Norme comuni/Authority file/Editori, tipografi, etc./Registrazione di authority/Scelta del nome

Da GuidaSBN.
Home > Norme comuni > Authority file > Editori, tipografi, etc. > Registrazione di authority > Scelta del nome
1.2 Trascrizione
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.

1.1 Scelta del nome

Il nome dell’ente editore, etc. può essere costituito da:

  • il nome dell’unico intestatario:
*Carlino, *Giovanni *Giacomo
*Arrighi, *Ludovico degli
  • i nomi di due o più intestatari:
*Zappata, *Paolo *Giuseppe & *Avondo, Giacomo Giuseppe
  • la denominazione dell’azienda:
*Società *tipografica *bolognese
  • l’insegna o l’indirizzo dell’azienda:
Al segno della *Speranza
Sotto il *Corridore di *Sua *Altezza

Si sceglie come nome dell’ente editore, etc. quello con il quale è prevalentemente citato nei repertori più autorevoli. In caso di dubbio tra forme diverse indicate nei repertori si sceglie la forma prevalente nei repertori del Paese di origine del tipografo; in assenza di citazione nei repertori si adotterà quello prevalentemente usato nelle sottoscrizioni. In entrambi i casi si preferisce la forma più completa. Per i nomi di editori, etc. che compaiono prevalentemente nella forma latina si preferisce quella nella lingua nazionale, se conosciuta.

*Guerra, *Domenico & *Guerra, *Giovanni Battista
non *Guerra *fratelli
(i tipografi usano diverse sottoscrizioni: appresso i Guerra; apud Guerraeos fratres; nella stamperia de i Guerra; ex typographia Guerraea; presso Domenico & Gio. Battista Guerra, etc.)
*Cornali, *Pietro
non *Cornali, *P.
*Heinrich von *Köln
(tipografo di origini tedesche attivo a Bologna; la forma del nome si desume da GW)


Gli editori, etc. del sec. XV di cui non si conosce il nome, identificati nei repertori con il riferimento al titolo o all’autore delle loro edizioni, si registrano con una perifrasi in lingua italiana costituita dal termine “Tipografo” seguita dalla citazione, tra parentesi tonde, presente nei repertori[1].

*Tipografo del *Vitas *patrum (H 8597)
*Tipografo del *Persius (H 12741)
*Tipografo dell’*Ausonius


Se sulla risorsa compare il nome di una famiglia di editori, etc., si effettua di preferenza il collegamento ai nomi dei singoli membri che hanno operato in un determinato periodo, se questi si possono individuare con certezza. Se non è possibile individuare con certezza il nome del membro della famiglia, si crea un collegamento al nome della famiglia.

*Monauni, *Giovanni *Battista <2.>
(sul frontespizio: In Trento : nella stamperia vescovile Monauniana, 1783; la data di stampa è l’elemento che consente l’attribuzione al secondo membro della famiglia di stampatori trentini di nome Giovanni Battista, attivo fra il 1764 e il 1801)

Note

  1. Se presente si fa riferimento alla citazione IGI, altrimenti a ISTC.