Da GuidaSBN.
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Guida alla catalogazione in SBN – Musica.
M5 Area della descrizione fisica
(Cfr. M5 Area della descrizione materiale)
- T215
| Contenuto |
U5A |
Designazione specifica ed estensione del materiale
|
| U5B |
Altre caratteristiche materiali
|
| U5C |
Dimensioni
|
| U5D |
Indicazione del materiale allegato
|
| Nota: L’elemento in corsivo è facoltativo.
|
| Punteggiatura |
A. |
Per gli spazi da osservare prima e dopo la punteggiatura convenzionale vedi 0D
|
| B. |
L’area della descrizione fisica è preceduta da punto, spazio, lineetta, spazio (. - ).
|
| C. |
L’indicazione di altre caratteristiche materiali è preceduta da spazio, due punti, spazio ( : ); ulteriori indicazioni sono precedute da virgola, spazio (, ).
|
| D. |
L’indicazione delle dimensioni è preceduta da spazio, punto e virgola, spazio ( ; ).
|
| E. |
L’indicazione del materiale allegato è preceduta da spazio, segno più, spazio ( + ).
|
| F. |
Estensione, altri dettagli fisici e dimensioni del materiale allegato, se indicati, si racchiudono tra parentesi tonde.
|
| Fonte prescritta |
La risorsa nel suo insieme.
|
[N] Risorse non pubblicate
|
| Fonte prescritta |
La risorsa nel suo insieme.
|
|
Si preferiscono di norma informazioni fornite in forma esplicita (dichiarate) nella risorsa rispetto a informazioni desumibili dall’esame del suo contenuto o delle sue caratteristiche, ma tenendo conto delle indicazioni delle norme che seguono.
|
| Si considera la risorsa nello stato corrispondente al suo piano produttivo, mentre si registrano come dati relativi all’esemplare le informazioni relative a interventi successivi (p.es. la legatura, se non è originale, lo stato di conservazione, la completezza, cfr. U0A.2, Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, par. 0.3.1, 0.6 e REICAT, par. 7.4).
|