Titolo dell'opera musicale/Indice ragionato
| ◄ | Guida musica |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.
Titolo dell’opera musicale - Indice ragionato
Questo indice fa riferimento alle regole sul titolo dell’opera musicale contenute in Titolo dell’opera musicale : norme per la redazione e alla loro applicazione in SBN, secondo le varie sezioni della Guida, indicate come segue:
cod, Norme per il trattamento di dati comuni a tutti i tipi di materiale - Codici
gsm, Guida SBN - Musica
ncn, Norme per il trattamento di dati comuni a tutti i tipi di materiale - Nomi di persona
nct, Norme per il trattamento di dati comuni a tutti i tipi di materiale - Titolo dell’opera
t-n, Collegamenti specifici delle risorse musicali - Titolo-nome
to, Titolo dell’opera musicale (registrazione di authority)
Le voci fanno riferimento al titolo dei paragrafi o al loro contenuto; alcune voci più complesse sono articolate in suddivisioni, organizzate in maniera sistematica e secondo la successione dei paragrafi nei testi.
Vai alla lettera: A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V
| Norme | SBN | |
|---|---|---|
| A | ||
| Abbozzi, schizzi | 7.10 | |
| Abbreviazioni (uso) | 2.3.7 | |
| Abbreviazioni usate nelle norme | Avvertenze | |
| Agente (definizione) vedi anche Responsabilità | 0.3.7 | |
| Identificazione degli agenti | 10.5 | t-n 3.1 |
| Agenti di cui si conosce il nome | 10.5.1 | t-n 3.2.1 |
| Agenti conosciuti con un nome incompleto | 10.5.1.1 | t-n 3.2.3 |
| Agenti con responsabilità attribuita vedi Attribuzioni | ||
| Agenti con nomi fittizi, immaginari o pseudonimi | 10.5.1.3 | ncn 1.1.c |
| Agenti sconosciuti | 10.5.3.1 | t-n 3.1 |
| Agenti non sufficientemente identificati o identificabili | 10.5.3.2 | |
| Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica o non identificante | 10.5.3.2.1 | |
| Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica di natura informativa | 10.5.3.2.2 | |
| Agenti in collaborazione | 1.1.2 | t-n 3.3 |
| Agenzia (codice) | to 2.6 | |
| Aggiunte | 5.4 | to 5.6 |
| Aggregato (definizione) vedi anche Album, Raccolta | 0.3.4 | |
| Raccolte aggregate di espressioni | 0.3.4.1 | to 3.0.1 |
| Aggregati risultanti da aggiunte | 0.3.4.2 | to 3.0.1 |
| Aggregati di espressioni parallele | 0.3.4.3 | to 3.0.1 |
| Opere aggreganti e loro titoli | 1.1.3 | to 3 |
| Opere aggreganti a fini didattici | 1.1.3.1 | |
| Titolo dell’opera aggregante e titolo collettivo uniforme | 1.1.3.2 | to 3.0.2 |
| Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore) | Capitolo 8 | to 3.1.1 |
| Aggregati con responsabilità principale | 10.8.1 | t-n 5.1 |
| Aggregati privi di responsabilità principale | 10.8.2 | t-n 5.2.1 |
| Album (definizione) vedi anche Aggregato, Raccolta | A.2 | |
| Album di solisti, gruppi musicali e cantautori | 4.2 | |
| Reinterpretazione di composizioni di un autore | 4.2.1 | |
| Titolo dell’album costituito dal nome dell’interprete | 4.2.2 | |
| Titolo dell’opera delle registrazioni dal vivo | 4.2.3 | |
| Titolo dell’album uguale a quello di uno dei brani contenuti | 4.2.4 | |
| Disambiguazione dei titoli dell’opera di album | 4.2.5 | |
| Ambito di applicazione del titolo dell’opera musicale | 2.0 | to 1.1 |
| Antologia vedi Raccolta | ||
| Apparati critici vedi Contributi subordinati o aggiuntivi | ||
| Appellativo | 3.3.4 | to 1.3.4 |
| Appendici vedi Contributi subordinati o aggiuntivi | ||
| Area del titolo (stringa generata dal sistema) | to 1.3.1 | |
| Arie inserite in opere di altri compositori | 5.4 | to 5.6 |
| Arrangiamenti vedi Elaborazioni | ||
| Arrangiamenti di musica con organico originale imprecisato | 7.2 | |
| Articoli iniziali | 2.3.3 | to 1.3.2 |
| Assemblaggi di brani di più compositori | 6.4 | to 5.4 |
| Atti, parti di un’opera | 3.3.1.4 | to 1.3.11 |
| Attributi dell’opera e dell’espressione | 0.4.3 | to 1.2 |
| Attribuzioni vedi anche Responsabilità | ||
| Attribuzioni generalmente accettate | 10.5.1.2 | t-n 3.2.4 |
| Attribuzioni errate o false di cui si conosce l’autore reale | 10.5.2.1 | to 4.2 |
| Attribuzioni controverse o false di cui non si conosce l’autore reale | 10.5.2.2 | to 4.2 |
| Autore vedi Agente | ||
| B | ||
| Ballad-operas | 6.4 | to 5.4 |
| Basso continuo (mezzo di esecuzione) | 3.3.1.2.3 | to 1.3.6.2.4 |
| Brani contenuti nelle registrazioni sonore e audiovisive musicali | A.7 | |
| Brani inseriti in opere di altri compositori, aggiunte | 5.4 | to 5.6 |
| C | ||
| Cadenze | 5.3 | to 5.5 |
| Canti patriottici con varianti testuali vedi anche Varianti del titolo e del contenuto | 3.1.5.3 | |
| Cantate (repertori) | C.7.4 | |
| Canti liturgici (inni, graduali, salmi, etc.) | 3.4.2.1 | |
| Capricci vedi Opere basate su altre opere | ||
| Cataloghi bibliografici (repertori) | C.5 | |
| Cataloghi tematici, cataloghi delle opere (repertori) | C.6 | |
| Cattura e creazione di titoli dell’opera | to 0.2 | |
| Cicli o insiemi di composizioni | 4.1 | to 5.1 |
| Codici di tonalità o modo | gsm App. IV | |
| Codici di responsabilità e relazione vedi anche Responsabilità | ||
| Codice di responsabilità | to 8.1 | |
| Codice di relazione | to 8.2 | |
| Applicazione dei codici di responsabilità e relazione | to 8.3.3 | |
| Codici di relazione (elenco) | gsm App. XIV | |
| Codici di qualificazione bibliografica | to 2 | |
| Codifica dell’incipit musicale | gsm App. VIII | |
| Collaborazione di più agenti vedi anche Responsabilità per le opere di più autori | 1.1.2 | t-n 3.3 |
| Collegamenti | ||
| Collegamenti a responsabilità vedi anche Responsabilità | Capitolo 10 | to 8 |
| Collegamenti con forme diverse del titolo dell’opera vedi anche Rinvii | 9.1 | to 5 |
| Collegamenti tra titoli dell’opera vedi anche Richiami | 9.2 | to 5.2 |
| Compilation (definizione) vedi anche Raccolta | A.3 | |
| Complementi del titolo | 3.1.7 | |
| Composizione vedi Opera, Titolo dell’opera | ||
| Composizioni a cui hanno contribuito più autori | 1.1.2 | t-n 3.3 |
| Composizioni basate su altre composizioni vedi Opere basate su altre opere (parafrasi, variazioni, etc.) | ||
| Composizioni di liturgie diverse dalla cattolico-romana o di altre religioni | 3.4.2.6 | |
| Composizioni indipendenti che fanno parte di insiemi | 4.4 | to 5.1 |
| Continuazioni | 5.5 | to 5.7 |
| Contrafacta, parodie | 7.5 | |
| Contributi subordinati o aggiuntivi | 6.7 | to 5.8 |
| Cori (mezzo di esecuzione) | 3.3.1.1.1 | |
| Distinzione tra voci e coro | 3.3.1.1.2 | |
| Correzione degli errori | 2.3.5.4.3 | |
| Criteri di redazione del titolo dell’opera vedi anche Redazione del titolo dell’opera musicale | 2.3 | to 1.3 |
| Forme del titolo parallele in più lingue o scritture | 2.3.5.3 | to 4.1 |
| Forme del titolo con varianti grafiche, grafie antiche o errori | 2.3.5.4 | to 4.1 |
| Criteri generali di redazione di forme del titolo con grafie antiche | 2.3.5.4.1 | |
| Criteri particolari di redazione tra varianti grafiche e grafie antiche | 2.3.5.4.2 | |
| Criteri di redazione in francese | 2.3.5.4.2.3 | |
| Criteri di redazione in inglese | 2.3.5.4.2.4 | |
| Criteri di redazione in italiano | 2.3.5.4.2.1 | |
| Criteri di redazione in latino | 2.3.5.4.2.2 | |
| Criteri di redazione in spagnolo, catalano e gallego-portoghese | 2.3.5.4.2.5 | |
| Criteri di redazione in tedesco, olandese e fiammingo | 2.3.5.4.2.6 | |
| Correzione degli errori | 2.3.5.4.3 | |
| D | ||
| Datazione attribuita o desunta | to 1.4.4 | |
| Fonti delle informazioni per la datazione | to 1.4.4.1 | |
| Formulazione della datazione | to 1.4.4.2 | |
| Date incerte | to 1.4.4.3 | |
| Ulteriori indicazioni sulla datazione | to 1.4.4.4 | |
| Date | 3.3.5.2 | to 1.4.4 |
| Dati comuni (elementi della registrazione di authority) | to 1.4 | |
| Dati specifici (elementi della registrazione di authority) | to 1.3 | |
| Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’opera musicale | 2.0 | to 1.1 |
| Destinazione e applicazione delle norme | 0.2 | to 0.1 |
| Disambiguazione dei titoli | ||
| Disambiguazione dei titoli dell’opera di album | 4.2.5 | |
| Disambiguazione dei titoli di opere didattiche | 4.3.4 | |
| Disambiguazione dei titoli significativi | 3.1.6 | |
| Distinzione tra voci e coro | 3.3.1.1.2 | |
| Dizionari terminologici | C.4 | |
| E | ||
| Elaborazioni vedi anche Titolo dell’espressione | to 1.2 | |
| Riduzioni, strumentazioni, trascrizioni | 7.1 | gsm U9B |
| Tipo di elaborazione | gsm U9B.1 | |
| Organico sintetico dell’elaborazione | gsm U9B.2 | |
| Organico analitico dell’elaborazione | gsm U9B.3 | |
| Arrangiamenti di musica con organico originale imprecisato | 7.2 | |
| Versioni facilitate, accresciute o abbreviate | 7.3 | |
| Contrafacta, parodie | 7.5 | |
| Improvvisazioni e opere aleatorie | 7.6 | |
| Trasposizioni | 7.7 | |
| Revisioni, realizzazioni, trascrizioni | 7.8 | |
| Elementi d’identificazione e disambiguazione | 3.3 | |
| Mezzo di esecuzione | 3.3.1 | to 1.3.6 |
| Elementi d’identificazione numerici | 3.3.2 | |
| Numero d’ordine | 3.3.2.1 | to 1.3.7 |
| Numero di catalogo tematico | 3.3.2.2.1 | to 1.3.9 |
| Numero d’opera | 3.3.2.2.2 | to 1.3.8 |
| Tonalità o modo | 3.3.3 | to 1.3.10 |
| Codici di tonalità o modo | gsm App. IV | |
| Appellativo | 3.3.4 | to 1.3.4 |
| Ulteriori elementi di disambiguazione | 3.3.5 | |
| Caratteristiche dell’opera | 3.3.5.1 | |
| Date | 3.3.5.2 | to 1.4.4 |
| Forma | 3.3.5.3 | to 1.3.5 |
| Numero di atti o sezioni | 3.3.5.4 | to 1.3.11 |
| Numero distintivo arbitrario | 3.3.5.5 | |
| Elementi del titolo dell’opera e dell’espressione musicale e loro ordine | 2.2 | |
| Elementi della registrazione di authority | to 1.3.1 | |
| Dati specifici | to 1.3 | |
| Dati comuni | to 1.4 | |
| Elementi esclusi dal titolo dell’opera musicale (elaborazioni, trascrizioni, etc.) | to 1.2 | |
| Elementi esclusi dal titolo dell’espressione | 7.0.2 | |
| Elementi di accesso controllati | 0.5 | |
| Enciclopedie e dizionari | C.3 | |
| Entità (definizioni) | 0.3 | |
| Errori | 2.3.5.4.3 | |
| Esempi | Avvertenze | to 0.3 |
| Esercizi vedi anche Opere didattiche | 4.3 | |
| Espressione (definizione) | 0.3.5 | |
| Espressione rappresentativa (definizione) | 0.4.1 | |
| Estratti | 4.5 | to 1.3.3 |
| Titoli di estratti corrispondenti a indicazioni di movimento | 4.5.1 | |
| Titoli significativi di estratti | 4.5.1.1 | |
| Titoli di estratti corrispondenti a nomi di forma | 4.5.1.2 | |
| Titoli di estratti corrispondenti a termini di agogica | 4.5.1.3 | |
| Titoli di estratti corrispondenti a incipit testuali | 4.5.2 | |
| Titoli di estratti costituiti da indicazioni numeriche | 4.5.3 | |
| Titoli di estratti identificati dal numero della sezione di cui fanno parte | 4.5.4 | |
| Titoli di estratti costituiti da un pezzo chiuso preceduto da recitativo | 4.5.5 | |
| Titoli di estratti in forma aperta | 4.5.6 | |
| Titoli di estratti di opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori | 4.5.7 | |
| Titoli di estratti contenuti in più facciate di registrazioni sonore | 4.5.8 | |
| Più estratti di una stessa composizione | 4.6 | |
| F | ||
| Fantasie vedi Opere basate su altre opere | ||
| Fonti delle informazioni | ||
| Fonti delle informazioni per il titolo dell’espressione | 7.0.4 | |
| Fonti delle informazioni per il titolo dell’opera musicale | 2.1 | |
| Fonti delle informazioni per le responsabilità | 10.4 | |
| Fonti (dati comuni) | to 1.4.3 | |
| Forma musicale | 3.3.5.3 | to 1.3.5 |
| Forme varianti del titolo dell’opera | 3.4.4 | to 4.1 |
| Forme del titolo parallele in più lingue o scritture | 2.3.5.3 | to 4.1 |
| Forme del titolo con varianti grafiche, grafie antiche o errori | 2.3.5.4 | to 4.1 |
| Formulazione del titolo dell’espressione vedi anche Titolo dell’espressione | Capitolo 7 | |
| Formulazione del titolo dell’opera musicale vedi anche Titolo dell’opera, Elementi della registrazione di authority | Capitolo 2 | |
| Fornitori di risorse | C.1.1 | |
| Funzioni del titolo dell’opera musicale | 2.0.2 | to 0 |
| G | ||
| Gradi di responsabilità | 10.2 | to 8.3 |
| Graduali responsoriali | 3.4.2.1 | |
| Grafie antiche vedi Criteri di redazione del titolo dell’opera | ||
| I | ||
| Identificazione degli agenti vedi anche Agente | 10.5 | t-n 3.1 |
| IFLA Library reference model vedi Entità | ||
| Illustrazioni vedi Contributi subordinati o aggiuntivi | ||
| Impiego del titolo dell’opera musicale | 2.0.3 | |
| Improvvisazioni e opere aleatorie | 7.6 | |
| Incipit | ||
| Titoli corrispondenti a incipit testuali | 3.1.5 | |
| Incipit testuali non usati come titolo (collegamenti) | to 4.4 | |
| Incipit con parole ripetute | 3.1.5.1 | |
| Codifica dell’incipit musicale | gsm App. VIII | |
| Incipitari tematici e testuali | C.8 | |
| Inni | 3.4.2.1 | |
| Inni nazionali, canti patriottici e melodie popolari con varianti testuali | 3.1.5.3 | |
| Insiemi o cicli di composizioni | 4.1 | to 5.1 |
| Composizioni indipendenti che fanno parte di insiemi | 4.4 | to 5.1 |
| Insiemi strumentali (mezzo di esecuzione) | 3.3.1.2.1 | to 1.3.6.2.8 |
| Introduzioni, prefazioni, postfazioni vedi Contributi subordinati o aggiuntivi | ||
| ISADN | to 2.5 | |
| J | ||
| Jazz (repertori) | C.7.3 | |
| L | ||
| Lamentazioni della Settimana Santa (o di Geremia) | 3.4.2.3 | |
| Lamentazioni della Settimana Santa (o di Geremia) (prospetto degli incipit) | App. B | |
| Libretti vedi Responsabilità per i testi per musica, Responsabilità per le opere musicali e i testi per musica connessi a opere non musicali, Titolo dell’opera dei testi per musica | ||
| Libri liturgici | 3.4.2.5 | |
| Libri liturgici (repertori) | C.7.5 | |
| Lingua e punteggiatura del titolo dell’espressione | 7.0.1 | |
| Lingua e scritture vedi anche Criteri di redazione del titolo dell’opera | 2.3.5 | |
| Lingua | 2.3.5.1 | |
| Lingua (codice) | to 2.4 | |
| Traslitterazione o trascrizione da altre scritture | 2.3.5.2 | nct 1.1 |
| Forme parallele in più lingue o scritture | 2.3.5.3 | |
| Liste di autorità online | C.2 | |
| Litanie | 3.4.2.4 | |
| Livello di autorità (codice) | to 2.2 | |
| M | ||
| Maiuscole e minuscole | 2.3.2 | |
| Manifestazione (definizione) | 0.3.6 | |
| Melodie popolari con varianti testuali | 3.1.5.3 | |
| Messe | 3.4.1 | |
| Messe complete | 3.4.1.1 | |
| Messe non complete (Missa brevis) | 3.4.1.2 | |
| Singole sezioni di messa | 3.4.1.3 | |
| Sezioni di messa non complete | 3.4.1.4 | |
| Singoli versetti di messa | 3.4.1.5 | |
| Messe di Requiem | 3.4.1.6 | |
| Messe con il proprio | 3.4.1.7 | |
| Proprio della messa | 3.4.1.8 | |
| Estratti di messe | 3.4.1.9 | |
| Metodi, studi, esercizi, etc. vedi anche Opere didattiche | 4.3 | |
| Mezzo di esecuzione vedi Organico | ||
| Modalità di fruizione dell’espressione | 7.12 | cod 2.9 |
| Modo | 3.3.3 | to 1.3.10 |
| Musica leggera (repertori) | C.7.3 | |
| Musica per banda (repertori) | C.7.2 | |
| Musiche di scena, musica per film, musica per la televisione | 5.2 | to 5.3 |
| Musiche e testi per azioni drammatiche vedi Musiche di scena, musica per film, musica per la televisione | ||
| N | ||
| Natura (codice) | to 2.1 | |
| Nomi vedi Agente | ||
| Normativa di riferimento | 0.1 | to 0.1 |
| Norme (codice) | to 2.7 | |
| Note del catalogatore | to 1.4.2 | |
| Note informative | to 1.4.1 | |
| Numeri | 2.3.4 | nct 1.1 |
| Numeri cardinali | 2.3.4.1 | nct 1.1 |
| Numeri ordinali | 2.3.4.2 | nct 1.1 |
| Altri numerali | 2.3.4.3 | |
| Numero d’ordine | 3.3.2.1 | to 1.3.7 |
| Numero di catalogo tematico (o catalogo delle opere) | 3.3.2.2.1 | to 1.3.9 |
| Numero d’opera | 3.3.2.2.2 | to 1.3.8 |
| Numero di atti o sezioni | 3.3.5.4 | to 1.3.11 |
| Numero distintivo arbitrario | 3.3.5.5 | |
| Numero ISADN | to 2.5 | |
| O | ||
| Obbligatorietà del titolo dell’opera | 0.5.3 | to 0 |
| OPAC e MetaOPAC (repertori) | C.1.3 | |
| Opera (definizione) | 0.3.3 | to 0 |
| Opera lirica (repertori) | C.7.1 | |
| Opera aggregante vedi Aggregato | ||
| Opere aleatorie | 7.6 | |
| Opere basate su altre opere (parafrasi, variazioni, etc.) | 5.1 | to 5.2 |
| Parafrasi, etc. con titolo significativo | 5.1.1 | |
| Parafrasi, etc. senza titolo significativo | 5.1.2 | |
| Parafrasi, etc. prive di denominazione di forma o trattamento | 5.1.2.1 | |
| Parafrasi, etc. di estratti | 5.1.2.2 | |
| Parafrasi, etc. di temi non identificabili | 5.1.2.3 | |
| Variazioni di un compositore su temi propri | 5.1.2.4 | |
| Indicazione di forma per le opere basate su altre opere | to 1.3.5 | |
| Indicazione di organico per le opere basate su altre opere | to 1.3.6 | |
| Collegamenti | 9.2.1 | to 5.2 |
| Opere che sono il risultato di una collaborazione | 1.1.2 | |
| Opere costituite dall’assemblaggio di brani di più compositori | 6.4 | to 5.4 |
| Opere derivate e connesse vedi Opere basate su altre opere | ||
| Opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente vedi Attribuzioni | ||
| Opere di carattere religioso | 6.5 | |
| Opere didattiche | ||
| Opere didattiche con un titolo comprendente un nome di forma | 4.3.1 | |
| Titoli che designano la finalità didattica complessiva | 4.3.2 | |
| Opere didattiche con titolo significativo | 4.3.3 | |
| Disambiguazione dei titoli di opere didattiche | 4.3.4 | |
| Opere di un autore con varianti del titolo e varianti del contenuto | 3.4.4 | to 4.1 |
| Opere diverse di un autore con titolo uguale | 3.4.4.2 | |
| Opere il cui compositore è autore del testo | 7.9 | |
| Opere indipendenti che fanno parte di insiemi | 4.4 | to 5.1 |
| Opere pasticcio | 6.4 | to 5.4 |
| Ordinamento vedi Titolo di ordinamento | ||
| Organico (mezzo di esecuzione) | 3.3.1 | to 1.3.6 |
| Ordine di presentazione degli elementi di organico vedi anche Sequenza dei codici | 3.3.1.3 | |
| Organico sintetico | to 1.3.6.1 | |
| Organico analitico | to 1.3.6.2 | |
| Criteri di compilazione | ||
| Sequenza dei codici (organico sintetico) | to 1.3.6.1 | |
| Sequenza dei codici (organico analitico) | to 1.3.6.2.1 | |
| Indicazione di primo, secondo, etc. | to 1.3.6.2.2 | |
| Strumenti solisti | 3.3.1.2 | to 1.3.6.2.3 |
| Basso continuo | 3.3.1.2.3 | to 1.3.6.2.4 |
| Organici alternativi | 3.3.1.4 | to 1.3.6.2.5 |
| Ad libitum | 3.3.1.4 | to 1.3.6.2.6 |
| Taglio, dimensioni e tonalità degli strumenti | to 1.3.6.2.7 | |
| Gruppi di strumenti | 3.3.1.2.1 | to 1.3.6.2.8 |
| Organici non determinabili | 3.3.1.5 | to 1.3.6.2.9 |
| Mezzo di esecuzione implicito | 3.3.1.5 | to 1.3.6 |
| P | ||
| Paese (codice) | to 2.3 | |
| Parafrasi vedi Opere basate su altre opere | ||
| Parti di un’opera, estratti vedi anche Estratti | 1.1.4 | to 1.3.3 |
| Pasticci | 6.4 | to 5.4 |
| Più estratti di una stessa composizione | 4.6 | to 1.3.3 |
| Pop (repertori) | C.7.3 | |
| Portali online | C.1 | |
| Portali informativi e di ricerca | C.1.2 | |
| Pot-pourri vedi Opere basate su altre opere | ||
| Proprio della messa | 3.4.1.8 | |
| Pseudonimi | 10.5.1.3 | ncn 1.1.c |
| Punteggiatura del titolo dell’espressione | 7.0.1 | |
| Punteggiatura e spaziatura | 2.3.1 | to 1.3.1 |
| Q | ||
| Qualificazioni vedi anche Elementi d’identificazione e disambiguazione | 3.3.5 | nct 1.2 |
| R | ||
| Raccolta (definizione) vedi anche Aggregato, Album | 0.3.4 | to 3.0 |
| Raccolte con titolo d’insieme | 6.1 | to 3.1 |
| Raccolte a fini didattici | 6.2 | |
| Titoli di antologie storiche | 6.2.1 | |
| Raccolte di passi orchestrali di più compositori | 6.2.2 | |
| Raccolte note con designazioni tradizionali o convenzionali | 6.3 | |
| Raccolte liturgico-musicali e opere di carattere religioso | 6.5 | |
| Raccolte senza titolo d’insieme | 6.6 | to 3.2 |
| Titoli dell’opera per le raccolte manoscritte prive di titolo | 6.6.1 | |
| Aggregati identificati dai titoli dell’opera delle composizioni contenute | 6.6.2 | to 3.2 |
| Raccolte di opere di un solo compositore | Capitolo 8 | to 3.1.1 |
| Raccolte di tutte le opere (opera omnia) di un solo compositore | 8.1 | |
| Raccolte di composizioni dello stesso genere di un solo compositore | 8.2 | |
| Raccolte di composizioni per uno specifico mezzo di esecuzione di un solo compositore | 8.3 | |
| Raccolte di composizioni della stessa forma di un solo compositore | 8.4 | |
| Raccolte omogenee non complete di opere di un solo compositore | 8.5 | |
| Raccolte di estratti di opere di un solo compositore | 8.6 | |
| Raccolte disomogenee di opere di un solo compositore | 8.7 | |
| Raccolte di “a solo” e “passi orchestrali” di un solo compositore | 8.8 | |
| Raccolte di composizioni di autori diversi o anonime | Capitolo 6 | to 3.1.2 |
| Raccolte di musica registrata | ||
| Compilation, raccolte di musica registrata di un solo compositore | 8.9 | |
| Compilation e raccolte che presentano un particolare interprete | A.3 | |
| Raccolte di composizioni di un autore | A.4 | |
| Raccolte di composizioni di diversi autori con un titolo d’insieme | A.5 | |
| Raccolte di composizioni di diversi autori senza titolo d’insieme | A.6 | |
| Raccolte di opere non musicali di musicisti | 8.10 | |
| Raccolte manoscritte prive di titolo | 6.6.1 | |
| Realizzazioni | 7.8 | gsm U9B |
| Redazione del titolo dell’opera musicale vedi anche Criteri di redazione del titolo dell’opera | 2.3 | to 1.3 |
| Punteggiatura e spaziatura | 2.3.1 | to 1.3.1 |
| Maiuscole e minuscole | 2.3.2 | |
| Articoli iniziali | 2.3.3 | to 1.3.2 |
| Numeri | 2.3.4 | nct 1.1 |
| Lingua e scritture | 2.3.5 | |
| Sigle | 2.3.6 | nct 1.1 |
| Uso di abbreviazioni e simboli | 2.3.7 | |
| Registrazioni di autorità | 0.5.1 | to 1 |
| Registrazioni di esecuzioni e rappresentazioni | 7.11 | cod 2.9 |
| Reinterpretazione di composizioni di un autore | 4.2.1 | |
| Relazioni considerate attributi vedi anche Attributi dell’opera e dell’espressione | 0.4.2 | |
| Relazioni dell’opera e dell’espressione con un agente vedi anche Responsabilità | 0.4.4 | to 8 |
| Relazioni tra agenti e titoli (definizione) vedi anche Responsabilità, Codici di responsabilità e relazione | 10.3 | to 8.3 |
| Remix | 3.4.4.4 | |
| Repertori | App. C | |
| Repertori specifici per genere | C.7 | |
| Responsabilità vedi anche Agente, Relazioni tra agenti e titoli | Capitolo 10 | to 8 |
| Responsabilità per la concezione di un’opera e la realizzazione delle sue espressioni | 10.1 | |
| Gradi di responsabilità | 10.2 | to 8.3 |
| Responsabilità principale, coordinata e secondaria | 10.6 | to 8.3.1 |
| Responsabilità indirette | 10.12 | to 8.3.2 |
| Responsabilità per l’opera | 10.6 | t-n 3 |
| Responsabilità per le opere contenute in risorse di musica notata | 10.6.1 | t-n 3.3.4.1.1 |
| Responsabilità per le opere contenute in registrazioni sonore e audiovisive musicali | 10.6.2 | t-n 3.5 |
| Responsabilità per le opere che costituiscono l’intera risorsa o sono contenute in un aggregato | 10.6.2.1 | t-n 3.2.1 |
| Responsabilità per gli aggregati identificati da un titolo dell’opera (album, registrazioni dal vivo, etc.) | 10.6.2.2 | t-n 5.2 |
| Responsabilità per i testi per musica | 10.6.3 | t-n 3.3.4.2 |
| Responsabilità per gli argomenti e le descrizioni di opere, balli, pantomime, etc. | 10.6.4 | t-n 3.3.4.3 |
| Responsabilità per le opere di più autori | 10.6.5 | t-n 3.3 |
| Responsabilità per le opere in collaborazione tra due o più coautori | 10.6.5.1 | t-n 3.3.2 |
| Responsabilità per le opere in collaborazione tra più di tre autori | 10.6.5.2 | t-n 3.3.3 |
| Responsabilità per le opere derivate vedi anche Opere basate su altre opere | 10.7 | t-n 3.4.2 |
| Responsabilità per le opere musicali e i testi per musica connessi a opere non musicali | t-n 3.4.1 | |
| Responsabilità per le opere aggreganti | 10.8 | t-n 5 |
| Responsabilità per le raccolte di composizioni o canti popolari | 10.8.1.1 | t-n 5.2.4 |
| Responsabilità per le raccolte a scopo didattico | 10.8.1.2 | t-n 5.2.3 |
| Responsabilità per le raccolte registrate | 10.8.1.3 | t-n 5 |
| Responsabilità per le raccolte di opere di un autore | 10.10.1 | t-n 5.1 |
| Responsabilità per le compilation | 10.10.2 | t-n 5 |
| Responsabilità per le opere costituite dall’assemblaggio di opere di più compositori | t-n 5.4 | |
| Responsabilità per l’espressione | 10.9 | t-n 4 |
| Responsabilità per le versioni di un’opera | t-n 4.1 | |
| Responsabilità per le versioni abbreviate, condensate o comunque non integrali di un’opera | t-n 4.1.1 | |
| Responsabilità per le versioni accresciute di un’opera | t-n 4.1.2 | |
| Responsabilità per le revisioni, le realizzazioni, etc. | t-n 4.2 | |
| Responsabilità per gli arrangiamenti, le elaborazioni, etc. | t-n 4.3 | |
| Responsabilità per le trascrizioni | t-n 4.4 | |
| Responsabilità per le traduzioni | t-n 4.5 | |
| Responsabilità per le esecuzioni e le rappresentazioni | t-n 4.6 | |
| Responsabilità di interpreti indicati sulla fonte primaria con pari rilievo | t-n 4.6.1 | |
| Responsabilità di interpreti indicati sulla fonte primaria con diverso rilievo | t-n 4.6.2 | |
| Responsabilità degli interpreti non indicati sulla fonte primaria | t-n 4.6.3 | |
| Responsabilità dei compositori che svolgono anche il ruolo di interprete | t-n 4.6.4 | |
| Responsabilità per i video musicali | t-n 4.7 | |
| Responsabilità per i contributi aggiuntivi | t-n 4.8 | |
| Responsabilità per i titoli collettivi uniformi | 10.10 | t-n 5.1 |
| Responsabilità per le opere contenute negli aggregati | 10.11 | |
| Revisioni, realizzazioni, trascrizioni | 7.8 | gsm U9B |
| Richiami (definizione) | 0.5.4.2 | |
| Richiami a titoli di opere connesse | 9.2.1 | to 5 |
| Richiami tra opere e insiemi di cui fanno parte | 9.2.2 | to 5.1 |
| Riduzioni, strumentazioni, trascrizioni vedi Elaborazioni | ||
| Rimandi | Avvertenze | |
| Rimaneggiamenti | 3.4.4.4 | |
| Rinvii (definizione) | 0.5.4.1 | |
| Uso dei rinvii | 9.1 | to 4 |
| Rinvii da forme del titolo non scelte | 9.1.1 | to 4.1 |
| Rinvii da varianti linguistiche, grafiche, etc. | 9.1.2 | to 4.1 |
| Rinvii da titoli alternativi | 9.1.3 | to 4.3 |
| Rinvii da appellativi | 9.1.4 | to 4.1 |
| Rinvii da titoli che comprendono numerali | 9.1.5 | |
| Rinvii da incipit testuali | 9.1.6 | to 4.4 |
| Rinvii dai titoli degli estratti con recitativo (o scena, etc.) e aria | 9.1.6.1 | |
| Rinvii da testi e titoli di cantate e canzoni | 9.1.6.2 | |
| Rinvii da testi di inni nazionali, canti patriottici, melodie popolari | 9.1.6.3 | |
| Rinvii per opere di attribuzione controversa o attribuite erroneamente | to 4.2 | |
| Risorsa (definizione) | 0.3.1 | |
| Risorsa musicale (definizione) | 0.3.2 | gsm U0A.1 |
| Risorse in rete | C.1 | |
| Risorse sonore e audiovisive musicali che contengono una sola composizione | A.1 | |
| Rock (repertori) | C.7.3 | |
| S | ||
| Salmi | 3.4.2.1 | |
| Schizzi | 7.10 | |
| Scopo e struttura delle norme | 0.1 | |
| Segni convenzionali e abbreviazioni usati nelle norme | Avvertenze | |
| Sezioni, atti, parti, etc. | 3.3.1.4 | to 1.3.11 |
| Sezioni di messa vedi Messe | ||
| Sigle | 2.3.6 | nct 1.1 |
| Simboli | 2.3.7 | |
| Strumentazioni vedi Elaborazioni | ||
| Strumenti vedi anche Organico | 3.3.1.2 | |
| Strumenti solisti | to 1.3.6.2.3 | |
| Insiemi strumentali | 3.3.1.2.1 | to 1.3.6.2.8 |
| Strumenti a percussione | 3.3.1.2.2 | |
| Basso continuo | 3.3.1.2.3 | to 1.3.6.2.4 |
| Strumenti a tastiera | 3.3.1.2.4 | |
| Strumenti alternativi o ad libitum | 3.3.1.4 | to 1.3.6.2.6 |
| Struttura del titolo dell’opera musicale | 2.0.4 | |
| Studi vedi anche Opere didattiche | 4.3 | |
| Suites di balletti, remix, rimaneggiamenti | 3.4.4.4 | |
| Supplementi vedi anche Contributi subordinati o aggiuntivi | to 5.8 | |
| T | ||
| Testi per musica vedi Responsabilità per i testi per musica, Responsabilità per le opere musicali e i testi per musica connessi a opere non musicali, Titolo dell’opera dei testi per musica | ||
| Titolo | ||
| Titolo dell’opera musicale come registrazione d’autorità | 0.5.2 | to 1.1 |
| Obbligatorietà | 0.5.3 | to 0 |
| Titolo dell’opera (definizione) vedi anche Criteri di redazione del titolo dell’opera, Redazione del titolo dell’opera musicale | 1.1 | to 1.1 |
| Formulazione del titolo dell’opera musicale | Capitolo 2 | to 1.3.1 |
| Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’opera musicale | 2.0 | to 0 |
| Definizione di titolo dell’opera musicale | 2.0.1 | to 1.1 |
| Impiego del titolo dell’opera musicale | 2.0.3 | to 0 |
| Struttura del titolo dell’opera musicale | 2.0.4 | |
| Elementi del titolo dell’opera musicale | 2.2 | to 1.3 |
| Redazione del titolo dell’opera musicale | 2.3 | to 1.3.1 |
| Titolo dell’opera di singole composizioni | Capitolo 3 | |
| Titoli significativi e titoli generici | 3.0 | |
| Titoli significativi | 3.0.1 | |
| Trattamento dei titoli significativi | 3.1 | |
| Regola generale per il trattamento dei titoli significativi | 3.1.1 | |
| Titoli alternativi | 3.1.2 | to 4.3 |
| Titoli tradizionali | 3.1.3 | |
| Titoli prolissi | 3.1.4 | nct 1.1 |
| Titoli corrispondenti a incipit testuali | 3.1.5 | to 4.4 |
| Titoli di forme politestuali | 3.1.5.2 | |
| Disambiguazione dei titoli significativi | 3.1.6 | |
| Titoli generici | 3.0.2 | |
| Trattamento dei titoli generici | 3.2 | |
| Titolo dell’opera per le messe e parti di messa vedi Messe | ||
| Titolo dell’opera per le altre composizioni liturgiche | 3.4.2 | |
| Titoli delle sonate a tre, a quattro, a cinque, etc. | 3.4.3 | |
| Titolo dell’opera dei testi per musica | 0.3.2 | to 6 |
| Opere di un autore con varianti del titolo e varianti del contenuto | 3.4.4 | to 4 |
| Forme varianti del titolo dell’opera | 3.4.4.1 | to 4.1 |
| Opere diverse di un autore con titolo uguale | 3.4.4.2 | |
| Versioni di un’opera | 3.4.4.3 | |
| Versioni facilitate, accresciute o abbreviate | 7.3 | |
| Titoli dell’opera di insiemi di opere, componenti autonome e parti di opere | Capitolo 4 | to 5.1 |
| Titolo dell’album costituito dal nome dell’interprete | 4.2.2 | |
| Titolo dell’opera per le registrazioni dal vivo | 4.2.3 | |
| Titolo dell’album uguale a quello di uno dei brani | 4.2.4 | |
| Titoli di opere didattiche vedi Opere didattiche | ||
| Titolo dell’opera riferito alla componente | 4.4.1 | to 5.1 |
| Titolo dell’opera riferito all’insieme | 4.4.2 | |
| Titoli di opere derivate e connesse vedi anche Opere basate su altre opere | Capitolo 5 | to 5.2 |
| Titoli delle opere aggreganti vedi anche Aggregato, Raccolta | Capitolo 6 | to 3 |
| Titolo dell’opera aggregante e titolo collettivo uniforme | 1.1.3.2 | to 3.0.2 |
| Titoli di antologie storiche | 6.2.1 | |
| Titoli dell’opera per le raccolte manoscritte prive di titolo | 6.6.1 | to 3.2 |
| Titolo dell’opera delle composizioni contenute nelle raccolte | Capitolo 6 | to 3.3 |
| Titoli degli estratti vedi Estratti | ||
| Titoli di opere il cui compositore è autore del testo | 7.9 | |
| Titolo dell’opera per le registrazioni sonore e audiovisive musicali | App. A | |
| Titolo dell’espressione vedi anche Elaborazioni, Traduzioni | 1.2 | to 1.2 |
| Elementi del titolo dell’espressione | 2.2 | |
| Formulazione del titolo dell’espressione | Capitolo 7 | to 1.2 |
| Definizione e ambito di applicazione del titolo dell’espressione | 7.0 | |
| Lingua e punteggiatura del titolo dell’espressione | 7.0.1 | |
| Elementi esclusi dal titolo dell’espressione | 7.0.2 | |
| Titolo dell’espressione in SBN | 7.0.3 | to 1.2 |
| Modalità di fruizione | 7.12 | cod 2.9 |
| Titoli di registrazioni di esecuzioni e rappresentazioni | 7.11 | |
| Titoli collettivi uniformi (aggregati di composizioni di un autore) vedi anche Raccolte di opere di un solo compositore | Capitolo 8 | to 3.1.1 |
| Titolo di ordinamento | to 1.3.2 | |
| Cattura e creazione di titoli dell’opera | to 0.2 | |
| Tonalità o modo | 3.3.3 | to 1.3.10 |
| Codici di tonalità o modo | gsm App. IV | |
| Traduzioni | 7.4 | cod 2.4 |
| Traslitterazione o trascrizione da altre scritture | 2.3.5.2 | nct 1.1 |
| Trascrizioni vedi anche Elaborazioni | 7.8 | to 1.2 |
| Trasformazione di titoli di opera generici in titoli di opera musicale | to 7 | |
| Trasposizioni | 7.7 | |
| Trattamento dei titoli generici | 3.2 | |
| Trattamento dei titoli significativi | 3.1 | |
| U | ||
| Ulteriori elementi di disambiguazione vedi anche Elementi d’identificazione e disambiguazione | 3.3.5 | |
| Uso di abbreviazioni e simboli | 2.3.7 | |
| Uso di rinvii e richiami vedi anche Rinvii, Richiami | Capitolo 9 | |
| V | ||
| Varianti del titolo e varianti del contenuto | 3.4.4 | to 4.1 |
| Varianti grafiche vedi Criteri di redazione del titolo dell’opera | ||
| Variazioni vedi Opere basate su altre opere | ||
| Variazioni di un compositore su temi propri | 5.1.2.4 | |
| Versetti di messa vedi Messe | ||
| Versi alleluiatici | 3.4.2.2 | |
| Versioni di un’opera | 3.4.4.3 | |
| Versioni facilitate, accresciute o abbreviate | 7.3 | |
| Voci (mezzo di esecuzione) | 3.3.1.1 | to 1.3.6 |
| Distinzione tra voci e coro | 3.3.1.1.2 | to 1.3.6 |
| Voci o strumenti alternativi o ad libitum | 3.3.1.4 | to 1.3.6.2.6 |