Titolo dell'opera musicale/Indice ragionato

Da GuidaSBN.
Home > Titolo dell'opera musicale > Indice ragionato
Guida musica
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.

Titolo dell’opera musicale - Indice ragionato

Questo indice fa riferimento alle regole sul titolo dell’opera musicale contenute in Titolo dell’opera musicale : norme per la redazione e alla loro applicazione in SBN, secondo le varie sezioni della Guida, indicate come segue:

to, Titolo dell’opera musicale (registrazione di authority)

gsm, Guida SBN - Musica

t-n, Collegamenti specifici delle risorse musicali - Titolo-nome

nct, Norme per il trattamento di dati comuni a tutti i tipi di materiale - Titolo dell’opera

ncn, Norme per il trattamento di dati comuni a tutti i tipi di materiale - Nomi

cod, Norme per il trattamento di dati comuni a tutti i tipi di materiale - Codici

Le voci fanno riferimento al titolo dei paragrafi o al loro contenuto; alcune voci più complesse sono articolate in suddivisioni, organizzate in maniera sistematica e secondo la successione dei paragrafi nei testi.


Vai alla lettera: A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V

Norme SBN
A
Abbozzi, schizzi 7.10
Abbreviazioni (uso) 2.3.7
Abbreviazioni usate nelle norme Avvertenze
Agente (definizione) vedi anche Responsabilità 0.3.7
Identificazione degli agenti 10.5 t-n 3.1
Agenti di cui si conosce il nome 10.5.1 t-n 3.2.1
Agenti conosciuti con un nome incompleto 10.5.1.1 t-n 3.2.3
Agenti con responsabilità attribuita vedi Attribuzioni
Agenti con nomi fittizi, immaginari o pseudonimi 10.5.1.3 ncn 1.1.c
Agenti sconosciuti 10.5.3.1 t-n 3.1
Agenti non sufficientemente identificati o identificabili 10.5.3.2
Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica o non identificante 10.5.3.2.1
Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica di natura informativa 10.5.3.2.2
Agenti in collaborazione 1.1.2 t-n 3.3
Agenzia (codice) to 2.6
Aggiunte 5.4 to 5.6
Aggregato (definizione) vedi anche Album, Raccolta 0.3.4
Raccolte aggregate di espressioni 0.3.4.1 to 3.0.1
Aggregati risultanti da aggiunte 0.3.4.2 to 3.0.1
Aggregati di espressioni parallele 0.3.4.3 to 3.0.1
Opere aggreganti e loro titoli 1.1.3 to 3
Opere aggreganti a fini didattici 1.1.3.1
Titolo dell’opera aggregante e titolo collettivo uniforme 1.1.3.2 to 3.0.2
Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore) Capitolo 8 to 3.1.1
Aggregati con responsabilità principale 10.8.1 t-n 5.1
Aggregati privi di responsabilità principale 10.8.2 t-n 5.2.1
Album (definizione) vedi anche Aggregato, Raccolta A.2
Album di solisti, gruppi musicali e cantautori 4.2
Reinterpretazione di composizioni di un autore 4.2.1
Titolo dell’album costituito dal nome dell’interprete 4.2.2
Titolo dell’opera delle registrazioni dal vivo 4.2.3
Titolo dell’album uguale a quello di uno dei brani contenuti 4.2.4
Disambiguazione dei titoli dell’opera di album 4.2.5
Ambito di applicazione del titolo dell’opera musicale 2.0 to 1.1
Antologia vedi Raccolta
Apparati critici vedi Contributi subordinati o aggiuntivi
Appellativo 3.3.4 to 1.3.4
Appendici vedi Contributi subordinati o aggiuntivi
Area del titolo (stringa generata dal sistema) to 1.3.1
Arie inserite in opere di altri compositori 5.4 to 5.6
Arrangiamenti vedi Elaborazioni
Arrangiamenti di musica con organico originale imprecisato 7.2
Articoli iniziali 2.3.3 to 1.3.2
Assemblaggi di brani di più compositori 6.4 to 5.4
Atti, parti di un’opera 3.3.1.4 to 1.3.11
Attributi dell’opera e dell’espressione 0.4.3 to 1.2
Attribuzioni vedi anche Responsabilità
Attribuzioni generalmente accettate 10.5.1.2 t-n 3.2.4
Attribuzioni errate o false di cui si conosce l’autore reale 10.5.2.1 to 4.2
Attribuzioni controverse o false di cui non si conosce l’autore reale 10.5.2.2 to 4.2
Autore vedi Agente
B
Ballad-operas 6.4 to 5.4
Basso continuo (mezzo di esecuzione) 3.3.1.2.3 to 1.3.6.2.4
Brani contenuti nelle registrazioni sonore e audiovisive musicali A.7
Brani inseriti in opere di altri compositori, aggiunte 5.4 to 5.6
C
Cadenze 5.3 to 5.5
Canti patriottici con varianti testuali vedi anche Varianti del titolo e del contenuto 3.1.5.3
Cantate (repertori) C.7.4
Canti liturgici (inni, graduali, salmi, etc.) 3.4.2.1
Capricci vedi Opere basate su altre opere
Cataloghi bibliografici (repertori) C.5
Cataloghi tematici, cataloghi delle opere (repertori) C.6
Cattura e creazione di titoli dell’opera to 0.2
Cicli o insiemi di composizioni 4.1 to 5.1
Codici di tonalità o modo gsm App. IV
Codici di responsabilità e relazione vedi anche Responsabilità
Codice di responsabilità to 8.1
Codice di relazione to 8.2
Applicazione dei codici di responsabilità e relazione to 8.3.3
Codici di relazione (elenco) gsm App. XIV
Codici di qualificazione bibliografica to 2
Codifica dell’incipit musicale gsm App. VIII
Collaborazione di più agenti vedi anche Responsabilità per le opere di più autori 1.1.2 t-n 3.3
Collegamenti
Collegamenti a responsabilità vedi anche Responsabilità Capitolo 10 to 8
Collegamenti con forme diverse del titolo dell’opera vedi anche Rinvii 9.1 to 5
Collegamenti tra titoli dell’opera vedi anche Richiami 9.2 to 5.2
Compilation (definizione) vedi anche Raccolta A.3
Complementi del titolo 3.1.7
Composizione vedi Opera, Titolo dell’opera
Composizioni a cui hanno contribuito più autori 1.1.2 t-n 3.3
Composizioni basate su altre composizioni vedi Opere basate su altre opere (parafrasi, variazioni, etc.)
Composizioni di liturgie diverse dalla cattolico-romana o di altre religioni 3.4.2.6
Composizioni indipendenti che fanno parte di insiemi 4.4 to 5.1
Continuazioni 5.5 to 5.7
Contrafacta, parodie 7.5
Contributi subordinati o aggiuntivi 6.7 to 5.8
Cori (mezzo di esecuzione) 3.3.1.1.1
Distinzione tra voci e coro 3.3.1.1.2
Correzione degli errori 2.3.5.4.3
Criteri di redazione del titolo dell’opera vedi anche Redazione del titolo dell’opera musicale 2.3 to 1.3
Forme del titolo parallele in più lingue o scritture 2.3.5.3 to 4.1
Forme del titolo con varianti grafiche, grafie antiche o errori 2.3.5.4 to 4.1
Criteri generali di redazione di forme del titolo con grafie antiche 2.3.5.4.1
Criteri particolari di redazione tra varianti grafiche e grafie antiche 2.3.5.4.2
Criteri di redazione in francese 2.3.5.4.2.3
Criteri di redazione in inglese 2.3.5.4.2.4
Criteri di redazione in italiano 2.3.5.4.2.1
Criteri di redazione in latino 2.3.5.4.2.2
Criteri di redazione in spagnolo, catalano e gallego-portoghese 2.3.5.4.2.5
Criteri di redazione in tedesco, olandese e fiammingo 2.3.5.4.2.6
Correzione degli errori 2.3.5.4.3
D
Datazione attribuita o desunta to 1.4.4
Date 3.3.5.2 to 1.4.4
Dati comuni (elementi della registrazione di authority) to 1.4
Dati specifici (elementi della registrazione di authority) to 1.3
Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’opera musicale 2.0 to 1.1
Destinazione e applicazione delle norme 0.2 to 0.1
Disambiguazione dei titoli
Disambiguazione dei titoli dell’opera di album 4.2.5
Disambiguazione dei titoli di opere didattiche 4.3.4
Disambiguazione dei titoli significativi 3.1.6
Distinzione tra voci e coro 3.3.1.1.2
Dizionari terminologici C.4
E
Elaborazioni vedi anche Titolo dell’espressione to 1.2
Riduzioni, strumentazioni, trascrizioni 7.1 gsm U9B
Tipo di elaborazione gsm U9B.1
Organico sintetico dell’elaborazione gsm U9B.2
Organico analitico dell’elaborazione gsm U9B.3
Arrangiamenti di musica con organico originale imprecisato 7.2
Versioni facilitate, accresciute o abbreviate 7.3
Contrafacta, parodie 7.5
Improvvisazioni e opere aleatorie 7.6
Trasposizioni 7.7
Revisioni, realizzazioni, trascrizioni 7.8
Elementi d’identificazione e disambiguazione 3.3
Mezzo di esecuzione 3.3.1 to 1.3.6
Elementi d’identificazione numerici 3.3.2
Numero d’ordine 3.3.2.1 to 1.3.7
Numero di catalogo tematico 3.3.2.2.1 to 1.3.9
Numero d’opera 3.3.2.2.2 to 1.3.8
Tonalità o modo 3.3.3 to 1.3.10
Codici di tonalità o modo gsm App. IV
Appellativo 3.3.4 to 1.3.4
Ulteriori elementi di disambiguazione 3.3.5
Caratteristiche dell’opera 3.3.5.1
Date 3.3.5.2 to 1.4.4
Forma 3.3.5.3 to 1.3.5
Numero di atti o sezioni 3.3.5.4 to 1.3.11
Numero distintivo arbitrario 3.3.5.5
Elementi del titolo dell’opera e dell’espressione musicale e loro ordine 2.2
Elementi della registrazione di authority to 1.3.1
Dati specifici to 1.3
Dati comuni to 1.4
Elementi esclusi dal titolo dell’opera musicale (elaborazioni, trascrizioni, etc.) to 1.2
Elementi esclusi dal titolo dell’espressione 7.0.2
Elementi di accesso controllati 0.5
Enciclopedie e dizionari C.3
Entità (definizioni) 0.3
Errori 2.3.5.4.3
Esempi Avvertenze to 0.3
Esercizi vedi anche Opere didattiche 4.3
Espressione (definizione) 0.3.5
Espressione rappresentativa (definizione) 0.4.1
Estratti 4.5 to 1.3.3
Titoli di estratti corrispondenti a indicazioni di movimento 4.5.1
Titoli significativi di estratti 4.5.1.1
Titoli di estratti corrispondenti a nomi di forma 4.5.1.2
Titoli di estratti corrispondenti a termini di agogica 4.5.1.3
Titoli di estratti corrispondenti a incipit testuali 4.5.2
Titoli di estratti costituiti da indicazioni numeriche 4.5.3
Titoli di estratti identificati dal numero della sezione di cui fanno parte 4.5.4
Titoli di estratti costituiti da un pezzo chiuso preceduto da recitativo 4.5.5
Titoli di estratti in forma aperta 4.5.6
Titoli di estratti di opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori 4.5.7
Titoli di estratti contenuti in più facciate di registrazioni sonore 4.5.8
Più estratti di una stessa composizione 4.6
F
Fantasie vedi Opere basate su altre opere
Fonti delle informazioni
Fonti delle informazioni per il titolo dell’espressione 7.0.4
Fonti delle informazioni per il titolo dell’opera musicale 2.1
Fonti delle informazioni per le responsabilità 10.4
Fonti (dati comuni) to 1.4.3
Forma musicale 3.3.5.3 to 1.3.5
Forme varianti del titolo dell’opera 3.4.4 to 4.1
Forme del titolo parallele in più lingue o scritture 2.3.5.3 to 4.1
Forme del titolo con varianti grafiche, grafie antiche o errori 2.3.5.4 to 4.1
Formulazione del titolo dell’espressione vedi anche Titolo dell’espressione Capitolo 7
Formulazione del titolo dell’opera musicale vedi anche Titolo dell’opera, Elementi della registrazione di authority Capitolo 2
Fornitori di risorse C.1.1
Funzioni del titolo dell’opera musicale 2.0.2 to 0
G
Gradi di responsabilità 10.2 to 8.3
Graduali responsoriali 3.4.2.1
Grafie antiche vedi Criteri di redazione del titolo dell’opera
I
Identificazione degli agenti vedi anche Agente 10.5 t-n 3.1
IFLA Library reference model vedi Entità
Illustrazioni vedi Contributi subordinati o aggiuntivi
Impiego del titolo dell’opera musicale 2.0.3
Improvvisazioni e opere aleatorie 7.6
Incipit
Titoli corrispondenti a incipit testuali 3.1.5
Incipit testuali non usati come titolo (collegamenti) to 4.4
Incipit con parole ripetute 3.1.5.1
Codifica dell’incipit musicale gsm App. VIII
Incipitari tematici e testuali C.8
Inni 3.4.2.1
Inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari con varianti testuali 3.1.5.3
Insiemi o cicli di composizioni 4.1 to 5.1
Composizioni indipendenti che fanno parte di insiemi 4.4 to 5.1
Insiemi strumentali (mezzo di esecuzione) 3.3.1.2.1 to 1.3.6.2.8
Introduzioni, prefazioni, postfazioni vedi Contributi subordinati o aggiuntivi
ISADN to 2.5
J
Jazz (repertori) C.7.3
L
Lamentazioni della Settimana Santa (o di Geremia) 3.4.2.3
Lamentazioni della Settimana Santa (o di Geremia) (prospetto degli incipit) App. B
Libretti vedi Responsabilità per i testi per musica, Responsabilità per le opere musicali e i testi per musica connessi a opere non musicali, Titolo dell’opera dei testi per musica
Libri liturgici 3.4.2.5
Libri liturgici (repertori) C.7.5
Lingua e punteggiatura del titolo dell’espressione 7.0.1
Lingua e scritture vedi anche Criteri di redazione del titolo dell’opera 2.3.5
Lingua 2.3.5.1
Lingua (codice) to 2.4
Traslitterazione o trascrizione da altre scritture 2.3.5.2 nct 1.1
Forme parallele in più lingue o scritture 2.3.5.3
Liste di autorità online C.2
Litanie 3.4.2.4
Livello di autorità (codice) to 2.2
M
Maiuscole e minuscole 2.3.2
Manifestazione (definizione) 0.3.6
Melodie popolari con varianti testuali 3.1.5.3
Messe 3.4.1
Messe complete 3.4.1.1
Messe non complete (Missa brevis) 3.4.1.2
Singole sezioni di messa 3.4.1.3
Sezioni di messa non complete 3.4.1.4
Singoli versetti di messa 3.4.1.5
Messe di Requiem 3.4.1.6
Messe con il proprio 3.4.1.7
Proprio della messa 3.4.1.8
Estratti di messe 3.4.1.9
Metodi, studi, esercizi, etc. vedi anche Opere didattiche 4.3
Mezzo di esecuzione vedi Organico
Modalità di fruizione dell’espressione 7.12 cod 2.9
Modo 3.3.3 to 1.3.10
Musica leggera (repertori) C.7.3
Musica per banda (repertori) C.7.2
Musiche di scena, musica per film, musica per la televisione 5.2 to 5.3
Musiche e testi per azioni drammatiche vedi Musiche di scena, musica per film, musica per la televisione
N
Natura (codice) to 2.1
Nomi vedi Agente
Normativa di riferimento 0.1 to 0.1
Norme (codice) to 2.7
Note del catalogatore to 1.4.2
Note informative to 1.4.1
Numeri 2.3.4 nct 1.1
Numeri cardinali 2.3.4.1 nct 1.1
Numeri ordinali 2.3.4.2 nct 1.1
Altri numerali 2.3.4.3
Numero d’ordine 3.3.2.1 to 1.3.7
Numero di catalogo tematico (o catalogo delle opere) 3.3.2.2.1 to 1.3.9
Numero d’opera 3.3.2.2.2 to 1.3.8
Numero di atti o sezioni 3.3.5.4 to 1.3.11
Numero distintivo arbitrario 3.3.5.5
Numero ISADN to 2.5
O
Obbligatorietà del titolo dell’opera 0.5.3 to 0
OPAC e MetaOPAC (repertori) C.1.3
Opera (definizione) 0.3.3 to 0
Opera lirica (repertori) C.7.1
Opera aggregante vedi Aggregato
Opere aleatorie 7.6
Opere basate su altre opere (parafrasi, variazioni, etc.) 5.1 to 5.2
Parafrasi, etc. con titolo significativo 5.1.1
Parafrasi, etc. senza titolo significativo 5.1.2
Parafrasi, etc. prive di denominazione di forma o trattamento 5.1.2.1
Parafrasi, etc. di estratti 5.1.2.2
Parafrasi, etc. di temi non identificabili 5.1.2.3
Variazioni di un compositore su temi propri 5.1.2.4
Indicazione di forma per le opere basate su altre opere to 1.3.5
Indicazione di organico per le opere basate su altre opere to 1.3.6
Collegamenti 9.2.1 to 5.2
Opere che sono il risultato di una collaborazione 1.1.2
Opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori 6.4 to 5.4
Opere derivate e connesse vedi Opere basate su altre opere
Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente vedi Attribuzioni
Opere di carattere religioso 6.5
Opere didattiche
Opere didattiche con un titolo comprendente un nome di forma 4.3.1
Titoli che designano la finalità didattica complessiva 4.3.2
Opere didattiche con titolo significativo 4.3.3
Disambiguazione dei titoli di opere didattiche 4.3.4
Opere di un autore con varianti del titolo e varianti del contenuto 3.4.4 to 4.1
Opere diverse di un autore con titolo uguale 3.4.4.2
Opere il cui compositore è autore del testo 7.9
Opere indipendenti che fanno parte di insiemi 4.4 to 5.1
Opere pasticcio 6.4 to 5.4
Ordinamento vedi Titolo di ordinamento
Organico (mezzo di esecuzione) 3.3.1 to 1.3.6
Ordine di presentazione degli elementi di organico vedi anche Sequenza dei codici 3.3.1.3
Organico sintetico to 1.3.6.1
Organico analitico to 1.3.6.2
Criteri di compilazione
Sequenza dei codici (organico sintetico) to 1.3.6.1
Sequenza dei codici (organico analitico) to 1.3.6.2.1
Indicazione di primo, secondo, etc. to 1.3.6.2.2
Strumenti solisti 3.3.1.2 to 1.3.6.2.3
Basso continuo 3.3.1.2.3 to 1.3.6.2.4
Organici alternativi 3.3.1.4 to 1.3.6.2.5
Ad libitum 3.3.1.4 to 1.3.6.2.6
Taglio, dimensioni e tonalità degli strumenti to 1.3.6.2.7
Gruppi di strumenti 3.3.1.2.1 to 1.3.6.2.8
Organici non determinabili 3.3.1.5 to 1.3.6.2.9
Mezzo di esecuzione implicito 3.3.1.5 to 1.3.6
P
Paese (codice) to 2.3
Parafrasi vedi Opere basate su altre opere
Parti di un’opera, estratti vedi anche Estratti 1.1.4 to 1.3.3
Pasticci 6.4 to 5.4
Più estratti di una stessa composizione 4.6 to 1.3.3
Pop (repertori) C.7.3
Portali online C.1
Portali informativi e di ricerca C.1.2
Pot-pourri vedi Opere basate su altre opere
Proprio della messa 3.4.1.8
Pseudonimi 10.5.1.3 ncn 1.1.c
Punteggiatura del titolo dell’espressione 7.0.1
Punteggiatura e spaziatura 2.3.1 to 1.3.1
Q
Qualificazioni vedi anche Elementi d’identificazione e disambiguazione 3.3.5 nct 1.2
R
Raccolta (definizione) vedi anche Aggregato, Album 0.3.4 to 3.0
Raccolte con titolo d’insieme 6.1 to 3.1
Raccolte a fini didattici 6.2
Titoli di antologie storiche 6.2.1
Raccolte di passi orchestrali di più compositori 6.2.2
Raccolte note con designazioni tradizionali o convenzionali 6.3
Raccolte liturgico-musicali e opere di carattere religioso 6.5
Raccolte senza titolo d’insieme 6.6 to 3.2
Titoli dell’opera per le raccolte manoscritte prive di titolo 6.6.1
Aggregati identificati dai titoli dell’opera delle composizioni contenute 6.6.2 to 3.2
Raccolte di opere di un solo compositore Capitolo 8 to 3.1.1
Raccolte di tutte le opere (opera omnia) di un solo compositore 8.1
Raccolte di composizioni dello stesso genere di un solo compositore 8.2
Raccolte di composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione di un solo compositore 8.3
Raccolte di composizioni della stessa forma di un solo compositore 8.4
Raccolte omogenee non complete di opere di un solo compositore 8.5
Raccolte di estratti di opere di un solo compositore 8.6
Raccolte disomogenee di opere di un solo compositore 8.7
Raccolte di “a solo” e “passi orchestrali” di un solo compositore 8.8
Raccolte di composizioni di autori diversi o anonime Capitolo 6 to 3.1.2
Raccolte di musica registrata
Compilation, raccolte di musica registrata di un solo compositore 8.9
Compilation e raccolte che presentano un particolare interprete A.3
Raccolte di composizioni di un autore A.4
Raccolte di composizioni di diversi autori con un titolo d’insieme A.5
Raccolte di composizioni di diversi autori senza titolo d’insieme A.6
Raccolte di opere non musicali di musicisti 8.10
Raccolte manoscritte prive di titolo 6.6.1
Realizzazioni 7.8 gsm U9B
Redazione del titolo dell’opera musicale vedi anche Criteri di redazione del titolo dell’opera 2.3 to 1.3
Punteggiatura e spaziatura 2.3.1 to 1.3.1
Maiuscole e minuscole 2.3.2
Articoli iniziali 2.3.3 to 1.3.2
Numeri 2.3.4 nct 1.1
Lingua e scritture 2.3.5
Sigle 2.3.6 nct 1.1
Uso di abbreviazioni e simboli 2.3.7
Registrazioni di autorità 0.5.1 to 1
Registrazioni di esecuzioni e rappresentazioni 7.11 cod 2.9
Reinterpretazione di composizioni di un autore 4.2.1
Relazioni considerate attributi vedi anche Attributi dell’opera e dell’espressione 0.4.2
Relazioni dell’opera e dell’espressione con un agente vedi anche Responsabilità 0.4.4 to 8
Relazioni tra agenti e titoli (definizione) vedi anche Responsabilità, Codici di responsabilità e relazione 10.3 to 8.3
Remix 3.4.4.4
Repertori App. C
Repertori specifici per genere C.7
Responsabilità vedi anche Agente, Relazioni tra agenti e titoli Capitolo 10 to 8
Responsabilità per la concezione di un’opera e la realizzazione delle sue espressioni 10.1
Gradi di responsabilità 10.2 to 8.3
Responsabilità principale, coordinata e secondaria 10.6 to 8.3.1
Responsabilità indirette 10.12 to 8.3.2
Responsabilità per l’opera 10.6 t-n 3
Responsabilità per le opere contenute in risorse di musica notata 10.6.1 t-n 3.3.4.1.1
Responsabilità per le opere contenute in registrazioni sonore e audiovisive musicali 10.6.2 t-n 3.5
Responsabilità per le opere che costituiscono l’intera risorsa o sono contenute in un aggregato 10.6.2.1 t-n 3.2.1
Responsabilità per gli aggregati identificati da un titolo dell’opera (album, registrazioni dal vivo, etc.) 10.6.2.2 t-n 5.2
Responsabilità per i testi per musica 10.6.3 t-n 3.3.4.2
Responsabilità per gli argomenti e le descrizioni di opere, balli, pantomime, etc. 10.6.4 t-n 3.3.4.3
Responsabilità per le opere di più autori 10.6.5 t-n 3.3
Responsabilità per le opere in collaborazione tra due o più coautori 10.6.5.1 t-n 3.3.2
Responsabilità per le opere in collaborazione tra più di tre autori 10.6.5.2 t-n 3.3.3
Responsabilità per le opere derivate vedi anche Opere basate su altre opere 10.7 t-n 3.4.2
Responsabilità per le opere musicali e i testi per musica connessi a opere non musicali t-n 3.4.1
Responsabilità per le opere aggreganti 10.8 t-n 5
Responsabilità per le raccolte di composizioni o canti popolari 10.8.1.1 t-n 5.2.4
Responsabilità per le raccolte a scopo didattico 10.8.1.2 t-n 5.2.3
Responsabilità per le raccolte registrate 10.8.1.3 t-n 5
Responsabilità per le raccolte di opere di un autore 10.10.1 t-n 5.1
Responsabilità per le compilation 10.10.2 t-n 5
Responsabilità per le opere costituite dall’assemblaggio di opere di più compositori t-n 5.4
Responsabilità per l’espressione 10.9 t-n 4
Responsabilità per le versioni di un’opera t-n 4.1
Responsabilità per le versioni abbreviate, condensate o comunque non integrali di un’opera t-n 4.1.1
Responsabilità per le versioni accresciute di un’opera t-n 4.1.2
Responsabilità per le revisioni, le realizzazioni, etc. t-n 4.2
Responsabilità per gli arrangiamenti, le elaborazioni, etc. t-n 4.3
Responsabilità per le trascrizioni t-n 4.4
Responsabilità per le traduzioni t-n 4.5
Responsabilità per le esecuzioni e le rappresentazioni t-n 4.6
Responsabilità di interpreti indicati sulla fonte primaria con pari rilievo t-n 4.6.1
Responsabilità di interpreti indicati sulla fonte primaria con diverso rilievo t-n 4.6.2
Responsabilità degli interpreti non indicati sulla fonte primaria t-n 4.6.3
Responsabilità dei compositori che svolgono anche il ruolo di interprete t-n 4.6.4
Responsabilità per i video musicali t-n 4.7
Responsabilità per i contributi aggiuntivi t-n 4.8
Responsabilità per i titoli collettivi uniformi 10.10 t-n 5.1
Responsabilità per le opere contenute negli aggregati 10.11
Revisioni, realizzazioni, trascrizioni 7.8 gsm U9B
Richiami (definizione) 0.5.4.2
Richiami a titoli di opere connesse 9.2.1 to 5
Richiami tra opere e insiemi di cui fanno parte 9.2.2 to 5.1
Riduzioni, strumentazioni, trascrizioni vedi Elaborazioni
Rimandi Avvertenze
Rimaneggiamenti 3.4.4.4
Rinvii (definizione) 0.5.4.1
Uso dei rinvii 9.1 to 4
Rinvii da forme del titolo non scelte 9.1.1 to 4.1
Rinvii da varianti linguistiche, grafiche, etc. 9.1.2 to 4.1
Rinvii da titoli alternativi 9.1.3 to 4.3
Rinvii da appellativi 9.1.4 to 4.1
Rinvii da titoli che comprendono numerali 9.1.5
Rinvii da incipit testuali 9.1.6 to 4.4
Rinvii dai titoli degli estratti con recitativo (o scena, etc.) e aria 9.1.6.1
Rinvii da testi e titoli di cantate e canzoni 9.1.6.2
Rinvii da testi di inni nazionali, canti patriottici, melodie popolari 9.1.6.3
Rinvii per opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente to 4.2
Risorsa (definizione) 0.3.1
Risorsa musicale (definizione) 0.3.2 gsm U0A.1
Risorse in rete C.1
Risorse sonore e audiovisive musicali che contengono una sola composizione A.1
Rock (repertori) C.7.3
S
Salmi 3.4.2.1
Schizzi 7.10
Scopo e struttura delle norme 0.1
Segni convenzionali e abbreviazioni usati nelle norme Avvertenze
Sezioni, atti, parti, etc. 3.3.1.4 to 1.3.11
Sezioni di messa vedi Messe
Sigle 2.3.6 nct 1.1
Simboli 2.3.7
Strumentazioni vedi Elaborazioni
Strumenti vedi anche Organico 3.3.1.2
Strumenti solisti to 1.3.6.2.3
Insiemi strumentali 3.3.1.2.1 to 1.3.6.2.8
Strumenti a percussione 3.3.1.2.2
Basso continuo 3.3.1.2.3 to 1.3.6.2.4
Strumenti a tastiera 3.3.1.2.4
Strumenti alternativi o ad libitum 3.3.1.4 to 1.3.6.2.6
Struttura del titolo dell’opera musicale 2.0.4
Studi vedi anche Opere didattiche 4.3
Suites di balletti, remix, rimaneggiamenti 3.4.4.4
Supplementi vedi anche Contributi subordinati o aggiuntivi to 5.8
T
Testi per musica vedi Responsabilità per i testi per musica, Responsabilità per le opere musicali e i testi per musica connessi a opere non musicali, Titolo dell’opera dei testi per musica
Titolo
Titolo dell’opera musicale come registrazione d’autorità 0.5.2 to 1.1
Obbligatorietà 0.5.3 to 0
Titolo dell’opera (definizione) vedi anche Criteri di redazione del titolo dell’opera, Redazione del titolo dell’opera musicale 1.1 to 1.1
Formulazione del titolo dell’opera musicale Capitolo 2 to 1.3.1
Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’opera musicale 2.0 to 0
Definizione di titolo dell’opera musicale 2.0.1 to 1.1
Impiego del titolo dell’opera musicale 2.0.3 to 0
Struttura del titolo dell’opera musicale 2.0.4
Elementi del titolo dell’opera musicale 2.2 to 1.3
Redazione del titolo dell’opera musicale 2.3 to 1.3.1
Titolo dell’opera di singole composizioni Capitolo 3
Titoli significativi e titoli generici 3.0
Titoli significativi 3.0.1
Trattamento dei titoli significativi 3.1
Regola generale per il trattamento dei titoli significativi 3.1.1
Titoli alternativi 3.1.2 to 4.3
Titoli tradizionali 3.1.3
Titoli prolissi 3.1.4 nct 1.1
Titoli corrispondenti a incipit testuali 3.1.5 to 4.4
Titoli di forme politestuali 3.1.5.2
Disambiguazione dei titoli significativi 3.1.6
Titoli generici 3.0.2
Trattamento dei titoli generici 3.2
Titolo dell’opera per le messe e parti di messa vedi Messe
Titolo dell’opera per le altre composizioni liturgiche 3.4.2
Titoli delle sonate a tre, a quattro, a cinque, etc. 3.4.3
Titolo dell’opera dei testi per musica 0.3.2 to 6
Opere di un autore con varianti del titolo e varianti del contenuto 3.4.4 to 4
Forme varianti del titolo dell’opera 3.4.4.1 to 4.1
Opere diverse di un autore con titolo uguale 3.4.4.2
Versioni di un’opera 3.4.4.3
Versioni facilitate, accresciute o abbreviate 7.3
Titoli dell’opera di insiemi di opere, componenti autonome e parti di opere Capitolo 4 to 5.1
Titolo dell’album costituito dal nome dell’interprete 4.2.2
Titolo dell’opera per le registrazioni dal vivo 4.2.3
Titolo dell’album uguale a quello di uno dei brani 4.2.4
Titoli di opere didattiche vedi Opere didattiche
Titolo dell’opera riferito alla componente 4.4.1 to 5.1
Titolo dell’opera riferito all’insieme 4.4.2
Titoli di opere derivate e connesse vedi anche Opere basate su altre opere Capitolo 5 to 5.2
Titoli delle opere aggreganti vedi anche Aggregato, Raccolta Capitolo 6 to 3
Titolo dell’opera aggregante e titolo collettivo uniforme 1.1.3.2 to 3.0.2
Titoli di antologie storiche 6.2.1
Titoli dell’opera per le raccolte manoscritte prive di titolo 6.6.1 to 3.2
Titolo dell’opera delle composizioni contenute nelle raccolte Capitolo 6 to 3.3
Titoli degli estratti vedi Estratti
Titoli di opere il cui compositore è autore del testo 7.9
Titolo dell’opera per le registrazioni sonore e audiovisive musicali App. A
Titolo dell’espressione vedi anche Elaborazioni, Traduzioni 1.2 to 1.2
Elementi del titolo dell’espressione 2.2
Formulazione del titolo dell’espressione Capitolo 7 to 1.2
Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’espressione 7.0
Lingua e punteggiatura del titolo dell’espressione 7.0.1
Elementi esclusi dal titolo dell’espressione 7.0.2
Titolo dell’espressione in SBN 7.0.3 to 1.2
Modalità di fruizione 7.12 cod 2.9
Titoli di registrazioni di esecuzioni e rappresentazioni 7.11
Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore) vedi anche Raccolte di opere di un solo compositore Capitolo 8 to 3.1.1
Titolo di ordinamento to 1.3.2
Cattura e creazione di titoli dell’opera to 0.2
Tonalità o modo 3.3.3 to 1.3.10
Codici di tonalità o modo gsm App. IV
Traduzioni 7.4 cod 2.4
Traslitterazione o trascrizione da altre scritture 2.3.5.2 nct 1.1
Trascrizioni vedi anche Elaborazioni 7.8 to 1.2
Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale to 7
Trasposizioni 7.7
Trattamento dei titoli generici 3.2
Trattamento dei titoli significativi 3.1
U
Ulteriori elementi di disambiguazione vedi anche Elementi d’identificazione e disambiguazione 3.3.5
Uso di abbreviazioni e simboli 2.3.7
Uso di rinvii e richiami vedi anche Rinvii, Richiami Capitolo 9
V
Varianti del titolo e varianti del contenuto 3.4.4 to 4.1
Varianti grafiche vedi Criteri di redazione del titolo dell’opera
Variazioni vedi Opere basate su altre opere
Variazioni di un compositore su temi propri 5.1.2.4
Versetti di messa vedi Messe
Versi alleluiatici 3.4.2.2
Versioni di un’opera 3.4.4.3
Versioni facilitate, accresciute o abbreviate 7.3
Voci (mezzo di esecuzione) 3.3.1.1 to 1.3.6
Distinzione tra voci e coro 3.3.1.1.2 to 1.3.6
Voci o strumenti alternativi o ad libitum 3.3.1.4 to 1.3.6.2.6