Titolo uniforme musicale/Capitolo 10: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
(Correzione refuso)
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 2: Riga 2:
 
|Titolo = Capitolo 10 - Responsabilità
 
|Titolo = Capitolo 10 - Responsabilità
 
|Precedente = Titolo uniforme musicale/Capitolo 9
 
|Precedente = Titolo uniforme musicale/Capitolo 9
|NomePrecedente = Titolo uniforme musicale/Capitolo 9 - Rinvii e richiami
+
|NomePrecedente = Capitolo 9 - Rinvii e richiami
 
|Successivo = Titolo uniforme musicale/Appendice A
 
|Successivo = Titolo uniforme musicale/Appendice A
 
|NomeSuccessivo = Appendice A - Registrazioni sonore e audiovisive
 
|NomeSuccessivo = Appendice A - Registrazioni sonore e audiovisive
Riga 176: Riga 176:
 
::''t.u.m. (senza i.p.)'' '''Il pianto di Maria'''
 
::''t.u.m. (senza i.p.)'' '''Il pianto di Maria'''
 
::''i.s. Attribuzione incerta a:'' Händel, Georg Friedrich
 
::''i.s. Attribuzione incerta a:'' Händel, Georg Friedrich
::''i.''''s. Attribuzione a:'' Ferrandini, Giovanni Battista
+
::''i.'''s. Attribuzione a:'' Ferrandini, Giovanni Battista
  
 
::Pietà Signore : aria di chiesa : preghiera per canto e pianoforte / A. Stradella
 
::Pietà Signore : aria di chiesa : preghiera per canto e pianoforte / A. Stradella

Versione delle 10:09, 16 giu 2022

Home > Titolo uniforme musicale > Capitolo 10
Capitolo 9 - Rinvii e richiami Appendice A - Registrazioni sonore e audiovisive
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo uniforme musicale: norme per la redazione.

Capitolo 10 - Responsabilità

(cfr. REICAT 14, 17)

10.1 Definizioni

(cfr. REICAT 14.1)

10.1.1 Responsabilità per la concezione e la realizzazione di un’opera e delle sue espressioni

(cfr. REICAT 14.1.1)

Per responsabilità, ai fini catalografici, si intende la relazione che lega un’opera o una delle sue espressioni a una o più persone o enti che l’hanno concepita, composta, realizzata, modificata o eseguita. Sono compresi le persone e gli enti che hanno assunto formalmente queste responsabilità pur non avendo svolto le relative attività.

Il titolo uniforme musicale si deve collegare a una responsabilità principale, se conosciuta, alle eventuali responsabilità coordinate, e si può collegare a responsabilità secondarie[1].

10.1.2 Responsabilità d’autore e responsabilità di carattere diverso

(cfr. REICAT 14.2.2, 14.2.3)

Hanno responsabilità di autori le persone o enti che hanno concepito e composto o realizzato l’opera stessa nella sua forma originale, o hanno assunto queste funzioni. Le responsabilità d’autore possono riguardare l’intera opera o sue parti o contributi componenti (p.es. singoli movimenti di composizioni in più tempi, testo e musica, musica e immagini).

Le responsabilità per un’opera possono essere distinte secondo quattro gradi, a cui corrispondono altrettanti tipi di legame tra il titolo uniforme dell’opera e l’intestazione uniforme per una persona o un ente:

  1. responsabilità principale (o primaria), per la persona o l’ente che è l’unico o il principale autore dell’opera, o il primo tra non più di tre coautori;
  2. responsabilità coordinata, per le persone o enti che hanno pari responsabilità per l’opera rispetto alla persona o ente a cui è assegnata la responsabilità principale;
  3. responsabilità secondaria (o subordinata), per le persone o enti che hanno per l’opera una responsabilità di grado inferiore rispetto alle precedenti (p.es. autori dei testi per la musica notata o registrata), una responsabilità condivisa tra più di tre coautori oppure una responsabilità incerta o attribuita erroneamente;
  4. responsabilità indiretta, per le persone o enti che non pur non avendo avuto un ruolo attivo nella creazione dell’opera o dell’espressione, si ritiene opportuno utilizzare come elementi di accesso al titolo uniforme (p.es. il dedicatario di un’opera o la persona o ente a cui un’opera è indirizzata o offerta).

Le responsabilità per particolari espressioni sono considerate sempre secondarie, senza ulteriori distinzioni di grado (p.es. nel caso di un’edizione curata da una persona con la collaborazione di altri o di una composizione elaborata da più arrangiatori).

Ai quattro gradi di responsabilità corrispondono:

1) l’intestazione principale (i.p.) alla responsabilità principale;

2) le intestazioni coordinate (i.c.) alle responsabilità coordinate;

3) le intestazioni secondarie (i.s.) alle responsabilità secondarie e indirette[2].

L’intestazione principale è sempre unica e può essere assente.

Le intestazioni coordinate possono essere una o due e sono applicabili solo in presenza di un’intestazione principale.

Le intestazioni secondarie e indirette possono essere presenti o assenti e possono riguardare una o più persone ed enti.

Si può collegare la stessa persona o ente ad una descrizione più di una volta, anche con diversi livelli di responsabilità, se svolge più ruoli in relazione all’opera o all’espressione.

10.1.3 Responsabilità d’autore

(cfr. REICAT 17)

Un’opera può avere come autore, o autori:

  1. persone o enti sconosciuti o comunque non identificabili in maniera sufficiente ai fini catalografici (par. 10.3);
  2. una persona o un ente di cui si conosce il nome, o che è comunque identificato ([[Titolo uniforme musicale/Capitolo 10#10.4|par. 10.4[[Titolo uniforme musicale/Capitolo #|);
  3. più persone o enti di cui si conosce il nome, o che sono comunque identificati (par. 10.5).

Per le responsabilità incerte o controverse vedi il par. 10.3.3.

Per le responsabilità relative a particolari espressioni di un’opera vedi il par. 10.5.3.

10.2 Fonti delle informazioni

(cfr. REICAT 3)

Le informazioni da utilizzare per l’attribuzione delle responsabilità del titolo uniforme si ricavano dalla fonte primaria (cfr. REICAT 3.2) e dall’analisi delle risorse nel loro insieme, con l’ausilio di fonti esterne (repertori bibliografici a stampa o in edizione elettronica), nell’ordine di preferenza definito al par. 2.1.

Fileno Amante di Nico, di Clori, e | d’Irene | Cantata a’ voce sola del Sig.r N.N.
(il nome dell’autore, Alessandro Scarlatti, è riportato da altri esemplari manoscritti della cantata e si ricava dai repertori delle cantate di Alessandro Scarlatti)
t.u.m. Stravagante è l’amor / Scarlatti, Alessandro

10.3 Opere anonime o di attribuzione controversa

(cfr. REICAT 17.0)

10.3.1 Opere di cui non si conosce l’autore

(cfr. REICAT 17.0.1)

Un’opera di cui non si conosce l’autore (opera anonima) non ha responsabilità principale.

Per le opere di attribuzione controversa, o attribuite erroneamente, vedi il par. 10.3.3.

A chi misero more
(cantata anonima in un manoscritto musicale della seconda metà del Seicento)
t.u.m. (senza i.p.) A chi misero more
Sonata
(sonata anonima in fa maggiore per clavicembalo da un manoscritto del Settecento)
t.u.m. (senza i.p.) Sonate, clavicembalo, fa maggiore

10.3.2 Opere il cui autore non è sufficientemente identificato o identificabile

(cfr. REICAT 17.0.2)

Si considerano anonime anche le opere i cui autori sono indicati con un’espressione generica o in altra forma insufficiente a identificarli o distinguerli ai fini catalografici. Può trattarsi di una persona indicata con espressioni descrittive (di epoca, origine, condizione, etc.), o con segni non alfabetici (p.es. alcuni asterischi), o di un gruppo di persone o enti privo di una denominazione idonea a identificarlo (cfr. REICAT 16.0.2).

O bella che dormite : Canzone-serenata / Versi e musica di N.N.
t.u.m. (senza i.p.) O bella che dormite
Viola mammola : mazurka / [tre asterischi]
t.u.m. (senza i.p.) Viola mammola
Il primo libro d’intavolatura della chitarra spagnuola … composto e dato in luce da incerto autore
t.coll.u. (senza i.p.) [Composizioni, chitarra]
Sonata per organo n. 1 in sol magg. / Anonimo
t.u.m. (senza i.p.) Sonate, organo, sol maggiore
(il numero d’ordine si omette perché non è riferibile ad un compositore)
Sonata in C major for viola da gamba and basso continuo / Anon. (Berlin School c. 1760)
t.u.m. (senza i.p.) Sonate, viola da gamba, basso continuo, do maggiore

Si può fare un’intestazione secondaria all’espressione usata, se si presenta come una designazione piuttosto che come un’indicazione di natura semplicemente informativa o descrittiva.

Per gli autori indicati con le sole iniziali vedi il par. 10.4.1 B.

Lamentatio | Capitolo del Duomo | di Milano | Anonimo ambrosiano | 62
t.u.m. (senza i.p.) Lamentazioni, 4 voci, fa maggiore
i.s. (facolt.) Anonimo ambrosiano

Un’espressione descrittiva o di significato generico si considera sufficiente a identificare un autore ai fini catalografici, però, se:

  1. è la forma con cui un autore è conosciuto e prevalentemente indicato nelle risorse o nei repertori (cfr. REICAT 15.1.1.1), oppure
  2. è la designazione con cui un autore di cui non si conosce il nome è comunemente indicato nei repertori o in altre opere di consultazione (cfr. REICAT 15.1.1.3), oppure
  3. è la forma adottata, come una sorta di pseudonimo, dall’autore stesso, anche se non se ne conosce il nome o l’identità.
Dimmi che ami il mondo / Anonimo Italiano
t.u.m. Dimmi che ami il mondo <album> / Anonimo Italiano
(Anonimo Italiano è lo pseudonimo usato dal cantautore Roberto Scozzi)
< Scozzi, Roberto (rinvio dalla forma variante del nome)

10.3.3 Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente

(cfr.REICAT 17.0.3)

Un’opera attribuita in maniera dubitativa o controversa a una o più persone (o enti), senza che un’attribuzione sia generalmente accettata, si considera anonima e non ha responsabilità principale.

Si tratta allo stesso modo un’opera che sia stata attribuita a una persona (o a un ente) o pubblicata sotto il suo nome, ma che sia generalmente considerata apocrifa, non attribuibile alla persona stessa (o all’ente) e di autore ignoto.

Si assegna una responsabilità secondaria alle persone (o enti) ai quali l’opera è o è stata attribuita, possibilmente aggiungendo un’espressione esplicativa[3].

Se invece l’opera è generalmente attribuita a una persona (o a un ente) e registrata sotto il suo nome, o se il suo autore è attualmente identificato con sicurezza, vedi il par. 10.4.2.

Oh sventurata Olimpia Cantata a Voce Sola di Soprano di Scarlatti
(l’attribuzione ad Alessandro Scarlatti è considerata dubbia)
t.u.m. (senza i.p.) Oh sventurata Olimpia
i.s. Attribuzione a: Scarlatti, Alessandro
Lobt ihn mit Herz und Munde : Cantate / [von] Johann Sebastian Bach
(l’attribuzione a Bach è erronea; l’autore reale è sconosciuto)
t.u.m. (senza i.p.) Lobt ihn mit Herz und Munde
i.s. Attribuzione erronea a: Bach, Johann Sebastian
Il pianto di Maria : (Giunta l’ora fatal) : HWV 234 : cantata sacra per voce sola di soprano da eseguirsi davanti al S. Sepolcro con archi e continuo / G. F. Händel (incerta) ; opera attribuita a Giovanni Battista Ferrandini
t.u.m. (senza i.p.) Il pianto di Maria
i.s. Attribuzione incerta a: Händel, Georg Friedrich
i.s. Attribuzione a: Ferrandini, Giovanni Battista
Pietà Signore : aria di chiesa : preghiera per canto e pianoforte / A. Stradella
(l’attribuzione a Stradella è erronea; alcuni repertori ipotizzano l’attribuzione a Niedermeyer)
t.u.m. (senza i.p.) Pietà Signore
i.s. Attribuzione erronea a: Stradella, Alessandro
i.s. Attribuzione a: Niedermeyer, Louis Abraham de

10.4 Opere di un singolo autore

(cfr. REICAT 17.1)

10.4.1 Opere di cui si conosce l’autore

(cfr. REICAT 17.1.1)

10.4.1 A. Un’opera di cui si conosce l’autore ha come responsabilità principale il suo nome, nella forma da preferire secondo i cap. 15 e 16 delle REICAT. Rientrano tra le opere di un singolo autore anche quelle di più persone identificate da un nome di gruppo (ente) o da uno pseudonimo collettivo che si presenta come il nome di una persona (cfr.REICAT par. 15.1.1.2)[4].

Sonate La chasse pour piano-forté / par Louis van Beethoven
t.u.m. Sonate, pianoforte, n. 18, op. 31 n. 3, mi bemolle maggiore <La chasse> / Beethoven, Ludwig van
Aguaplano / Paolo Conte
t.u.m. Aguaplano <album> / Conte, Paolo
The miracle / Queen
t.u.m. The miracle <album> / The Queen <gruppo musicale>
In praise of learning / Henry Cow
t.u.m. In praise of learning / Henry Cow <gruppo musicale>
Rosane imperatrice degli Assirij, drama per musica da rappresentarsi nel Teatro di S. Angelo l’anno 1699. Nella stagione autunnale. Consecrato all’altezza serenissima di Carlo Ferdinando duca di Mantoua & Monferato &c.
(libretto per musica. Il nome dell’autore, Aurelio Aureli, compare nella dedica)
t.u.m. Rosane imperatrice degli Assiri / Aureli, Aurelio

10.4.1 B. Il nome dell’autore, di cui si conosce o non si conosce l’identità, può essere indicato con le sole iniziali, o in altra forma incompleta (cfr. REICAT par. 15.1.1 e 15.2.2.6).

All’antica : schizzo per pianoforte / di M. C.
(l’autore è identificato soltanto dalle iniziali)
t.u.m. All’antica / M. C.
Canto di guerra / parole del tenente colonnello O. Goretti ; musica di un Irredento
(l’i.p. è desunta dall’intitolazione dove è indicato: musica di G. K.)
t.u.m. Canto di guerra / G. K.

10.4.1 C. Si trattano allo stesso modo le raccolte di opere o brani di opere di uno stesso autore a cui si assegni un titolo collettivo uniforme o che si trattino come un’opera singola (cfr. il cap. 7 REICAT 9.5.1 e 12.3). Se non si utilizzano i titoli collettivi uniformi le raccolte si trattano come opere singole.

Complete shorter works for solo piano / Johannes Brahms
t.coll.u. [Composizioni, pianoforte] / Brahms, Johannes

10.4.2 Opere generalmente attribuite a un autore

(cfr. REICAT 17.1.2)

Un’opera generalmente attribuita a un autore e pubblicata o registrata come sua ha come responsabilità principale il suo nome, anche se l’attribuzione non è del tutto certa o accettata da tutti[5].

Kantate am Neujahrstage : Lobe den Herrn, meine Seele : Kantate nr. 143 / Joh. Seb. Bach
t.u.m. Lobe den Herrn, meine Seele, BWV 143 / Bach, Johann Sebastian
(cantata generalmente attribuita a Bach)

10.4.3 Attribuzioni errate o fittizie di opere di cui si conosce l’autore

(cfr. REICAT 17.1.3)

Se un’opera di cui si conosce l’autore è presentata in una o più risorse come opera di altro autore, o attribuita a un autore fittizio o immaginario, si assegna la responsabilità principale all’autore reale, secondo la norma generale.

Alle persone o enti ai quali l’opera è stata attribuita in maniera errata o fittizia si può assegnare una responsabilità secondaria, possibilmente aggiungendo un’espressione esplicativa. La responsabilità secondaria è raccomandabile quando l’attribuzione errata è comunemente nota e quindi ritenuta utile come chiave di accesso. I nomi di autori fittizi o immaginari, invece, si trattano come pseudonimi dell’autore reale[6].

Konzert für die Orgel / von Wilhelm Friedemann Bach
t.u.m. Concerti, organo, BWV 596, re minore / Bach, Johann Sebastian
i.s. Bach, Wilhelm Friedemann
(il concerto di Johann Sebastian Bach è stato erroneamente attribuito a Wilhelm Friedemann Bach)
Sonate pour le clavecin ou piano-forte, op. 47 / composée par Mr. Mozart
t.u.m. Sonate, pianoforte, op. 47, do minore / Eberl, Anton Franz Josef Sebastian
i.s. Mozart, Wolfgang Amadeus
(l’opera è attribuita con certezza a Eberl)
Twelve sonatas for two violins and a bass or an orchestra, compos’d by Gio. Batt.s Pergolese author of the Stabat Mater
t.u.m. Sonate, 2 violini, basso continuo / Gallo, Domenico
i.s. Pergolesi, Giovanni Battista
(l’opera è attribuita con certezza a Gallo)

10.5 Opere in collaborazione

(cfr. REICAT 8.1.2 e 17.2)

10.5 A. Un’opera che risulti dalla collaborazione con apporti non distinti o contributi dello stesso genere di più persone o enti di cui si conosca il nome (cfr. i par. 1.1.1.2-1.1.2.4), o di cui più persone o enti si assumano la responsabilità, ha come responsabilità principale:

  1. la persona o l’ente che nei repertori o nelle fonti viene generalmente presentato come autore principale;
  2. il primo fra due o tre coautori (o autori principali), se non c’è un unico autore principale.

Se gli autori (o gli autori principali) sono più di tre l’opera non ha responsabilità principale.

Agli altri autori si assegnano responsabilità coordinate o secondarie, obbligatorie o facoltative, secondo le norme che seguono.

Per le opere che risultano da forme particolari di collaborazione o da attività o contributi di genere diverso (p.es. musica e immagini, testi e musica, etc.) vedi il par. 10.5.3.

10.5 B. Un’opera che risulti dalla collaborazione con contributi di generi diversi di più persone o enti di cui si conosca il nome, o di cui più persone o enti si assumano la responsabilità ha come responsabilità principale:

  1. per la musica notata, il compositore (par. 10.5.3.1.1)
  2. per le registrazioni sonore e audiovisive musicali, il compositore o l’interprete (par. 10.5.3.1.1, 10.6, Appendice A)
  3. per i testi per musica (p.es. libretti d’opera, argomenti di balli, liriche delle canzoni), l’autore del testo (par. 10.5.3.1.2 e 10.5.3.1.3)

10.5.1 Opere in collaborazione tra due o tre coautori

(cfr. REICAT 17.2.2)

Si considerano coautori le persone o gli enti che hanno collaborato a un’opera, anche con parti o contributi distinti dello stesso genere.

Se l’opera risulta da apporti fusi e non distinti o da contributi dello stesso genere di due o tre coautori, si assegna la responsabilità principale:

  1. alla persona o l’ente che nei repertori o nelle fonti viene generalmente presentata come autore principale;
  2. il primo fra due o tre coautori (o autori principali), se non c’è un unico autore principale;
  3. l’autore fra due o tre coautori (o autori principali) che viene generalmente presentato per primo nelle fonti d’informazione (cfr. il par. 2.1).

Al secondo e al terzo coautore si assegna una responsabilità coordinata.

F.A.E. sonata : violin and piano / Johannes Brahms ; Albert Dietrich ; Robert Schumann
t.u.m. Sonate, violino, pianoforte <F.A.E.> / Schumann, Robert
i.c. Brahms, Johannes
i.c. Dietrich, Albert
(i tre compositori hanno scritto ciascuno uno o due movimenti; Schumann è il primo nominato nell’edizione originale)
Divertimento per orchestra / Luciano Berio ; Bruno Maderna
(composizione in 3 parti: Dark rapture crawl di Bruno Maderna, Scat rag e Rhumba-ramble di Luciano Berio)
t.u.m. Divertimenti, orchestra / Berio, Luciano
i.c. Maderna, Bruno
Si può dare di più / Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi e Raf
t.u.m. Si può dare di più / Tozzi, Umberto
i.c. Bigazzi, Giancarlo
i.c. Raf
Duo brillant pour piano et violon sur des motifs de Haÿdée, ou Le secret, opéra de D. F. E. Auber / par E. Wolff, op. 157, et Ch. de Bériot, op. 64
t.u.m. Duetti: Haÿdée, ou Le secret, violino, pianoforte, op. 157, do maggiore / Wolff, Edward
i.c. Bériot, Charles de
t.u.m. Duetti: Haÿdée, ou Le secret, violino, pianoforte, op. 64, do maggiore / Bériot, Charles de
i.c. Wolff, Edward
(è necessario fare due titoli uniformi per assegnare ad ogni compositore il numero d’opera corretto)
Crispino e la comare : melodramma fantastico-giocoso / posto in luce dai fratelli Luigi e Federico Ricci
Crispino e la comare : opera / dei fratelli Luigi e Federico Ricci
t.u.m. Crispino e la comare / Ricci, Luigi
i.c. Ricci, Federico
Wynton Marsalis & Eric Clapton play the blues : live from Jazz at Lincoln Center
t.u.m. Wynton Marsalis & Eric Clapton play the blues / Marsalis, Winton
i.c. Clapton, Eric
(registrazione sonora live del concerto tenuto nell’aprile 2011 dai due interpreti)

10.5.2 Opere in collaborazione tra più di tre autori

(cfr. REICAT 17.2.3)

Le opere che risultano dalla collaborazione di più di tre persone o enti, senza l’indicazione di uno, due o tre autori principali, non hanno responsabilità principale. Si assegna una responsabilità secondaria al compositore che viene generalmente presentato per primo nelle fonti d’informazione (vedi il par. 2.1). Le intestazioni secondarie agli altri autori sono facoltative, ma raccomandabili.

Se l’opera è frutto di contributi distinti e non si redigono registrazioni analitiche, a ciascun contributo con un titolo proprio si può assegnare un ulteriore titolo uniforme con la propria responsabilità principale (per il titolo uniforme delle opere di un autore vedi il cap. 3, per il titolo uniforme degli estratti vedi il par. 4.4).

Tombeau de Claude Debussy : dix compositions inédites pour le piano, les instruments et la voix écrites à l’intention et dédiées à la mémoire de Debussy / par Paul Dukas … [et al.]
(contiene composizioni di Paul Dukas, Albert Roussel, G. Francesco Malipiero, Eugène Goossens, Béla Bartók, Florent Schmitt, Igor Stravinskij, Maurice Ravel, Manuel de Falla, Erik Satie)
t.u.m. (senza i.p.) Tombeau de Claude Debussy
i.s. Dukas, Paul
(i.s. raccomandabili per gli altri autori, t.u.m. o registrazioni analitiche facoltativi per le singole composizioni)
Li Scortecapelle de Portanulana | op. buffa di diversi autori Rappresentata nel Teatro Fenice | L’anno 1846
(dall’esame del manoscritto si ricavano gli autori: Nicola Tauro, Andrea Butera, Francesco Terracciano, Nicolò Gabrielli, ognuno dei quali ha contribuito con una o più composizioni)
t.u.m. (senza i.p.) Li Scortecapelle de Portanulana
i.s. Tauro, Nicola
(i.s. raccomandabili per gli altri autori, t.u.m. o registrazioni analitiche facoltativi per le singole composizioni)
Live in concert / Jack Dejohnette, drums ; Herbie Hancock, keyboard ; Dave Holland, bass ; Pat Metheny, guitars
t.u.m. (senza i.p.) Live in concert
i.s. De Johnette, Jack
i.s. facolt. Hancock, Herbie
i.s. facolt. Holland, Dave
i.s. facolt. Metheny, Pat

10.5.3 Forme particolari di collaborazione

(cfr. REICAT 17.2.4)

Quando una risorsa presenta un’opera cui hanno contribuito autori con apporti di genere diverso, si assegna:

  1. all’autore del contributo principale la responsabilità principale;
  2. agli autori degli altri contributi una responsabilità secondaria.

10.5.3.1 Musica e testo

(cfr. REICAT 17.2.4.6)

Per le composizioni con testo, il trattamento delle responsabilità assegnate al titolo uniforme varia a seconda che la risorsa contenga la composizione musicale o esclusivamente il testo.

10.5.3.1.1 Musica notata o registrata

Quando una risorsa musicale, notata o registrata in forma audio/video, contiene una composizione con testo, nel titolo uniforme si assegna la responsabilità principale all’autore della musica e una responsabilità secondaria all’autore del testo.

Le nozze di Figaro : opera comica in quattro atti / Wolfgang Amadeus Mozart ; parole dell’abate Lorenzo Da Ponte
t.u.m. Le nozze di Figaro, KV 492 / Mozart, Wolfgang Amadeus
i.s. Da Ponte, Lorenzo
(la risorsa consiste nella partitura dell’opera)
L’ incoronazione di Poppea / Claudio Monteverdi ; revisione di Riccardo Nielsen
t.u.m. L’incoronazione di Poppea, SV 308 / Monteverdi, Claudio
i.s. Busenello, Giovan Francesco
(la risorsa consiste nella partitura dell’opera; il nome del librettista si ricava dai repertori)
Ai fratelli Cervi : cantata : (1964) : per voce media (Ms. o Br.) e orchestra / testo di S. Quasimodo ; [musica di] Giorgio Ferrari
t.u.m. Ai fratelli Cervi / Ferrari, Giorgio
i.s. Quasimodo, Salvatore
My fair lady : song album / music by Frederick Loewe ; words by Alan Jay Lerner
t.u.m. My fair lady / Loewe, Frederick
i.s. Lerner, Alan Jay
Porgy and Bess / music by George Gershwin ; libretto by Du Bose Heyward ; lyrics by Du Bose Heyward and Ira Gershwin
t.u.m. Porgy and Bess / Gershwin, George
i.s. Heyward, DuBose[7]
i.s. Gershwin, Ira
Nevicata / di Ottorino Respighi ; poesia di Ada Negri
t.u.m. Nevicata / Respighi, Ottorino
i.s. Negri, Ada
Winterreise / Franz Schubert ; Dietrich Fischer-Dieskau, bariton ; Daniel Barenboim, piano
t.u.m. Winterrreise, D 911 / Schubert, Franz
i.s. Müller, Wilhelm
(Il nome dell’autore delle poesie si ricava dai repertori)
Non arrossire : slow / testo di Mogol ; musica di G. Gaber e Pennati
t.u.m. Non arrossire / Gaber, Giorgio
i.c. Pennati, Gianni
i.s. Mogol
10.5.3.1.2 Libretti e testi per musica

Quando la risorsa consiste unicamente nel testo letterario di un’opera musicale, nel titolo uniforme si assegna la responsabilità principale all’autore del testo e non si assegna responsabilità al compositore della musica[8].

L’Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo a 12. gennaro dell’anno 1769 / [la musica è del signor D. Pasquale Cafaro ...]
L’Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo nel dì 30 di maggio 1793 festeggiandosi il glorioso nome di Ferdinando 4. nostro amabilissimo sovrano ed alla maestà sua dedicato / [la musica è del signor D. Giovanni Paisiello]
L’Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Nuovo di Pavia nel Carnovale dell’anno 1774 / [Poesia del celebre sig. abate Pietro Metastasio ; musica di Ferdinando Bertoni]
t.u.m. Olimpiade / Metastasio, Pietro
(le risorse consistono nel libretto delle opere)
Le nozze di Figaro, dramma giocoso in quattro atti. Rappresentato in Napoli la prima volta nel Real Teatro del Fondo nel mese di marzo del 1814 / [la musica è del celebre Mozart]
t.u.m. Le nozze di Figaro / Da Ponte, Lorenzo
(la risorsa consiste nel libretto dell’opera)
10.5.3.1.3 Argomenti e descrizioni di opere, balli e pantomime, etc.

Se i libretti contengono l’argomento o la descrizione di balli, balletti e pantomime, accompagnati o meno da testi cantati ma senza la coreografia o lo schema dei passi di danza, si assegna la responsabilità principale all’estensore dell’argomento (generalmente il coreografo stesso), se conosciuto. In mancanza del nome dell’estensore dell’argomento, non si assegna una responsabilità principale.

Adele de Pontieu, ballo pantomimo / [Signor Carlo Lepicq]
(il nome dell’estensore dell’argomento, Antonio Picardi, compare sulla risorsa)
t.u.m. Adele de Pointieu / Picardi, Antonio
Argomento da cui fu tratto il ballo di mezzo carattere L’allievo della natura, diretto dal signor Giovanni Galzerani, da rappresentarsi nel Teatro nuovo di Trieste nel carnevale 1822
t.u.m. (senza i.p.) L’allievo della natura
(il nome dell’estensore dell’argomento è sconosciuto)
La gloria e’l tempo festeggianti la nascita del serenissimo principe di Modana. Armeggiamento a cauallo fatto alla presenza delle ser.me altezze di Parma, &c. nel teatro eretto innanzi al ducal palazzo nel mese di Febbrajo l’anno 1700
t.u.m. La gloria e il tempo festeggianti la nascita del serenissimo principe di Modena
(il nome dell’estensore dell’argomento è sconosciuto)
Serena principessa ereditaria di Tebe o sia La contraria a' consigli, ballo eroicomico pantomimo da rappresentarsi nel nobilissimo teatro La Fenice il carnovale dell'anno 1793, composto e diretto dal signor Onorato Viganò. La musica è tutta nuova del Sig. Giulio Viganò
t.u.m. Serena principessa ereditaria di Tebe / Viganò, Onorato
(Viganò ha scritto l’argomento, la coreografia e le musiche del ballo)
Lucilla : ballo fantastico in un prologo e 4 atti / del coreografo e primo ballerino Pasquale Borri ; con musica dei maestri Giorza e Pugni
t.u.m. Lucilla / Borri, Pasquale

10.5.3.2 Arrangiamenti, elaborazioni

(cfr. REICAT 18.1)

I titoli uniformi musicali delle elaborazioni (trascrizioni, riduzioni, arrangiamenti, etc.), che costituiscono espressioni di una stessa composizione (cfr. il cap. 5), hanno le stesse responsabilità (principali e secondarie) delle composizioni originali. All’elaboratore si assegna una responsabilità secondaria[9].

Celebre minuetto in la maggiore estratto da un quintetto d’arco / di L. Boccherini ; riduzione per pianoforte solo di G. B. Bergamini
t.u.m. con aggiunte Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, mi maggiore. Minuetto (riduzione, pianoforte) / Boccherini, Luigi
i.s. Bergamini, Giovanni Battista
Il Guarany : Sinfonia / Carlos Antonio Gomes ; istrumentazione per banda di Enrico Pinochi
t.u.m. con aggiunte Il Guarany. Sinfonia (strumentazione, banda) / Gomes, Antonio Carlos
i.s. Pinochi, Enrico
Divertimento all’ungherese : op. 54 / Franz Schubert ; orchestrazione di Virgilio Mortari
t.u.m. con aggiunte Divertissement à l’hongroise, D 818 (orchestrazione) / Schubert, Franz
i.s. Mortari, Virgilio
Suite in mi maggiore BWV1006/a per chitarra / Johann Sebastian Bach ; trascrizione e diteggiatura di Oscar Ghiglia
t.u.m. con aggiunte Suites, liuto, BWV 1006, mi maggiore (trascrizione, chitarra) / Bach, Johann Sebastian
i.s. Ghiglia, Oscar
Lucia di Lammermoor : dramma tragico di Salvatore Cammarano / musica di Gaetano Donizetti ; nuova riduzione di G.M. Pagano
t.u.m. con aggiunte Lucia di Lammermoor (riduzione, voci, pianoforte) / Donizetti, Gaetano
i.s. Cammarano, Salvatore
i.s. Pagano, Giuseppe[10]
Lucia di Lammermoor : dramma tragico in due parti di Salvadore [!] Cammarano / Gaetano Donizetti ; riduzione per canto e pianoforte di Mario Parenti
t.u.m. con aggiunte Lucia di Lammermoor (riduzione, voci, pianoforte) / Donizetti, Gaetano
i.s. Cammarano, Salvatore
i.s. Parenti, Mario
Elektra : Tragödie in einem Aufzuge von Hugo von Hofmannsthal : op. 58 / Musik von Richard Strauss ; Klavierauszug mit Text von Otto Singer
t.u.m. con aggiunte Elektra, op. 58 (riduzione, voci, pianoforte) / Strauss, Richard
i.s. Hofmannsthal, Hugo von
i.s. Singer, Otto
Day dream / composed by Duke Ellington ; arranged by Lennie Niehaus
t.u.m. con aggiunte Day dream (arrangiamento, voce, big band) / Ellington, Duke
i.s. Niehaus, Lennie

10.5.3.3 Opere nuove connesse ad opere preesistenti

(cfr. REICAT 17.5)

Le composizioni basate su altre composizioni o temi preesistenti, che alterano in modo significativo l’originale e si considerano quindi opere nuove (cfr. il cap. 6) hanno come responsabilità principale l’autore dell’opera nuova. Quando non sia possibile o opportuno ricorrere a richiami tra i titoli uniformi delle opere, all’autore dell’opera preesistente si assegna una responsabilità secondaria.

Souvenir de Bellini : fantasia sur La sonnambula pour piano à 4. mains et harmonium : op. 3 / par Charles Acton
t.u.m. Souvenir de Bellini, pianoforte a 4 mani, op. 3 / Acton, Carlo
i.s. Bellini, Vincenzo (oppure solo un richiamo dal t.u.m. per la sua opera)
La forza del destino di G. Verdi : fantasia per piccola orchestra / Vittorio Mattioli
t.u.m. Fantasie: La forza del destino, piccola orchestra / Mattioli, Vittorio
i.s. Verdi, Giuseppe (oppure solo un richiamo dal t.u.m. per la sua opera)
Gloria Cilea F. : parafrasi per banda / Alessandro Vessella
t.u.m. Parafrasi: Gloria di Cilea, banda / Vessella, Alessandro
i.s. Cilea, Francesco (oppure solo un richiamo dal t.u.m. per la sua opera)
Caro amore / Fabrizio De André
(canzone tratta dall’Adagio del Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo)
t.u.m. Caro amore / De André, Fabrizio
i.s. Rodrigo, Joaquin (oppure solo un richiamo dal t.u.m. per la sua opera)
Pictures at an exhibition / Emerson Lake & Palmer
(album della parafrasi rock progressivo dell’opera di Musorgskij)
t.u.m. Pictures at an exhibition / Emerson, Lake & Palmer
i.s. Musorgskij, Modest Petrovič (oppure solo un richiamo dal t.u.m. per la sua opera)
ma
Pictures at an exhibition / M. P. Mussorgsky ; arranged for Philip Jones Brass ensemble by Elgar Howarth
(arrangiamento per fanfara della composizione di Musorgskij)
t.u.m. con aggiunte Kartinki s vïstavki (strumentazione, fanfara) / Musorgskij, Modest Petrovič
i.s. Howarth, Elgar
Quadri di una esposizione / Modesto Mussorgsky ; orchestrazione di Maurice Ravel
Tableaux d’une exposition / M. P. Mussorgsky ; orchestrated by M. Ravel
Quadri di una esposizione / Mussorgsky-Ravel
t.u.m. con aggiunte Kartinki s vïstavki (orchestrazione) / Musorgskij, Modest Petrovič
i.s. Ravel, Maurice

10.5.4 Raccolte

(cfr. REICAT 17.3)

10.5.4.1 Raccolte di un autore

(cfr. REICAT 17.1.1 D)

Il titolo uniforme delle raccolte di composizioni di un unico autore (cfr. il cap. 7) ha come responsabilità principale il suo nome.

The piano music of Alkan ; edited and annotated by Raymond Lewenthal
t.coll.u. [Composizioni, pianoforte] / Alkan, Charles Henri Valentin
Selected German works : for unaccompanied Menʼs Chorus / Johann Herbeck ; edited by William E. Hettrick
t.coll.u. [Composizioni, coro maschile] / Herbeck, Johann
Latin sacred music / Robert Parsons ; transcribed and edited by Paul Doe
t.coll.u. [Musica sacra] / Parsons, Robert
Orchestral & Chamber works / Barber ; Elmar Oliveira, vl ; Saint Louis Symphony Orchestra ; Leonard Slatkin
t.coll.u. [Musica strumentale] / Barber, Samuel
Complete piano concertos / Ludwig van Beethoven
t.u.m. Concerti, pianoforte, orchestra / Beethoven, Ludwig van

10.5.4.2 Raccolte di composizioni di autori diversi o anonime

(cfr. REICAT 17.3.1)

Al titolo uniforme di una raccolta di composizioni di autori diversi o anonime (cfr. il par. 8.1) non si assegna una responsabilità principale, ad eccezione dei seguenti casi:

  1. nelle raccolte di composizioni o canti popolari si assegna una responsabilità principale all’armonizzatore, o in mancanza, al raccoglitore di materiali sul campo; al compilatore si assegna una responsabilità secondaria;
  2. nelle raccolte a scopo didattico si assegna una responsabilità principale al compilatore della raccolta.
Canti di soldati / raccolti da Piero Jahier ; armonizzati da Vittorio Gui
t.u.m. Canti di soldati / Gui, Vittorio
i.s. Jahier, Piero
Canti della campagna romana / raccolti e armonizzati da Giorgio Nataletti e Goffredo Petrassi
t.u.m. Canti della campagna romana / Nataletti, Giorgio
i.c. Petrassi, Goffredo
Angola chiama : canti e documenti delle zone liberate / raccolti sul campo da Augusta Conchiglia ; a cura dell’Istituto De Martino
t.u.m. Angola chiama / Conchiglia, Augusta
i.s. Istituto Ernesto De Martino
Il libro per l’esame di 5. anno : compimento del corso inferiore di pianoforte / [a cura di] Montani
t.u.m. Il libro per l’esame di 5. anno / Montani, Pietro
La giornata del pianista : collezione di pezzi per ogni grado di forza, composti e divisi in sette raccolte progressive / da F. Bonamici
t.u.m. La giornata del pianista / Bonamici, Ferdinando
Solobuch für Viola / Hermann Ritter
t.u.m. Passi orchestrali, viola / Ritter, Hermann
ma
Se partigiano io son... : canti, voci e ricordi della Resistenza / raccolti e presentati dal Coro Ingrato
t.u.m. Se partigiano io sono... / Coro Ingrato
(documento sonoro, la cui responsabilità principale è quella dell’interprete, in questo caso anche raccoglitore)

10.6 Responsabilità per le registrazioni sonore e audiovisive musicali =

Per le risorse sonore e audiovisive musicali la responsabilità principale assegnata al titolo uniforme dipende dal tipo di risorsa (vedi anche Appendice A.5):

  1. per le risorse che contengono una sola composizione ([[Titolo uniforme musicale/Appendice A#A.1|Appendice A.1) la responsabilità principale viene assegnata al compositore;
  2. Faust / Gounod ; Orchestre et Choeurs du Théâtre National de l’Opéra de Paris; Georges Prêtre [dir] ; interpreti: Placido Domingo, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Thomas Allen
    t.u.m. Faust / Gounod, Charles
    Il clavicembalo ben temperato / Bach ; Wanda Landowska
    t.u.m. Das wohltemperierte Klavier, BWV 846-893 / Bach, Johann Sebastian
    Storia di un impiegato / testi di Fabrizio De André e Giuseppe Bentivoglio ; musica di Fabrizio De André e Nicola Piovani ; arrangiamenti e direzione d’orchestra di Nicola Piovani ; a cura di Roberto Dané
    t.u.m. Storia di un impiegato / De André, Fabrizio
    i.c. Piovani, Nicola
  3. per gli album e per le registrazioni dal vivo (live) di un concerto, un recital, uno spettacolo o un evento (Appendice A.2) la responsabilità principale viene assegnata all’interprete;
  4. Tommy / The Who ; produced by Kit Lambert
    t.u.m. Tommy / The Who <gruppo musicale>
    Vasco live 10.7.90 San Siro / Vasco Rossi
    t.u.m. Vasco live 10.7.90 San Siro / Rossi, Vasco
    La Callas... toujours : Paris 1958
    (pubblicazione postuma di una registrazione live di un concerto tenuto a Parigi nel 1958; contiene estratti da Norma di Vincenzo Bellini, Il trovatore di Giuseppe Verdi, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini)
    t.u.m. (facolt.) La Callas… toujours / Callas, Maria
  5. per un insieme di registrazioni preesistenti di un solo interprete o gruppo musicale, raccolte a posteriori, e che in origine facevano parte di album dell’interprete o del gruppo (p.es. compilation, greatest hits), per registrazioni dal vivo tratte da eventi diversi e per raccolte di composizioni di diversi autori riunite allo scopo di presentare uno o più interpreti, (Appendice A.3) il titolo uniforme collettivo, facoltativo, non ha responsabilità principale, e si assegna una responsabilità secondaria al nome dell’interprete o del gruppo musicale;
  6. Lugano concertos / Martha Argerich ; [music by] Beethoven ... [et al.] ; Orchestra della Svizzera italiana ; Coro della Radiotelevisione svizzera
    t.u.m. (facolt.) Lugano concertos
    i.s. Argerich, Martha
    (registrazioni dal vivo effettuate dalla pianista in diverse edizioni del festival di Lugano)
    Sinatra 80th live in concert
    t.u.m. (facolt.) Sinatra 80th live in concert
    i.s. Sinatra, Frank
    (raccolta di registrazioni effettuate dal vivo in varie occasioni)
  7. per le risorse che contengono più opere di uno stesso compositore (cap. 7, Appendice A.4) la responsabilità principale si assegna al compositore;
  8. Sonata in la maggiore per pianoforte K. 331 ; Sonata in Si bemolle maggiore per pianoforte K. 333 / Wolfgang Amadeus Mozart ; pianista: Friedrich Gulda
    t.u.m. Sonate, pianoforte, KV 331, la maggiore / Mozart, Wolfgang Amadeus
    t.u.m. Sonate, pianoforte, KV 333, si bemolle maggiore / Mozart, Wolfgang Amadeus
    Sonata in G, Op. 1 no. 9 ; Sonata in F minor, Op. 3 no. 9 ; Sonata in A, Op. 3 no. 12 ; Sonata in E minor, Op. 3 no. 7 ; Sonata in B minor, Op. 3 no. 4 ; Sonata in D minor, Op. 4 no. 8 ; Sonata in B minor, Op. 4 no. 12 ; Sonata in G, Op. 2 no. 12 / Arcangelo Corelli ; Monica Hugget e Alison Bury [vl], Jaap Ter Linden [vlc], Hopkinson Smith [trba], Ton Koopman [cemb, org]
    t.coll.u. Sonate, violino, basso continuo. Scelta / Corelli, Arcangelo
  9. per le risorse che contengono più opere di più di tre compositori diversi con un titolo d’insieme, al titolo uniforme, facoltativo, non si assegna una responsabilità principale (cfr. il par. 8.1);
  10. Parigi negli anni di Napoleone : musica e arte dalla Rivoluzione all'Impero / musiche di Cherubini, Catel, Méhul, Kreutzer, Spontini, Hérold
    t.um. (facolt.) Parigi negli anni di Napoleone
  11. quando si assegnano i titoli uniformi alle composizioni contenute nelle raccolte (Appendice A5, A.6), ogni titolo uniforme ha come responsabilità principale quella del compositore.
Pazza idea / Patty Pravo
t.u.m. Pazza idea <album> / Pravo, Patty
(titoli uniformi facoltativi per i brani contenuti:)
t.u.m. Pazza idea / Ullu, Giovanni
i.c. Monti, Maurizio (coautore della musica)
i.s. Dossena Paolo (coautore del testo)
i.s. Gigli, Cesare (coautore del testo)
t.u.m. Morire tra le viole / Monti, Maurizio
(analogamente per gli altri brani contenuti)
Caravan / Art Blakey
t.u.m. Caravan / Blakey, Art
(titoli uniformi facoltativi per i brani contenuti:)
t.u.m. Caravan / Tizol, Juan
t.u.m. Sweet n’ sour / Shorter, Wayne
(analogamente per gli altri brani contenuti)
Natty Dread / Bob Marley & The Wailers
t.u.m. Natty Dread <album> / Bob Marley & The Wailers
i.s. Marley, Bob
(titoli uniformi facoltativi per i brani contenuti:)
t.u.m. Lively up yourself / Marley, Bob
t.u.m. No woman, no cry / Ford, Vincent
(analogamente per gli altri brani contenuti)
Round about midnight / Miles Davis
t.u.m. Round about midnight / Davis, Miles
(titoli uniformi facoltativi per i brani contenuti:)
t.u.m. Round midnight / Monk, Thelonious
t.u.m. Ah-Leu-Cha / Parker, Charlie
(analogamente per gli altri brani contenuti)
Piano concerto no. 23 / Mozart. Piano concerto no. 5 Emperor / Beethoven ; Wiener Philharmoniker ; Karl Bohm [dir.] ; Maurizio Pollini, piano
t.u.m. Concerti, pianoforte e orchestra, KV 488, la maggiore / Mozart, Wolfgang Amadeus
t.u.m. Concerti, pianoforte e orchestra, n. 5., op. 73, mi bemolle maggiore <Imperatore> / Beethoven, Ludwig van

10.7 Responsabilità indirette

(cfr. REICAT 17.5)

Alle persone o enti che rivestono responsabilità indirette, o comunque minori, per un’opera possono essere assegnate responsabilità secondarie, generalmente facoltative. P.es.:

  1. responsabilità relative a un’opera precedente o connessa, quando non sia possibile o opportuno ricorrere a richiami tra i titoli uniformi delle opere (par. 10.5.3.3);
  2. responsabilità relative alle circostanze di realizzazione di un’opera, a un evento che l’opera documenta, etc.;
  3. L’ ottavo centenario dell’Università di Bologna : inno per soprano, cori e grande orchestra / parole di Enrico Panzacchi ; musica di Alberto Franchetti
    t.u.m. L’ottavo centenario dell’Università di Bologna / Franchetti, Alberto
    i.s. Panzacchi, Enrico
    i.s. (facolt.) Università di Bologna
  4. persone o enti a cui un’opera è offerta o dedicata.
Quartett (in B dur n. 3) für 2 Violinen, Bratsche und Violoncell, op. 67 / seinem Freunde Th.W. Engelmann zugeeignet von Johannes Brahms
t.u.m. Quartetti, archi, n. 3, op. 67, si bemolle maggiore / Brahms, Johannes
i.s. (facolt.) Engelmann, Theodor Wilhelm
Omaggio ai Pink Floyd / Rita Marcotulli
t.u.m. Omaggio ai Pink Floyd / Marcotulli, Rita
i.s. (facolt.) Pink Floyd
(si tratta di canzoni del repertorio dei Pink Floyd, rielaborate da Rita Marcotulli)

Note

  1. In SBN gli elementi relativi all’espressione, incluse le relative responsabilità secondarie, sono parte della notizia bibliografica e non della registrazione di autorità (cfr. GSM I,4.2 Titolo uniforme musicale 1.2, 7).
  2. In SBN le intestazioni principali corrispondono al codice di responsabilità 1, le intestazioni coordinate al codice di responsabilità 2 e le intestazioni secondarie ai codici di responsabilità 3 oppure 0. Le responsabilità possono essere collegate ai titoli uniformi musicali, a seconda dei casi, con tutti i codici di responsabilità.
  3. In SBN si attribuisce codice di responsabilità 3 e codice di relazione 330 (Autore incerto) sia in caso di attribuzione incerta o controversa sia in caso di attribuzione erronea. Nel caso di attribuzione erronea, si aggiunge un’espressione esplicativa come nota al legame.
  4. Per l’attribuzione dei codici di responsabilità e relazione in SBN cfr. GSM II.4, per la forma del nome cfr. GSM II.2.
  5. In SBN si segnala l’autore come incerto attraverso l’attivazione dell’apposito flag.
  6. In SBN si assegna al nome dell’autore reale il codice di responsabilità 1 (responsabilità principale); al nome dell’autore errato si assegna il codice di responsabilità 3 (responsabilità secondaria) e il codice di relazione 330 (autore incerto). Nella nota al legame “autore incerto” si specifica la funzione (compositore, librettista, etc.). In SBN la relazione “autore incerto” comprende anche il concetto di “falso autore”.
  7. In SBN si può legare il nome di Heyward sia come librettista, sia come autore delle liriche delle canzoni.
  8. La responsabilità secondaria del compositore si assegna a livello di espressione, e in SBN si lega alla registrazione bibliografica.
  9. In SBN la responsabilità del trascrittore o riduttore non viene assegnata al livello del titolo uniforme, ma a quello della descrizione bibliografica.
  10. Questo titolo uniforme ed il successivo sono distinti soltanto per la diversa intestazione secondaria. In SBN, poiché la responsabilità secondaria per il riduttore viene legata a livello della descrizione bibliografica, il titolo uniforme sarà lo stesso (privo anche delle aggiunte che indicano la riduzione).