Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10

Da GuidaSBN.
Home > Titolo dell'opera musicale > Capitolo 10
Capitolo 9 - Uso di rinvii e richiami Appendice A - Titolo dell'opera per le registrazioni sonore e audiovisive musicali
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.

Capitolo 10 - Responsabilità

(cfr. reicat 14, 17)

Contenuto:

10.1 Responsabilità per la concezione di un’opera e la realizzazione delle sue espressioni

(cfr. reicat 14.1.1)

Per responsabilità, ai fini catalografici e nel contesto di queste norme, si intende la relazione che lega un’opera a uno o più agenti (persone o enti) che l’hanno concepita, creata o composta, o una delle sue espressioni a uno o più agenti che l’hanno realizzata, modificata o eseguita (cfr. i par. 0.2.7 e 0.3.4). Sono compresi gli agenti che hanno assunto formalmente queste responsabilità pur non avendo svolto le relative attività (p.es. autori o curatori che hanno firmato un testo ma in realtà si sono avvalsi del lavoro di altri) e quelli che pur non avendo svolto ruoli attivi sono comunque collegati a un’opera o a un’espressione (p.es. dedicatari e onorati).

Le responsabilità possono riguardare l’intera opera o sue parti o contributi componenti (p.es. singoli movimenti di composizioni in più tempi, testo e musica, musica e immagini).

Il titolo dell’opera musicale si deve collegare a una responsabilità principale, se conosciuta, alle eventuali responsabilità coordinate, e si può collegare a responsabilità secondarie e indirette.

1rightarrow blue.svg In SBN gli elementi relativi all’espressione, incluse le relative responsabilità, sono parte della notizia bibliografica e non della registrazione di autorità (cfr. tom par.1.2 e cap. 8).

10.2 Gradi di responsabilità

(cfr. reicat 14.2.3)

Le responsabilità per l’opera possono essere distinte secondo quattro gradi, a cui corrispondono altrettanti tipi di legame tra il titolo dell’opera e il nome dell’agente:

  1. responsabilità principale (o primaria), per l’agente che è l’unico o il principale autore dell’opera, o il primo tra non più di tre coautori (par. 10.6);
  2. responsabilità coordinata, per il secondo e il terzo degli agenti che hanno pari responsabilità per l’opera rispetto all’agente a cui è assegnata la responsabilità principale (par. 10.6.5.1);
  3. responsabilità secondaria (o subordinata), per gli agenti che hanno per l’opera una responsabilità di grado inferiore rispetto alle precedenti (p.es. autori dei testi per la musica notata o registrata. par. 10.6.3), una responsabilità condivisa tra più di tre coautori (par. 10.6.5.2) oppure una responsabilità incerta o attribuita erroneamente;
  4. responsabilità indiretta, per gli agenti che, pur non avendo avuto un ruolo attivo nella creazione dell’opera, si ritiene opportuno indicare come elementi di accesso al titolo dell’opera (p.es. il dedicatario di un’opera o la persona o ente a cui un’opera è indirizzata o offerta, par. 10.12).

Le responsabilità per le espressioni sono responsabilità secondarie o indirette, in quanto le responsabilità principali e coordinate rimangono quelle del titolo dell’opera, vedi anche il cap. 7.

La responsabilità principale è sempre unica e può essere assente.

Le responsabilità coordinate possono essere una o due e sono applicabili solo in presenza di una responsabilità principale.

Le responsabilità secondarie e indirette possono essere presenti o assenti e possono riguardare uno o più agenti.

Si può collegare lo stesso agente a un titolo dell’opera e/o dell’espressione più di una volta, anche con diversi gradi di responsabilità, se svolge più ruoli in relazione all’opera o all’espressione.

1rightarrow blue.svg In SBN le responsabilità principali corrispondono al codice di responsabilità 1, le responsabilità coordinate al codice di responsabilità 2, le responsabilità secondarie al codice di responsabilità 3, le responsabilità indirette al codice di responsabilità 0; le responsabilità per l’opera possono essere collegate ai titoli dell’opera musicali, a seconda dei casi, con tutti i codici di responsabilità. Nei cataloghi cartacei ai quattro gradi di responsabilità corrispondono le relative intestazioni; alle responsabilità secondarie e indirette corrispondono intestazioni secondarie.

10.3 Relazioni tra agenti e titoli

Per relazione, ai fini catalografici, si intende una designazione che precisa l’attività o il ruolo svolto a qualsiasi livello dal singolo agente (p.es. compositore, librettista, interprete, illustratore, revisore, arrangiatore, regista, scenografo).

La relazione si può specificare con una breve espressione esplicativa.

1rightarrow blue.svg In SBN la relazione si esprime nel collegamento tra notizie di autorità relative al titolo dell’opera e al nome tramite un codice, cfr. Codice di relazione.

10.4 Fonti delle informazioni per le responsabilità

(cfr. reicat 3)

Le informazioni da utilizzare per l’identificazione degli agenti e per l’attribuzione delle responsabilità connesse al titolo dell’opera e dell’espressione si ricavano da qualsiasi fonte presente sulle risorse collegate con il titolo dell’opera o dell’espressione, dal confronto con altre risorse (p.es. confrontando due manoscritti autografi uno dei quali sia anepigrafo) e dalla consultazione di fonti esterne (p.es. repertori).

Le informazioni si devono verificare e convalidare mediante il controllo di fonti esterne, nell’ordine di preferenza definito al par. 2.1.

10.5 Identificazione degli agenti

(cfr. reicat 17)

Una responsabilità può riguardare:

  1. uno o più agenti di cui si conosce il nome, o che sono comunque identificati (par. 10.5.1). Si considerano identificati anche gli agenti il cui nome è noto attraverso le sole iniziali o uno pseudonimo (par. 10.5.1.1) e quelli per cui un’attribuzione sia stata generalmente accettata (par. 10.5.1.2);
  2. uno o più agenti la cui responsabilità è incerta o controversa (par. 10.5.2.1);
  3. uno o più agenti a cui l’opera o l’espressione è stata attribuita in maniera errata o fittizia (par. 10.5.2.2);
  4. uno o più agenti sconosciuti o comunque non identificabili in maniera sufficiente ai fini catalografici (par. 10.5.3).

10.5.1 Agenti di cui si conosce il nome

(cfr. reicat 17.1.1)

Se il nome di un agente è conosciuto lo si collega nella forma da preferire secondo indicato nei cap. 15 e 16 delle reicat, attribuendogli il relativo grado di responsabilità (par. 10.4) e tipo di relazione (par. 10.3). Rientrano tra le responsabilità collegate a un singolo nome anche quelle di più persone identificate da un nome di gruppo (agente collettivo) o da uno pseudonimo collettivo che si presenta come il nome di una persona (cfr. reicat 15.1.1.2).

1rightarrow blue.svg Per l’attribuzione dei codici di responsabilità e relazione in SBN cfr. tom, cap. 8, per la forma del nome cfr. Norme comuni, Nomi, 1.1.
Sonate La chasse pour piano-forté / par Louis van Beethoven
t.o. Sonate, pianoforte, n. 18, op. 31 n. 3, mi bemolle maggiore <La chasse> / Beethoven, Ludwig van
Aguaplano / Paolo Conte
t.o. Aguaplano <album> / Conte, Paolo
The miracle / Queen
t.o. The miracle <album> / The Queen <gruppo musicale>
In praise of learning / Henry Cow
t.o. In praise of learning / Henry Cow <gruppo musicale>
Rosane imperatrice degli Assirij, drama per musica da rappresentarsi nel Teatro di S. Angelo l’anno 1699. Nella stagione autunnale. Consecrato all’altezza serenissima di Carlo Ferdinando duca di Mantoua & Monferato &c.
(libretto per musica. Il nome dell’autore, Aurelio Aureli, compare nella dedica)
t.o. Rosane imperatrice degli Assiri / Aureli, Aurelio
r.i. (dedicatario) Gonzaga Nevers, Ferdinando Carlo
Fileno Amante di Nico, di Clori, e | d’Irene | Cantata a’ voce sola del Sig.r N.N.
(il nome dell’autore, Alessandro Scarlatti, è riportato da altri esemplari manoscritti della cantata ed è confermato dai repertori delle cantate di Alessandro Scarlatti)
t.o. Stravagante è l’amor / Scarlatti, Alessandro
Canto di guerra / parole del tenente colonnello O. Goretti ; musica di un Irredento
(la responsabilità principale è desunta dall’intitolazione, dove è indicato: musica di G. K., identificato come Giuseppe Kaschmann in base ai repertori SIAE sul diritto d’autore)
t.o. Canto di guerra / Kaschmann, Giuseppe

10.5.1.1 Agenti conosciuti con un nome incompleto

Un agente si considera identificato anche se il suo nome è conosciuto con le sole iniziali o in altra forma incompleta (cfr. reicat 15.1.1 e 15.2.2.6).

All’antica : schizzo per pianoforte / di M. C.
(l’autore è identificato soltanto dalle iniziali)
t.o. All’antica / M. C.
The bigger necessity / composed & produced by Ferrero Silvestro ; P.U.L. ; featuring G.B.N.
t.e. The bigger necessity / Ferrero, Silvestro
r.s. (interprete) P.U.L.
r.s. (interprete) G.B.N.

10.5.1.2 Attribuzioni generalmente accettate

(cfr. reicat 17.1.2)

Una responsabilità generalmente attribuita a un agente si collega al suo nome, anche se l’attribuzione non è del tutto certa o accettata da tutti.

Kantate am Neujahrstage : Lobe den Herrn, meine Seele : Kantate nr. 143 / Joh. Seb. Bach
t.o. Lobe den Herrn, meine Seele, BWV 143 / Bach, Johann Sebastian
(cantata generalmente attribuita a Bach, anche se alcuni studiosi hanno sollevato dubbi)

10.5.1.3 Agenti con nomi fittizi, immaginari o pseudonimi

(cfr. reicat 15.1.1)

Un nome fittizio o immaginario a cui è attribuita una responsabilità si tratta come pseudonimo del nome reale, se conosciuto. Se il nome reale non è conosciuto vedi il par. 10.5.3.1.

Concerti accademici a quattro, cioè un oboe, due violini, e violone, con la parte per cembalo consacrati all’illustrissimo signore Carlo da Persico dall’Accademico Formato, opera quarta
t.o. Concerti, oboe, archi, op. 4 / De Castro, Francesco Giuseppe
(il nome fittizio indica solo l’appartenenza all’Accademia dei Formati ma l’autore è stato identificato)
Bicicletta : galop caratteristico / J. Burgmein
t.o. Bicicletta / Ricordi, Giulio
(Giulio Ricordi ha composto musica utilizzando lo pseudonimo Jules Burgmein)
Marcietta coloniale | di | L. Fiorenza | op. 6 n. 6
t.o. Marcetta coloniale, op. 6 n. 6 / Mamoli, Alfredo
(Mamoli ha usato diversi pseudonimi, tra cui Luciano Fortis, Luciano Fiorenza)

10.5.2 Attribuzioni errate o controverse

10.5.2.1 Attribuzioni errate o false di cui si conosce l’agente reale

(cfr. reicat 17.1.3)

Una responsabilità di cui si conosce l’agente, ma erroneamente o falsamente attribuita in una o più fonti ad altro agente, si assegna comunque all’agente reale.

Agli agenti ai quali essa è stata attribuita erroneamente o falsamente si può assegnare una responsabilità secondaria, possibilmente aggiungendo un’espressione esplicativa. La responsabilità secondaria è raccomandabile quando l’attribuzione errata o falsa è comunemente nota e quindi ritenuta utile come chiave di accesso.

1rightarrow blue.svg Per la responsabilità principale, in SBN si assegna al nome dell’autore reale il codice di responsabilità 1 (responsabilità principale); al nome dell’autore errato il codice di responsabilità 3 (responsabilità secondaria) e il codice di relazione 330 (autore incerto). Nella nota al legame “autore incerto” si specifica la relazione (compositore, librettista, etc.). La relazione “autore incerto” comprende anche il concetto di “falso autore”.
Konzert für die Orgel / von Wilhelm Friedemann Bach
t.o. Concerti, organo, BWV 596, re minore / Bach, Johann Sebastian
r.s. (falso compositore) Bach, Wilhelm Friedemann
(il concerto di Johann Sebastian Bach è stato erroneamente attribuito a Wilhelm Friedemann Bach)
Sonate pour le clavecin ou piano-forte, op. 47 / composée par Mr. Mozart
t.o. Sonate, pianoforte, op. 47, do minore / Eberl, Anton
r.s. (falso compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
(l’opera è attribuita con certezza a Eberl)
Twelve sonatas for two violins and a bass or an orchestra, compos’d by Gio. Batt.s Pergolese author of the Stabat Mater
t.o. Sonate, 2 violini, basso continuo / Gallo, Domenico
r.s. (falso compositore) Pergolesi, Giovanni Battista
(l’opera è attribuita con certezza a Gallo)
Il pianto di Maria : (Giunta l’ora fatal) : HWV 234 : cantata sacra per voce sola di soprano da eseguirsi davanti al S. Sepolcro con archi e continuo / G. F. Händel (incerta) ; opera attribuita a Giovanni Battista Ferrandini
t.o. Il pianto di Maria / Ferrandini, Giovanni Battista
r.s. Attribuzione incerta a: Händel, Georg Friedrich

10.5.2.2 Attribuzioni controverse o false di cui non si conosce l’agente reale

(cfr. reicat 17.0.3)

Una responsabilità attribuita in maniera dubitativa o controversa, o riconosciuta come falsa senza che si conosca il nome dell’agente reale, si registra come responsabilità secondaria, aggiungendo nel collegamento un’espressione esplicativa.

1rightarrow blue.svg In SBN si segnala il nome come incerto attraverso l’attivazione dell’apposito flag nella schermata di legame titolo-nome.

In particolare, un’opera apocrifa si considera anonima e non ha responsabilità principale. Si assegna una responsabilità secondaria agli agenti ai quali l’opera è o è stata attribuita.

1rightarrow blue.svg In SBN si attribuisce codice di responsabilità 3 e codice di relazione 330 (autore incerto) sia in caso di attribuzione incerta o controversa sia in caso di attribuzione erronea. Nel caso di attribuzione erronea, si aggiunge un’espressione esplicativa come nota al legame. Per la creazione di eventuali varianti del titolo vedi anche tom, par. 4.2
Oh sventurata Olimpia Cantata a Voce Sola di Soprano di Scarlatti
(l’attribuzione ad Alessandro Scarlatti è considerata dubbia)
t.o. (senza r.p.) Oh sventurata Olimpia
r.s. Attribuzione incerta a: Scarlatti, Alessandro
Lobt ihn mit Herz und Munde : Cantate / Johann Sebastian Bach
(l’attribuzione a Bach è erronea; l’autore reale è sconosciuto)
t.o. (senza r.p.) Lobt ihn mit Herz und Munde
r.s. Falsa attribuzione a: Bach, Johann Sebastian
Pietà Signore : aria di chiesa : preghiera per canto e pianoforte / A. Stradella
(l’attribuzione a Stradella è erronea; alcuni repertori ipotizzano l’attribuzione a Niedermeyer)
t.o. (senza r.p.) Pietà Signore
r.s. Falsa attribuzione a: Stradella, Alessandro
r.s. Attribuzione incerta a: Niedermeyer, Louis Abraham de

10.5.3 Agenti sconosciuti o non sufficientemente identificati

(cfr. reicat 17.0)

10.5.3.1 Agenti sconosciuti

(cfr. reicat 17.0.1)

Se non si conosce il nome di un agente, la relativa responsabilità non si assegna; in particolare, un’opera di cui non si conosce il creatore (opera anonima) non ha responsabilità principale.

A chi misero more
(cantata in un manoscritto musicale della seconda metà del Seicento, di cui sono sconosciuti sia il compositore, sia l’autore del testo)
t.o. (senza r.p.) A chi misero more
Sonata
(sonata anonima in fa maggiore per clavicembalo da un manoscritto del Settecento)
t.o. (senza r.p.) Sonate, clavicembalo, fa maggiore
Del s.r Farina
t.o. Regie paludi addio / Farina, Antonio
(l’autore del testo della cantata è sconosciuto, per cui non è possibile indicare una responsabilità secondaria)

10.5.3.2 Agenti non sufficientemente identificati o identificabili

(cfr. reicat 17.0.2)

10.5.3.2.1 Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica o non identificante

Si considerano sconosciute anche le responsabilità i cui agenti sono indicati con un’espressione generica o in altra forma insufficiente a identificarli o distinguerli ai fini catalografici. Può trattarsi di una persona indicata con espressioni descrittive (di epoca, origine, condizione, etc.), o con segni non alfabetici (p.es. alcuni asterischi), o di un gruppo di persone o enti privo di una denominazione idonea a identificarlo (cfr. reicat 16.0.2).

Viola mammola : mazurka / [tre asterischi]
t.o. (senza r.p.) Viola mammola
Il primo libro d’intavolatura della chitarra spagnuola ... composto e dato in luce da incerto autore
t.o. (senza r.p.) Intavolatura della chitarra spagnuola, libro 1.
Sonata per organo n. 1 in sol magg. / Anonimo
t.o. (senza r.p.) Sonate, organo, n. 1, sol maggiore
Sonata in C major for viola da gamba and basso continuo / Anon. (Berlin School c. 1760)
t.o. (senza r.p.) Sonate, viola da gamba, basso continuo, do maggiore
Fuochi fatui | opera comica in un atto | parole di N. N., musica di G. Codazzi
t.o. Fuochi fatui / Codazzi, Germano
(non è possibile collegare il nome dell’autore del testo)
10.5.3.2.2 Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica di natura informativa

Si può collegare come responsabilità secondaria un’espressione generica di natura informativa o descrittiva che si presenta come una designazione (p.es. accompagnato da una qualifica o specificazione).

Per gli autori indicati con le sole iniziali vedi il par. 10.5.1.1.

Lamentatio | Capitolo del Duomo | di Milano | Anonimo ambrosiano | 62
t.o. (senza r.p.) Lamentazioni, 4 voci, fa maggiore
r.s. (facolt.) Anonimo ambrosiano
(la designazione Anonimo ambrosiano indica solo una provenienza, non un nome a cui convenzionalmente sono attribuite altre opere)

Ma un’espressione descrittiva o di significato generico si considera sufficiente a identificare un nome ai fini catalografici se:

  1. è la forma con cui un agente è conosciuto e prevalentemente indicato nelle risorse o nei repertori (cfr. reicat 15.1.1.1), oppure
  2. è la designazione con cui un agente di cui non si conosce il nome è comunemente indicato nei repertori o in altre opere di consultazione (cfr. reicat 15.1.1.3), oppure
  3. è la forma adottata, come una sorta di pseudonimo, dall’agente stesso, anche se non se ne conosce il nome o l’identità.
Dimmi che ami il mondo / Anonimo Italiano
t.o. Dimmi che ami il mondo <album> / Anonimo Italiano
(Anonimo Italiano è lo pseudonimo usato dal cantautore Roberto Scozzi)
< Scozzi, Roberto (rinvio dalla forma variante del nome)

10.6 Responsabilità per l’opera

(cfr. reicat 17.1)

1rightarrow blue.svg Per il trattamento delle responsabilità per l’opera in SBN vedi Collegamenti musica, titolo-nome, cap. 3, Responsabilità per l’opera

La responsabilità principale di un’opera musicale e delle espressioni che la realizzano varia a seconda del criterio di scelta dei titoli stessi sulla base delle risorse collegate, come specificato nei capitoli precedenti.

Ne consegue che la responsabilità principale per il titolo dell’opera si assegna:

  1. per le opere contenute in risorse di musica notata, al compositore (par. 10.6.1);
  2. per le opere contenute in registrazioni sonore e audiovisive musicali, al compositore o all’interprete (par. 10.6.2, Appendice A);
  3. per i testi per musica (p.es. libretti d’opera, liriche delle canzoni), e gli argomenti e descrizioni di opere, balli, etc., all’autore del testo (par. 10.6.3 e 10.6.4);
  4. per gli aggregati identificati da un titolo collettivo uniforme vedi il par. 10.6.5.

Quando questa responsabilità è condivisa tra più agenti:

  • se sono due o tre, al primo si assegna la responsabilità principale, al secondo e al terzo si assegnano responsabilità coordinate (par. 10.6.5.1);
  • se sono più di tre, a tutti si assegnano responsabilità secondarie (par. 10.6.5.2).

Si assegnano responsabilità secondarie a tutti gli altri agenti che hanno contribuito alla creazione dell’opera o alla realizzazione dell’espressione con apporti di genere diverso (par. 10.9).

10.6.1 Responsabilità per le opere contenute in risorse di musica notata

(cfr. reicat 17.2.4.6)

Per le opere contenute in risorse di musica notata si assegna la responsabilità principale al compositore, se conosciuto.

Per le opere musicali con testo si assegna anche una responsabilità secondaria all’autore del testo.

Per le opere musicali con coreografia (balli, balletti, etc.) si assegna anche una responsabilità secondaria al coreografo, quando la musica è stata concepita in funzione della coreografia.

Si trattano allo stesso modo le singole opere contenute in registrazioni sonore o audiovisive (par. 10.6.2.1).

Per le opere derivate vedi il par. 10.7.

Grande sonata in la maggiore per pianoforte e violoncello op. 69 / composta da L. van
Beethoven
t.o. Sonate, violoncello, pianoforte, op. 69, la maggiore
r.p. (compositore) Beethoven, Ludwig van
Le nozze di Figaro : opera comica in quattro atti / Wolfgang Amadeus Mozart ; parole dell’abate Lorenzo Da Ponte
t.o. Le nozze di Figaro, KV 492
r.p. (compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
r.s. (librettista) Da Ponte, Lorenzo
(la risorsa consiste nella partitura dell’opera)
L’ incoronazione di Poppea / Claudio Monteverdi ; revisione di Riccardo Nielsen
t.o. L’incoronazione di Poppea, SV 308
r.p. (compositore) Monteverdi, Claudio
r.s. (librettista) Busenello, Giovan Francesco
(la risorsa consiste nella partitura dell’opera; il nome del librettista si ricava dai repertori)
Ai fratelli Cervi : cantata : (1964) : per voce media (Ms. o Br.) e orchestra / testo di S. Quasimodo ; [musica di] Giorgio Ferrari
t.o. Ai fratelli Cervi
r.p. (compositore) Ferrari, Giorgio
r.s. (autore del testo) Quasimodo, Salvatore
My fair lady : song album / music by Frederick Loewe ; words by Alan Jay Lerner
t.o. My fair lady
r.p. (compositore) Loewe, Frederick
r.s. (autore del testo) Lerner, Alan Jay
Porgy and Bess / music by George Gershwin ; libretto by Du Bose Heyward ; lyrics by Du Bose Heyward and Ira Gershwin
t.o. Porgy and Bess
r.p. (compositore) Gershwin, George
r.s. (librettista) Heyward, DuBose
r.s. (autore del testo) Gershwin, Ira
In SBN si può legare il nome di Heyward sia come librettista, sia come autore delle liriche delle canzoni.
Nevicata / di Ottorino Respighi ; poesia di Ada Negri
t.o. Nevicata
r.p. (compositore) Respighi, Ottorino
r.s. (autore del testo) Negri, Ada
Winterreise / Franz Schubert
t.o. Winterrreise, D 911
r.p. (compositore) Schubert, Franz
r.s. (autore del testo) Müller, Wilhelm
(il nome dell’autore delle poesie si ricava dai repertori)
Divertimento sull’opera Il trovatore del cav.re G. Verdi / Polibio Fumagalli
t.o. Divertimenti: Il trovatore, pianoforte, op. 177 n. 2
r.p. (compositore) Fumagalli, Polibio
r.s. facoltativa se si crea il legame al titolo dell’opera parafrasata (compositore della musica parafrasata) Verdi, Giuseppe
>> Il trovatore / Verdi, Giuseppe
Pot-pourri per il piano-forte sopra diversi temi di Rossini e di altri autori del sig. maestro M. I. Leidesdorf
t.o. Potpourri sopra diversi temi di Rossini e di altri autori
r.p. (compositore) Leidesdorf, Maximilian Joseph
r.s. (compositore della musica parafrasata) Rossini, Gioachino
Les préludes : symphonic poem no. 3 / Franz Liszt
t.o. Les préludes, S 97
r.p. Liszt, Franz
r.s. facoltativa se si crea il legame al titolo dell’opera di ispirazione (antecedente bibliografico) Lamartine, Alphonse de
>> Nouvelles méditations poétiques / Lamartine, Alphonse de

10.6.2 Responsabilità per le opere contenute in registrazioni sonore e audiovisive musicali

Per le opere contenute nelle risorse sonore e audiovisive si possono presentare diversi casi (vedi anche Appendice A.5):

  • l’intero contenuto della risorsa è costituito da una singola opera o l’opera è contenuta in un aggregato (par. 10.6.2.1);
  • la risorsa costituisce un’opera aggregante identificata da un titolo dell’opera (album, registrazioni dal vivo, etc., par. 10.6.2.2);
  • la risorsa costituisce un aggregato ma non è identificata da un titolo dell’opera (par. 10.8.2, vedi anche il par. 6.6).

10.6.2.1 Responsabilità per le opere che costituiscono l’intera risorsa o sono contenute in un aggregato

Quando il titolo dell’opera si riferisce a una singola composizione le responsabilità si assegnano secondo le norme indicate al par. 10.6.1.

Agli interpreti non si assegnano responsabilità per l’opera.

Faust / Gounod ; Orchestre et Choeurs du Théâtre National de l’Opéra de Paris; Georges Prêtre [dir] ; interpreti: Placido Domingo, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Thomas Allen
t.o. Faust
r.p. (compositore) Gounod, Charles
r.s. (librettista) Barbier, Jules
r.s. (librettista) Carré, Michel
Il clavicembalo ben temperato / Bach ; Wanda Landowska
t.o. Das wohltemperierte Klavier, BWV 846-893
r.p. (compositore) Bach, Johann Sebastian
Winterreise / Franz Schubert ; Dietrich Fischer-Dieskau, bariton ; Daniel Barenboim, piano
t.o. Winterrreise, D 911
r.p. (compositore) Schubert, Franz
r.s. (autore del testo) Müller, Wilhelm
(il nome dell’autore delle poesie si ricava dai repertori)

10.6.2.2 Responsabilità per gli aggregati identificati da un titolo dell’opera (album, registrazioni dal vivo, etc.)

Quando il titolo dell’opera si riferisce a un album (cfr. il par. 4.2 e Appendice A.2) la responsabilità principale si assegna all’interprete.

Tommy / The Who ; produced by Kit Lambert
t.o. Tommy
r.p. (interprete) The Who <gruppo musicale>

Quando il titolo dell’opera si riferisce a un concerto, un récital, uno spettacolo o un evento registrati dal vivo (live) la responsabilità principale si assegna all’interprete se la registrazione contiene più composizioni di autori diversi o dell’interprete stesso. Se la registrazione contiene una singola composizione le responsabilità si assegnano secondo le norme indicate al par. 10.6.1.

Vasco live 10.7.90 San Siro / Vasco Rossi
t.o. Vasco live 10.7.90 San Siro
r.p. (interprete) Rossi, Vasco
La Callas... toujours : Paris 1958
(registrazione dal vivo di un concerto tenuto a Parigi nel 1958; contiene estratti da Norma di Vincenzo Bellini, Il trovatore di Giuseppe Verdi, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini)
t.o. La Callas... toujours
r.p. (interprete) Callas, Maria

Per i titoli dell’opera che si riferiscono a registrazioni di più opere di autori diversi la responsabilità principale si assegna all’interprete, se è identificabile come aggregatore (cfr. anche il par. 6.1).

Tradizione organistica trentina / Giancarlo Parodi [organo]
(contiene composizioni di Giovanni Maria Zandonati, Francesco Ferrari, Giuseppe Terrabugio, Attilio Bormioli, Ezio Michelotti, Camillo Moser)
t.o. Tradizione organistica trentina
r.p. (interprete) Parodi, Giancarlo
Dichter und Maler als Komponisten : Klavierwerke von Boris Pasternak, E. T. A. Hoffmann, Lyonel Feininger / Annie Gicquel, Klavier
t.o. Dichter und Maler als Komponisten
r.p. (interprete) Gicquel, Annie
The solitary saxophone / Stockhausen, Berio, Scelsi, Jolas, Takemitsu ; Claude Delangle [saxophone]
t.o. The solitary saxophone
r.p. (interprete) Delangle, Claude
Parigi negli anni di Napoleone : musica e arte dalla Rivoluzione all’Impero / musiche di Cherubini, Catel, Méhul, Kreutzer, Spontini, Hérold
t.o. (senza r.p.) Parigi negli anni di Napoleone
(le musiche sono interpretate da diversi esecutori e non è possibile identificare un aggregatore)

10.6.3 Responsabilità per i testi per musica

Quando l’opera consiste nel testo letterario di una composizione si assegna la responsabilità principale del titolo dell’opera all’autore del testo; non si assegna invece alcuna responsabilità al compositore della musica. La responsabilità secondaria del compositore si assegna a livello di espressione.

1rightarrow blue.svg In SBN la responsabilità del compositore si lega alla registrazione bibliografica.
L’Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo a 12. gennaro dell’anno 1769 / [la musica è del signor D. Pasquale Cafaro ...]
L’Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo nel dì 30 di maggio 1793 festeggiandosi il glorioso nome di Ferdinando 4. nostro amabilissimo sovrano ed alla maestà sua dedicato / [la musica è del signor D. Giovanni Paisiello]
L’Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Nuovo di Pavia nel Carnovale dell’anno 1774 / [Poesia del celebre sig. abate Pietro Metastasio ; musica di Ferdinando Bertoni]
t.o. Olimpiade
r.p. (librettista) Metastasio, Pietro
(le risorse consistono nel libretto delle opere)
Le nozze di Figaro, dramma giocoso in quattro atti. Rappresentato in Napoli la prima volta nel Real Teatro del Fondo nel mese di marzo del 1814 / [la musica è del celebre Mozart]
t.o. Le nozze di Figaro
r.p. (librettista) Da Ponte, Lorenzo
(la risorsa consiste nel libretto dell’opera)

10.6.4 Responsabilità per gli argomenti e le descrizioni di opere, balli, pantomime, etc.

Quando l’opera consiste nell’argomento o la descrizione di un ballo, un balletto o una pantomima, accompagnati o meno da testi cantati ma senza la coreografia o lo schema dei passi di danza, si assegna la responsabilità principale all’estensore dell’argomento (generalmente il coreografo stesso), se conosciuto. In mancanza del nome dell’estensore dell’argomento, non si assegna una responsabilità principale.

Se è presente la notazione coreografica la responsabilità principale si assegna al coreografo.

Adele de Pontieu, ballo pantomimo / [Signor Carlo Lepicq]
(il nome dell’estensore dell’argomento, Antonio Picardi, compare sulla risorsa; il nome del coreografo si collega al titolo dell’espressione)
t.o. Adele de Pontieu
r.p. (autore) Picardi, Antonio
Argomento da cui fu tratto il ballo di mezzo carattere L’allievo della natura, diretto dal signor Giovanni Galzerani, da rappresentarsi nel Teatro nuovo di Trieste nel carnevale 1822
t.o. (senza r.p. L’allievo della natura
(il nome dell’estensore dell’argomento è sconosciuto)
La gloria e’l tempo festeggianti la nascita del serenissimo principe di Modana. Armeggiamento a cauallo fatto alla presenza delle ser.me altezze di Parma, &c. nel teatro eretto innanzi al ducal palazzo nel mese di Febbrajo l’anno 1700
t.o. (senza r.p. La gloria e il tempo festeggianti la nascita del serenissimo principe di Modena
(il nome dell’estensore dell’argomento è sconosciuto)
Serena principessa ereditaria di Tebe o sia La contraria a’ consigli, ballo eroicomico pantomimo da rappresentarsi nel nobilissimo teatro La Fenice il carnovale dell’anno 1793, composto e diretto dal signor Onorato Viganò. La musica è tutta nuova del Sig. Giulio Viganò
t.e. Serena principessa ereditaria di Tebe (argomento)
r.p. (autore) Viganò, Onorato
(Viganò ha scritto l’argomento e la coreografia del ballo; per l’uso delle parentesi tonde vedi il par. 7.9)
Lucilla : ballo fantastico in un prologo e 4 atti / del coreografo e primo ballerino Pasquale Borri ; con musica dei maestri Giorza e Pugni
t.o. Lucilla
r.p. (autore) Borri, Pasquale

10.6.5 Responsabilità per le opere di più autori

(cfr. reicat 8.1.2 e 17.2)

Quando la responsabilità principale è condivisa fra due o più agenti che hanno collaborato anche con parti o contributi distinti dello stesso genere, si tratta come segue:

  1. se gli autori sono due o tre si assegnano una responsabilità principale e una o due responsabilità coordinate (par. 10.6.5.1);
  2. se gli autori sono più di tre non si assegna una responsabilità principale, ma solo responsabilità secondarie (par. 10.6.5.2).

10.6.5.1 Responsabilità per le opere in collaborazione tra due o tre coautori

(cfr. reicat 17.2.2)

Se l’opera risulta da apporti fusi e non distinti o da contributi dello stesso genere di due o tre coautori, si assegna la responsabilità principale:

  1. all’agente che nei repertori o nelle fonti viene generalmente presentato come autore principale;
  2. all’agente fra due o tre coautori (o autori principali) che viene generalmente presentato per primo nelle fonti d’informazione (cfr. il par. 2.1).

Al secondo e al terzo coautore si assegna una responsabilità coordinata.

F.A.E. sonata : violin and piano / Johannes Brahms ; Albert Dietrich ; Robert Schumann
t.o. Sonate, violino, pianoforte <F.A.E.>
r.p. (compositore) Schumann, Robert
r.c. (compositore) Brahms, Johannes
r.c. (compositore) Dietrich, Albert
(i tre compositori hanno scritto ciascuno uno o due movimenti; Schumann è il primo nominato nell’edizione originale)
Divertimento per orchestra / Luciano Berio ; Bruno Maderna
t.o. Divertimenti, orchestra
r.p. (compositore) Berio, Luciano
r.c. (compositore) Maderna, Bruno
(composizione in 3 parti: Dark rapture crawl di Bruno Maderna, Scat rag e Rhumba-ramble di Luciano Berio)
Si può dare di più / Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi e Raf
t.o. Si può dare di più
r.p. (compositore) Tozzi, Umberto
r.c. (compositore) Bigazzi, Giancarlo
r.c. (compositore) Raf
Duo brillant pour piano et violon sur des motifs de Haÿdée, ou Le secret, opéra de D. F. E. Auber / par E. Wolff, op. 157, et Ch. de Bériot, op. 64
t.o. Duetti: Haÿdée, ou Le secret, violino, pianoforte, op. 157, do maggiore
r.p. (compositore) Wolff, Edward
r.c. (compositore) Bériot, Charles de
< Duetti: Haÿdée, ou Le secret, violino, pianoforte, op. 64, do maggiore
r.p. (compositore) Bériot, Charles de
r.c. (compositore) Wolff, Edward
(è necessario fare un rinvio da un secondo titolo dell’opera per assegnare ad ogni compositore il numero d’opera corretto)
Crispino e la comare : melodramma fantastico-giocoso / posto in luce dai fratelli Luigi e Federico Ricci
Crispino e la comare : opera / dei fratelli Luigi e Federico Ricci
t.o. Crispino e la comare
r.p. (compositore) Ricci, Luigi
r.c. (compositore) Ricci, Federico
r.s. (librettista) Piave, Francesco Maria
Wynton Marsalis & Eric Clapton play the blues : live from Jazz at Lincoln Center
t.o. Wynton Marsalis & Eric Clapton play the blues
r.p. (interprete) Marsalis, Wynton
r.c. (interprete) Clapton, Eric
(registrazione sonora live del concerto tenuto nell’aprile 2011 dai due interpreti)
Non arrossire : slow / testo di Mogol e Maria Monti ; musica di G. Gaber e Pennati
t.o. Non arrossire
r.p. (compositore) Gaber, Giorgio
r.c. (compositore) Pennati, Gianni
r.s. (autore del testo) Mogol
r.s. (autore del testo) Monti, Maria
Storia di un impiegato / testi di Fabrizio De André e Giuseppe Bentivoglio ; musica di Fabrizio De André e Nicola Piovani ; arrangiamenti e direzione d’orchestra di Nicola Piovani ; a cura di Roberto Dané
t.o. Storia di un impiegato
r.p. (compositore) De André, Fabrizio
r.c. (compositore) Piovani, Nicola
r.s. (autore del testo) De André, Fabrizio
r.s. (autore del testo) Bentivoglio, Giuseppe

10.6.5.2 Responsabilità per le opere in collaborazione tra più di tre autori

(cfr. reicat 17.2.3)

Le opere che risultano dalla collaborazione di più di tre agenti, senza l’indicazione di un massimo di tre autori principali, non hanno responsabilità principale. Si assegna una responsabilità secondaria al compositore che viene generalmente presentato per primo nelle fonti d’informazione (vedi il par. 2.1). Le intestazioni secondarie agli altri agenti sono facoltative ma raccomandabili. Per le responsabilità per gli estratti vedi il par. 4.5.6.

Tombeau de Claude Debussy : dix compositions inédites pour le piano, les instruments et la voix écrites à l’intention et dédiées à la mémoire de Debussy / par Paul Dukas ... [et al.]
(contiene composizioni di Paul Dukas, Albert Roussel, G. Francesco Malipiero, Eugène Goossens, Béla Bartók, Florent Schmitt, Igor Stravinskij, Maurice Ravel, Manuel de Falla, Erik Satie)
t.o. Tombeau de Claude Debussy
r.s. Dukas, Paul
(r.s. raccomandabili per gli altri autori, t.o. o registrazioni analitiche facoltativi per le singole composizioni)
Li Scortecapelle de Portanulana | op. buffa di diversi autori Rappresentata nel Teatro Fenice | L’anno 1846
(dall’esame del manoscritto si ricavano gli autori: Nicola Tauro, Andrea Butera, Francesco Terracciano, Nicolò Gabrielli, ognuno dei quali ha contribuito con una o più composizioni)
t.o. Li Scortecapelle de Portanulana
r.s. Tauro, Nicola
(r.s. raccomandabili per gli altri autori, t.o. o registrazioni analitiche facoltativi per le singole composizioni)
Live in concert / Jack Dejohnette, drums ; Herbie Hancock, keyboard ; Dave Holland, bass ; Pat Metheny, guitars
t.o. Live in concert
r.s. De Johnette, Jack
r.s. facolt. Hancock, Herbie
r.s. facolt. Holland, Dave
r.s. facolt. Metheny, Pat

10.7 Responsabilità per le opere derivate

(cfr. reicat 17.5)

Le composizioni basate su altre composizioni o temi preesistenti che si considerano opere nuove (cfr. il cap. 5) hanno come responsabilità principale l’autore dell’opera nuova.

Si assegna anche una responsabilità secondaria al compositore della musica parafrasata o all’antecedente bibliografico (vedi il cap. 5).

Quando si crea un collegamento con il titolo dell’opera originaria (vedi il par. 9.2.1) l’assegnazione della responsabilità secondaria è facoltativa; se non si identifica l’opera originaria o se la parafrasi è riferita a più opere di un compositore o genericamente alla sua produzione, la responsabilità secondaria è obbligatoria.

1rightarrow blue.svg In SBN il legame alla responsabilità secondaria è obbligatorio.
Souvenir de Bellini : fantasia sur La sonnambula pour piano à 4. mains et harmonium : op. 3 / par Charles Acton
t.o. Souvenir de Bellini, pianoforte a 4 mani, op. 3
r.p. (compositore) Acton, Carlo
r.s. Bellini, Vincenzo (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera:)
>> La sonnambula / Bellini, Vincenzo
La forza del destino di G. Verdi : fantasia per piccola orchestra / Vittorio Mattioli
t.o. Fantasie: La forza del destino, piccola orchestra
r.p. (compositore) Mattioli, Vittorio
r.s. Verdi, Giuseppe (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera:)
>> La forza del destino, H. 60 / Verdi, Giuseppe
Gloria Cilea F. : parafrasi per banda / Alessandro Vessella
t.o. Parafrasi: Gloria di Cilea, banda
r.p. (compositore) Vessella, Alessandro
r.s. Cilea, Francesco (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera)
Caro amore / Fabrizio De André
(canzone tratta dall’Adagio del Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo)
t.o. Caro amore
r.p. (compositore) De André, Fabrizio
r.s. Rodrigo, Joaquin (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera)
Pictures at an exhibition / Emerson Lake & Palmer
(album della parafrasi rock progressivo dell’opera di Musorgskij)
t.o. Pictures at an exhibition
r.p. (interprete) Emerson, Lake & Palmer
r.s. Musorgskij, Modest Petrovič (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera:)
>> Kartinki s vïstavki / Musorgskij, Modest Petrovič
ma
Pictures at an exhibition / M. P. Mussorgsky ; arranged for Philip Jones Brass ensemble by Elgar Howarth
(arrangiamento per fanfara della composizione di Musorgskij)
t.e. Kartinki s vïstavki (strumentazione, fanfara)
r.p. (compositore) Musorgskij, Modest Petrovič
r.s. Howarth, Elgar
Quadri di una esposizione / Modesto Mussorgsky ; orchestrazione di Maurice Ravel
Tableaux d’une exposition / M. P. Mussorgsky ; orchestrated by M. Ravel
Quadri di una esposizione / Mussorgsky-Ravel
t.e. Kartinki s vïstavki (orchestrazione)
r.p. (compositore) Musorgskij, Modest Petrovič
r.s. Ravel, Maurice

10.8 Responsabilità per le opere aggreganti

(cfr. reicat 17.3)

1rightarrow blue.svg Per il trattamento delle responsabilità per le opere aggreganti in SBN vedi Collegamenti musica, titolo-nome, cap. 5, Responsabilità e relazioni per le raccolte

Ai titoli dell’opera delle opere aggreganti, ovvero le raccolte di composizioni di autori diversi o anonime identificate con un titolo d’insieme (cfr. il par. 6.1), si assegna una responsabilità principale (par. 10.8.1), nei seguenti casi:

  1. nelle raccolte di composizioni o canti popolari (par. 10.8.1.1);
  2. nelle raccolte a scopo didattico (par. 10.8.1.2);
  3. nelle raccolte di composizioni registrate (par. 10.8.1.3).

Negli altri casi al titolo dell’opera della raccolta non si assegna una responsabilità principale (par. 10.8.2).

Secondo il modello IFLA LRM gli aggregati che si considerano opere (cfr. lrm 5.7) hanno come responsabile principale l’aggregatore; tuttavia le reicat non ne considerano l’apporto creativo sufficiente perché gli sia assegnata tale responsabilità, ma solo una responsabilità secondaria.

10.8.1 Aggregati con responsabilità principale

10.8.1.1 Responsabilità per le raccolte di composizioni o canti popolari

Per i titoli dell’opera delle raccolte di composizioni o canti popolari si assegna una responsabilità principale al raccoglitore di materiali sul campo o al compilatore; all’armonizzatore si assegna una responsabilità secondaria per l’espressione (vedi il par. 10.9).

1rightarrow blue.svg In SBN le responsabilità per l’espressione si collegano alla descrizione bibliografica.
Canti di soldati / raccolti da Piero Jahier ; armonizzati da Vittorio Gui
t.o. Canti di soldati
r.p. (compilatore) Jahier, Piero
(la responsabilità di Vittorio Gui si registra a livello di espressione)
Canti della campagna romana / raccolti e armonizzati da Giorgio Nataletti e Goffredo Petrassi
t.o. Canti della campagna romana
r.p. (compilatore) Nataletti, Giorgio
r.c. (compilatore) Petrassi, Goffredo
Angola chiama : canti e documenti delle zone liberate / raccolti sul campo da Augusta Conchiglia ; a cura dell’Istituto De Martino
t.o. Angola chiama
r.p. (raccoglitore sul campo) Conchiglia, Augusta
r.s. (curatore) Istituto Ernesto De Martino
(l’Istituto De Martino ha curato la realizzazione del progetto di ricerca)

10.8.1.2 Responsabilità per le raccolte a scopo didattico

Per i titoli dell’opera delle raccolte a scopo didattico si assegna una responsabilità principale al compilatore della raccolta (vedi il par. 6.2).

Rientrano in questa casistica le raccolte antologiche di forme o composizioni di determinati ambiti culturali e/o periodi storici.

Il libro per l’esame di 5. anno : compimento del corso inferiore di pianoforte / [a cura di] Montani
t.o. Il libro per l’esame di 5. anno
r.p. (compilatore) Montani, Pietro
La giornata del pianista : collezione di pezzi per ogni grado di forza / composti e divisi in sette raccolte progressive da F. Bonamici
t.o. La giornata del pianista
r.p. (compilatore) Bonamici, Ferdinando
(la raccolta contiene brani di autori diversi, il termine composti si riferisce all’opera di aggregazione)
Solobuch für Viola / Hermann Ritter
t.o. Passi orchestrali, viola
r.p. (compilatore) Ritter, Hermann
Arie antiche / raccolte per cura di Alessandro Parisotti
t.o. Arie antiche
r.p. (compilatore) Parisotti, Alessandro

10.8.1.3 Responsabilità per le raccolte registrate

Per i titoli dell’opera delle raccolte di composizioni registrate identificate con un titolo d’insieme, si assegna una responsabilità principale all’interprete (cantante, complesso, etc.), se esiste oggettiva evidenza che porti a considerarlo responsabile della scelta dei brani.

Si assegna una responsabilità principale all’interprete anche per i titoli dell’opera delle raccolte contenenti interpretazioni di musiche di più autori, come avviene per le registrazioni di récital o rappresentazioni dal vivo, per le raccolte antologiche di un interprete, e per la musica leggera, jazz, popolare, etc., che si considerano opere nuove (vedi il par. 4.2).

Per le compilation e le raccolte di un interprete realizzate a posteriori per cui si formula un titolo collettivo uniforme, vedi i par. 8.9 e 10.10.

The solitary saxophone / Stockhausen, Berio, Scelsi, Jolas, Takemitsu ; Claude Delangle [saxophone]
t.o. The solitary saxophone
r.p. (interprete) Delangle, Claude
Tradizione organistica trentina / Giancarlo Parodi [organo]
(contiene composizioni di Giovanni Maria Zandonati, Francesco Ferrari, Giuseppe Terrabugio, Attilio Bormioli, Ezio Michelotti, Camillo Moser)
t.o. Tradizione organistica trentina
r.p. (interprete) Parodi, Giancarlo
Se partigiano io son... : canti, voci e ricordi della Resistenza / raccolti e presentati dal Coro Ingrato
t.o. Se partigiano io sono...
r.p. (interprete) Coro Ingrato
(la responsabilità principale è quella dell’interprete, in questo caso anche raccoglitore)
Sospiri / Cecilia Bartoli
(contiene brani di diversi autori scelti e interpretati da Cecilia Bartoli)
t.o. Sospiri
r.p. (interprete) Bartoli, Cecilia
Arturo Benedetti Michelangeli a Warszawa : Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Mompou, Schubert, Schumann, D. Scarlatti
t.o. Arturo Benedetti Michelangeli a Warszawa
r.p. (interprete) Benedetti Michelangeli, Arturo

Per le registrazioni dal vivo tratte da eventi diversi il titolo dell’opera non ha invece responsabilità principale e si assegna una responsabilità secondaria al nome dell’interprete o del gruppo musicale.

Lugano concertos / Martha Argerich ; [music by] Beethoven ... [et al.] ; Orchestra della Svizzera italiana ; Coro della Radiotelevisione svizzera
(registrazioni dal vivo effettuate dalla pianista in diverse edizioni del festival di Lugano)
t.o. Lugano concertos
r.s. Argerich, Martha
Sinatra 80th live in concert
t.o. Sinatra 80th live in concert
r.s. Sinatra, Frank
(raccolta di registrazioni effettuate dal vivo in varie occasioni)

10.8.2 Aggregati privi di responsabilità principale

Ai titoli dell’opera delle raccolte che non rientrano nei casi trattati nel par. 10.8.1 si assegna all’aggregatore (curatore, raccoglitore, etc.) una responsabilità secondaria.

Le più belle pagine dei clavicembalisti spagnoli / Marchi
t.o. Le più belle pagine dei clavicembalisti spagnoli
r.s. (compilatore) Marchi, Giuliana
Antologia pianistica / [composizioni raccolte da] Alfredo Casella ; a cura di Massimo Bogianckino
t.o. Antologia pianistica
r.s. (compilatore) Casella, Alfredo
ECM : autumn highlights / selected by Manfred Eicher
t.o. ECM : autumn highlights
r.s. (compilatore) Eicher, Manfred
Nuoue laudi ariose della Beat.ma Vergine scelte da diuersi autori a quattro voci per il Reuer. D. Giouanni Arascione piemontese da Cairo prete secolare
t.o. Nuove laudi ariose della Beatissima Vergine
r.s. (compilatore) Arascione, Giovanni
Libro di Cosimo Bottegari fiorentino
t.o. Libro di Cosimo Bottegari fiorentino
r.s. (compilatore) Bottegari, Cosimo

10.9 Responsabilità per l’espressione

(cfr. reicat 18.1)

Le elaborazioni (trascrizioni, riduzioni, arrangiamenti, traduzioni, etc.) che costituiscono espressioni di una stessa opera hanno lo stesso titolo dell’opera, con le stesse responsabilità (vedi il cap. 7). Il titolo dell’espressione, oltre ad aggiungerne gli elementi specifici, aggiunge le relative responsabilità.

1rightarrow blue.svg In SBN le responsabilità per l’espressione non vengono assegnate al livello del titolo dell’opera, ma a quello della descrizione bibliografica, vedi Collegamenti musica, titolo-nome, cap. 4, Responsabilità e relazioni per l’espressione

In un catalogo pienamente sviluppato secondo il modello IFLA LRM, anche a ogni espressione (esecuzione, revisione, etc.) che non risulti modificata rispetto all’espressione rappresentativa si dovrebbero assegnare le relative responsabilità (vedi anche il par. 7.0).

Le responsabilità per l’espressione sono sempre responsabilità secondarie.

Celebre minuetto in la maggiore estratto da un quintetto d’arco / di L. Boccherini ; riduzione per pianoforte solo di G. B. Bergamini
t.e. Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, mi maggiore. Minuetto (riduzione, pianoforte)
r.p. (compositore) Boccherini, Luigi
r.s. (arrangiatore) Bergamini, Giovanni Battista
Il Guarany : Sinfonia / Carlos Antonio Gomes ; istrumentazione per banda di Enrico Pinochi
t.e. Il Guarany. Sinfonia (strumentazione, banda)
r.p. (compositore) Gomes, Antonio Carlos
r.s. (strumentatore) Pinochi, Enrico
Divertimento all’ungherese : op. 54 / Franz Schubert ; orchestrazione di Virgilio Mortari
t.e. Divertissement à l’hongroise, D 818 (orchestrazione)
r.p. (compositore) Schubert, Franz
r.s. (orchestratore) Mortari, Virgilio
Suite in mi maggiore BWV1006/a per chitarra / Johann Sebastian Bach ; trascrizione e diteggiatura di Oscar Ghiglia
t.e. Suites, liuto, BWV 1006, mi maggiore (trascrizione, chitarra)
r.p. (compositore) Bach, Johann Sebastian
r.s. (trascrittore) Ghiglia, Oscar
Lucia di Lammermoor : dramma tragico di Salvatore Cammarano / musica di Gaetano Donizetti ; nuova riduzione di G.M. Pagano
t.e. Lucia di Lammermoor (riduzione, voci, pianoforte)
r.p. (compositore) Donizetti, Gaetano
r.s. (librettista) Cammarano, Salvatore
r.s. (arrangiatore) Pagano, Giuseppe
N.B. Questo titolo dell’espressione e il successivo sono distinti soltanto per la diversa responsabilità secondaria.
In SBN, poiché la responsabilità secondaria per il riduttore viene legata a livello della descrizione bibliografica, il titolo dell’opera sarà lo stesso (privo anche delle aggiunte che indicano la riduzione).
Lucia di Lammermoor : dramma tragico in due parti di Salvadore [!] Cammarano / Gaetano Donizetti ; riduzione per canto e pianoforte di Mario Parenti
t.e. Lucia di Lammermoor (riduzione, voci, pianoforte)
r.p. (compositore) Donizetti, Gaetano
r.s. (librettista) Cammarano, Salvatore
r.s. (arrangiatore) Parenti, Mario
Elektra : Tragödie in einem Aufzuge von Hugo von Hofmannsthal : op. 58 / Musik von Richard Strauss ; Klavierauszug mit Text von Otto Singer
t.e. Elektra, op. 58 (riduzione, voci, pianoforte)
r.p. (compositore) Strauss, Richard
r.s. (librettista) Hofmannsthal, Hugo von
r.s. (arrangiatore) Singer, Otto
Day dream / composed by Duke Ellington ; arranged by Lennie Niehaus
t.e. Day dream (arrangiamento, voce, big band)
r.p. (compositore) Ellington, Duke
r.s. (arrangiatore) Niehaus, Lennie

10.10 Responsabilità per i titoli collettivi uniformi

(cfr. reicat 17.1.1 D)

10.10.1 Responsabilità per le raccolte di opere di un autore

Il titolo collettivo uniforme delle raccolte di composizioni di un unico autore (cfr. il cap. 7) ha come responsabilità principale il suo nome.

The piano music of Alkan ; edited and annotated by Raymond Lewenthal
t.c.u. [Composizioni, pianoforte]
r.p. (compositore) Alkan, Charles Henri Valentin
Selected German works : for unaccompanied Men’s Chorus / Johann Herbeck ; edited by William E. Hettrick
t.c.u. [Composizioni, coro maschile]
r.p. (compositore) Herbeck, Johann
Latin sacred music / Robert Parsons ; transcribed and edited by Paul Doe
t.c.u. [Musica sacra]
r.p. (compositore) Parsons, Robert
Orchestral & Chamber works / Barber ; Elmar Oliveira, vl ; Saint Louis Symphony Orchestra ; Leonard Slatkin
t.c.u. [Musica strumentale]
r.p. (compositore) Barber, Samuel
Complete piano concertos / Ludwig van Beethoven
t.o. Concerti, pianoforte, orchestra
r.p. (compositore) Beethoven, Ludwig van
Complete shorter works for solo piano / Johannes Brahms
t.c.u. [Composizioni, pianoforte]
r.p. (compositore) Brahms, Johannes
Sonata in G, Op. 1 no. 9 ; Sonata in F minor, Op. 3 no. 9 ; Sonata in A, Op. 3 no. 12 ; Sonata in E minor, Op. 3 no. 7 ; Sonata in B minor, Op. 3 no. 4 ; Sonata in D minor, Op. 4 no. 8 ; Sonata in B minor, Op. 4 no. 12 ; Sonata in G, Op. 2 no. 12 / Arcangelo Corelli ; Monica Hugget e Alison Bury [vl], Jaap Ter Linden [vlc], Hopkinson Smith [trba], Ton Koopman [cemb, org]
t.c.u. Sonate, violino, basso continuo. Scelta
r.p. (compositore) Corelli, Arcangelo

10.10.2 Responsabilità per le compilation

Il titolo collettivo uniforme ha come responsabilità principale il nome dell’interprete:

  • per le raccolte di registrazioni di solisti, gruppi musicali e cantautori tipiche della musica leggera, pop e jazz, realizzate a posteriori come compilation (p.es. Greatest hits, Best of...), a volte con un titolo consistente nel solo nome dell’interprete o del complesso (vedi il par. 8.9);
  • per le raccolte di composizioni di diversi autori riunite allo scopo di presentare uno o più interpreti.
Concerti / Fiorella Mannoia
t.c.u. [Canzoni. Scelta]
r.p. (interprete) Mannoia, Fiorella
The very best of Peter Paul & Mary
t.c.u. [Canzoni. Scelta]
r.p. (interprete) Peter, Paul & Mary
Greatest hits / Joan Baez
t.c.u. [Canzoni. Scelta]
r.p. (interprete) Baez, Joan
Lucio Dalla
Lucio
(titoli di raccolte discografiche di brani presi da diversi album preesistenti)
t.c.u. [Canzoni. Scelta]
r.p. (interprete) Dalla, Lucio
Miles Davis
t.c.u. [Assolo, tromba. Scelta]
r.p. (interprete) Davis, Miles
(raccolta a stampa di 17 assolo dell’artista)

10.11 Responsabilità per le opere contenute negli aggregati

Le responsabilità per i titoli dell’opera delle opere contenute negli aggregati si assegnano secondo le norme generali (par. 10.6, 10.7 e 10.9), indipendentemente dal fatto che l’aggregato sia considerato un’opera (cap. 6).

Beliebte Lieder für eine Singstimme und Klavier / komponiert von Edvard Grieg
t.c.u. [Lieder. Scelta]
r.p. (compositore) Grieg, Edvard
Titoli dell’opera delle composizioni contenute:
t.o. Et Håb, op. 26 n. 1
r.p. (compositore) Grieg, Edvard
r.s. (paroliere, autore del testo) Paulsen, John
t.o. En svane, op. 25 n. 2
r.p. (compositore) Grieg, Edvard
r.s. (paroliere, autore del testo) Ibsen, Henrich
t.o. Med en primula veris, op. 26 n. 4
r.p. (compositore) Grieg, Edvard
r.s. (paroliere, autore del testo) Paulsen, John
t.o. Peer Gynt. Solvejgs Lied, op. 23
r.p. (compositore) Grieg, Edvard
r.s. (paroliere, autore del testo) Ibsen, Henrich
t.o. Jeg elsker dig!, op. 5 n. 3
r.p. (compositore) Grieg, Edvard
r.s. (paroliere, autore del testo) Andersen, Hans Christian
t.o. Eros, op. 70 n. 1
r.p. (compositore) Grieg, Edvard
r.s. (paroliere, autore del testo) Benzon, Otto
Sonata in la maggiore per pianoforte K. 331 ; Sonata in Si bemolle maggiore per pianoforte K. 333 / Wolfgang Amadeus Mozart ; pianista: Friedrich Gulda
t.o. Sonate, pianoforte, KV 331, la maggiore
r.p. (compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
t.o. Sonate, pianoforte, KV 333, si bemolle maggiore
r.p. (compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
(la raccolta non si considera un’opera)
Piano concerto no. 23 / Mozart. Piano concerto no. 5 Emperor / Beethoven ; Wiener Philharmoniker ; Karl Bohm [dir.] ; Maurizio Pollini, piano
t.o. Concerti, pianoforte e orchestra, KV 488, la maggiore
r.p. (compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
t.o. Concerti, pianoforte e orchestra, n. 5., op. 73, mi bemolle maggiore <Imperatore>
r.p. (compositore) Beethoven, Ludwig van
(la raccolta non si considera un’opera)
Madrigali ariosi a quattro voci composti da diversi eccellentissimi autori [...] libro primo
Titolo dell’opera per i madrigali contenuti:
t.o. Dunque fia ver dicea
r.p. (compositore) Barré, Antonio
r.s. (paroliere, autore del testo) Ariosto, Ludovico
t.o. L’aer gravato e l’importuna nebbia
r.p. (compositore) Arcadelt, Jacob
r.s. (paroliere, autore del testo) Petrarca, Francesco
t.o. Carco di tanti onori il signor mio
r.p. (compositore) Ferro, Vincenzo
(analogamente per gli altri madrigali)
Pazza idea / Patty Pravo
t.o. Pazza idea <album>
r.p. (interprete) Pravo, Patty
Titoli dell’opera facoltativi per i brani contenuti:
t.o. Pazza idea
r.p. (compositore) Ullu, Giovanni
r.c. (compositore) Monti, Maurizio
r.s. (autore del testo) Dossena Paolo
r.s. (autore del testo) Gigli, Cesare
t.o. Morire tra le viole
r.p. (compositore) Monti, Maurizio
(analogamente per gli altri brani contenuti)
Caravan / Art Blakey
t.o. Caravan
r.p. (interprete) Blakey, Art
Titoli dell’opera facoltativi per i brani contenuti:
t.o. Caravan
r.p. (compositore) Tizol, Juan
t.o. Sweet n’ sour
r.p. (compositore) Shorter, Wayne
(analogamente per gli altri brani contenuti)
Natty Dread / Bob Marley & The Wailers
t.o. Natty Dread <album>
r.p. (interprete) Bob Marley & The Wailers
r.s. (interprete) Marley, Bob
Titoli dell’opera facoltativi per i brani contenuti:
t.o. Lively up yourself
r.p. (compositore) Marley, Bob
t.o. No woman, no cry
r.p. (compositore) Ford, Vincent
(analogamente per gli altri brani contenuti)
Round about midnight / Miles Davis
t.o. Round about midnight
r.p. (interprete) Davis, Miles
Titoli dell’opera facoltativi per i brani contenuti:
t.o. Round midnight
r.p. (compositore) Monk, Thelonious
t.o. Ah-Leu-Cha
r.p. (compositore) Parker, Charlie
(analogamente per gli altri brani contenuti)

10.12 Responsabilità indirette

(cfr. reicat 17.5)

Si assegna una responsabilità indiretta agli agenti che, pur non avendo avuto un ruolo attivo nella creazione dell’opera, si ritiene opportuno indicare come elementi di accesso al titolo dell’opera. Sono comprese:

  1. persone o enti a cui un’opera è offerta o dedicata.
  2. Quartett (in B dur n. 3) für 2 Violinen, Bratsche und Violoncell, op. 67 / seinem Freunde Th.W. Engelmann zugeeignet von Johannes Brahms
    t.o. Quartetti, archi, n. 3, op. 67, si bemolle maggiore
    r.p. (compositore) Brahms, Johannes
    r.i. (facolt.) (dedicatario) Engelmann, Theodor Wilhelm
    Omaggio ai Pink Floyd / Rita Marcotulli
    t.o. Omaggio ai Pink Floyd
    r.p. (compositore) Marcotulli, Rita
    r.i. (facolt.) (onorato) Pink Floyd
    (si tratta di canzoni del repertorio dei Pink Floyd, rielaborate da Rita Marcotulli)
  3. responsabilità relative alle circostanze di realizzazione di un’opera, a un evento che l’opera documenta, etc.;
L’ ottavo centenario dell’Università di Bologna : inno per soprano, cori e grande orchestra / parole di Enrico Panzacchi ; musica di Alberto Franchetti
t.o. L’ottavo centenario dell’Università di Bologna
r.p. (compositore) Franchetti, Alberto
r.s. (autore del testo) Panzacchi, Enrico
r.s. (facolt.) (onorato) Università di Bologna

Per le responsabilità relative a un’opera precedente o connessa, quando non sia possibile o opportuno ricorrere a richiami tra i titoli delle opere vedi i par. 5.1, 9.2 e 10.7.