Titolo dell'opera musicale/Capitolo 1

Da GuidaSBN.
Home > Titolo uniforme musicale > Capitolo 1
Capitolo 0 - Introduzione Capitolo 2 - Formulazione del titolo dell'opera musicale
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.

Capitolo 1 - Titolo dell'opera e dell'espressione

(cfr. reicat 8)

Contenuto:

1.1 Titolo dell’opera

(cfr. reicat 8.1)

(cfr. reicat 8.1.1)

Per la definizione del termine opera vedi il par. 0.3.3.

Ogni opera musicale o composizione è identificata nel catalogo dal proprio titolo dell’opera musicale e ogni titolo dell’opera musicale identifica una sola opera.

Un’opera musicale può avere carattere di originalità dal punto di vista del contenuto, o essere prodotta, p.es., rimaneggiando o assemblando in una forma determinata opere preesistenti o loro parti.

Viceversa, non si considerano opere che implicano un’identificazione bibliografica distinta le raccolte di composizioni di un singolo autore, che a fini pratici si possono tuttavia identificare nel catalogo tramite un titolo collettivo uniforme (cap. 8).

Per le opere aggreganti (raccolte) vedi il par. 1.1.3.

Per le parti di un’opera e per i contributi aggiuntivi vedi il par. 1.1.5.

1.1.2 Opere che sono il risultato di una collaborazione

(cfr. reicat 8.1.2)

Un’opera può risultare dalla collaborazione o dal contributo di più agenti, che possono avere svolto uno stesso ruolo o ruoli diversi, per l’intera opera o soltanto per sue parti o aspetti determinati.

Per le responsabilità dei singoli agenti vedi il cap. 10.

Sonatina in la bemolle per pianoforte a 4 mani / Molino, Castiglioni, Lorenzini
t.o. Sonatine, pianoforte a 4 mani, la bemolle / Molino, Pippo ; Castiglioni, Niccolò ; Lorenzini, Danilo
(ogni compositore ha scritto un movimento)
Banana Republic / Lucio Dalla, Francesco De Gregori
t.o. Banana republic <album> / Dalla, Lucio ; De Gregori, Francesco
Germania : dramma lirico in un prologo, 2 quadri e un epilogo di Luigi Illica / musica di Alberto Franchetti
t.o. Germania / Franchetti, Alberto ; Illica, Luigi
Vento nel vento / Lucio Battisti ; testo di Mogol
t.o. Vento nel vento / Battisti, Lucio ; Mogol
Prometeo : ballo mitologico / composto e diretto da Augusto Huss ; dietro programma dell’immortale Viganò ; [la musica è di diversi autori, nell’atto quinto è composta dal sig. Antonio Roht]
t.o. Prometeo / Huss, Augusto
(la risorsa descrive la coreografia del ballo, per cui il titolo dell’opera non riporta i nomi dei compositori né quello dell’antecedente bibliografico Salvatore Viganò)

1.1.3 Opere aggreganti (raccolte) e loro titoli

(cfr. reicat 8.1.4)

Per la definizione di opera aggregante vedi il par. 0.3.4.

Una raccolta o aggregato di opere di autori diversi o anonime si considera un’opera unitaria, ai fini catalografici, quando esprime il frutto di un apporto creativo, intellettuale o artistico di selezione e di organizzazione delle componenti da parte dell’aggregatore e quando è identificabile nel suo complesso da un titolo (cap. 6).

Una raccolta può consistere anche nella presentazione di un particolare interprete.

Per le raccolte di opere o parti di opere di uno stesso autore (o in collaborazione fra più autori) vedi i cap. 4 e 8.

Neujahrskonzert 2005 / Wiener Philharmoniker ; Dir.: Lorin Maazel
t.o. Neujahrkonzert 2005 / Wiener Philharmoniker
Le più belle canzoni di Natale e le musiche di Capodanno
t.o. Le più belle canzoni di Natale e le musiche di Capodanno
Affetti amorosi, canzonette raccolte da Giovanni Stefani
t.o. Affetti amorosi / Stefani, Giovanni
Raccolta di scelti pezzi classici trascritti per clarinetto ad uso di studi meccanici e melodici
t.o. Studi meccanici e melodici, clarinetto
(contiene alcune composizioni di Schubert, Chopin, Scarlatti e Campagnoli)
Alfredo Kraus
t.o. Alfredo Kraus
(la risorsa contiene un insieme di interpretazioni del cantante, ma è il risultato dell’aggregazione effettuata da altri)
Live at Wembley ’86 / Queen
t.o. Live at Wembley ’86 / Queen
(registrazione del concerto tenuto al Wembley Stadium il 12 luglio 1986, che si può considerare un’opera'' del gruppo)
Mina canta I Beatles
t.o. Mina canta I Beatles / Mina
(la risorsa contiene l’interpretazione, da parte della cantante, di canzoni già note nell’interpretazione del gruppo musicale; comprende una canzone di George Harrison, nove di John Lennon e Paul McCartney e una del solo McCartney; si considera un’opera in quanto Mina ha scelto e interpretato le composizioni altrui)
Mina canta o Brasil
t.o. Mina canta o Brasil / Mina

1.1.3.1 Opere aggreganti a fini didattici

Una raccolta si considera un’opera aggregante quando è costituita da un insieme di composizioni o estratti di composizioni presentate con un senso o una funzione diversi da quelli che avrebbero se presi singolarmente o nelle circostanze ordinarie, p.es. a fini esemplificativi o didattici, come le antologie di storia della musica o le raccolte di passi orchestrali (vedi i par. 6.1, 6.2).

Non si considerano invece raccolte ma opere quelle che contengono al loro interno, per le esigenze dovute alla loro natura e ai loro scopi, composizioni o estratti di composizioni di vari autori o anonimi, anche in misura quantitativamente predominante, p.es. i metodi comprendenti esempi musicali tratti dalla letteratura (vedi il par. 4.3).

1.1.3.2 Titolo dell’opera aggregante e titolo collettivo uniforme

A seconda della sua natura, una raccolta si può identificare ai fini catalografici per mezzo di un titolo dell’opera o, quando non si può considerare un’opera, tramite un titolo collettivo uniforme o i titoli delle opere contenute.

Una raccolta si considera un’opera e si identifica nel catalogo tramite un titolo dell’opera aggregante o titolo d’insieme quando esprime il frutto di un apporto creativo, intellettuale o artistico di selezione e di organizzazione delle componenti da parte dell’aggregatore. Il titolo d’insieme può includere al suo interno i titoli di una o più opere o i nomi di uno o più autori compresi nella raccolta o coincidere con il titolo tradizionale con cui la raccolta è comunemente citata o ripubblicata (p.es. Chansonnier cordiforme, Codice di Faenza) (par. 6.3).

È opportuno formulare titoli dell’opera aggregante o titoli collettivi uniformi qualora si ritenga che possano costituire utili canali di accesso ai contenuti della risorsa. In caso contrario è consigliabile optare per la creazione di titoli delle opere contenute.

Si creano titoli di opera musicali nei seguenti casi:

  • per gli insiemi di composizioni di un autore
  • Insiemi di composizioni autonome concepite come cicli (par. 4.1)
  • Album di solisti, gruppi musicali e cantautori (par. 4.2)
  • per le raccolte di composizioni di autori diversi o anonime
  • Raccolte con titolo d’insieme (o titolo dell’opera aggregante, par. 6.1)
  • Raccolte note con designazioni tradizionali o convenzionali (par. 6.3)
  • Raccolte liturgico-musicali (par. 6.5)

Le raccolte di opere di un autore non si considerano opere aggreganti, tuttavia, ai fini pratici, si possono identificare nel catalogo tramite un titolo collettivo uniforme.

Si possono creare titoli collettivi uniformi nei seguenti casi:

  • per le raccolte di composizioni di un autore
  • Opere complete (par. 8.1)
  • Raccolte di composizioni dello stesso genere (par. 8.2)
  • Raccolte di composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione (par. 8.3)
  • Raccolte di composizioni della stessa forma (par. 8.4)
  • Raccolte omogenee non complete (par. 8.5)
  • Raccolte di estratti (par. 8.6)
  • Raccolte disomogenee (par. 7.7)
  • Antologie di “a solo” e “passi orchestrali” (par. 8.8)
  • Compilation, antologie di musica registrata (par. 8.9)
  • Raccolte di opere non musicali di musicisti (par. 8.10)

Si crea il solo titolo dell’opera per l’opera principale o per ogni opera nei seguenti casi:

  • per le raccolte di composizioni di autori diversi o anonime
  • Raccolte che presentano un’opera con particolare rilievo rispetto alle altre (par. 6.5)
  • Raccolte che presentano più composizioni sullo stesso piano o con pari rilievo (par. 6.5)

Per il trattamento dei contributi subordinati o aggiuntivi vedi il par. 6.7.

1.1.4 Parti di un’opera, estratti

(cfr. reicat 8.1.5)

Per parte o contributo componente si intende una porzione o sezione di un’opera costituita di più parti separabili (p.es. una sonata in più movimenti, un’opera lirica in più atti, scene o numeri).

Le parti che compongono un’opera possono essere di uno stesso autore (o degli stessi autori) oppure di autori diversi; possono essere state prodotte per l’opera stessa oppure, p.es. nel caso delle opere pasticcio, essere preesistenti ed essere state scelte e riunite successivamente.

Le parti o contributi componenti si possono presentare come estratti in risorse separate; in tal caso la relazione intero-parte si esprime tramite l’indicazione del titolo dell’opera connesso a quello della parte, che può essere identificata tramite un proprio titolo, oppure tramite una designazione generica o un identificatore numerico (par. 4.5).

Atto 2. Introduzione - Brindisi "Mesci, mesci... vittoria! vittoria!" / musica del maestro Giuseppe Verdi
t.o. Alzira, H 44. Mesci, mesci... Vittoria! Vittoria! / Verdi, Giuseppe
Scale, salti e solfeggi. Parte prima / Giacomo Insanguine
t.o. Scale, salti e solfeggi. Parte 1. / Insanguine, Giacomo
Symphony no 5 in C sharp minor. Adagetto / Mahler
t.o. Sinfonie, n. 5, do diesis minore. Adagetto / Mahler, Gustav

Non sono da considerare contributi componenti, ma forme di responsabilità (cfr. il par. 7.8), le attività che non si esprimono in una parte concettualmente distinta (p.es. l’attività del revisore o arrangiatore di una composizione, di un regista o di un attore in un film, di un cantante o di uno strumentista in un’esecuzione musicale).

1.2 Titolo dell’espressione

(cfr. reicat 8.2)

Per la definizione del termine espressione vedi il par. 0.3.5.

Nel catalogo è opportuno considerare come espressioni distinte soltanto le realizzazioni o famiglie di realizzazioni affini, anche se non identiche, che sono utilmente identificabili per soddisfare le esigenze degli utenti.

In differenti contesti può variare la concezione di quali realizzazioni rientrino tra le espressioni di una stessa opera o siano invece da considerare come una nuova opera.

Anche le opere aggreganti possono essere oggetto di modificazioni che danno origine a nuove espressioni.

Possono essere identificate e distinte come espressioni diverse della stessa opera, di norma:

  1. le espressioni risultanti da un’elaborazione dell’opera (p.es. riduzioni, trascrizioni, arrangiamenti) (par. 7.1, 7.2);
  2. le espressioni stabilmente identificate nella letteratura secondaria (p.es. le versioni diverse di opere liriche non riconosciute come opere nuove) (par. 3.4.4.3);
  3. le espressioni che possono essere distinte sulla base di caratteristiche evidenti della risorsa (p.es. la lingua del testo, la forma di realizzazione o rappresentazione) (par. 7.4, 7.11);
  4. le espressioni caratterizzate da altri elementi di notevole rilevanza per gli utenti e agevolmente determinabili (p.es. testi integrali e testi evidentemente non integrali, abbozzi e versioni definitive di composizioni) (par. 7.10);
  5. le espressioni risultanti dalla registrazione di un’opera musicale in forma sonora o audiovisiva (par. 7.11).

Le espressioni che si ritiene opportuno distinguere sono identificate nel catalogo tramite appropriate aggiunte al titolo dell’opera (par. 2.0.4 e cap. 7).

Si trascurano invece le varianti minori che fanno parte della stessa espressione esplicitamente distinte nelle singole risorse (p.es. dall’indicazione di edizione) (vedi il par. 0.3.5);

Ballo intitolato | La ritrovata figlia di Ottone II | ridotto ad uso di Clavicembalo | Dal Sig.r Leopoldo Kozeluch
t.e. La ritrovata figlia di Ottone II (riduzione, clavicembalo) / Koželuh, Leopold Antonín
(la riduzione è considerata espressione dell’opera originale)
Adagio variazioni e polacca per violoncello con accomp.to di un quartetto o pianoforte / Carlo Parigini
t.o. Adagio, variazioni e polacca / Parigini, Carlo
(le due versioni dell’accompagnamento sono considerate espressioni della stessa opera)
Canzoncina a Maria Vergine : per organo oppure armonio : nuova versione ampliata / Marco Enrico Bossi
t.o. Canzoncina a Maria Vergine <2. versione> / Bossi, Marco Enrico
(la seconda versione è considerata una nuova opera)
Sonata in re per violino e pianoforte : nuova versione 1933 / Franco Alfano
t.o. Sonate, violino, pianoforte, re maggiore <versione 1933> / Alfano, Franco
(la nuova versione è considerata una nuova opera)