Norme comuni/Linee guida sull'indicizzazione/Politiche di indicizzazione di particolari tipologie di risorse/Selezione cronologica

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > Linee guida sull'indicizzazione > Politiche di indicizzazione di particolari tipologie di risorse > Selezione cronologica
3.3 Scelte in relazione a particolari ambiti disciplinari
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

3.4 Selezione cronologica

Tradizionalmente le opere vengono classificate a prescindere dalla data in cui sono state composte o edite. Nella maggior parte delle biblioteche italiane opere del passato sono state escluse dalla indicizzazione per soggetto pur in presenza di un tema individuabile e di possibile interesse.

Al contrario è auspicabile che le biblioteche di SBN non solo classifichino ma indicizzino anche per soggetto opere antiche, nei casi in cui ciò sia ritenuto utile o possibile e secondo le indicazioni dei paragrafi C.2 e 3.6.2.5.1 della seconda edizione della Guida e di quanto indicato nel Manuale applicativo § D. Il Thesaurus, ad eccezione di alcuni casi, prevede l’impiego del termine Opere anteriori al 1900.

La BNI, a partire dall’annata 2016, indicizza per soggetto anche le opere antiche, purché non rientrino in tipologie comunque escluse dalla soggettazione[1].

Note

  1. Un Gruppo di lavoro in collaborazione tra BNCF e Biblioteca dell’Accademia della Crusca sta realizzando una guida sull’indicizzazione per soggetto di opere antiche.