Titolo dell'opera musicale/Indice ragionato
◄ | Guida musica |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.
Titolo dell’opera musicale - Indice ragionato
Questo indice fa riferimento alle regole sul titolo dell’opera musicale contenute in Titolo dell’opera musicale : norme per la redazione e alla loro applicazione in SBN, secondo le varie sezioni della Guida, indicate come segue:
to, Titolo dell’opera musicale (registrazione di authority)
gsm, Guida SBN - Musica
t-n, Collegamenti specifici delle risorse musicali - Titolo-nome
nct, Norme per il trattamento di dati comuni a tutti i tipi di materiale - Titolo dell’opera
ncn, Norme per il trattamento di dati comuni a tutti i tipi di materiale - Nomi
cod, Norme per il trattamento di dati comuni a tutti i tipi di materiale - Codici
Le voci fanno riferimento al titolo dei paragrafi o al loro contenuto; alcune voci più complesse sono articolate in suddivisioni, organizzate in maniera sistematica e secondo la successione dei paragrafi nei testi.
Vai alla lettera: A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V
Norme | SBN | |
---|---|---|
A | ||
Abbozzi, schizzi | 7.10 | |
Abbreviazioni (uso) | 2.3.7 | |
Abbreviazioni usate nelle norme | Avvertenze | |
Agente (definizione) vedi anche Responsabilità | 0.3.7 | |
Identificazione degli agenti | 10.5 | t-n 3.1 |
Agenti di cui si conosce il nome | 10.5.1 | t-n 3.2.1 |
Agenti conosciuti con un nome incompleto | 10.5.1.1 | t-n 3.2.3 |
Agenti con responsabilità attribuita vedi Attribuzioni | ||
Agenti con nomi fittizi, immaginari o pseudonimi | 10.5.1.3 | ncn 1.1.c |
Agenti sconosciuti | 10.5.3.1 | t-n 3.1 |
Agenti non sufficientemente identificati o identificabili | 10.5.3.2 | |
Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica o non identificante | 10.5.3.2.1 | |
Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica di natura informativa | 10.5.3.2.2 | |
Agenti in collaborazione | 1.1.2 | t-n 3.3 |
Agenzia (codice) | to 2.6 | |
Aggiunte | 5.4 | to 5.6 |
Aggregato (definizione) vedi anche Album, Raccolta | 0.3.4 | |
Raccolte aggregate di espressioni | 0.3.4.1 | to 3.0.1 |
Aggregati risultanti da aggiunte | 0.3.4.2 | to 3.0.1 |
Aggregati di espressioni parallele | 0.3.4.3 | to 3.0.1 |
Opere aggreganti e loro titoli | 1.1.3 | to 3 |
Opere aggreganti a fini didattici | 1.1.3.1 | |
Titolo dell’opera aggregante e titolo collettivo uniforme | 1.1.3.2 | to 3.0.2 |
Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore) | Capitolo 8 | to 3.1.1 |
Aggregati con responsabilità principale | 10.8.1 | t-n 5.1 |
Aggregati privi di responsabilità principale | 10.8.2 | t-n 5.2.1 |
Album (definizione) vedi anche Aggregato, Raccolta | A.2 | |
Album di solisti, gruppi musicali e cantautori | 4.2 | |
Reinterpretazione di composizioni di un autore | 4.2.1 | |
Titolo dell’album costituito dal nome dell’interprete | 4.2.2 | |
Titolo dell’opera delle registrazioni dal vivo | 4.2.3 | |
Titolo dell’album uguale a quello di uno dei brani contenuti | 4.2.4 | |
Disambiguazione dei titoli dell’opera di album | 4.2.5 | |
Ambito di applicazione del titolo dell’opera musicale | 2.0 | to 1.1 |
Antologia vedi Raccolta | ||
Apparati critici vedi Contributi subordinati o aggiuntivi | ||
Appellativo | 3.3.4 | to 1.3.4 |
Appendici vedi Contributi subordinati o aggiuntivi | ||
Area del titolo (stringa generata dal sistema) | to 1.3.1 | |
Arie inserite in opere di altri compositori | 5.4 | to 5.6 |
Arrangiamenti vedi Elaborazioni | ||
Arrangiamenti di musica con organico originale imprecisato | 7.2 | |
Articoli iniziali | 2.3.3 | to 1.3.2 |
Assemblaggi di brani di più compositori | 6.4 | to 5.4 |
Atti, parti di un’opera | 3.3.1.4 | to 1.3.11 |
Attributi dell’opera e dell’espressione | 0.4.3 | to 1.2 |
Attribuzioni vedi anche Responsabilità | ||
Attribuzioni generalmente accettate | 10.5.1.2 | t-n 3.2.4 |
Attribuzioni errate o false di cui si conosce l’autore reale | 10.5.2.1 | to 4.2 |
Attribuzioni controverse o false di cui non si conosce l’autore reale | 10.5.2.2 | to 4.2 |
Autore vedi Agente | ||
B | ||
Ballad-operas | 6.4 | to 5.4 |
Basso continuo (mezzo di esecuzione) | 3.3.1.2.3 | to 1.3.6.2.4 |
Brani contenuti nelle registrazioni sonore e audiovisive musicali | A.7 | |
Brani inseriti in opere di altri compositori, aggiunte | 5.4 | to 5.6 |
C | ||
Cadenze | 5.3 | to 5.5 |
Canti patriottici con varianti testuali vedi anche Varianti del titolo e del contenuto | 3.1.5.3 | |
Cantate (repertori) | C.7.4 | |
Canti liturgici (inni, graduali, salmi, etc.) | 3.4.2.1 | |
Capricci vedi Opere basate su altre opere | ||
Cataloghi bibliografici (repertori) | C.5 | |
Cataloghi tematici, cataloghi delle opere (repertori) | C.6 | |
Cattura e creazione di titoli dell’opera | to 0.2 | |
Cicli o insiemi di composizioni | 4.1 | to 5.1 |
Codici di tonalità o modo | gsm App. IV | |
Codici di responsabilità e relazione vedi anche Responsabilità | ||
Codice di responsabilità | to 8.1 | |
Codice di relazione | to 8.2 | |
Applicazione dei codici di responsabilità e relazione | to 8.3.3 | |
Codici di relazione (elenco) | gsm App. XIV | |
Codici di qualificazione bibliografica | to 2 | |
Codifica dell’incipit musicale | gsm App. VIII | |
Collaborazione di più agenti vedi anche Responsabilità per le opere di più autori | 1.1.2 | t-n 3.3 |
Collegamenti | ||
Collegamenti a responsabilità vedi anche Responsabilità | Capitolo 10 | to 8 |
Collegamenti con forme diverse del titolo dell’opera vedi anche Rinvii | 9.1 | to 5 |
Collegamenti tra titoli dell’opera vedi anche Richiami | 9.2 | to 5.2 |
Compilation (definizione) vedi anche Raccolta | A.3 | |
Complementi del titolo | 3.1.7 | |
Composizione vedi Opera, Titolo dell’opera | ||
Composizioni a cui hanno contribuito più autori | 1.1.2 | t-n 3.3 |
Composizioni basate su altre composizioni vedi Opere basate su altre opere (parafrasi, variazioni, etc.) | ||
Composizioni di liturgie diverse dalla cattolico-romana o di altre religioni | 3.4.2.6 | |
Composizioni indipendenti che fanno parte di insiemi | 4.4 | to 5.1 |
Continuazioni | 5.5 | to 5.7 |
Contrafacta, parodie | 7.5 | |
Contributi subordinati o aggiuntivi | 6.7 | to 5.8 |
Cori (mezzo di esecuzione) | 3.3.1.1.1 | |
Distinzione tra voci e coro | 3.3.1.1.2 | |
Correzione degli errori | 2.3.5.4.3 | |
Criteri di redazione del titolo dell’opera vedi anche Redazione del titolo dell’opera musicale | 2.3 | to 1.3 |
Forme del titolo parallele in più lingue o scritture | 2.3.5.3 | to 4.1 |
Forme del titolo con varianti grafiche, grafie antiche o errori | 2.3.5.4 | to 4.1 |
Criteri generali di redazione di forme del titolo con grafie antiche | 2.3.5.4.1 | |
Criteri particolari di redazione tra varianti grafiche e grafie antiche | 2.3.5.4.2 | |
Criteri di redazione in francese | 2.3.5.4.2.3 | |
Criteri di redazione in inglese | 2.3.5.4.2.4 | |
Criteri di redazione in italiano | 2.3.5.4.2.1 | |
Criteri di redazione in latino | 2.3.5.4.2.2 | |
Criteri di redazione in spagnolo, catalano e gallego-portoghese | 2.3.5.4.2.5 | |
Criteri di redazione in tedesco, olandese e fiammingo | 2.3.5.4.2.6 | |
Correzione degli errori | 2.3.5.4.3 | |
D | ||
Datazione attribuita o desunta | to 1.4.4 | |
Date | 3.3.5.2 | to 1.4.4 |
Dati comuni (elementi della registrazione di authority) | to 1.4 | |
Dati specifici (elementi della registrazione di authority) | to 1.3 | |
Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’opera musicale | 2.0 | to 1.1 |
Destinazione e applicazione delle norme | 0.2 | to 0.1 |
Disambiguazione dei titoli | ||
Disambiguazione dei titoli dell’opera di album | 4.2.5 | |
Disambiguazione dei titoli di opere didattiche | 4.3.4 | |
Disambiguazione dei titoli significativi | 3.1.6 | |
Distinzione tra voci e coro | 3.3.1.1.2 | |
Dizionari terminologici | C.4 | |
E | ||
Elaborazioni vedi anche Titolo dell’espressione | to 1.2 | |
Riduzioni, strumentazioni, trascrizioni | 7.1 | gsm U9B |
Tipo di elaborazione | gsm U9B.1 | |
Organico sintetico dell’elaborazione | gsm U9B.2 | |
Organico analitico dell’elaborazione | gsm U9B.3 | |
Arrangiamenti di musica con organico originale imprecisato | 7.2 | |
Versioni facilitate, accresciute o abbreviate | 7.3 | |
Contrafacta, parodie | 7.5 | |
Improvvisazioni e opere aleatorie | 7.6 | |
Trasposizioni | 7.7 | |
Revisioni, realizzazioni, trascrizioni | 7.8 | |
Elementi d’identificazione e disambiguazione | 3.3 | |
Mezzo di esecuzione | 3.3.1 | to 1.3.6 |
Elementi d’identificazione numerici | 3.3.2 | |
Numero d’ordine | 3.3.2.1 | to 1.3.7 |
Numero di catalogo tematico | 3.3.2.2.1 | to 1.3.9 |
Numero d’opera | 3.3.2.2.2 | to 1.3.8 |
Tonalità o modo | 3.3.3 | to 1.3.10 |
Codici di tonalità o modo | gsm App. IV | |
Appellativo | 3.3.4 | to 1.3.4 |
Ulteriori elementi di disambiguazione | 3.3.5 | |
Caratteristiche dell’opera | 3.3.5.1 | |
Date | 3.3.5.2 | to 1.4.4 |
Forma | 3.3.5.3 | to 1.3.5 |
Numero di atti o sezioni | 3.3.5.4 | to 1.3.11 |
Numero distintivo arbitrario | 3.3.5.5 | |
Elementi del titolo dell’opera e dell’espressione musicale e loro ordine | 2.2 | |
Elementi della registrazione di authority | to 1.3.1 | |
Dati specifici | to 1.3 | |
Dati comuni | to 1.4 | |
Elementi esclusi dal titolo dell’opera musicale (elaborazioni, trascrizioni, etc.) | to 1.2 | |
Elementi esclusi dal titolo dell’espressione | 7.0.2 | |
Elementi di accesso controllati | 0.5 | |
Enciclopedie e dizionari | C.3 | |
Entità (definizioni) | 0.3 | |
Errori | 2.3.5.4.3 | |
Esempi | Avvertenze | to 0.3 |
Esercizi vedi anche Opere didattiche | 4.3 | |
Espressione (definizione) | 0.3.5 | |
Espressione rappresentativa (definizione) | 0.4.1 | |
Estratti | 4.5 | to 1.3.3 |
Titoli di estratti corrispondenti a indicazioni di movimento | 4.5.1 | |
Titoli significativi di estratti | 4.5.1.1 | |
Titoli di estratti corrispondenti a nomi di forma | 4.5.1.2 | |
Titoli di estratti corrispondenti a termini di agogica | 4.5.1.3 | |
Titoli di estratti corrispondenti a incipit testuali | 4.5.2 | |
Titoli di estratti costituiti da indicazioni numeriche | 4.5.3 | |
Titoli di estratti identificati dal numero della sezione di cui fanno parte | 4.5.4 | |
Titoli di estratti costituiti da un pezzo chiuso preceduto da recitativo | 4.5.5 | |
Titoli di estratti in forma aperta | 4.5.6 | |
Titoli di estratti di opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori | 4.5.7 | |
Titoli di estratti contenuti in più facciate di registrazioni sonore | 4.5.8 | |
Più estratti di una stessa composizione | 4.6 | |
F | ||
Fantasie vedi Opere basate su altre opere | ||
Fonti delle informazioni | ||
Fonti delle informazioni per il titolo dell’espressione | 7.0.4 | |
Fonti delle informazioni per il titolo dell’opera musicale | 2.1 | |
Fonti delle informazioni per le responsabilità | 10.4 | |
Fonti (dati comuni) | to 1.4.3 | |
Forma musicale | 3.3.5.3 | to 1.3.5 |
Forme varianti del titolo dell’opera | 3.4.4 | to 4.1 |
Forme del titolo parallele in più lingue o scritture | 2.3.5.3 | to 4.1 |
Forme del titolo con varianti grafiche, grafie antiche o errori | 2.3.5.4 | to 4.1 |
Formulazione del titolo dell’espressione vedi anche Titolo dell’espressione | Capitolo 7 | |
Formulazione del titolo dell’opera musicale vedi anche Titolo dell’opera, Elementi della registrazione di authority | Capitolo 2 | |
Fornitori di risorse | C.1.1 | |
Funzioni del titolo dell’opera musicale | 2.0.2 | to 0 |
G | ||
Gradi di responsabilità | 10.2 | to 8.3 |
Graduali responsoriali | 3.4.2.1 | |
Grafie antiche vedi Criteri di redazione del titolo dell’opera | ||
I | ||
Identificazione degli agenti vedi anche Agente | 10.5 | t-n 3.1 |
IFLA Library reference model vedi Entità | ||
Illustrazioni vedi Contributi subordinati o aggiuntivi | ||
Impiego del titolo dell’opera musicale | 2.0.3 | |
Improvvisazioni e opere aleatorie | 7.6 | |
Incipit | ||
Titoli corrispondenti a incipit testuali | 3.1.5 | |
Incipit testuali non usati come titolo (collegamenti) | to 4.4 | |
Incipit con parole ripetute | 3.1.5.1 | |
Codifica dell’incipit musicale | gsm App. VIII | |
Incipitari tematici e testuali | C.8 | |
Inni | 3.4.2.1 | |
Inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari con varianti testuali | 3.1.5.3 | |
Insiemi o cicli di composizioni | 4.1 | to 5.1 |
Composizioni indipendenti che fanno parte di insiemi | 4.4 | to 5.1 |
Insiemi strumentali (mezzo di esecuzione) | 3.3.1.2.1 | to 1.3.6.2.8 |
Introduzioni, prefazioni, postfazioni vedi Contributi subordinati o aggiuntivi | ||
ISADN | to 2.5 | |
J | ||
Jazz (repertori) | C.7.3 | |
L | ||
Lamentazioni della Settimana Santa (o di Geremia) | 3.4.2.3 | |
Lamentazioni della Settimana Santa (o di Geremia) (prospetto degli incipit) | App. B | |
Libretti vedi Responsabilità per i testi per musica, Responsabilità per le opere musicali e i testi per musica connessi a opere non musicali, Titolo dell’opera dei testi per musica | ||
Libri liturgici | 3.4.2.5 | |
Libri liturgici (repertori) | C.7.5 | |
Lingua e punteggiatura del titolo dell’espressione | 7.0.1 | |
Lingua e scritture vedi anche Criteri di redazione del titolo dell’opera | 2.3.5 | |
Lingua | 2.3.5.1 | |
Lingua (codice) | to 2.4 | |
Traslitterazione o trascrizione da altre scritture | 2.3.5.2 | nct 1.1 |
Forme parallele in più lingue o scritture | 2.3.5.3 | |
Liste di autorità online | C.2 | |
Litanie | 3.4.2.4 | |
Livello di autorità (codice) | to 2.2 | |
M | ||
Maiuscole e minuscole | 2.3.2 | |
Manifestazione (definizione) | 0.3.6 | |
Melodie popolari con varianti testuali | 3.1.5.3 | |
Messe | 3.4.1 | |
Messe complete | 3.4.1.1 | |
Messe non complete (Missa brevis) | 3.4.1.2 | |
Singole sezioni di messa | 3.4.1.3 | |
Sezioni di messa non complete | 3.4.1.4 | |
Singoli versetti di messa | 3.4.1.5 | |
Messe di Requiem | 3.4.1.6 | |
Messe con il proprio | 3.4.1.7 | |
Proprio della messa | 3.4.1.8 | |
Estratti di messe | 3.4.1.9 | |
Metodi, studi, esercizi, etc. vedi anche Opere didattiche | 4.3 | |
Mezzo di esecuzione vedi Organico | ||
Modalità di fruizione dell’espressione | 7.12 | cod 2.9 |
Modo | 3.3.3 | to 1.3.10 |
Musica leggera (repertori) | C.7.3 | |
Musica per banda (repertori) | C.7.2 | |
Musiche di scena, musica per film, musica per la televisione | 5.2 | to 5.3 |
Musiche e testi per azioni drammatiche vedi Musiche di scena, musica per film, musica per la televisione | ||
N | ||
Natura (codice) | to 2.1 | |
Nomi vedi Agente | ||
Normativa di riferimento | 0.1 | to 0.1 |
Norme (codice) | to 2.7 | |
Note del catalogatore | to 1.4.2 | |
Note informative | to 1.4.1 | |
Numeri | 2.3.4 | nct 1.1 |
Numeri cardinali | 2.3.4.1 | nct 1.1 |
Numeri ordinali | 2.3.4.2 | nct 1.1 |
Altri numerali | 2.3.4.3 | |
Numero d’ordine | 3.3.2.1 | to 1.3.7 |
Numero di catalogo tematico (o catalogo delle opere) | 3.3.2.2.1 | to 1.3.9 |
Numero d’opera | 3.3.2.2.2 | to 1.3.8 |
Numero di atti o sezioni | 3.3.5.4 | to 1.3.11 |
Numero distintivo arbitrario | 3.3.5.5 | |
Numero ISADN | to 2.5 | |
O | ||
Obbligatorietà del titolo dell’opera | 0.5.3 | to 0 |
OPAC e MetaOPAC (repertori) | C.1.3 | |
Opera (definizione) | 0.3.3 | to 0 |
Opera lirica (repertori) | C.7.1 | |
Opera aggregante vedi Aggregato | ||
Opere aleatorie | 7.6 | |
Opere basate su altre opere (parafrasi, variazioni, etc.) | 5.1 | to 5.2 |
Parafrasi, etc. con titolo significativo | 5.1.1 | |
Parafrasi, etc. senza titolo significativo | 5.1.2 | |
Parafrasi, etc. prive di denominazione di forma o trattamento | 5.1.2.1 | |
Parafrasi, etc. di estratti | 5.1.2.2 | |
Parafrasi, etc. di temi non identificabili | 5.1.2.3 | |
Variazioni di un compositore su temi propri | 5.1.2.4 | |
Indicazione di forma per le opere basate su altre opere | to 1.3.5 | |
Indicazione di organico per le opere basate su altre opere | to 1.3.6 | |
Collegamenti | 9.2.1 | to 5.2 |
Opere che sono il risultato di una collaborazione | 1.1.2 | |
Opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori | 6.4 | to 5.4 |
Opere derivate e connesse vedi Opere basate su altre opere | ||
Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente vedi Attribuzioni | ||
Opere di carattere religioso | 6.5 | |
Opere didattiche | ||
Opere didattiche con un titolo comprendente un nome di forma | 4.3.1 | |
Titoli che designano la finalità didattica complessiva | 4.3.2 | |
Opere didattiche con titolo significativo | 4.3.3 | |
Disambiguazione dei titoli di opere didattiche | 4.3.4 | |
Opere di un autore con varianti del titolo e varianti del contenuto | 3.4.4 | to 4.1 |
Opere diverse di un autore con titolo uguale | 3.4.4.2 | |
Opere il cui compositore è autore del testo | 7.9 | |
Opere indipendenti che fanno parte di insiemi | 4.4 | to 5.1 |
Opere pasticcio | 6.4 | to 5.4 |
Ordinamento vedi Titolo di ordinamento | ||
Organico (mezzo di esecuzione) | 3.3.1 | to 1.3.6 |
Ordine di presentazione degli elementi di organico vedi anche Sequenza dei codici | 3.3.1.3 | |
Organico sintetico | to 1.3.6.1 | |
Organico analitico | to 1.3.6.2 | |
Criteri di compilazione | ||
Sequenza dei codici (organico sintetico) | to 1.3.6.1 | |
Sequenza dei codici (organico analitico) | to 1.3.6.2.1 | |
Indicazione di primo, secondo, etc. | to 1.3.6.2.2 | |
Strumenti solisti | 3.3.1.2 | to 1.3.6.2.3 |
Basso continuo | 3.3.1.2.3 | to 1.3.6.2.4 |
Organici alternativi | 3.3.1.4 | to 1.3.6.2.5 |
Ad libitum | 3.3.1.4 | to 1.3.6.2.6 |
Taglio, dimensioni e tonalità degli strumenti | to 1.3.6.2.7 | |
Gruppi di strumenti | 3.3.1.2.1 | to 1.3.6.2.8 |
Organici non determinabili | 3.3.1.5 | to 1.3.6.2.9 |
Mezzo di esecuzione implicito | 3.3.1.5 | to 1.3.6 |
P | ||
Paese (codice) | to 2.3 | |
Parafrasi vedi Opere basate su altre opere | ||
Parti di un’opera, estratti vedi anche Estratti | 1.1.4 | to 1.3.3 |
Pasticci | 6.4 | to 5.4 |
Più estratti di una stessa composizione | 4.6 | to 1.3.3 |
Pop (repertori) | C.7.3 | |
Portali online | C.1 | |
Portali informativi e di ricerca | C.1.2 | |
Pot-pourri vedi Opere basate su altre opere | ||
Proprio della messa | 3.4.1.8 | |
Pseudonimi | 10.5.1.3 | ncn 1.1.c |
Punteggiatura del titolo dell’espressione | 7.0.1 | |
Punteggiatura e spaziatura | 2.3.1 | to 1.3.1 |
Q | ||
Qualificazioni vedi anche Elementi d’identificazione e disambiguazione | 3.3.5 | nct 1.2 |
R | ||
Raccolta (definizione) vedi anche Aggregato, Album | 0.3.4 | to 3.0 |
Raccolte con titolo d’insieme | 6.1 | to 3.1 |
Raccolte a fini didattici | 6.2 | |
Titoli di antologie storiche | 6.2.1 | |
Raccolte di passi orchestrali di più compositori | 6.2.2 | |
Raccolte note con designazioni tradizionali o convenzionali | 6.3 | |
Raccolte liturgico-musicali e opere di carattere religioso | 6.5 | |
Raccolte senza titolo d’insieme | 6.6 | to 3.2 |
Titoli dell’opera per le raccolte manoscritte prive di titolo | 6.6.1 | |
Aggregati identificati dai titoli dell’opera delle composizioni contenute | 6.6.2 | to 3.2 |
Raccolte di opere di un solo compositore | Capitolo 8 | to 3.1.1 |
Raccolte di tutte le opere (opera omnia) di un solo compositore | 8.1 | |
Raccolte di composizioni dello stesso genere di un solo compositore | 8.2 | |
Raccolte di composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione di un solo compositore | 8.3 | |
Raccolte di composizioni della stessa forma di un solo compositore | 8.4 | |
Raccolte omogenee non complete di opere di un solo compositore | 8.5 | |
Raccolte di estratti di opere di un solo compositore | 8.6 | |
Raccolte disomogenee di opere di un solo compositore | 8.7 | |
Raccolte di “a solo” e “passi orchestrali” di un solo compositore | 8.8 | |
Raccolte di composizioni di autori diversi o anonime | Capitolo 6 | to 3.1.2 |
Raccolte di musica registrata | ||
Compilation, raccolte di musica registrata di un solo compositore | 8.9 | |
Compilation e raccolte che presentano un particolare interprete | A.3 | |
Raccolte di composizioni di un autore | A.4 | |
Raccolte di composizioni di diversi autori con un titolo d’insieme | A.5 | |
Raccolte di composizioni di diversi autori senza titolo d’insieme | A.6 | |
Raccolte di opere non musicali di musicisti | 8.10 | |
Raccolte manoscritte prive di titolo | 6.6.1 | |
Realizzazioni | 7.8 | gsm U9B |
Redazione del titolo dell’opera musicale vedi anche Criteri di redazione del titolo dell’opera | 2.3 | to 1.3 |
Punteggiatura e spaziatura | 2.3.1 | to 1.3.1 |
Maiuscole e minuscole | 2.3.2 | |
Articoli iniziali | 2.3.3 | to 1.3.2 |
Numeri | 2.3.4 | nct 1.1 |
Lingua e scritture | 2.3.5 | |
Sigle | 2.3.6 | nct 1.1 |
Uso di abbreviazioni e simboli | 2.3.7 | |
Registrazioni di autorità | 0.5.1 | to 1 |
Registrazioni di esecuzioni e rappresentazioni | 7.11 | cod 2.9 |
Reinterpretazione di composizioni di un autore | 4.2.1 | |
Relazioni considerate attributi vedi anche Attributi dell’opera e dell’espressione | 0.4.2 | |
Relazioni dell’opera e dell’espressione con un agente vedi anche Responsabilità | 0.4.4 | to 8 |
Relazioni tra agenti e titoli (definizione) vedi anche Responsabilità, Codici di responsabilità e relazione | 10.3 | to 8.3 |
Remix | 3.4.4.4 | |
Repertori | App. C | |
Repertori specifici per genere | C.7 | |
Responsabilità vedi anche Agente, Relazioni tra agenti e titoli | Capitolo 10 | to 8 |
Responsabilità per la concezione di un’opera e la realizzazione delle sue espressioni | 10.1 | |
Gradi di responsabilità | 10.2 | to 8.3 |
Responsabilità principale, coordinata e secondaria | 10.6 | to 8.3.1 |
Responsabilità indirette | 10.12 | to 8.3.2 |
Responsabilità per l’opera | 10.6 | t-n 3 |
Responsabilità per le opere contenute in risorse di musica notata | 10.6.1 | t-n 3.3.4.1.1 |
Responsabilità per le opere contenute in registrazioni sonore e audiovisive musicali | 10.6.2 | t-n 3.5 |
Responsabilità per le opere che costituiscono l’intera risorsa o sono contenute in un aggregato | 10.6.2.1 | t-n 3.2.1 |
Responsabilità per gli aggregati identificati da un titolo dell’opera (album, registrazioni dal vivo, etc.) | 10.6.2.2 | t-n 5.2 |
Responsabilità per i testi per musica | 10.6.3 | t-n 3.3.4.2 |
Responsabilità per gli argomenti e le descrizioni di opere, balli, pantomime, etc. | 10.6.4 | t-n 3.3.4.3 |
Responsabilità per le opere di più autori | 10.6.5 | t-n 3.3 |
Responsabilità per le opere in collaborazione tra due o più coautori | 10.6.5.1 | t-n 3.3.2 |
Responsabilità per le opere in collaborazione tra più di tre autori | 10.6.5.2 | t-n 3.3.3 |
Responsabilità per le opere derivate vedi anche Opere basate su altre opere | 10.7 | t-n 3.4.2 |
Responsabilità per le opere musicali e i testi per musica connessi a opere non musicali | t-n 3.4.1 | |
Responsabilità per le opere aggreganti | 10.8 | t-n 5 |
Responsabilità per le raccolte di composizioni o canti popolari | 10.8.1.1 | t-n 5.2.4 |
Responsabilità per le raccolte a scopo didattico | 10.8.1.2 | t-n 5.2.3 |
Responsabilità per le raccolte registrate | 10.8.1.3 | t-n 5 |
Responsabilità per le raccolte di opere di un autore | 10.10.1 | t-n 5.1 |
Responsabilità per le compilation | 10.10.2 | t-n 5 |
Responsabilità per le opere costituite dall’assemblaggio di opere di più compositori | t-n 5.4 | |
Responsabilità per l’espressione | 10.9 | t-n 4 |
Responsabilità per le versioni di un’opera | t-n 4.1 | |
Responsabilità per le versioni abbreviate, condensate o comunque non integrali di un’opera | t-n 4.1.1 | |
Responsabilità per le versioni accresciute di un’opera | t-n 4.1.2 | |
Responsabilità per le revisioni, le realizzazioni, etc. | t-n 4.2 | |
Responsabilità per gli arrangiamenti, le elaborazioni, etc. | t-n 4.3 | |
Responsabilità per le trascrizioni | t-n 4.4 | |
Responsabilità per le traduzioni | t-n 4.5 | |
Responsabilità per le esecuzioni e le rappresentazioni | t-n 4.6 | |
Responsabilità di interpreti indicati sulla fonte primaria con pari rilievo | t-n 4.6.1 | |
Responsabilità di interpreti indicati sulla fonte primaria con diverso rilievo | t-n 4.6.2 | |
Responsabilità degli interpreti non indicati sulla fonte primaria | t-n 4.6.3 | |
Responsabilità dei compositori che svolgono anche il ruolo di interprete | t-n 4.6.4 | |
Responsabilità per i video musicali | t-n 4.7 | |
Responsabilità per i contributi aggiuntivi | t-n 4.8 | |
Responsabilità per i titoli collettivi uniformi | 10.10 | t-n 5.1 |
Responsabilità per le opere contenute negli aggregati | 10.11 | |
Revisioni, realizzazioni, trascrizioni | 7.8 | gsm U9B |
Richiami (definizione) | 0.5.4.2 | |
Richiami a titoli di opere connesse | 9.2.1 | to 5 |
Richiami tra opere e insiemi di cui fanno parte | 9.2.2 | to 5.1 |
Riduzioni, strumentazioni, trascrizioni vedi Elaborazioni | ||
Rimandi | Avvertenze | |
Rimaneggiamenti | 3.4.4.4 | |
Rinvii (definizione) | 0.5.4.1 | |
Uso dei rinvii | 9.1 | to 4 |
Rinvii da forme del titolo non scelte | 9.1.1 | to 4.1 |
Rinvii da varianti linguistiche, grafiche, etc. | 9.1.2 | to 4.1 |
Rinvii da titoli alternativi | 9.1.3 | to 4.3 |
Rinvii da appellativi | 9.1.4 | to 4.1 |
Rinvii da titoli che comprendono numerali | 9.1.5 | |
Rinvii da incipit testuali | 9.1.6 | to 4.4 |
Rinvii dai titoli degli estratti con recitativo (o scena, etc.) e aria | 9.1.6.1 | |
Rinvii da testi e titoli di cantate e canzoni | 9.1.6.2 | |
Rinvii da testi di inni nazionali, canti patriottici, melodie popolari | 9.1.6.3 | |
Rinvii per opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente | to 4.2 | |
Risorsa (definizione) | 0.3.1 | |
Risorsa musicale (definizione) | 0.3.2 | gsm U0A.1 |
Risorse in rete | C.1 | |
Risorse sonore e audiovisive musicali che contengono una sola composizione | A.1 | |
Rock (repertori) | C.7.3 | |
S | ||
Salmi | 3.4.2.1 | |
Schizzi | 7.10 | |
Scopo e struttura delle norme | 0.1 | |
Segni convenzionali e abbreviazioni usati nelle norme | Avvertenze | |
Sezioni, atti, parti, etc. | 3.3.1.4 | to 1.3.11 |
Sezioni di messa vedi Messe | ||
Sigle | 2.3.6 | nct 1.1 |
Simboli | 2.3.7 | |
Strumentazioni vedi Elaborazioni | ||
Strumenti vedi anche Organico | 3.3.1.2 | |
Strumenti solisti | to 1.3.6.2.3 | |
Insiemi strumentali | 3.3.1.2.1 | to 1.3.6.2.8 |
Strumenti a percussione | 3.3.1.2.2 | |
Basso continuo | 3.3.1.2.3 | to 1.3.6.2.4 |
Strumenti a tastiera | 3.3.1.2.4 | |
Strumenti alternativi o ad libitum | 3.3.1.4 | to 1.3.6.2.6 |
Struttura del titolo dell’opera musicale | 2.0.4 | |
Studi vedi anche Opere didattiche | 4.3 | |
Suites di balletti, remix, rimaneggiamenti | 3.4.4.4 | |
Supplementi vedi anche Contributi subordinati o aggiuntivi | to 5.8 | |
T | ||
Testi per musica vedi Responsabilità per i testi per musica, Responsabilità per le opere musicali e i testi per musica connessi a opere non musicali, Titolo dell’opera dei testi per musica | ||
Titolo | ||
Titolo dell’opera musicale come registrazione d’autorità | 0.5.2 | to 1.1 |
Obbligatorietà | 0.5.3 | to 0 |
Titolo dell’opera (definizione) vedi anche Criteri di redazione del titolo dell’opera, Redazione del titolo dell’opera musicale | 1.1 | to 1.1 |
Formulazione del titolo dell’opera musicale | Capitolo 2 | to 1.3.1 |
Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’opera musicale | 2.0 | to 0 |
Definizione di titolo dell’opera musicale | 2.0.1 | to 1.1 |
Impiego del titolo dell’opera musicale | 2.0.3 | to 0 |
Struttura del titolo dell’opera musicale | 2.0.4 | |
Elementi del titolo dell’opera musicale | 2.2 | to 1.3 |
Redazione del titolo dell’opera musicale | 2.3 | to 1.3.1 |
Titolo dell’opera di singole composizioni | Capitolo 3 | |
Titoli significativi e titoli generici | 3.0 | |
Titoli significativi | 3.0.1 | |
Trattamento dei titoli significativi | 3.1 | |
Regola generale per il trattamento dei titoli significativi | 3.1.1 | |
Titoli alternativi | 3.1.2 | to 4.3 |
Titoli tradizionali | 3.1.3 | |
Titoli prolissi | 3.1.4 | nct 1.1 |
Titoli corrispondenti a incipit testuali | 3.1.5 | to 4.4 |
Titoli di forme politestuali | 3.1.5.2 | |
Disambiguazione dei titoli significativi | 3.1.6 | |
Titoli generici | 3.0.2 | |
Trattamento dei titoli generici | 3.2 | |
Titolo dell’opera per le messe e parti di messa vedi Messe | ||
Titolo dell’opera per le altre composizioni liturgiche | 3.4.2 | |
Titoli delle sonate a tre, a quattro, a cinque, etc. | 3.4.3 | |
Titolo dell’opera dei testi per musica | 0.3.2 | to 6 |
Opere di un autore con varianti del titolo e varianti del contenuto | 3.4.4 | to 4 |
Forme varianti del titolo dell’opera | 3.4.4.1 | to 4.1 |
Opere diverse di un autore con titolo uguale | 3.4.4.2 | |
Versioni di un’opera | 3.4.4.3 | |
Versioni facilitate, accresciute o abbreviate | 7.3 | |
Titoli dell’opera di insiemi di opere, componenti autonome e parti di opere | Capitolo 4 | to 5.1 |
Titolo dell’album costituito dal nome dell’interprete | 4.2.2 | |
Titolo dell’opera per le registrazioni dal vivo | 4.2.3 | |
Titolo dell’album uguale a quello di uno dei brani | 4.2.4 | |
Titoli di opere didattiche vedi Opere didattiche | ||
Titolo dell’opera riferito alla componente | 4.4.1 | to 5.1 |
Titolo dell’opera riferito all’insieme | 4.4.2 | |
Titoli di opere derivate e connesse vedi anche Opere basate su altre opere | Capitolo 5 | to 5.2 |
Titoli delle opere aggreganti vedi anche Aggregato, Raccolta | Capitolo 6 | to 3 |
Titolo dell’opera aggregante e titolo collettivo uniforme | 1.1.3.2 | to 3.0.2 |
Titoli di antologie storiche | 6.2.1 | |
Titoli dell’opera per le raccolte manoscritte prive di titolo | 6.6.1 | to 3.2 |
Titolo dell’opera delle composizioni contenute nelle raccolte | Capitolo 6 | to 3.3 |
Titoli degli estratti vedi Estratti | ||
Titoli di opere il cui compositore è autore del testo | 7.9 | |
Titolo dell’opera per le registrazioni sonore e audiovisive musicali | App. A | |
Titolo dell’espressione vedi anche Elaborazioni, Traduzioni | 1.2 | to 1.2 |
Elementi del titolo dell’espressione | 2.2 | |
Formulazione del titolo dell’espressione | Capitolo 7 | to 1.2 |
Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’espressione | 7.0 | |
Lingua e punteggiatura del titolo dell’espressione | 7.0.1 | |
Elementi esclusi dal titolo dell’espressione | 7.0.2 | |
Titolo dell’espressione in SBN | 7.0.3 | to 1.2 |
Modalità di fruizione | 7.12 | cod 2.9 |
Titoli di registrazioni di esecuzioni e rappresentazioni | 7.11 | |
Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore) vedi anche Raccolte di opere di un solo compositore | Capitolo 8 | to 3.1.1 |
Titolo di ordinamento | to 1.3.2 | |
Cattura e creazione di titoli dell’opera | to 0.2 | |
Tonalità o modo | 3.3.3 | to 1.3.10 |
Codici di tonalità o modo | gsm App. IV | |
Traduzioni | 7.4 | cod 2.4 |
Traslitterazione o trascrizione da altre scritture | 2.3.5.2 | nct 1.1 |
Trascrizioni vedi anche Elaborazioni | 7.8 | to 1.2 |
Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale | to 7 | |
Trasposizioni | 7.7 | |
Trattamento dei titoli generici | 3.2 | |
Trattamento dei titoli significativi | 3.1 | |
U | ||
Ulteriori elementi di disambiguazione vedi anche Elementi d’identificazione e disambiguazione | 3.3.5 | |
Uso di abbreviazioni e simboli | 2.3.7 | |
Uso di rinvii e richiami vedi anche Rinvii, Richiami | Capitolo 9 | |
V | ||
Varianti del titolo e varianti del contenuto | 3.4.4 | to 4.1 |
Varianti grafiche vedi Criteri di redazione del titolo dell’opera | ||
Variazioni vedi Opere basate su altre opere | ||
Variazioni di un compositore su temi propri | 5.1.2.4 | |
Versetti di messa vedi Messe | ||
Versi alleluiatici | 3.4.2.2 | |
Versioni di un’opera | 3.4.4.3 | |
Versioni facilitate, accresciute o abbreviate | 7.3 | |
Voci (mezzo di esecuzione) | 3.3.1.1 | to 1.3.6 |
Distinzione tra voci e coro | 3.3.1.1.2 | to 1.3.6 |
Voci o strumenti alternativi o ad libitum | 3.3.1.4 | to 1.3.6.2.6 |