Titolo uniforme musicale/Appendice A

Da GuidaSBN.
Versione del 28 ott 2020 alle 19:47 di Massimo Gentili-Tedeschi (Discussione | contributi) (Creazione pagina)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Titolo uniforme musicale > Appendice A
Titolo uniforme musicale/Capitolo 10 - Responsabilità Appendice B - Lamentazioni della settimana santa (o di Geremia)
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo uniforme musicale: norme per la redazione.

Appendice A - Registrazioni sonore e audiovisive

A.0 Generalità

Le risorse sonore e audiovisive musicali (dischi, compact disc, video musicali) possono essere costituite da:

  1. una sola composizione (Appendice A.1);
  2. un insieme di brani prevalentemente di nuova composizione, comunemente definito album (Appendice A.2);
  3. un insieme di registrazioni preesistenti raccolte a posteriori (p.es. compilation, greatest hits, recital) o un insieme di brani preesistenti e di diversi autori, raccolti per presentare un particolare interprete (Appendice A.3);
  4. più brani di un autore (Appendice A.4);
  5. più brani di autori diversi senza un titolo d’insieme (p.es. CD singoli, dischi 78 e 45 giri) (Appendice A.5).

Per le composizioni contenute vedi l’Appendice A.6.

La musica notata che contiene gli stessi brani delle registrazioni sonore e audiovisive ha di regola lo stesso titolo uniforme. La diversa modalità di fruizione si può distinguere con un’aggiunta al titolo (cfr. il par. 5.6)[1].

Fra la via Emilia e il West / Francesco Guccini
(titolo dell’album e dell’edizione a stampa)
t.u.m. Fra la via Emilia e il West / Guccini, Francesco
oppure
t.u.m. Fra la via Emilia e il West / Guccini, Francesco
(titolo uniforme per l’edizione a stampa)
t.u.m. con aggiunte Fra la via Emilia e il West (audioregistrazioni) / Guccini, Francesco
(titolo uniforme per l’album)
I giorni / Ludovico Einaudi
(titolo dell’album e dell’edizione a stampa)
t.u.m. I giorni / Einaudi, Ludovico
(le diverse modalità di fruizione si possono distinguere come sopra)
The Köln concert : piano : original transcription / Keith Jarrett
The Köln concert / Keith Jarrett
(titoli dell’edizione a stampa e del compact disc da cui è stata tratta)
t.u.m. The Köln concert / Jarrett, Keith
(le diverse modalità di fruizione si possono distinguere come sopra)

A.1 Risorse che contengono una sola composizione

Le risorse sonore e audiovisive musicali che contengono una sola composizione hanno come titolo uniforme il titolo della composizione (cap. 3).

A.2 Album

(cfr. REICAT 9.1.2.7 B)

Gli album sono registrazioni sonore o audiovisive musicali consistenti di un insieme di opere la cui composizione e raccolta è finalizzata alla creazione di una nuova opera complessiva, risultato di un unico progetto artistico. Sono tipici della musica leggera, rock, jazz, pop, etc., contraddistinti da un titolo, e in quanto opere sono identificati con un titolo uniforme musicale.

Laundry service / Shakera
Opera buffa / Guccini, Francesco
The last Trane / Coltrane, John
Big band! / Bollani, Stefano
Craccracriccrecr / Elio e le Storie Tese
Rattle and hum / U2

Sono album anche quelli costituiti da nuovi arrangiamenti di composizioni preesistenti di diversi autori, tutti eseguiti da un unico interprete o gruppo di interpreti; in quanto nuove opere, questi album hanno come responsabilità principale l’interprete o il gruppo. Reinterpretazioni di composizioni tutte di uno stesso autore non si considerano invece nuove opere.

Abbassa la tua radio : omaggio alla musica italiana degli anni ‘30/’40
(album realizzato da Stefano Bollani con diversi interpreti, che presenta vecchie canzoni in nuovi arrangiamenti)
t.u.m. Abbassa la tua radio / Bollani, Stefano
Falando de amor : the music of Antonio Carlos Jobim / Stefano Bollani trio
t.u.m. con aggiunte Canzoni (arrangiamento, contrabbasso, pianoforte, batteria) / Jobim, Antonio Carlos
(l’album contiene musiche di Jobim arrangiate e interpretate dal trio di Stefano Bollani; il titolo dell’album è il titolo di una delle canzoni)
Anyone for Mozart? / The Swingle Singers
(contiene 10 brani estratti da opere di Mozart)
t..coll.u. con aggiunte [Opere. Musica] (antologie ; arrangiamento, 8 voci, contrabbasso, batteria) / Mozart, Wolfgang Amadeus

Il titolo uniforme coincide con il titolo originale dell’album, anche quando questo è costituito dal solo nome dell’interprete, e la responsabilità principale è generalmente dell’interprete, del gruppo musicale o degli interpreti[2].

Francesco De Gregori / De Gregori, Francesco

Le registrazioni dal vivo (live) di un concerto, un recital, uno spettacolo o un evento si trattano come gli album. Le raccolte di registrazioni dal vivo tratte da eventi diversi sono invece assimilate alle compilation (Appendice A.3).

The concert in Central Park / Simon & Garfunkel
(registrazione del concerto tenuto a New York nel 1981)
t.u.m. The concert in Central Park / Simon & Garfunkel <gruppo musicale>
Orvieto / Chick Corea ; Stefano Bollani
(registrazione del concerto tenuto ad Orvieto nel 2010)
t.u.m. Orvieto / Corea, Chick
i.c. Bollani, Stefano

Quando il titolo dell’album coincide con quello di una composizione in esso contenuta (la cosiddetta title track) si aggiunge la qualificazione album.

Nella stanza 26 <album> / Nek
(l’album contiene una canzone con lo stesso titolo, come i successivi)
Il mio canto libero <album>/ Battisti, Lucio
Let it be <album> / The Beatles
Ora / Lorenzo Jovanotti Cherubini
t.u.m. Ora <album> / Jovanotti
Aqualung / Jethro Tull
Aqualung live / Jethro Tull
(titoli dell’album registrato in studio e dell’esecuzione effettuata a Washington nel 2004; comprendono una canzone con lo stesso titolo)
t.u.m. Aqualung <album> / Jethro Tull

Gli album originali di diverso contenuto che hanno lo stesso titolo si distinguono con opportune qualificazioni (p.es. la data di prima pubblicazione, o la data phonogram).

Mina <1964> / Mina
(album originale che contiene: The nearness of you, Angel eyes, Ninguem me ama (Nadie me ama), La barca, Stella by starlight, Insensatez, E se domani, Non illuderti, Sabor a mi, You go to my Head, Stars fell on Alabama, Everything happens to me)
Mina <1971> / Mina
(album originale che contiene: E penso a te, Capirò (I’ll be home), Le farfalle nella notte, Non ho parlato mai, Sentimentale, Alfie, Grande grande grande, Amor mio, Al cuore non comandi mai (Plus fort que nous), Something, Vacanze, Mi fai sentire cosi strana)

A.3 Compilation e raccolte che presentano un particolare interprete

Le compilation sono raccolte di registrazioni preesistenti di musica leggera, rock, jazz, pop, etc., generalmente tratte da risorse già pubblicate e per la cui produzione l’interprete può non avere avuto un ruolo attivo.

Spesso presentano un titolo non significativo (p.es. Greatest hits..., Il meglio di…, The best of...) o il titolo coincide con il nome dell’interprete, del gruppo musicale o degli interpreti.

Per le compilation il titolo uniforme è facoltativo.

Se la compilation contiene prevalentemente brani di uno stesso autore (p.es. nel caso dei cantautori) si può assegnare un titolo collettivo uniforme analogo a raccolte omogenee non complete (par. 7.5) o di estratti (par 7.6).

Se la compilation contiene brani di autori diversi e se sulla risorsa è presente un titolo significativo si può assegnare un titolo uniforme uguale a quello della risorsa, e all’interprete o gruppo musicale si assegna una responsabilità secondaria.

Si trattano allo stesso modo le raccolte di composizioni di diversi autori riunite allo scopo di presentare uno o più interpreti.

Charles Aznavour
(raccolta contenente brani tratti da album preesistenti)
t.coll.u. Canzoni. Scelta / Aznavour, Charles
Il meglio di Giorgio Gaber
t. coll. u. Canzoni. Scelta / Gaber, Giorgio
Arturo Benedetti Michelangeli a Warszawa : Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Mompou, Schubert, Schumann, D. Scarlatti
t.u.m. (facolt.) Arturo Benedetti Michelangeli a Warszawa
i.s. Benedetti Michelangeli, Arturo
La voix de l’émotion / Montserrat Figueras
The voice of emotion / Montserrat Figueras
(raccolte postume di registrazioni effettuate dalla cantante nel corso della sua carriera)
t.u.m. (facolt.) La voix de l’émotion
i.s. Figueras, Montserrat

A.4 Raccolte di composizioni di un autore

Le risorse sonore e audiovisive musicali che contengono più composizioni di un autore si trattano come raccolte di un autore (cfr. il cap. 7).

A.5 Raccolte che presentano più composizioni con pari rilievo

Le risorse sonore e audiovisive musicali che contengono più brani la cui composizione è antecedente o comunque indipendente dalla pubblicazione della risorsa, prive di un titolo d’insieme atto ad identificarle come opere (cfr.8.4.2), non si considerano album. È il caso di molte registrazioni di musica classica e contemporanea e dei dischi 78 e 45 rpm e dei compact disc singoli di musica leggera o pop.

Se non si fanno registrazioni analitiche, a queste risorse si assegnano come titolo uniforme i titoli delle singole composizioni se sono due o tre. L’assegnazione di titoli uniformi oltre il primo per le altre opere contenute è facoltativa, invece, se le composizioni contenute sono più di tre.

La responsabilità principale del titolo uniforme di ogni opera è assegnata al compositore anche se la risorsa presenta in modo più evidente l’interprete o gli interpreti.

Let it be ; You know my name (look up the number) / The Beatles
t.u.m. Let it be / Lennon, John
t.u.m. You know my name (look up the number) / Lennon, John
(titoli delle due composizioni contenute in un disco 45 rpm)
Dancing on the house top / Edwin Christie. On the village green / T. H. Rollinson
t.u.m. Dancing on the house top / Christie, Edwin
t.u.m. On the village green / Rollinson, T. H.
(titoli delle due composizioni contenute in un disco 78 rpm)
Nel blu dipinto di blu ; Giuro d’amarti così / Johnny Dorelli
(disco 45 rpm contenente canzoni di autori diversi interpretate da un solo cantante)
t.u.m. Nel blu dipinto di blu / Modugno, Domenico
t.u.m. Giuro d’amarti cosi / Mascheroni, Vittorio
These foolish things ; Have you met miss Jones? ; Round midnight / Armando Trovajoli [pianoforte]
(disco 45 rpm contenente opere di tre compositori interpretate da un solo pianista)
t.u.m. These foolish things / Strachey, Jack
t.u.m. I’d rather be right. Have you met miss Jones? / Rodgers, Richard
t.u.m. Round midnight / Monk, Thelonious
No sirvo pa’ queso : guaguancò / La Maxima 79
(CD singolo)
t.u.m. No sirvo pa’ queso / Scalici, Massimo
Il Trovatore. Tacea la notte placida : atto 1. / Verdi, Cammarano. Tosca. Vissi d’arte... : aria, atto 2. / Puccini, Sardou, Illica & Giacosa ; soprano Maria Caniglia ; con Orchestra Sinf. diretta dal m.o U. Berrettoni
t.u.m. Tosca. Vissi d’arte vissi d’amore / Puccini, Giacomo
t.u.m. Il trovatore. Tacea la notte placida / Verdi, Giuseppe
(titoli delle due composizioni contenute in un disco 78 rpm)
Streichquartett KV 458 / Mozart. Streichquartett op. 18/6 / Beethoven. Streichquartett / Ravel ; Schneiderhan Quartett
t.u.m. Quartetti, archi, KV 458, si bemolle maggiore <Jagdquartett> / Mozart, Wolfgang Amadeus
t.u.m. Quartetti, archi, n. 6, op. 18 n. 6, si bemolle maggiore / Beethoven, Ludwig van
t.u.m. Quartetti, archi, fa maggiore / Ravel, Maurice
(titoli delle tre composizioni contenute in un compact disc)
Serenade for strings / Elgar. Variations on a theme of Frank Bridge / Britten. Thomas Tallis fantasia / Vaughan Williams. Corelli fantasia concertante / Tippett ; Royal Philharmonic orchestra conducted by sir Charles Groves
t.u.m. Serenate, orchestra d’archi, op. 20, mi minore / Elgar, Edward
t.u.m.' (facolt.) Variazioni: Tema di Frank Bridge, op. 10 / Britten, Benjamin
t.u.m. '(facolt.) Fantasie: Tema di Thomas Tallis / Vaughan Williams, Ralph
t.u.m. (facolt.) Fantasia concertante on a theme of Corelli / Tippett, Michael

A.6 Brani contenuti nelle registrazioni sonore e audiovisive musicali

Quando si trattano individualmente i brani contenuti in una registrazione sonora o audiovisiva musicale, che sia identificata come opera (p.es. un album, la registrazione dal vivo di un concerto), o che non lo sia (p.es. una compilation, un disco 78 o 45 rpm), ad ogni brano si può assegnare un titolo uniforme, secondo le norme generali (cap. 3). In questo caso la responsabilità principale si assegna sempre al compositore del brano, e con lo stesso criterio si assegnano altre eventuali responsabilità coordinate o secondarie (p.es. per i coautori o per l’autore del testo), ma non si assegnano responsabilità all’interprete o agli interpreti.

Questo vale sia nel caso si facciano registrazioni analitiche, sia che si colleghino alla monografia i titoli uniformi musicali dei singoli brani (cfr. 10.6).

The dark side of the moon / Pink Floyd
t.u.m. The dark side of the moon / Pink Floyd
(facoltativi i titoli uniformi dei singoli brani:)
Speak to me / Waters, Roger
Breathe / Waters, Roger
i.s. Gilmour, David
i.s. Wright, Richard
On the run / Gilmour, David
i.s. Waters, Roger
(analogamente per gli altri brani contenuti)
Songs / Domingo
(raccolta di canzoni interpretate da Placido Domingo, a cui non si assegna titolo uniforme; facoltativi i titoli uniformi dei singoli brani:)
Garota de Ipanema (in inglese) / Jobim, Antônio Carlos
Speak softly love (in italiano) / Rota, Nino
(analogamente per gli altri brani contenuti)

Note

  1. In SBN la modalità di fruizione, in quanto elemento di espressione, si indica con il codice di tipo record nella notizia bibliografica e non nella registrazione di autorità (cfr. GSM I.1.3).
  2. In SBN il codice di relazione collegato al titolo uniforme è sempre 590, interprete, ad eccezione degli album in cui interprete e compositore coincidono, come nel caso dei cantautori. In tal caso il codice di relazione è 230, compositore.