Guida moderno/Descrizione/Descrizione analitica

Da GuidaSBN.
Home > Guida moderno > Descrizione > Descrizione analitica
Collezioni Informazioni relative all’esemplare
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Materiale moderno.

Descrizione analitica

I contributi contenuti in risorse monografiche o seriali, ossia parti componenti che non costituiscono un’unità materialmente separata e che richiedono per essere identificate l’indicazione della risorsa che le contiene, possono essere oggetto di descrizioni analitiche (o di spoglio). Le descrizioni analitiche sono riservate a particolari generi di contributi (ad es. articoli di periodici, capitoli di volumi, relazioni presentate ai congressi, parti di registrazioni sonore non musicali, una carta geografica, una tavola incisa, etc.).

Per registrare una descrizione analitica si parte dalla risorsa che la contiene (unità contenente) e si crea tra esse un collegamento con codice 51 (comprende). Vedi Collegamenti, S51N, M51N, W51N.

1. Codici di qualificazione bibliografica (Natura, lingua, etc.)

La notizia relativa alla descrizione analitica è di natura N. Si registra la lingua della parte componente.[1]

2. Fonti d’informazioni

La scelta delle fonti d’informazione e del loro ordine di preferenza varia a seconda del tipo di risorsa in cui è contenuto il contributo da descrivere; si individua una fonte primaria appropriata sulla base delle regole generali e del seguente ordine di preferenza:

  • il frontespizio o l’occhietto che precede il contributo o la parte che svolge funzioni analoghe negli altri tipi di risorse[2];
  • la prima pagina del contributo;
  • il frontespizio o altra fonte primaria dell’unità che contiene il contributo, se presenta informazioni relative a quest’ultimo;
  • il sommario o l’indice dell’unità contenente anche se presente sul contenitore, su un fascicolo o un foglio allegato;
  • le altre parti della risorsa.

Tutte le parti della risorsa si considerano fonti complementari e quindi le informazioni che compaiono in punti diversi si riportano, anche in area 1, senza parentesi quadre (ad es. quando il titolo compare nella prima pagina e l’autore alla fine del contributo o nell’indice della risorsa contenente). Le informazioni ricavate da fonti esterne si registrano tra parentesi quadre, vedi REICAT 5.6.0.2.

3. Descrizione del contributo

Per la descrizione dei contributi si seguono le norme generali. Si registra sempre il titolo, l’eventuale complemento del titolo e l’indicazione di responsabilità e si possono registrare elementi dell’area dell’edizione quando si riferiscono allo spoglio. Titoli incompleti o che possono risultare fuorvianti si integrano, tra parentesi quadre, per chiarire la natura del contributo; quando è più opportuno il chiarimento si può fornire in area 7.

Si possono riportare inoltre elementi dell’area specifica del materiale e della descrizione fisica, quando si riferiscono al singolo contributo:

  1. la designazione specifica del materiale;
  2. l’estensione;
  3. altre caratteristiche materiali;
  4. dimensioni.

Gli elementi a), c) e d) si riportano soltanto se differiscono da quelli comuni alla risorsa contenente, mentre l’estensione può essere registrata ad esempio nel caso di paginazione autonoma o di durata di registrazione, vedi REICAT 5.6.1 A, B, C ed E.

4. Localizzazione del contributo

Gli elementi necessari a localizzare il contributo, saranno registrati nella nota al legame tra la descrizione della risorsa contenente e quella del contributo. Se però la parte componente ha una paginazione autonoma, questa viene registrata soltanto come estensione nella descrizione analitica (ad es. nel caso di un’introduzione a un’opera).

Per i contributi contenuti in risorse monografiche si registrano gli estremi della paginazione; per quelli contenuti in seriali, prima della paginazione, si riporta la numerazione completa del fascicolo o altra unità.

La *rivoluzione americana / a cura di Tiziano Bonazzi. – Nuova ed. aggiornata. – Bologna : Il mulino, 1986. – 354 p. ; 22 cm
Notizia di natura M relativa alla risorsa monografica legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
La *logica della ribellione / di Bernard Bailyn
Nota al legame: p. 235-255
*Storia della letteratura italiana / diretta da Emilio Cecchi e Natalino Sapegno. – Milano : Garzanti. – volumi ; 25 cm
Notizia di natura M relativa alla risorsa in più unità legata con il codice 51 alla notizia di natura M relativa al primo volume:
Le *origini e il Duecento. – Milano : Garzanti, 1965. – XV, 785, [64] p. di tav. : ill. ; 24 cm
Notizia di natura M relativa al primo volume legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
Cultura e poesia dei Siciliani / di Gianfranco Folena
Nota al legame: p. 271-347
*Biblioteche oggi : rivista bimestrale di informazione, ricerca e dibattito. Vol. 1, n. 1 (nov.-dic. 1983)- . Milano : Bibliografica, 1983- . – 24 cm
Notizia di natura S relativa alla risorsa seriale legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
*Parliamo di standard e indicatori / di Giovanni Solimine
Nota al legame: A. 11, n. 10 (nov. 1993), p. 50-53
*Bollettino AIB : rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione / Associazione italiana biblioteche. – Vol. 32, n. 1 (mar. 1992)- vol. 51, n. 4 (ott.-dic. 2011). - Roma : Associazione italiana biblioteche, 1992-2011. – 24 cm
Notizia di natura S relativa alla risorsa seriale legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
*Maurizio Tarantino, Guida alla biblioteca d’italianistica : [recensione] / Vincenzo Frustaci
Nota al legame: V. 43, n. 2 (giu. 2003), p. 233-234

Se la paginazione del contributo è autonoma la si riporta nell’area della descrizione fisica e non come localizzazione.

*Tutte le opere / Giacomo Leopardi ; con un’introduzione e a cura di Walter Binni ; con la collaborazione di Enrico Ghidetti. – Firenze : Sansoni, 1969. – 2 volumi ; 22 cm
Notizia di natura M relativa alla risorsa in più unità legata con il codice 51 alla notizia di natura W relativa al primo volume:
Vol. 1. – Firenze : Sansoni, 1969. – CXX, 1485 p.
Notizia di natura W legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
*Leopardi poeta delle generose illusioni e della eroica persuasione / Walter Binni. – CXX p.
oppure
*Tutte le opere / Giacomo Leopardi ; con un’introduzione e a cura di Walter Binni ; con la collaborazione di Enrico Ghidetti. – Firenze : Sansoni, 1969. – 2 volumi ; 22 cm
Notizia di natura M relativa alla risorsa in più unità legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
*Leopardi poeta delle generose illusioni e della eroica persuasione / Walter Binni. – Vol. 1, CXX p.

Per i contributi contenuti in altri tipi di risorsa (ad es. un audiolibro, un e-book) si possono registrare altri elementi volti a precisare la posizione del contributo nella risorsa contenente (ad es. il numero della traccia di un compact disc o di un MP3).

*Camilleri legge Montalbano / [regia a cura di Francesco Anzalone ; musiche di BMG Ricordi Production Music]. - Milano : Mondadori, 2002. - 1 volume, 2 compact disc (150 min) ; in contenitore 19 cm
Notizia di natura M relativa alla risorsa monografica legata con il codice 51 alla notizia di natura M relativa al primo compact disc:
CD 1: *Racconti / [Andrea Camilleri]. - Milano : Mondadori, 2002. - 1 compact disc (70 min) ; 12 cm. – Contiene: La sigla; L'uomo che andava appresso ai funerali; La prova generale
Notizia di natura M legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
La *sigla / [Andrea Camilleri]. - 23 min 55 s. – Tratto da: Un mese con Montalbano
Nota al legame: Traccia 1

5. Localizzazioni di contributi distribuiti in più unità

Per indicare la localizzazione di un contributo distribuito in più unità o pubblicato regolarmente in un periodico, si riportano le numerazioni complete dei fascicoli o altre unità contenenti separate da un punto e virgola ( ; ) non preceduto da spazio. Alla numerazione di ogni fascicolo seguirà la paginazione inclusiva separata da una virgola

La *rassegna della letteratura italiana. – Ser. 7, n. 1/2 (gen./giu. 1953)- . – Genova : Istituto universitario di magistero, [1953?]- . – 24 cm
Notizia di natura S relativa alla risorsa in più unità legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
I *critici moderato-barocchi / Franco Croce. – Contiene: 1, La discussione sull’Adone. 2, Matteo Peregrini. 3, Sforza Pallavicino
Nota al legame: 1955, n.3/4, p.414-439; 1956, n. 2, p. 284-298; n. 3/4, p. 438-470

Per indicare la localizzazione di un contributo pubblicato regolarmente in una risorsa seriale (ad es. una rubrica), si riporta come localizzazione la numerazione della prima unità contenente seguita da un trattino. Alla cessazione del contributo può essere aggiunta la numerazione dell’ultima unità contenente.

*Sfoglialibro. – A. 1, n. 1 (set.-ott. 1988)-(dicembre 2011)
Notizia di natura S relativa alla risorsa legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
**Bibliografia del libro per ragazzi / a cura di Ifnia
Nota al legame: Anno 1, n.1 (set.-ott. 1988)-anno 8, n.1/2 (gen.-apr. 1995)
(rubrica cessata)
La *Repubblica. – A. 1, n. 1 (14 gen. 1976)-
Notizia di natura S relativa alla risorsa legata con il codice 51 alla notizia di natura N relativa allo spoglio:
L’*amaca / Michele Serra
Nota al legame: Anno 25, (3 lug. 2001)-
(rubrica in corso)

6. Identificatori del contributo

Il SICI[3], identificatore standard relativo al fascicolo o all’articolo di un seriale, si riporta nel campo specifico SICI omettendo il numero ISSN e riportando la punteggiatura:

*Sulla risposta sismica di edifici multipiano a struttura spaziale / L. Gambarotta, E. Bozzo
Notizia di natura N relativa al contributo contenuto nel seriale Costruzioni metalliche, fascicolo 3, volume 35, anno 1983, p. 147-157
SICI: (198303)35:3<147:SRSDEM>2.0.ZU;2-U
Nota al legame: Vol. 35, n. 3 (1983), p. 147-157

7. Legami

La descrizione analitica natura N può essere collegata con il titolo dell’opera, con il titolo parallelo e con il titolo sviluppato o in forma corretta (vedi Collegamenti, N9A, N8P, N8D) ed è legata con i nomi dei responsabili intellettuali del singolo contributo (vedi Collegamenti, Titolo-Nome).

Note

  1. Per le altre qualificazioni bibliografiche, vedi Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, Codici di qualificazione bibliografica.
  2. Vedi Guida alla catalogazione in SBN. Materiale moderno, 0E Fonti d’informazione.
  3. Serial Item Contribution Identifier, vedi Norme comuni, cit., 3.1.20.