Titolo uniforme musicale/Capitolo 9: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Creazione pagina)
 
(Sistemazione link)
Riga 9: Riga 9:
 
(cfr. REICAT 13)
 
(cfr. REICAT 13)
  
Il titolo uniforme può presentare uno o più rinvii allo scopo di indirizzare l’utente del catalogo da una forma variante (''vedi'') alla forma autorizzata (par. 0.1.4.4 e REICAT 9.0.3 e 9.6.1).
+
Il titolo uniforme può presentare uno o più rinvii allo scopo di indirizzare l’utente del catalogo da una forma variante (''vedi'') alla forma autorizzata ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 0#0.1.4.4|par. 0.1.4.4]] e REICAT 9.0.3 e 9.6.1).
  
 
Allo stesso modo il ''richiamo ''(o ''rinvio reciproco'') ha lo scopo di indirizzare l’utente da una forma autorizzata del titolo uniforme ad un’altra forma autorizzata reciprocamente correlata (''vedi anche'').
 
Allo stesso modo il ''richiamo ''(o ''rinvio reciproco'') ha lo scopo di indirizzare l’utente da una forma autorizzata del titolo uniforme ad un’altra forma autorizzata reciprocamente correlata (''vedi anche'').
Riga 21: Riga 21:
 
=== {{Ancora|9.1.1}} Titoli con i quali un’opera è conosciuta o indicata nei repertori ===
 
=== {{Ancora|9.1.1}} Titoli con i quali un’opera è conosciuta o indicata nei repertori ===
  
Per le composizioni conosciute o indicate nei repertori con un titolo diverso da quello scelto come titolo uniforme, si ''possono'' fare rinvii dalle forme non adottate (par. 0.1.2).
+
Per le composizioni conosciute o indicate nei repertori con un titolo diverso da quello scelto come titolo uniforme, si ''possono'' fare rinvii dalle forme non adottate ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 0#0.1.2|par. 0.1.2]]).
  
 
::Nabucco : (Nabucodonosor) : Oper in vier Teilen von Temistocle Solera / Giuseppe Verdi
 
::Nabucco : (Nabucodonosor) : Oper in vier Teilen von Temistocle Solera / Giuseppe Verdi
Riga 78: Riga 78:
 
(cfr. REICAT 2.5.1 B)
 
(cfr. REICAT 2.5.1 B)
  
Si ''possono'' fare rinvii dalla forma in lingua italiana alla forma accettata in lingua originale di un titolo (par. 0.2.1).
+
Si ''possono'' fare rinvii dalla forma in lingua italiana alla forma accettata in lingua originale di un titolo ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 0#0.2.1|par. 0.2.1]]).
  
Quando un titolo si presenta tradizionalmente in lingue diverse, si ''possono'' fare rinvii dalle lingue non scelte (par. 0.1.2, 4.2).
+
Quando un titolo si presenta tradizionalmente in lingue diverse, si ''possono'' fare rinvii dalle lingue non scelte ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 0#0.1.2|par. 0.1.2]], [[Titolo uniforme musicale/Capitolo 4#4.2|4.2]]).
  
Si ''possono'' fare rinvii dalle varianti ortografiche del titolo uniforme: p.es. titoli con grafie antiche o alternative, parole che possono essere unite o staccate, trascrizioni diverse di caratteri speciali, simboli e segni non alfabetici o particolarità grafiche (par. 0.2.4 e REICAT 2.5), oppure traslitterazioni o trascrizioni diverse in scrittura latina (par. 0.2.3).
+
Si ''possono'' fare rinvii dalle varianti ortografiche del titolo uniforme: p.es. titoli con grafie antiche o alternative, parole che possono essere unite o staccate, trascrizioni diverse di caratteri speciali, simboli e segni non alfabetici o particolarità grafiche ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 0#0.2.4|par. 0.2.4]] e REICAT 2.5), oppure traslitterazioni o trascrizioni diverse in scrittura latina ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 0#0.2.3|par. 0.2.3]]).
  
 
::Wassermusik / Georg Friedrich Händel
 
::Wassermusik / Georg Friedrich Händel
Riga 101: Riga 101:
 
(cfr. REICAT 4.1.1.2)
 
(cfr. REICAT 4.1.1.2)
  
Il titolo alternativo si include nel titolo uniforme, separato da una virgola, se la composizione si presenta prevalentemente in questa forma, o se questo titolo è riportato sui repertori di riferimento (par. 3.1.2). È opportuno fare rinvio dal titolo alternativo, soprattutto se è usato anche da solo per fare riferimento all’''opera''.
+
Il titolo alternativo si include nel titolo uniforme, separato da una virgola, se la composizione si presenta prevalentemente in questa forma, o se questo titolo è riportato sui repertori di riferimento ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 3#3.1.2|par. 3.1.2]]). È opportuno fare rinvio dal titolo alternativo, soprattutto se è usato anche da solo per fare riferimento all’''opera''.
  
 
::Nina, ovvero, La pazza per amore / Giovanni Paisiello
 
::Nina, ovvero, La pazza per amore / Giovanni Paisiello
Riga 117: Riga 117:
 
== {{Ancora|9.3}} Appellativi ==
 
== {{Ancora|9.3}} Appellativi ==
  
Se nel titolo uniforme è presente un appellativo, è opportuno fare rinvio dalla forma del titolo che lo comprende (par. 3.2.2.4, 3.3.1.1-3.3.1.2). Il rinvio è espresso in forma di titolo significativo.
+
Se nel titolo uniforme è presente un appellativo, è opportuno fare rinvio dalla forma del titolo che lo comprende ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 3#3.2.2.4|par. 3.2.2.4]], [[Titolo uniforme musicale/Capitolo 3#3.3.1.1|3.3.1.1]]-[[Titolo uniforme musicale/Capitolo 3#3.3.1.2|3.3.1.2]]). Il rinvio è espresso in forma di titolo significativo.
  
 
::Missa super l’homme arme / Gulielmus Dufay
 
::Missa super l’homme arme / Gulielmus Dufay
Riga 159: Riga 159:
 
(cfr. REICAT 9.2.3)
 
(cfr. REICAT 9.2.3)
  
Se il titolo di una composizione è costituito da numeri, o li comprende, si rispetta la forma prevalente in cui si presentano (in cifre, arabe o romane, o in lettere) (par. 2.3.6). Si fa rinvio dalle altre forme usate se sono ordinate diversamente o non sono reperibili con la stessa interrogazione<ref>In SBN gli ordinali si esprimono in cifre arabe, seguite da punto.</ref>.
+
Se il titolo di una composizione è costituito da numeri, o li comprende, si rispetta la forma prevalente in cui si presentano (in cifre, arabe o romane, o in lettere) ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 2#2.3.6|par. 2.3.6]]). Si fa rinvio dalle altre forme usate se sono ordinate diversamente o non sono reperibili con la stessa interrogazione<ref>In SBN gli ordinali si esprimono in cifre arabe, seguite da punto.</ref>.
  
 
::Maometto secondo : opera seria del maestro G. Rossini
 
::Maometto secondo : opera seria del maestro G. Rossini
Riga 168: Riga 168:
 
::&lt; Maometto secondo / Rossini, Gioachino
 
::&lt; Maometto secondo / Rossini, Gioachino
  
Per i titoli non significativi e per le opere didattiche consistenti in raccolte di studi o esercizi per cui il numero di brani o di studi si considera significativo ai fini dell’accesso e dell’identificazione, si raccomanda di fare rinvio dal titolo, in italiano, comprendente il numerale in cifre arabe (par. 2.3.4 B e 4.2).
+
Per i titoli non significativi e per le opere didattiche consistenti in raccolte di studi o esercizi per cui il numero di brani o di studi si considera significativo ai fini dell’accesso e dell’identificazione, si raccomanda di fare rinvio dal titolo, in italiano, comprendente il numerale in cifre arabe ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 2#2.3.4 B|par. 2.3.4 B]] e [[Titolo uniforme musicale/Capitolo 4#4.2|4.2]]).
  
 
::6 studies for the pianoforte op. 31 / by Charles Mayer
 
::6 studies for the pianoforte op. 31 / by Charles Mayer
Riga 207: Riga 207:
 
::''(rinvii dal titolo italiano con il numerale e dalla forma tedesca considerata come titolo significativo)''
 
::''(rinvii dal titolo italiano con il numerale e dalla forma tedesca considerata come titolo significativo)''
  
Per l’uso dei numerali come altri elementi di identificazione (p.es. numero d’ordine, d’opera, di catalogo tematico) vedi il par. 3.2.2.2.
+
Per l’uso dei numerali come altri elementi di identificazione (p.es. numero d’ordine, d’opera, di catalogo tematico) vedi il [[Titolo uniforme musicale/Capitolo 3#3.2.2.2|par. 3.2.2.2]].
  
 
::Il secondo libro de madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese
 
::Il secondo libro de madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese
Riga 218: Riga 218:
 
=== {{Ancora|9.5.1}} Estratti con recitativo (o scena, etc.) e aria ===
 
=== {{Ancora|9.5.1}} Estratti con recitativo (o scena, etc.) e aria ===
  
Per gli estratti costituiti da recitativo (o scena, etc.) e pezzo chiuso (p.es. aria, duetto), si ''può'' fare rinvio dall’incipit della parte introduttiva (par. 4.4).
+
Per gli estratti costituiti da recitativo (o scena, etc.) e pezzo chiuso (p.es. aria, duetto), si ''può'' fare rinvio dall’incipit della parte introduttiva ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 4#4.4|par. 4.4]]).
  
 
::Argentina 1782 nel Fernando nel Messico | Tu piangi ah m’uccide il dolor | scena con aria Per pieta se m’ami o cara | del Sig:re Giuseppe Giordani
 
::Argentina 1782 nel Fernando nel Messico | Tu piangi ah m’uccide il dolor | scena con aria Per pieta se m’ami o cara | del Sig:re Giuseppe Giordani
Riga 254: Riga 254:
 
=== {{Ancora|9.5.3}} Inni nazionali, canti patriottici, melodie popolari ===
 
=== {{Ancora|9.5.3}} Inni nazionali, canti patriottici, melodie popolari ===
  
Per gli inni nazionali, i canti patriottici o le melodie popolari che hanno assunto una rilevanza particolare, è opportuno fare rinvio dall’incipit testuale, dalle varianti del titolo e dalle versioni legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche, o altro (par. 5.7).
+
Per gli inni nazionali, i canti patriottici o le melodie popolari che hanno assunto una rilevanza particolare, è opportuno fare rinvio dall’incipit testuale, dalle varianti del titolo e dalle versioni legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche, o altro ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 5#5.7|par. 5.7]]).
  
 
::America : a melody to My country ‘tis of thee / [words by] S. F. Smith ; [music by] H. Carey
 
::America : a melody to My country ‘tis of thee / [words by] S. F. Smith ; [music by] H. Carey
Riga 276: Riga 276:
 
== {{Ancora|9.6}} Titoli di composizioni parafrasate ==
 
== {{Ancora|9.6}} Titoli di composizioni parafrasate ==
  
Il titolo uniforme della parafrasi si collega al titolo uniforme della composizione originale con un rinvio reciproco (par. 2.5 e 6.1)<ref>In SBN il legame reciproco tra titoli uniformi non è attualmente possibile, per cui si fa un legame A8D tra il titolo uniforme della parafrasi e il titolo dell’opera parafrasata.</ref>.
+
Il titolo uniforme della parafrasi si collega al titolo uniforme della composizione originale con un rinvio reciproco ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 2#2.5|par. 2.5]] e [[Titolo uniforme musicale/Capitolo 6#6.1|6.1]])<ref>In SBN il legame reciproco tra titoli uniformi non è attualmente possibile, per cui si fa un legame A8D tra il titolo uniforme della parafrasi e il titolo dell’opera parafrasata.</ref>.
  
 
::Fantasia di concerto per flauto con accomp.o di pianoforte sopra motivi dell’opera Norma : op. 9 / composta da Polibio Fumagalli
 
::Fantasia di concerto per flauto con accomp.o di pianoforte sopra motivi dell’opera Norma : op. 9 / composta da Polibio Fumagalli
Riga 285: Riga 285:
 
== {{Ancora|9.7}} Composizioni indipendenti facenti parti di insiemi con un titolo collettivo ==
 
== {{Ancora|9.7}} Composizioni indipendenti facenti parti di insiemi con un titolo collettivo ==
  
Per le composizioni compiute che fanno parte di raccolte, cicli o insiemi e che hanno per titolo uniforme il titolo della singola composizione si ''può'' fare rinvio dal titolo dell’insieme (par. 4.3.1).
+
Per le composizioni compiute che fanno parte di raccolte, cicli o insiemi e che hanno per titolo uniforme il titolo della singola composizione si ''può'' fare rinvio dal titolo dell’insieme ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 4#4.3.1|par. 4.3.1]]).
  
 
::Concerto en ré majeur, op. 3 n. 9 / Vivaldi
 
::Concerto en ré majeur, op. 3 n. 9 / Vivaldi

Versione delle 14:29, 2 nov 2020

Home > Titolo uniforme musicale > Capitolo 9
Titolo uniforme musicale/Capitolo 8 - Raccolte di composizioni di autori diversi o anonime Capitolo 10 - Responsabilità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo uniforme musicale: norme per la redazione.

Capitolo 9 - Rinvii e richiami

(cfr. REICAT 13)

Il titolo uniforme può presentare uno o più rinvii allo scopo di indirizzare l’utente del catalogo da una forma variante (vedi) alla forma autorizzata (par. 0.1.4.4 e REICAT 9.0.3 e 9.6.1).

Allo stesso modo il richiamo (o rinvio reciproco) ha lo scopo di indirizzare l’utente da una forma autorizzata del titolo uniforme ad un’altra forma autorizzata reciprocamente correlata (vedi anche).

Non è necessario creare ulteriori accessi da forme varianti che vengono ordinate in modo identico o hanno identico valore per la ricerca (p.es. L’Atenaide rispetto a Atenaide, PARTE rispetto a P.A.R.T.E.).

9.1 Forme del titolo non scelte

(cfr. REICAT 9.6.1)

9.1.1 Titoli con i quali un’opera è conosciuta o indicata nei repertori

Per le composizioni conosciute o indicate nei repertori con un titolo diverso da quello scelto come titolo uniforme, si possono fare rinvii dalle forme non adottate (par. 0.1.2).

Nabucco : (Nabucodonosor) : Oper in vier Teilen von Temistocle Solera / Giuseppe Verdi
Nabucodonosor : dramma lirico in quattro parti di T. Solera / [musica di] Giuseppe Verdi
Nebukadnezar : Oper in 4 Akten von Temistocle Solera / Musik von Giuseppe Verdi ; frei ins Deutsch übertragen von Leo Schottlaender
t.u.m. Nabucco / Verdi, Giuseppe
< Nabucodonosor / Verdi, Giuseppe
(forma adottata nel DEUMM non scelta come titolo uniforme; il rinvio dalla forma in tedesco è superfluo)
Le sacre du printemps : tableaux de la Russie païenne en deux parties / Igor Strawinsky
The rite of spring : ballet for orchestra / by Igor Stravinski and Nicolas Roerich
t.u.m. Le sacre du printemps, K 15 / Stravinsky, Igor
< The rite of spring, K 15 / Stravinsky, Igor
< La sagra della primavera, K 15 / Stravinsky, Igor
Пиковая дама : опера в 3-х д. и 7-ми карт. / П.И. Чайковского
La dama di picche : opera in 3 atti e 7 quadri / musica di P. Tciaikowsky ; testo di Modesto Tciaikowsky
Pique dame / Peter Ilyich Tchaikovsky ; libretto Modest Tchaikovsky
t.u.m. Pikovaja dama = Пиковая дама / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič [1]
< La dama di picche / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič
< Pique dame / Čajkovskij, Pëtr Ilʹič
(per un certo periodo l’opera venne rappresentata in francese con questo titolo)
Nel blu dipinto di blu / Domenico Modugno
Volare (Nel blu dipinto di blu) / Domenico Modugno
t.u.m. Nel blu dipinto di blu / Modugno, Domenico
< Volare / Modugno, Domenico
(titolo tratto dal ritornello, con cui la canzone è conosciuta)
Diamante (Domenica) / Zucchero
t.u.m. Diamante / Zucchero
< Domenica / Zucchero
(titolo presente in alcune pubblicazioni, ma non nel sito ufficiale del cantante)
The Beatles
t.u.m. The Beatles / The Beatles
< White album / The Beatles
(titolo con cui l’album è generalmente conosciuto)

9.1.2 Varianti grafiche, linguistiche, etc.

(cfr. REICAT 2.5.1 B)

Si possono fare rinvii dalla forma in lingua italiana alla forma accettata in lingua originale di un titolo (par. 0.2.1).

Quando un titolo si presenta tradizionalmente in lingue diverse, si possono fare rinvii dalle lingue non scelte (par. 0.1.2, 4.2).

Si possono fare rinvii dalle varianti ortografiche del titolo uniforme: p.es. titoli con grafie antiche o alternative, parole che possono essere unite o staccate, trascrizioni diverse di caratteri speciali, simboli e segni non alfabetici o particolarità grafiche (par. 0.2.4 e REICAT 2.5), oppure traslitterazioni o trascrizioni diverse in scrittura latina (par. 0.2.3).

Wassermusik / Georg Friedrich Händel
The celebrated Water musick in score, composed in the year 1716 by G. F. Handel
Mr. Handel’s celebrated Water Piece
Handel’s Celebrated Water Musick compleat
t.u.m. Water music, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich
< Wassermusik, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich (rinvio dalla forma tedesca del titolo, utilizzata in numerose fonti)
< Musica sull’acqua, HWV 348-350 / Händel, Georg Friedrich (rinvio dalla forma italiana del titolo)

9.2 Titoli alternativi

(cfr. REICAT 4.1.1.2)

Il titolo alternativo si include nel titolo uniforme, separato da una virgola, se la composizione si presenta prevalentemente in questa forma, o se questo titolo è riportato sui repertori di riferimento (par. 3.1.2). È opportuno fare rinvio dal titolo alternativo, soprattutto se è usato anche da solo per fare riferimento all’opera.

Nina, ovvero, La pazza per amore / Giovanni Paisiello
La pazza per amore, ou La folle par amour … / Paisiello, Giovanni,
t.u.m. Nina, o sia La pazza per amore / Paisiello, Giovanni
< La pazza per amore / Paisiello, Giovanni
Il viaggio a Reims, ossia L’albergo del giglio d’oro / Gioacchino Rossini
t.u.m. Il viaggio a Reims / Rossini, Gioachino
< L’albergo del giglio d’oro / Rossini, Gioachino

9.3 Appellativi

Se nel titolo uniforme è presente un appellativo, è opportuno fare rinvio dalla forma del titolo che lo comprende (par. 3.2.2.4, 3.3.1.1-3.3.1.2). Il rinvio è espresso in forma di titolo significativo.

Missa super l’homme arme / Gulielmus Dufay
t.u.m. Messe, 4 voci <L’homme armé> / Dufay, Guillaume
< Missa l’homme armé / Dufay. Guillaume
Messe solennelle à quatre parties solo et choeur : oeuvre 123 / Louis van Beethoven
t.u.m. Messe, 4 voci, coro, orchestra, op. 123, re maggiore <Missa solemnis> / Beethoven, Ludwig van
< Missa solemnis / Beethoven, Ludwig van
Missa brevis D major K 194 / Mozart
t.u.m. Messe, 4 voci, coro, orchestra, KV 194 <Missa brevis> / Mozart, Wolfgang Amadeus
< Missa brevis, KV 194 / Mozart, Wolfgang Amadeus
(il rinvio dall’appellativo è opportuno in quanto la messa, composta di tutti i brani dell’ordinario, è nota come Missa brevis)
Symphonie classique, op. 25 / Serge Prokofjev
t.u.m. Sinfonie, n. 1, op. 25, re maggiore <Classica > / Prokof’ev, Sergej Sergeevič
< Sinfonia classica / Prokof’ev, Sergej Sergeevič
Teufelstriller = (Trille du diable) : Sonate für die Violine / G. Tartini
t.u.m. Sonate, violino, basso continuo, B g5, sol minore <Il trillo del diavolo> / Tartini, Giuseppe
< Il trillo del diavolo, B g5 / Tartini, Giuseppe
Sonata n. 21 in Do Magg., Op. 53 : Waldstein (l’aurora) / Ludwig van Beethoven
t.u.m. Sonate, pianoforte, n. 21, op. 53, do maggiore <Waldstein> / Beethoven, Ludwig van
< Waldstein Sonate / Beethoven, Ludwig van
< L’aurora / Beethoven, Ludwig van
< L’aurore / Beethoven, Ludwig van
(rinvii dagli appellativi con cui la sonata è conosciuta)

9.4 Numeri nei titoli

(cfr. REICAT 9.2.3)

Se il titolo di una composizione è costituito da numeri, o li comprende, si rispetta la forma prevalente in cui si presentano (in cifre, arabe o romane, o in lettere) (par. 2.3.6). Si fa rinvio dalle altre forme usate se sono ordinate diversamente o non sono reperibili con la stessa interrogazione[2].

Maometto secondo : opera seria del maestro G. Rossini
Maometto II : dramma per musica di Cesare della Valle / musica di Gioacchino Rossini
t.u.m. Maometto II / Rossini, Gioachino
< Maometto secondo / Rossini, Gioachino

Per i titoli non significativi e per le opere didattiche consistenti in raccolte di studi o esercizi per cui il numero di brani o di studi si considera significativo ai fini dell’accesso e dell’identificazione, si raccomanda di fare rinvio dal titolo, in italiano, comprendente il numerale in cifre arabe (par. 2.3.4 B e 4.2).

6 studies for the pianoforte op. 31 / by Charles Mayer
t.u.m. Studi, pianoforte, op. 31 / Mayer, Charles
< 6 studi, pianoforte, op. 31 / Mayer, Charles
30 studi per flauto : seguiti da un esercizio sopra le scale : op. 32 / di Luigi Hugues
Studi per flauto : seguiti da un esercizio sopra le scale / Luigi Hugues
t.u.m. Studi, flauto, op. 32 / Hugues, Luigi
< 30 studi, flauto, op 32 / Hugues, Luigi
24 studi di perfezionamento per flauto op. 15 / di Luigi Hugues
t.u.m. Studi di perfezionamento, flauto, op. 15 / Hugues, Luigi
< 24 studi di perfezionamento, flauto, op. 15 / Hugues, Luigi
40 nuovi studi per flauto op. 75 / di Luigi Hugues
t.u.m. Studi, flauto, op. 75 / Hugues, Luigi
< 40 studi, flauto, op. 75 / Hugues, Luigi
6 grandi studi brillanti per flauto op. 50 / di Luigi Hugues
6 grandi studi brillanti per flauto / Luigi Hugues
t.u.m. Studi brillanti, flauto, op. 50 / Hugues, Luigi
< 6 studi brillanti, flauto, op. 50 / Hugues, Luigi
Drei Klavierstücke / Arnold Schoenberg
t.u.m. Pezzi, pianoforte, op. 11 / Schönberg, Arnold
< 3 pezzi, pianoforte, op. 11 / Schönberg, Arnold
< Drei Klavierstücke, op. 11 / Schönberg, Arnold
(rinvii dal titolo italiano con il numerale e dalla forma tedesca considerata come titolo significativo)

Per l’uso dei numerali come altri elementi di identificazione (p.es. numero d’ordine, d’opera, di catalogo tematico) vedi il par. 3.2.2.2.

Il secondo libro de madrigali a cinque voci di Claudio Monteverde cremonese
t.u.m. Madrigali, 5 voci, libro 2. / Monteverdi, Claudio

9.5 Incipit testuali

(cfr. REICAT 9.1.1.2)

9.5.1 Estratti con recitativo (o scena, etc.) e aria

Per gli estratti costituiti da recitativo (o scena, etc.) e pezzo chiuso (p.es. aria, duetto), si può fare rinvio dall’incipit della parte introduttiva (par. 4.4).

Argentina 1782 nel Fernando nel Messico | Tu piangi ah m’uccide il dolor | scena con aria Per pieta se m’ami o cara | del Sig:re Giuseppe Giordani
t.u.m. Fernando nel Messico. Per pietà se m’ami o cara / Giordani, Giuseppe
< Fernando nel Messico. Tu piangi ah m’uccide il dolor / Giordani, Giuseppe
(rinvio dalla parte introduttiva)

9.5.2 Cantate e canzoni

Per le cantate e le canzoni con titolo proprio si può fare rinvio dall’incipit testuale; per le composizioni vocali prive di titolo significativo o con un titolo che denoti solamente la circostanza per cui sono state composte o si presenti come una dedica, si può fare rinvio da quest’ultimo, se considerato utile ai fini dell’accesso.

Un rinvio dal incipit del testo o del ritornello si può fare anche per le canzoni di musica leggera, pop, etc.

Cantata il genio della Russia Eseguita per l’incoronazione a Mosca | li 12 aprile 1797 | Composta dal Sig.or Giuseppe Sarti
t.u.m. Il genio della Russia / Sarti, Giuseppe
< Il giorno sì lieto / Sarti, Giuseppe (rinvio dall’incipit testuale)
Poesia del S. Lotti. Un Peccatore a Piedi d’un Crocefisso / [M.A.P.]
t.u.m. Reo d’impuniti eccessi / Pasqualini, Marc’Antonio
< Un peccatore a’ piedi d’un crocefisso / Pasqualini, Marc’Antonio
Eurillo sdegnato : cantata / del signor Alessandro Scarlatti
t.u.m. Eurillo sdegnato / Scarlatti, Alessandro
< Dorisbe, i miei lamenti / Scarlatti, Alessandro
Piove (Ciao ciao bambina) / Modugno
t.u.m. Piove / Modugno, Domenico
< Ciao ciao bambina / Modugno, Domenico

9.5.3 Inni nazionali, canti patriottici, melodie popolari

Per gli inni nazionali, i canti patriottici o le melodie popolari che hanno assunto una rilevanza particolare, è opportuno fare rinvio dall’incipit testuale, dalle varianti del titolo e dalle versioni legate alla stessa melodia utilizzate in particolari circostanze storiche, geografiche, o altro (par. 5.7).

America : a melody to My country ‘tis of thee / [words by] S. F. Smith ; [music by] H. Carey
(variante dell’inno britannico diffusa negli Stati uniti, la cui attribuzione a Carey è controversa)
t.u.m. America <inno patriottico>
< My country ‘tis of thee
< God save the King (rinvio alla versione originale del testo)
Inno di Garibaldi : inno di guerra dei cacciatori delle Alpi / parole di Luigi Mercantini ; musica di Alessio Olivieri
t.u.m. Inno di Garibaldi / Olivieri, Alessio
i.s. Mercantini, Luigi
< Si scopron le tombe si levano i morti / Olivieri, Alessio
< Inno di guerra dei Cacciatori delle Alpi / Olivieri, Alessio
< All’armi! all’armi! / Olivieri, Alessio

9.6 Titoli di composizioni parafrasate

Il titolo uniforme della parafrasi si collega al titolo uniforme della composizione originale con un rinvio reciproco (par. 2.5 e 6.1)[3].

Fantasia di concerto per flauto con accomp.o di pianoforte sopra motivi dell’opera Norma : op. 9 / composta da Polibio Fumagalli
t.u.m. Fantasie: Norma, flauto, pianoforte, op. 9 / Fumagalli, Polibio
<< Norma / Bellini, Vincenzo

9.7 Composizioni indipendenti facenti parti di insiemi con un titolo collettivo

Per le composizioni compiute che fanno parte di raccolte, cicli o insiemi e che hanno per titolo uniforme il titolo della singola composizione si può fare rinvio dal titolo dell’insieme (par. 4.3.1).

Concerto en ré majeur, op. 3 n. 9 / Vivaldi
t.u.m. Concerti, violino, orchestra, RV 230, re maggiore / Vivaldi, Antonio
< L’estro armonico. N. 9, concerto, violino, orchestra, RV 230, re maggiore / Vivaldi, Antonio
Crépuscule des dieux : L´anneau du Nibelung, troisième journée / Wagner
t.u.m. Götterdammerung, WWV 86D / Wagner, Richard
< Der Ring des Nibelungen. Götterdammerung, WWV 86D / Wagner, Richard
Die Jahreszeiten : vier Konzerte für Violine und Streichorchester : Opus VIII Nr. 1-4 / Antonio Vivaldi
t.u.m. Le quattro stagioni / Vivaldi, Antonio
< Il cimento dell’armonia e dell’invenzione. Le quattro stagioni / Vivaldi, Antonio

Note

  1. Tra le evolutive dell’Indice SBN è prevista l’implementazione del legame A8P, attualmente non gestito.
  2. In SBN gli ordinali si esprimono in cifre arabe, seguite da punto.
  3. In SBN il legame reciproco tra titoli uniformi non è attualmente possibile, per cui si fa un legame A8D tra il titolo uniforme della parafrasi e il titolo dell’opera parafrasata.