Titolo dell'opera musicale/Capitolo 7

Da GuidaSBN.
Versione del 10 lug 2023 alle 09:12 di Massimo Gentili-Tedeschi (Discussione | contributi) ({{Ancora|7.1}} Riduzioni, strumentazioni, trascrizioni)

Home > Titolo dell'opera musicale > Capitolo 7
Capitolo 6 - Titoli delle opere aggreganti Capitolo 8 - Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore)
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.

Capitolo 7 - Formulazione del titolo dell'espressione

(cfr. reicat 10.5)

Contenuto:

7.0 Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’espressione

Per la definizione di espressione vedi il par. 0.3.5, per la definizione di espressione rappresentativa vedi il par. 0.4.1.

Per titolo dell’espressione musicale si intende un titolo costituito dal titolo dell’opera a cui si aggiungono uno o più elementi (categorie di informazioni) che registrano gli attributi trasformati rispetto a quelli dell’espressione rappresentativa, formulati sulla base del contenuto delle risorse.

Le aggiunte convenzionali ai titoli dell’opera possono essere impiegate per:

  1. identificare singole espressioni o famiglie di espressioni di un’opera, distinguendole dalle altre (cap. 7);
  2. raggruppare le manifestazioni che presentino una particolare espressione di un’opera (o un’espressione appartenente a una particolare famiglia);
  3. consentire una presentazione ordinata e strutturata delle espressioni o famiglie di espressioni di un’opera e delle loro manifestazioni;
  4. consentire la segnalazione di relazioni tra diverse espressioni o famiglie di espressioni di una stessa opera, oppure tra un’espressione o famiglia di espressioni di una data opera e un’opera distinta ma connessa (o una sua espressione o famiglia di espressioni).

Si registrano come elementi dell’espressione attributi quali:

  1. elaborazione (arrangiamento, riduzione, etc.) (par. 7.1, 7.2);
  2. versione facilitata (par. 7.3);
  3. traduzione (par. 7.4);
  4. sostituzione del testo (par. 7.5);
  5. esecuzione di improvvisazioni e di opere aleatorie (par. 7.6);
  6. trasposizione ad altra tonalità (par. 7.7).

Si possono registrare come elementi dell’espressione attributi quali:

  1. indicazione di materiale preparatorio (abbozzo o schizzo) (par. 7.10);
  2. modalità di fruizione (par. 7.12).

Le elaborazioni (riduzioni, orchestrazioni, trascrizioni, etc.) di una composizione realizzate dall’autore (o autori) o da altri sono espressioni non rappresentative di un’opera quando non danno origine a un’opera nuova e distinta.

Per le trascrizioni libere e le elaborazioni presentate come fantasie, reminiscenze, potpourri, parafrasi, souvenir, impressioni, divertimenti su..., variazioni, etc., o contrassegnate con un numero d’opera del trascrittore o elaboratore, e che si considerano opere derivate, vedi il par. 5.1.

Gli esempi di questo capitolo non contengono riferimenti alle responsabilità pertinenti se non in casi particolari, vedi anche il capitolo 10.

7.0.1 Lingua e punteggiatura del titolo dell’espressione

Il titolo dell’espressione è costituito dal titolo dell’opera corredato, quando previsto, da aggiunte convenzionali, formulato con i seguenti criteri:

  • le informazioni aggiunte relative all’espressione si formulano in italiano ricorrendo, secondo i casi, ai termini riportati nel glossario (Appendice G);
  • le informazioni si includono fra parentesi tonde (());
  • più indicazioni di espressione sono separate da spazio, punto e virgola, spazio ( ; ), dentro un’unica coppia di parentesi.

Le informazioni aggiunte relative all’espressione sono facoltative.

7.0.2 Elementi esclusi dal titolo dell’espressione

Non si riportano come aggiunte al titolo dell’opera:

  • l’indicazione di presentazione (p.es. partitura, parti, spartito);
  • le indicazioni di realizzazione del basso continuo;
  • le indicazioni di trascrizione da una notazione ad un’altra (p.es. trascrizione in notazione moderna).
Sonate op. V per violino / Arcangelo Corelli ; con accompagnamento di basso elaborato per pianoforte a cura di Alceo Toni
t.o. Sonate, violino, basso continuo, op. 5 / Corelli, Arcangelo

Aria | Lei comandi Signorina | trasportata da Elafa in Fafaut | Del Sig.r Pasquale Anfossi

t.o. Lei comandi signorina / Anfossi, Pasquale
(l’aria originale in mi bemolle maggiore è stata trasportata in fa maggiore)

7.0.3 Titolo dell’espressione in SBN

In SBN, non esistendo la possibilità di creare titoli al livello dell’espressione, si registrano al livello bibliografico i dati quali:

  1. qualificazioni (p.es. la lingua);
  2. elementi della descrizione in forma testuale (p.es. l’indicazione di edizione);
  3. elementi della descrizione in forma codificata (p.es. il tipo e l’organico dell’elaborazione);
  4. modalità di fruizione.

Inoltre si registrano come legami di responsabilità a livello bibliografico le seguenti informazioni:

  1. revisione o elaborazione del basso continuo o dell’accompagnamento strumentale (par. 7.8);
  2. aggiunta di indicazioni di diteggiatura, di agogica o di altri elementi di interpretazione (par. 7.8);
  3. trascrizione da un sistema o metodo di notazione a un altro (p.es. dall’intavolatura o dalla notazione neumatica alla notazione moderna) (par. 7.8);
  4. fissazione in forma notata o registrata di musica non scritta (par. 7.8);
  5. registrazione di esecuzioni e rappresentazioni (par. 7.9);

7.0.4 Fonti delle informazioni del titolo dell’espressione

I dati relativi all’espressione si ricavano dal titolo presente nelle risorse in esame e dall’analisi del loro contenuto.

7.1 Riduzioni, strumentazioni, trascrizioni

(cfr. reicat 9.4.1 e 10.5)

Si considerano espressioni di una stessa composizione le elaborazioni per organico diverso dall’originale.

L’indicazione di elaborazione specifica il tipo di “trattamento” (p.es. riduzione, orchestrazione, strumentazione, trascrizione) e il mezzo di esecuzione (o organico, cfr. il par. 3.3.1) per cui la composizione è stata trasformata rispetto alla sua originaria concezione.

Il termine relativo al trattamento è seguito da virgola, spazio (, ) e dall’indicazione di organico, che si può riportare in forma sintetica o analitica per raggruppare o specificare voci e strumenti.[1]

Le sfumature terminologiche utilizzate nelle risorse sono spesso difficilmente definibili, e possono variare anche a seconda del contesto linguistico, storico-musicale e dei generi; non di rado può essere più appropriato utilizzare un termine diverso da quello che figura sulla fonte (per il glossario vedi Appendice G).

In inglese si usa genericamente per tutti un termine quale arrangement, che va opportunamente interpretato.

Non si considerano arrangiamenti i cambiamenti di organico da uno strumento antico a uno moderno che non comportano mutamenti nella notazione (p.es. da clavicembalo a pianoforte).

Lucrezia Borgia : melodramma in un prologo e due atti di Felice Romani / Gaetano Donizetti ; opera completa per canto e pianoforte
t.e. Lucrezia Borgia (riduzione, voci, pianoforte) / Donizetti, Gaetano
Elektra : Tragödie in einem Aufzuge von Hugo von Hofmannsthal : op. 58 / Musik von Richard Strauss ; Klavierauszug mit Text von Otto Singer
t.e. Elektra, TrV 223 (riduzione, voci, pianoforte) / Strauss, Richard
Celebre minuetto in la maggiore estratto da un quintetto d’arco / di L. Boccherini ; riduzione per pianoforte solo di G. B. Bergamini
t.e. Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, mi maggiore. Minuetto (riduzione, pianoforte) / Boccherini, Luigi
Suite in mi maggiore BWV1006/a per chitarra / Johann Sebastian Bach ; trascrizione e diteggiatura di Oscar Ghiglia
t.e. Partite, violino, n. 3, BWV 1006.1, mi maggiore (trascrizione, chitarra) / Bach, Johann Sebastian
Il Guarany : Sinfonia / Carlos Antonio Gomes ; istrumentazione per banda di Enrico Pinochi
t.e. Il Guarany. Sinfonia (strumentazione, banda) / Gomes, Antônio Carlos
Divertimento all’ungherese : op. 54 / Franz Schubert ; orchestrazione di Virgilio Mortari
t.e. Divertissement à l’hongroise, D 818 (orchestrazione) / Schubert, Franz
Ombu : Tango argentino / Luigi Dall’Argine ; orchestrazione [per piccola orchestra] di E. Greppi
t.e. Ombu (strumentazione, piccola orchestra) / Dall’Argine, Luigi
Preludio e fuga in re maggiore / Giovanni Sebastiano Bach ; interpretazione orchestrale di Ottorino Respighi
t.e. Preludi e fughe, organo, BWV 532, re maggiore (orchestrazione) / Bach, Johann Sebastian
Pictures at an exhibition / Moussorgsky ; Ravel
Tableaux d’une exposition / M. P. Mussorgski : orchestrated by Maurice Ravel
t.e. Kartinki s vïstavki (orchestrazione) / Musorgskij, Modest Petrovič
Concerto in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 / L. van Beethoven ; riduzione per 2 pianoforti, riduzione e revisione di Gino Tagliapietra
t.e. Concerti, pianoforte, orchestra, n. 3, op. 37, do minore (riduzione, 2 pianoforti) / Beethoven, Ludwig van
Il barbiere di Siviglia : sinfonia / Rossini ; per fisarmonica (Colombo)
t.e. Il barbiere di Siviglia. Sinfonia (riduzione, fisarmonica) / Rossini, Gioachino
The entertainer : für 4 Violoncelli / Scott Joplin ; bearb. von Werner Thomas-Mifune
t.e. The entertainer (trascrizione, 4 violoncelli) / Joplin, Scott
(arrangiamento dell’originale per pianoforte)
ma
Concerto in re per violino, orchestra d’archi e pianoforte / Giuseppe Tartini ; elaborazione di Michelangelo Abbado
t.o. Concerti, violino, orchestra, re maggiore / Tartini, Giuseppe
(l’elaborazione consiste nella sola realizzazione del basso continuo)
Il combattimento di Tancredi e Clorinda / Claudio Monteverdi ; partitura integrale trascritta in notazione moderna col basso elaborato per pianoforte a cura di Alceo Toni
t.o. Il combattimento di Tancredi e Clorinda / Monteverdi, Claudio
Marcia alpina delle Tofane / di ignoto ; riesumazione musicale e parole di Enrico Jahier
t.o. Marcia alpina delle Tofane
(trascrizione di musica di tradizione orale raccolta nelle valli dolomitiche)

7.2 Arrangiamenti di musica con organico originale imprecisato

(cfr. reicat 10.5)

Si considerano espressioni di una stessa opera gli arrangiamenti o adattamenti di composizioni i cui organici originali non sono stati chiaramente definiti.

Sono comprese le composizioni “per ogni sorta di strumenti” e quelle di musica leggera, popolare, rock, jazz, etc., in cui l’arrangiamento è considerato insito nella natura stessa delle composizioni. In questi casi si adotta come titolo dell’opera il titolo della composizione originale, senza aggiungere informazioni sull’espressione, salvo i casi descritti in seguito.

Sulle risorse sonore e audiovisive non è sempre chiaramente indicato se il contenuto consiste in un arrangiamento o costituisce una nuova composizione. A prescindere dall’analisi del contenuto musicale e in mancanza di indicazioni ricavate da fonti esterne, si considerano espressioni dell’opera i brani in cui il compositore originale è menzionato come tale o quando è dichiarato il fatto che si tratta di un arrangiamento.

Nel titolo dell’espressione si aggiunge il termine arrangiamento, tra parentesi tonde, eventualmente seguito da sintetiche indicazioni di organico, solo quando è dichiarato come tale nelle risorse in esame.

Per le registrazioni di esecuzioni e rappresentazioni vedi anche il par. 7.10.

Begin the beguine / words and music by Cole Porter
t.o. Begin the beguine / Porter, Cole
Begin the beguine
t.o. Begin the beguine / Porter, Cole
(brano interpretato da Ella Fitzgerald inserito nell’album Ella Fitzgerald sings the Cole Porter songbook)
Begin the beguine / words and music by Cole Porter ; arranged for descant, treble and tenor recorders with piano by Brian Davey
t.e. Begin the beguine (arrangiamento, 3 flauti dolci) / Porter, Cole
r.s. Davey, Brian
(se non si specifica l’organico dell’arrangiamento, questo titolo dell’espressione e i due successivi si distinguono solo per la responsabilità secondaria)[2]
Begin the beguine / Cole Porter ; brass band arrangement by Derek M. Broadbent
t.e. Begin the beguine (arrangiamento, fanfara) / Porter, Cole
r.s. Broadbent, Derek M.
Begin the beguine / by Cole Porter ; arranged by Jimmy Lally to suit any combination from trio to full dance orchestra
t.e. Begin the beguine (arrangiamento) / Porter, Cole
r.s. Lally, Jimmy
Begin the beguine / Art Tatum
t.e. Begin the beguine (arrangiamento, pianoforte) / Porter, Cole
r.s. Tatum, Art
(il fatto che sulla risorsa compaia il solo nome dell’interprete ne evidenzia la funzione di arrangiatore)
Contemporary music arranged for the modern string quartet / Cole Porter ; arranged by Tony Esposito
t.e. [Opere. Scelta] (arrangiamento) / Porter, Cole
r.s. Esposito, Tony
Ninì : (Tutto mi parla di te) : canzone fox trot / testo e musica di Gino Ottina ; arr. di L. Merano
t.o. Ninì / Ottina, Gino
(l’arrangiamento consiste solamente nella strumentazione e compilazione della parte di pianoforte conduttore)
Notre Dame de Paris. Déchiré / Richard Cocciante ; [livret par] Luc Plamondon ; pour orchestre d’harmonie ou brass-band
t.e. Notre Dame de Paris. Déchiré (arrangiamento, fanfara) / Cocciante, Riccardo
The best of Bob Dylan : eighteen songs arranged for piano, voice & guitar, complete with lyrics & guitar chord boxes
t.c.u. [Canzoni. Scelta] / Dylan, Bob
Blonde on blonde / Bob Dylan ; easy guitar & harmonica edition, arranged by Jerry Silverman
t.e. Blonde on blonde (arrangiamento, armonica, chitarra) / Dylan, Bob
r.s. Silverman, Jerry
(contiene la linea melodica, il testo e i simboli per gli accordi)
Notte silente / F. X. Gruber ; per coro di voci bianche e coro misto a sei voci, realizzazione di Stefano Gentili
t.o. Stille Nacht, heilige Nacht / Gruber, Franz Xaver
Tichá noc / Franz Xaver Gruber ; úprava pro sólovou kytaru Vladislav Petrášek
(arrangiamento per chitarra sola)
t.e. Stille Nacht, heilige Nacht (arrangiamento, chitarra) / Gruber, Franz Xaver
r.s. Petrášek, Vladislav
Blue rondò à la turk : quartetto di sassofoni / Dave Brubeck ; arrangiamento Roberto Frati
t.e. Blue rondò à la turk (arrangiamento, 4 sassofoni) / Brubeck, Dave
r.s. Frati, Roberto

7.3 Versioni facilitate, accresciute o abbreviate

(cfr. reicat 10.5)

Si considerano espressioni di una stessa composizione le versioni facilitate, accresciute o abbreviate.

In questi casi si adotta come titolo dell’opera il titolo della versione originale, seguito dall’espressione che ne indica le modifiche (p.es. versione facilitata o versione abbreviata), tra parentesi tonde.[3]

Valzer brillante : op. 34 n. 1 : per pianoforte / F. Chopin ; trascrizione facile di Franco Del Maglio
t.e. Valzer, pianoforte, CT 208, la bemolle maggiore (versione facilitata) / Chopin, Fryderyk
r.s. Del Maglio, Franco
Itʼs easy to play Elton John : easy to read, simplified arrangements of fourteen great Elton John songs for piano-vocal with chord symbols
t.e. Canzoni. Scelta (versione facilitata) / John, Elton

7.4 Traduzioni

(cfr. reicat 10.4)

Si considerano espressioni di una stessa composizione vocale le traduzioni o versioni in una lingua diversa, le traduzioni dalla forma antica a una moderna della stessa lingua, oppure da una lingua a un dialetto o viceversa (par. 7.4).

L’indicazione della lingua della traduzione Si può riportare come elemento aggiunto al titolo dell’opera.[4]

Se sono presenti testi in più lingue (incluso o meno il testo originale), Si può redigere un titolo dell’espressione appropriato per ogni traduzione.

El matrimoni / Georges Brassens ; Nanni Svampa
t.e. La marche nuptiale (in milanese) / Brassens, Georges
r.s. Svampa, Nanni
(il testo è tradotto in dialetto milanese)
Il crepuscolo degli dei : terza giornata / Riccardo Wagner ; traduzione ritmica del testo originale tedesco di A. Zanardini ; opera completa, riduzione per canto e pianoforte
t.e. Götterdammerung, WWV 86D (riduzione, voci, pianoforte ; in italiano) / Wagner, Richard
r.s. Zanardini, Angelo
Pagliacci : dramma in due atti = The strolling players / Ruggero Leoncavallo ; edizione critica a cura di Giacomo Zani ; nuova versione inglese di Tom Hammond
t.o. Pagliacci / Leoncavallo, Ruggero
t.e. (facolt.) Pagliacci (in inglese) / Leoncavallo, Ruggero
Lohengrin : romantische Oper in drei Akten WWV 75 / Richard Wagner
t.o. Lohengrin, WWV 75 / Wagner, Richard
Lohengrin : romantic opera in three acts / by Richard Wagner ; English translation by H. & F. Corder
t.o. Lohengrin, WWV 75 / Wagner, Richard
t.e. (facolt.) Lohengrin, WWV 75 (in inglese) / Wagner, Richard
(la partitura contiene i testi tedesco e inglese)
Lohengrin : grande opera romantica in tre atti / parole e musica di R. Wagner ; traduzione italiana dal testo originale tedesco di Salvatore De C. Marchesi
t.e. Lohengrin, WWV 75 (in italiano) / Wagner, Richard
(la partitura contiene solo il testo italiano)
Occhi neri : canzone popolare russa / di ignoto
t.o. Oči čёrnye = Очи чёрные (in italiano)[5]

7.5 Contrafacta, parodie

(cfr. reicat 11.11)

Si considerano espressioni di una stessa composizione vocale quelle in cui il testo originale è stato sostituito, senza alterare la parte musicale, p.es. per motivi di censura, satira, trasposizione da sacro a profano o viceversa.

In questi casi si adotta come titolo dell’espressione il titolo originale, se conosciuto, seguito dal termine parodia o contrafactum tra parentesi tonde.

È opportuno fare rinvio dal titolo della parodia.

Quant froidure / Philippus cancellarius Parisiensis
t.e. Agmina milicie (contrafactum) / Philippe le Chancelier
< Quant froidure / Philippe le Chancelier
Die Dame Kobold : komische Oper in drei Aufzugen / frei nach dem gleichnamigen Lustspiel von Pedro Calderon de la Barca, mit der Musik zu Cosi fan tutte bearbeitet von Carl Scheidemantel
t.e. Così fan tutte (parodia) / Mozart, Wolfgang Amadeus
< Die Dame Kobold / Scheidemantel, Carl
Ave Maria / F. Schubert
t.e. Ellens Gesang, D 839 (parodia) / Schubert, Franz
< Ave Maria / Schubert, Franz

7.6 Improvvisazioni e opere aleatorie

Quando una composizione prevede che ogni sua esecuzione abbia carattere di unicità, ciascuna di esse viene considerata una versione o espressione specifica.

Se si tratta di una composizione aleatoria di cui esiste uno stato potenziale prefissato, un’edizione o un titolo significativo, la scelta del titolo obbedisce alle regole generali sul titolo dell’opera, ma Si può specificare la versione dell’opera con le indicazioni appropriate, in particolare data e luogo di esecuzione.

Moments : for soprano, 4 choral groups, 13 instrumentalists (1965 version) / Karlheinz Stockhausen
t.e. Momente (1965, Donaueschingen) / Stockhausen, Karlheinz
(altre versioni sono distinte con altre date e luoghi, p.es.: 1972, Europa)

Quando l’esecuzione non parte da elementi predefiniti e non ha un titolo significativo, si formula un titolo dell’opera costituito dal termine Improvvisazioni, seguito dagli opportuni elementi distintivi.

Improvvisazioni, pianoforte (2004, Lodi) / Mengelberg, Misha
(titolo assegnato a una registrazione dal vivo, senza titolo, di un concerto di musica improvvisata)

7.7 Trasposizione

Quando la tonalità è registrata come elemento del titolo dell’opera (cfr. il par. 3.3.3) e nella risorsa in esame risulta mutata rispetto all’originale Si può riportare l’indicazione della nuova tonalità.[6]

Concerti, tromba, orchestra d’archi, WoO 1, mi maggiore (trasportato in mi bemolle maggiore) / Hummel, Johann Nepomuk

7.8 Revisioni, realizzazioni, trascrizioni

(cfr. reicat 10.1),

Non si considerano nel titolo dell’espressione i dati relativi a:

  • revisione,
  • edizione critica,
  • edizione con la realizzazione o armonizzazione del basso continuo,
  • trascrizione da un sistema di notazione a un altro,
  • fissazione in forma scritta o registrata di musica eseguita di tradizione orale

in quanto riferiti a interventi che non modificano sostanzialmente l’opera originale e la sua espressione rappresentativa.

Capriccio diabolico : (Omaggio a Paganini) : per chitarra / Mario Castelnuovo-Tedesco ; revisione e diteggiatura di Andrés Segovia
t.o. Capriccio diabolico / Castelnuovo-Tedesco, Mario
(in un catalogo basato su IFLA LRM il titolo dell’espressione potrebbe essere Capriccio diabolico (revisione di Andrés Segovia) / Castelnuovo-Tedesco, Mario, con una relazione a Segovia, Andrés; analogamente per gli esempi successivi)
Ninna nanna : per violoncello o violino e pianoforte / Benedetto Mazzacurati ; diteggiatura di Arrigo Serato
t.o. Ninna nanna / Mazzacurati, Benedetto
Bella madre de’ fiori : cantata per voce, archi e cembalo / Alessandro Scarlatti ; realizzazione e revisione di Luciano Bettarini
t.o. Bella madre de’ fiori / Scarlatti, Alessandro
Schweigt Stille, plaudert nicht : cantata del caffè / Johann Sebastian Bach ; realizzazione del continuo e revisione a cura di Franco Floris
t.o. Schweigt stille, plaudert nicht, BWV 211 <Kaffee-Kantate> / Bach, Johann Sebastian
Nobiltà di Dame / Fabritio Caroso da Sermoneta ; trascrizione in notazione moderna di Oscar Chilesotti
t.o. Nobiltà di dame / Caroso, Fabrizio
The Köln Concert : original transcription / Keith Jarrett
t.o. The Köln concert / Jarrett, Keith
(trascrizione di una registrazione dal vivo di un concerto)

7.9 Opere il cui compositore è autore del testo

Se musica e testo sono dello stesso autore (o autori) e la risorsa in esame presenta solo il testo, il suo contenuto si considera un’espressione della stessa opera, quindi si aggiunge al titolo dell’opera un’indicazione appropriata (p.es. libretto o testi), tra parentesi tonde.[7]

Si trattano allo stesso modo i contributi distinti di opere che abbiano lo stesso responsabile principale (p.es. argomenti o disegni delle coreografie di balletti il cui coreografo sia anche autore della musica).

I testi dovuti a un autore diverso da quello della musica si considerano invece opere distinte.

Mefistofele : opera in un prologo e cinque atti di Arrigo Boito : da rappresentarsi al R. Teatro della Scala, carnevale-quaresima 1868
(Boito scrisse sia il testo sia la musica e la risorsa contiene il solo libretto)
t.o. Mefistofele (libretto) / Boito, Arrigo
Raul signore di Creche, ossia La tirannide repressa, ballo tragicomico in tre atti da rappresentarsi nel nobilissimo Teatro di San Samuel l’autunno dell’anno 1791, composto e diretto dal sig. Salvatore Viganò. La musica tutta nuova è del suddetto
t.e. Raoul signore di Crequi (libretto) / Viganò, Salvatore
(la risorsa contiene il solo libretto del ballo)
John Lennon : testi con traduzione ragionata a fronte
t.e. Canzoni (testi) / Lennon, John

7.10 Abbozzi, schizzi

(cfr. reicat 10)

Gli abbozzi e gli schizzi si considerano espressioni dell’opera. Per distinguerli dall’opera completa Si può aggiungere al titolo dell’opera un termine quale abbozzi o schizzi, fra parentesi tonde.

Martucci G. | Abbozzi e Studi pel Poemetto | per Cto e Pte
t.o. Canzone dei ricordi (abbozzi) / Martucci, Giuseppe

7.11 Registrazioni di esecuzioni e rappresentazioni

(cfr. reicat 10.8)

Sono espressioni di una stessa opera le esecuzioni di composizioni musicali e le rappresentazioni di opere teatrali, musicali o comunque destinate alla scena (p.es. balletto, mimo), registrate in forma sonora o in forma audiovisiva, con qualsiasi modalità tecnica e su qualsiaSi supporto.

I dati relativi all’esecuzione si registrano come elementi aggiunti al titolo dell’opera solo nei sistemi di catalogazione che sviluppano pienamente il livello dell’espressione, altrimenti, p.es. in SBN, si registrano esclusivamente a livello bibliografico.

Parisina / Pietro Mascagni ; [interpreti]: Denia Mazzola, Vitali Taraschenko, Orchestre Philharmonique de Montpellier ; direction: Enrique Diemecke
t.o. Parisina / Mascagni, Pietro
(in un catalogo basato su IFLA LRM i nomi degli interpreti potrebbero essere collegati al livello dell’espressione; analogamente per gli esempi successivi)
Rigoletto / Giuseppe Verdi ; Chorus and Orchestra of the Zurich Opera House ; conducted by Nello Santi ; directed by Gilbert Deflo ; directed for TV by Felix Breisach
t.o. Rigoletto, H 53 / Verdi, Giuseppe
(DVD che contiene la registrazione audiovisiva dell’opera)
Jesus Christ superstar / lirics by Tim Rice ; music by Andrew Lloyd Webber
t.o. Jesus Christ superstar / Lloyd Webber, Andrew
(registrazione sonora dell’opera rock)

Per le raccolte contenenti interpretazioni di musiche di più autori in cui è considerato preminente il ruolo dell’interprete (cantante, complesso, etc.), che si considerano opere nuove, come avviene per le registrazioni di récital o rappresentazioni dal vivo, per le raccolte antologiche di un interprete, e per la musica leggera, jazz, popolare, etc., vedi Appendice A.

7.12 Modalità di fruizione

(cfr. reicat 9.4.3 e 10.7)

Sono espressioni di una stessa composizione le realizzazioni che si presentano con differenti forme (p.es. in forma registrata o scritta, in forma di rullo per pianola o registrata) o sistemi di scrittura (p.es. il braille o la notazione ordinaria), con lo scopo di permettere la fruizione dell’opera in modalità alternative.

Per le registrazioni di esecuzioni o rappresentazioni di opere drammatiche, musicali o comunque destinate all’esecuzione o alla rappresentazione vedi il par. 7.11. Per raggruppare le diverse espressioni Si possono distinguere le diverse modalità di fruizione aggiungendo al titolo dell’opera l’indicazione del mezzo o della forma, fra parentesi tonde.[8] Distinzioni del genere possono essere utili per un’opera che presenta molte occorrenze in un particolare catalogo; in questi casi, è opportuno applicare le indicazioni corrispondenti a tutte le modalità di fruizione di quella particolare opera.

Si possono usare indicazioni quali registrazioni sonore, risorse elettroniche, audiovisivi, braille.

Falstaff : commedia lirica in tre atti / [musica di] Giuseppe Verdi ; [libretto di] Arrigo Boito da Shakespeare ; Wiener Philharmoniker ; Herbert von Karajan [dir.] ; Wiener Staatsopernchor ; Walter Hagen-Groll [maestro del coro]
t.e. Falstaff (registrazioni sonore) / Verdi, Giuseppe
Scuola del meccanismo : 15 studi per pianoforte : op. 120 / G. B. Duvernoy. - Firenze : Stamperia nazionale Braille, 1933
t.e. Scuola del meccanismo (in braille) / Duvernoy, Jean Baptiste

Note

  1. In SBN le indicazioni relative all’organico si registrano in campi codificati contenenti rispettivamente l’indicazione sintetica e l’analitica.
  2. In SBN l’intestazione secondaria all’arrangiatore, all’interprete, etc. si assegna alla notizia bibliografica e non alla registrazione di autorità.
  3. In SBN l’indicazione di versione facilitata si indica nella notizia bibliografica e non nella registrazione di autorità, con il codice F = Riduzione facilitata (cfr. gsm Appendice 6).
  4. In SBN la lingua si esprime con il codice di lingua nella notizia bibliografica e non nella registrazione di autorità (cfr. gsm 2.4).
  5. Per il trattamento delle traslitterazioni vedi il par. 2.3.5.2.
  6. In SBN non è prevista l’indicazione di trasposizione, per cui il dato si registra in nota a livello bibliografico.
  7. In SBN, non esistendo il livello dell’espressione, i titoli dell’opera si disambiguano con una qualificazione tra parentesi uncinate.
  8. In SBN la forma del contenuto, la sensorialità, il tipo di mediazione e il tipo di supporto si indicano nella notizia bibliografica con il codice di tipo record e con i codici dell’area 0 (cfr. gsm 2.2).