.u. [Quartetti, archi. Scelta] / Beethoven, Ludwig van
(non è possibile fornire l’elemento numerico perché il quartetto “La grande fuga” non è incluso nella numerazione).
Film music 1966-1987 / Ennio Morricone
t.c.u. [Musica per film.1966-1987] / Morricone, Ennio
Studi per chitarra / Mauro Giuliani
(raccolta delle op. 1, 48, 50, 51, 98, 100, 111 e 139)
t.c.u. [Studi, chitarra. Scelta] / Giuliani, Mauro
Concertos / Vivaldi ; The English concert ; Trevor Pinnock
t.c.u. [Concerti. Scelta] / Vivaldi, Antonio
(contiene sei concerti con organici diversi; sarebbe più opportuno assegnare i titoli dell’opera di ogni concerto)
4 sonates pour clavier / Haydn ; éditées par Paul Badura-Skoda
t.c.u. [Sonate, pianoforte. Scelta] / Haydn, Franz Joseph
(ma è preferibile assegnare i titoli dell’opera di ogni sonata)
Alto rhapsody ; Song of destiny ; Nanie ; and, Song of the fates / Johannes Brahms
t.c.u. [Musica corale. Scelta] / Brahms, Johannes
(ma è preferibile assegnare i titoli dell’opera di ogni brano)
The Bacharach and David song book / music edited by Norman Monath ; with an introduction by Dionne Warwick
(raccolta di alcune canzoni di Bacharach su testi di David)
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Bacharach, Burt
Phil Collins rock score : five famous Phil Collins songs scored for small groups : complete with lyrics
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Collins, Phil
Bon Jovi rock score : eight famous Bon Jovi songs / scored for small groups ; complete with lyrics
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Bon Jovi

8.6 Raccolte di estratti

(cfr. reicat 9.5.1 E)

Per le raccolte che comprendono esclusivamente estratti di composizioni diverse, a seconda del contenuto della risorsa, al titolo collettivo uniforme si può aggiungere l’indicazione antologie, fra parentesi tonde, o un termine che meglio definisce il genere o la forma degli estratti. In alternativa si può strutturare il titolo collettivo uniforme come un titolo comune seguito da un titolo dipendente, costituito p.es. da un’indicazione di forma, con eventuali ulteriori precisazioni.

Non si aggiunge l’indicazione antologie per le risorse che contengono una scelta di composizioni in uno o più movimenti, ciascuna delle quali presentata nella sua interezza (vedi il par. 8.5).

Per le raccolte di estratti di una stessa composizione vedi il par. 4.6.

Il mio primo Haendel / [a cura di] Ettore Pozzoli
t.c.u. [Composizioni, clavicembalo] (antologie) / Händel, Georg Friedrich
The best of Nino Rota
t.c.u. [Musica per film] (antologie ; riduzione, pianoforte) / Rota, Nino
(raccolta di estratti da varie colonne sonore)
Fünfzehn Arien für eine Sopranstimme aus Kantaten / von Joh. Seb. Bach ; ausgewählt von Karl Straube ; herausgegeben von Max Schneider
t.c.u. [Cantate. Arie, soprano] (antologie) / Bach, Johann Sebastian
(raccolta di estratti omogenei per forma e organico)
Sinfonie da opere / Gioachino Rossini
t.c.u. [Opere liriche. Sinfonie] / Rossini, Gioachino
(raccolta di tutte le sinfonie d’opera di Rossini)
Favorite overtures = celebri sinfonie d’opera / Rossini
t.c.u. [Opere liriche. Sinfonie] (antologie) / Rossini, Gioachino

8.7 Raccolte disomogenee

(cfr. reicat 9.5.1 E)

Alle raccolte di composizioni non riconducibili ai casi precedenti si assegna come titolo collettivo uniforme l’espressione Opere. Musica, seguita dall’aggiunta del termine antologie fra parentesi tonde, se la raccolta contiene estratti, o del termine scelta preceduto da punto, spazio, se le composizioni sono complete.

Album of Serge Prokofieff masterpieces
t.c.u. [Opere. Musica] (antologie) / Prokof’ev, Sergej Sergeevič
(raccolta di estratti di diverse composizioni)
A Haydn solo album : eleven short pieces for trumpet & piano / arranged & edited by Ian Lawrence
t.c.u. [Opere. Musica] (antologie ; riduzione, tromba, pianoforte) / Haydn, Franz Joseph
The music of Aldo Finzi / Aldo Finzi ; Khibla Gerzmava, Catherine Ganelina [soprani] ; Oxana Yablonskaya [pianoforte] ; The Russian State Orchestra, Dmitri Yablonsky [direttore e violoncello]
t.c.u. [Opere. Musica. Scelta] / Finzi, Aldo
(raccolta di alcune composizioni di Finzi)

8.8 Raccolte di “a solo” e “passi orchestrali”

Per le raccolte di parti scelte per uno strumento estrapolate da composizioni (solitamente con orchestra) di un autore, si formula un titolo collettivo uniforme costruito sulla base del genere, con l’aggiunta, tra parentesi tonde, di un’espressione quale passi orchestrali per seguita dall’indicazione dello strumento a cui la raccolta è destinata. Per le raccolte (registrate o trascritte) di assolo di interpreti il titolo collettivo uniforme è costituito dal termine assolo, seguito dallo strumento o dal registro vocale.

Per la scelta del termine iniziale vedi i par. 8.2-8.4 e 8.7.

All’autore della raccolta si assegna una responsabilità secondaria.

Le raccolte di passi orchestrali di vari autori si considerano nuove opere (par. 4.2).

Repertoire der Flötenpartien aus dem Kantaten- und Oratorienwerk / Johann Sebastian Bach ; herausgegeben von Werner Richter
t.c.u. [Musica sacra] (passi orchestrali per flauto) / Bach, Johann Sebastian
r.s. Richter, Werner
Orchestral excerpts from symphonic works for trombone / Richard Strauss ; compiled by Keith Brown
t.c.u. [Composizioni, orchestra] (passi orchestrali per trombone) / Strauss, Richard
r.s. Brown, Keith
Great trumpet solos of Louis Armstrong / transcribed and edited by Peter Ecklund
t.c.u. [Assolo, tromba] / Armstrong, Louis
r.s. Ecklung, Peter
Miles Davis
t.c.u. [Composizioni, tromba. Scelta] / Davis, Miles
(raccolta di 17 assolo dell’artista)

8.9 Compilation, raccolte di musica registrata

(cfr. reicat 9.5.1 E)

Per le raccolte di registrazioni di solisti, gruppi musicali e cantautori tipiche della musica leggera, pop e jazz, realizzate a posteriori come compilation e che hanno un titolo non significativo, poco identificativo di un’opera (p.es. Greatest hits, Best of...), a volte consistente nel solo nome dell’interprete o del complesso, si formula un titolo collettivo uniforme analogo a raccolte omogenee non complete (par. 8.5) o di estratti (par. 8.6).

Per gli album e per le raccolte con titolo significativo e identificate come opere vedi il par. 4.2.

Concerti / Fiorella Mannoia
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Mannoia, Fiorella
The very best of Peter Paul & Mary
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Peter, Paul & Mary
Greatest hits / Joan Baez
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Baez, Joan
Lucio Dalla
Lucio
(titoli di raccolte discografiche di brani presi da diversi album preesistenti)
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Dalla, Lucio
Dalla, Morandi, De Gregori
(edizione discografica di brani dei tre cantautori)
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Dalla, Lucio
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Morandi, Gianni
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / De Gregori, Francesco

8.10 Raccolte di opere non musicali di musicisti

(cfr. reicat 9.5.1, Appendice H.1)

Per le opere non musicali di compositori non si formula un titolo collettivo uniforme musicale, ma si seguono le reicat.

Polnoe sobranie sočinenij : literaturnye proizvedenija i perepiska / P. Čajkovskij
(raccolta degli scritti del compositore)
t.c.u. [Opere. Scritti] / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič