Titolo dell'opera musicale/Capitolo 10
◄ | Capitolo 9 - Uso di rinvii e richiami | Appendice A - Titolo dell'opera per le registrazioni sonore e audiovisive musicali | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Titolo dell’opera musicale: norme per la redazione.
Capitolo 10 - Responsabilità
Contenuto:
- 10.1 Responsabilità per la concezione di un’opera e la realizzazione delle sue espressioni
- 10.2 Gradi di responsabilità
- 10.3 Relazioni tra agenti e titoli
- 10.4 Fonti delle informazioni per le responsabilità
- 10.5 Identificazione degli agenti
- 10.6 Responsabilità per l’opera
- 10.7 Responsabilità per le opere derivate
- 10.8 Responsabilità per le opere aggreganti
- 10.9 Responsabilità per l’espressione
- 10.10 Responsabilità per i titoli collettivi uniformi
- 10.11 Responsabilità per le opere contenute negli aggregati
- 10.12 Responsabilità indirette
10.1 Responsabilità per la concezione di un’opera e la realizzazione delle sue espressioni
(cfr. reicat 14.1.1)
Per responsabilità, ai fini catalografici e nel contesto di queste norme, si intende la relazione che lega un’opera a uno o più agenti (persone o enti) che l’hanno concepita, creata o composta, o una delle sue espressioni a uno o più agenti che l’hanno realizzata, modificata o eseguita (cfr. i par. 0.2.7 e 0.3.4). Sono compresi gli agenti che hanno assunto formalmente queste responsabilità pur non avendo svolto le relative attività (p.es. autori o curatori che hanno firmato un testo ma in realtà si sono avvalsi del lavoro di altri) e quelli che pur non avendo svolto ruoli attivi sono comunque collegati a un’opera o a un’espressione (p.es. dedicatari e onorati).
Le responsabilità possono riguardare l’intera opera o sue parti o contributi componenti (p.es. singoli movimenti di composizioni in più tempi, testo e musica, musica e immagini).
Il titolo dell’opera musicale si deve collegare a una responsabilità principale, se conosciuta, alle eventuali responsabilità coordinate, e si può collegare a responsabilità secondarie e indirette.
In SBN gli elementi relativi all’espressione, incluse le relative responsabilità, sono parte della notizia bibliografica e non della registrazione di autorità (cfr. tom par.1.2 e cap. 8). |
10.2 Gradi di responsabilità
(cfr. reicat 14.2.3)
Le responsabilità per l’opera possono essere distinte secondo quattro gradi, a cui corrispondono altrettanti tipi di legame tra il titolo dell’opera e il nome dell’agente:
- responsabilità principale (o primaria), per l’agente che è l’unico o il principale autore dell’opera, o il primo tra non più di tre coautori (par. 10.6);
- responsabilità coordinata, per il secondo e il terzo degli agenti che hanno pari responsabilità per l’opera rispetto all’agente a cui è assegnata la responsabilità principale (par. 10.6.5.1);
- responsabilità secondaria (o subordinata), per gli agenti che hanno per l’opera una responsabilità di grado inferiore rispetto alle precedenti (p.es. autori dei testi per la musica notata o registrata. par. 10.6.3), una responsabilità condivisa tra più di tre coautori (par. 10.6.5.2) oppure una responsabilità incerta o attribuita erroneamente;
- responsabilità indiretta, per gli agenti che, pur non avendo avuto un ruolo attivo nella creazione dell’opera, si ritiene opportuno indicare come elementi di accesso al titolo dell’opera (p.es. il dedicatario di un’opera o la persona o ente a cui un’opera è indirizzata o offerta, par. 10.12).
Le responsabilità per le espressioni sono responsabilità secondarie o indirette, in quanto le responsabilità principali e coordinate rimangono quelle del titolo dell’opera, vedi anche il cap. 7.
La responsabilità principale è sempre unica e può essere assente.
Le responsabilità coordinate possono essere una o due e sono applicabili solo in presenza di una responsabilità principale.
Le responsabilità secondarie e indirette possono essere presenti o assenti e possono riguardare uno o più agenti.
Si può collegare lo stesso agente a un titolo dell’opera e/o dell’espressione più di una volta, anche con diversi gradi di responsabilità, se svolge più ruoli in relazione all’opera o all’espressione.
10.3 Relazioni tra agenti e titoli
Per relazione, ai fini catalografici, si intende una designazione che precisa l’attività o il ruolo svolto a qualsiasi livello dal singolo agente (p.es. compositore, librettista, interprete, illustratore, revisore, arrangiatore, regista, scenografo).
La relazione si può specificare con una breve espressione esplicativa.
In SBN la relazione si esprime nel collegamento tra notizie di autorità relative al titolo dell’opera e al nome tramite un codice, cfr. Codice di relazione. |
10.4 Fonti delle informazioni per le responsabilità
(cfr. reicat 3)
Le informazioni da utilizzare per l’identificazione degli agenti e per l’attribuzione delle responsabilità connesse al titolo dell’opera e dell’espressione si ricavano da qualsiasi fonte presente sulle risorse collegate con il titolo dell’opera o dell’espressione, dal confronto con altre risorse (p.es. confrontando due manoscritti autografi uno dei quali sia anepigrafo) e dalla consultazione di fonti esterne (p.es. repertori).
Le informazioni si devono verificare e convalidare mediante il controllo di fonti esterne, nell’ordine di preferenza definito al par. 2.1.
10.5 Identificazione degli agenti
(cfr. reicat 17)
Una responsabilità può riguardare:
- uno o più agenti di cui si conosce il nome, o che sono comunque identificati (par. 10.5.1). Si considerano identificati anche gli agenti il cui nome è noto attraverso le sole iniziali o uno pseudonimo (par. 10.5.1.1) e quelli per cui un’attribuzione sia stata generalmente accettata (par. 10.5.1.2);
- uno o più agenti la cui responsabilità è incerta o controversa (par. 10.5.2.1);
- uno o più agenti a cui l’opera o l’espressione è stata attribuita in maniera errata o fittizia (par. 10.5.2.2);
- uno o più agenti sconosciuti o comunque non identificabili in maniera sufficiente ai fini catalografici (par. 10.5.3).
10.5.1 Agenti di cui si conosce il nome
(cfr. reicat 17.1.1)
Se il nome di un agente è conosciuto lo si collega nella forma da preferire secondo indicato nei cap. 15 e 16 delle reicat, attribuendogli il relativo grado di responsabilità (par. 10.4) e tipo di relazione (par. 10.3). Rientrano tra le responsabilità collegate a un singolo nome anche quelle di più persone identificate da un nome di gruppo (agente collettivo) o da uno pseudonimo collettivo che si presenta come il nome di una persona (cfr. reicat 15.1.1.2).
Per l’attribuzione dei codici di responsabilità e relazione in SBN cfr. tom, cap. 8, per la forma del nome cfr. Norme comuni, Nomi, 1.1. |
- Sonate La chasse pour piano-forté / par Louis van Beethoven
- t.o. Sonate, pianoforte, n. 18, op. 31 n. 3, mi bemolle maggiore <La chasse> / Beethoven, Ludwig van
- Sonate La chasse pour piano-forté / par Louis van Beethoven
- Aguaplano / Paolo Conte
- t.o. Aguaplano <album> / Conte, Paolo
- Aguaplano / Paolo Conte
- The miracle / Queen
- t.o. The miracle <album> / The Queen <gruppo musicale>
- The miracle / Queen
- In praise of learning / Henry Cow
- t.o. In praise of learning / Henry Cow <gruppo musicale>
- In praise of learning / Henry Cow
- Rosane imperatrice degli Assirij, drama per musica da rappresentarsi nel Teatro di S. Angelo l’anno 1699. Nella stagione autunnale. Consecrato all’altezza serenissima di Carlo Ferdinando duca di Mantoua & Monferato &c.
- (libretto per musica. Il nome dell’autore, Aurelio Aureli, compare nella dedica)
- t.o. Rosane imperatrice degli Assiri / Aureli, Aurelio
- r.i. (dedicatario) Gonzaga Nevers, Ferdinando Carlo
- Rosane imperatrice degli Assirij, drama per musica da rappresentarsi nel Teatro di S. Angelo l’anno 1699. Nella stagione autunnale. Consecrato all’altezza serenissima di Carlo Ferdinando duca di Mantoua & Monferato &c.
- Fileno Amante di Nico, di Clori, e | d’Irene | Cantata a’ voce sola del Sig.r N.N.
- (il nome dell’autore, Alessandro Scarlatti, è riportato da altri esemplari manoscritti della cantata ed è confermato dai repertori delle cantate di Alessandro Scarlatti)
- t.o. Stravagante è l’amor / Scarlatti, Alessandro
- Fileno Amante di Nico, di Clori, e | d’Irene | Cantata a’ voce sola del Sig.r N.N.
- Canto di guerra / parole del tenente colonnello O. Goretti ; musica di un Irredento
- (la responsabilità principale è desunta dall’intitolazione, dove è indicato: musica di G. K., identificato come Giuseppe Kaschmann in base ai repertori SIAE sul diritto d’autore)
- t.o. Canto di guerra / Kaschmann, Giuseppe
- Canto di guerra / parole del tenente colonnello O. Goretti ; musica di un Irredento
10.5.1.1 Agenti conosciuti con un nome incompleto
Un agente si considera identificato anche se il suo nome è conosciuto con le sole iniziali o in altra forma incompleta (cfr. reicat 15.1.1 e 15.2.2.6).
- All’antica : schizzo per pianoforte / di M. C.
- (l’autore è identificato soltanto dalle iniziali)
- t.o. All’antica / M. C.
- All’antica : schizzo per pianoforte / di M. C.
- The bigger necessity / composed & produced by Ferrero Silvestro ; P.U.L. ; featuring G.B.N.
- t.e. The bigger necessity / Ferrero, Silvestro
- r.s. (interprete) P.U.L.
- r.s. (interprete) G.B.N.
- The bigger necessity / composed & produced by Ferrero Silvestro ; P.U.L. ; featuring G.B.N.
10.5.1.2 Attribuzioni generalmente accettate
(cfr. reicat 17.1.2)
Una responsabilità generalmente attribuita a un agente si collega al suo nome, anche se l’attribuzione non è del tutto certa o accettata da tutti.
- Kantate am Neujahrstage : Lobe den Herrn, meine Seele : Kantate nr. 143 / Joh. Seb. Bach
- t.o. Lobe den Herrn, meine Seele, BWV 143 / Bach, Johann Sebastian
- (cantata generalmente attribuita a Bach, anche se alcuni studiosi hanno sollevato dubbi)
- Kantate am Neujahrstage : Lobe den Herrn, meine Seele : Kantate nr. 143 / Joh. Seb. Bach
10.5.1.3 Agenti con nomi fittizi, immaginari o pseudonimi
(cfr. reicat 15.1.1)
Un nome fittizio o immaginario a cui è attribuita una responsabilità si tratta come pseudonimo del nome reale, se conosciuto. Se il nome reale non è conosciuto vedi il par. 10.5.3.1.
- Concerti accademici a quattro, cioè un oboe, due violini, e violone, con la parte per cembalo consacrati all’illustrissimo signore Carlo da Persico dall’Accademico Formato, opera quarta
- t.o. Concerti, oboe, archi, op. 4 / De Castro, Francesco Giuseppe
- (il nome fittizio indica solo l’appartenenza all’Accademia dei Formati ma l’autore è stato identificato)
- Concerti accademici a quattro, cioè un oboe, due violini, e violone, con la parte per cembalo consacrati all’illustrissimo signore Carlo da Persico dall’Accademico Formato, opera quarta
- Bicicletta : galop caratteristico / J. Burgmein
- t.o. Bicicletta / Ricordi, Giulio
- (Giulio Ricordi ha composto musica utilizzando lo pseudonimo Jules Burgmein)
- Bicicletta : galop caratteristico / J. Burgmein
- Marcietta coloniale | di | L. Fiorenza | op. 6 n. 6
- t.o. Marcetta coloniale, op. 6 n. 6 / Mamoli, Alfredo
- (Mamoli ha usato diversi pseudonimi, tra cui Luciano Fortis, Luciano Fiorenza)
- Marcietta coloniale | di | L. Fiorenza | op. 6 n. 6
10.5.2 Attribuzioni errate o controverse
10.5.2.1 Attribuzioni errate o false di cui si conosce l’agente reale
(cfr. reicat 17.1.3)
Una responsabilità di cui si conosce l’agente, ma erroneamente o falsamente attribuita in una o più fonti ad altro agente, si assegna comunque all’agente reale.
Agli agenti ai quali essa è stata attribuita erroneamente o falsamente si può assegnare una responsabilità secondaria, possibilmente aggiungendo un’espressione esplicativa. La responsabilità secondaria è raccomandabile quando l’attribuzione errata o falsa è comunemente nota e quindi ritenuta utile come chiave di accesso.
- Konzert für die Orgel / von Wilhelm Friedemann Bach
- t.o. Concerti, organo, BWV 596, re minore / Bach, Johann Sebastian
- r.s. (falso compositore) Bach, Wilhelm Friedemann
- (il concerto di Johann Sebastian Bach è stato erroneamente attribuito a Wilhelm Friedemann Bach)
- Konzert für die Orgel / von Wilhelm Friedemann Bach
- Sonate pour le clavecin ou piano-forte, op. 47 / composée par Mr. Mozart
- t.o. Sonate, pianoforte, op. 47, do minore / Eberl, Anton
- r.s. (falso compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
- (l’opera è attribuita con certezza a Eberl)
- Sonate pour le clavecin ou piano-forte, op. 47 / composée par Mr. Mozart
- Twelve sonatas for two violins and a bass or an orchestra, compos’d by Gio. Batt.s Pergolese author of the Stabat Mater
- t.o. Sonate, 2 violini, basso continuo / Gallo, Domenico
- r.s. (falso compositore) Pergolesi, Giovanni Battista
- (l’opera è attribuita con certezza a Gallo)
- Twelve sonatas for two violins and a bass or an orchestra, compos’d by Gio. Batt.s Pergolese author of the Stabat Mater
- Il pianto di Maria : (Giunta l’ora fatal) : HWV 234 : cantata sacra per voce sola di soprano da eseguirsi davanti al S. Sepolcro con archi e continuo / G. F. Händel (incerta) ; opera attribuita a Giovanni Battista Ferrandini
- t.o. Il pianto di Maria / Ferrandini, Giovanni Battista
- r.s. Attribuzione incerta a: Händel, Georg Friedrich
- Il pianto di Maria : (Giunta l’ora fatal) : HWV 234 : cantata sacra per voce sola di soprano da eseguirsi davanti al S. Sepolcro con archi e continuo / G. F. Händel (incerta) ; opera attribuita a Giovanni Battista Ferrandini
10.5.2.2 Attribuzioni controverse o false di cui non si conosce l’agente reale
(cfr. reicat 17.0.3)
Una responsabilità attribuita in maniera dubitativa o controversa, o riconosciuta come falsa senza che si conosca il nome dell’agente reale, si registra come responsabilità secondaria, aggiungendo nel collegamento un’espressione esplicativa.
In SBN si segnala il nome come incerto attraverso l’attivazione dell’apposito flag nella schermata di legame titolo-nome. |
In particolare, un’opera apocrifa si considera anonima e non ha responsabilità principale. Si assegna una responsabilità secondaria agli agenti ai quali l’opera è o è stata attribuita.
In SBN si attribuisce codice di responsabilità 3 e codice di relazione 330 (autore incerto) sia in caso di attribuzione incerta o controversa sia in caso di attribuzione erronea. Nel caso di attribuzione erronea, si aggiunge un’espressione esplicativa come nota al legame. Per la creazione di eventuali varianti del titolo vedi anche tom, par. 4.2 |
- Oh sventurata Olimpia Cantata a Voce Sola di Soprano di Scarlatti
- (l’attribuzione ad Alessandro Scarlatti è considerata dubbia)
- t.o. (senza r.p.) Oh sventurata Olimpia
- r.s. Attribuzione incerta a: Scarlatti, Alessandro
- Oh sventurata Olimpia Cantata a Voce Sola di Soprano di Scarlatti
- Lobt ihn mit Herz und Munde : Cantate / Johann Sebastian Bach
- (l’attribuzione a Bach è erronea; l’autore reale è sconosciuto)
- t.o. (senza r.p.) Lobt ihn mit Herz und Munde
- r.s. Falsa attribuzione a: Bach, Johann Sebastian
- Lobt ihn mit Herz und Munde : Cantate / Johann Sebastian Bach
- Pietà Signore : aria di chiesa : preghiera per canto e pianoforte / A. Stradella
- (l’attribuzione a Stradella è erronea; alcuni repertori ipotizzano l’attribuzione a Niedermeyer)
- t.o. (senza r.p.) Pietà Signore
- r.s. Falsa attribuzione a: Stradella, Alessandro
- r.s. Attribuzione incerta a: Niedermeyer, Louis Abraham de
- Pietà Signore : aria di chiesa : preghiera per canto e pianoforte / A. Stradella
10.5.3 Agenti sconosciuti o non sufficientemente identificati
(cfr. reicat 17.0)
10.5.3.1 Agenti sconosciuti
(cfr. reicat 17.0.1)
Se non si conosce il nome di un agente, la relativa responsabilità non si assegna; in particolare, un’opera di cui non si conosce il creatore (opera anonima) non ha responsabilità principale.
- A chi misero more
- (cantata in un manoscritto musicale della seconda metà del Seicento, di cui sono sconosciuti sia il compositore, sia l’autore del testo)
- t.o. (senza r.p.) A chi misero more
- A chi misero more
- Sonata
- (sonata anonima in fa maggiore per clavicembalo da un manoscritto del Settecento)
- t.o. (senza r.p.) Sonate, clavicembalo, fa maggiore
- Sonata
- Del s.r Farina
- t.o. Regie paludi addio / Farina, Antonio
- (l’autore del testo della cantata è sconosciuto, per cui non è possibile indicare una responsabilità secondaria)
- Del s.r Farina
10.5.3.2 Agenti non sufficientemente identificati o identificabili
(cfr. reicat 17.0.2)
10.5.3.2.1 Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica o non identificante
Si considerano sconosciute anche le responsabilità i cui agenti sono indicati con un’espressione generica o in altra forma insufficiente a identificarli o distinguerli ai fini catalografici. Può trattarsi di una persona indicata con espressioni descrittive (di epoca, origine, condizione, etc.), o con segni non alfabetici (p.es. alcuni asterischi), o di un gruppo di persone o enti privo di una denominazione idonea a identificarlo (cfr. reicat 16.0.2).
- Viola mammola : mazurka / [tre asterischi]
- t.o. (senza r.p.) Viola mammola
- Viola mammola : mazurka / [tre asterischi]
- Il primo libro d’intavolatura della chitarra spagnuola ... composto e dato in luce da incerto autore
- t.o. (senza r.p.) Intavolatura della chitarra spagnuola, libro 1.
- Il primo libro d’intavolatura della chitarra spagnuola ... composto e dato in luce da incerto autore
- Sonata per organo n. 1 in sol magg. / Anonimo
- t.o. (senza r.p.) Sonate, organo, n. 1, sol maggiore
- Sonata per organo n. 1 in sol magg. / Anonimo
- Sonata in C major for viola da gamba and basso continuo / Anon. (Berlin School c. 1760)
- t.o. (senza r.p.) Sonate, viola da gamba, basso continuo, do maggiore
- Fuochi fatui | opera comica in un atto | parole di N. N., musica di G. Codazzi
- t.o. Fuochi fatui / Codazzi, Germano
- (non è possibile collegare il nome dell’autore del testo)
- Sonata in C major for viola da gamba and basso continuo / Anon. (Berlin School c. 1760)
10.5.3.2.2 Agenti il cui nome è indicato con un’espressione generica di natura informativa
Si può collegare come responsabilità secondaria un’espressione generica di natura informativa o descrittiva che si presenta come una designazione (p.es. accompagnato da una qualifica o specificazione).
Per gli autori indicati con le sole iniziali vedi il par. 10.5.1.1.
- Lamentatio | Capitolo del Duomo | di Milano | Anonimo ambrosiano | 62
- t.o. (senza r.p.) Lamentazioni, 4 voci, fa maggiore
- r.s. (facolt.) Anonimo ambrosiano
- (la designazione Anonimo ambrosiano indica solo una provenienza, non un nome a cui convenzionalmente sono attribuite altre opere)
- Lamentatio | Capitolo del Duomo | di Milano | Anonimo ambrosiano | 62
Ma un’espressione descrittiva o di significato generico si considera sufficiente a identificare un nome ai fini catalografici se:
- è la forma con cui un agente è conosciuto e prevalentemente indicato nelle risorse o nei repertori (cfr. reicat 15.1.1.1), oppure
- è la designazione con cui un agente di cui non si conosce il nome è comunemente indicato nei repertori o in altre opere di consultazione (cfr. reicat 15.1.1.3), oppure
- è la forma adottata, come una sorta di pseudonimo, dall’agente stesso, anche se non se ne conosce il nome o l’identità.
- Dimmi che ami il mondo / Anonimo Italiano
- t.o. Dimmi che ami il mondo <album> / Anonimo Italiano
- (Anonimo Italiano è lo pseudonimo usato dal cantautore Roberto Scozzi)
- < Scozzi, Roberto (rinvio dalla forma variante del nome)
- Dimmi che ami il mondo / Anonimo Italiano
10.6 Responsabilità per l’opera
(cfr. reicat 17.1)
Per il trattamento delle responsabilità per l’opera in SBN vedi Collegamenti musica, titolo-nome, cap. 3, Responsabilità per l’opera |
La responsabilità principale di un’opera musicale e delle espressioni che la realizzano varia a seconda del criterio di scelta dei titoli stessi sulla base delle risorse collegate, come specificato nei capitoli precedenti.
Ne consegue che la responsabilità principale per il titolo dell’opera si assegna:
- per le opere contenute in risorse di musica notata, al compositore (par. 10.6.1);
- per le opere contenute in registrazioni sonore e audiovisive musicali, al compositore o all’interprete (par. 10.6.2, Appendice A);
- per i testi per musica (p.es. libretti d’opera, liriche delle canzoni), e gli argomenti e descrizioni di opere, balli, etc., all’autore del testo (par. 10.6.3 e 10.6.4);
- per gli aggregati identificati da un titolo collettivo uniforme vedi il par. 10.6.5.
Quando questa responsabilità è condivisa tra più agenti:
- se sono due o tre, al primo si assegna la responsabilità principale, al secondo e al terzo si assegnano responsabilità coordinate (par. 10.6.5.1);
- se sono più di tre, a tutti si assegnano responsabilità secondarie (par. 10.6.5.2).
Si assegnano responsabilità secondarie a tutti gli altri agenti che hanno contribuito alla creazione dell’opera o alla realizzazione dell’espressione con apporti di genere diverso (par. 10.9).
10.6.1 Responsabilità per le opere contenute in risorse di musica notata
(cfr. reicat 17.2.4.6)
Per le opere contenute in risorse di musica notata si assegna la responsabilità principale al compositore, se conosciuto.
Per le opere musicali con testo si assegna anche una responsabilità secondaria all’autore del testo.
Per le opere musicali con coreografia (balli, balletti, etc.) si assegna anche una responsabilità secondaria al coreografo, quando la musica è stata concepita in funzione della coreografia.
Si trattano allo stesso modo le singole opere contenute in registrazioni sonore o audiovisive (par. 10.6.2.1).
Per le opere derivate vedi il par. 10.7.
- Grande sonata in la maggiore per pianoforte e violoncello op. 69 / composta da L. van
- Beethoven
- t.o. Sonate, violoncello, pianoforte, op. 69, la maggiore
- r.p. (compositore) Beethoven, Ludwig van
- Le nozze di Figaro : opera comica in quattro atti / Wolfgang Amadeus Mozart ; parole dell’abate Lorenzo Da Ponte
- t.o. Le nozze di Figaro, KV 492
- r.p. (compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
- r.s. (librettista) Da Ponte, Lorenzo
- (la risorsa consiste nella partitura dell’opera)
- Beethoven
- L’ incoronazione di Poppea / Claudio Monteverdi ; revisione di Riccardo Nielsen
- t.o. L’incoronazione di Poppea, SV 308
- r.p. (compositore) Monteverdi, Claudio
- r.s. (librettista) Busenello, Giovan Francesco
- (la risorsa consiste nella partitura dell’opera; il nome del librettista si ricava dai repertori)
- L’ incoronazione di Poppea / Claudio Monteverdi ; revisione di Riccardo Nielsen
- Ai fratelli Cervi : cantata : (1964) : per voce media (Ms. o Br.) e orchestra / testo di S. Quasimodo ; [musica di] Giorgio Ferrari
- t.o. Ai fratelli Cervi
- r.p. (compositore) Ferrari, Giorgio
- r.s. (autore del testo) Quasimodo, Salvatore
- Ai fratelli Cervi : cantata : (1964) : per voce media (Ms. o Br.) e orchestra / testo di S. Quasimodo ; [musica di] Giorgio Ferrari
- My fair lady : song album / music by Frederick Loewe ; words by Alan Jay Lerner
- t.o. My fair lady
- r.p. (compositore) Loewe, Frederick
- r.s. (autore del testo) Lerner, Alan Jay
- My fair lady : song album / music by Frederick Loewe ; words by Alan Jay Lerner
- Porgy and Bess / music by George Gershwin ; libretto by Du Bose Heyward ; lyrics by Du Bose Heyward and Ira Gershwin
- t.o. Porgy and Bess
- r.p. (compositore) Gershwin, George
- r.s. (librettista) Heyward, DuBose
- r.s. (autore del testo) Gershwin, Ira
- Porgy and Bess / music by George Gershwin ; libretto by Du Bose Heyward ; lyrics by Du Bose Heyward and Ira Gershwin
In SBN si può legare il nome di Heyward sia come librettista, sia come autore delle liriche delle canzoni.
- Nevicata / di Ottorino Respighi ; poesia di Ada Negri
- t.o. Nevicata
- r.p. (compositore) Respighi, Ottorino
- r.s. (autore del testo) Negri, Ada
- Nevicata / di Ottorino Respighi ; poesia di Ada Negri
- Winterreise / Franz Schubert
- t.o. Winterrreise, D 911
- r.p. (compositore) Schubert, Franz
- r.s. (autore del testo) Müller, Wilhelm
- (il nome dell’autore delle poesie si ricava dai repertori)
- Winterreise / Franz Schubert
- Divertimento sull’opera Il trovatore del cav.re G. Verdi / Polibio Fumagalli
- t.o. Divertimenti: Il trovatore, pianoforte, op. 177 n. 2
- r.p. (compositore) Fumagalli, Polibio
- r.s. facoltativa se si crea il legame al titolo dell’opera parafrasata (compositore della musica parafrasata) Verdi, Giuseppe
- >> Il trovatore / Verdi, Giuseppe
- Divertimento sull’opera Il trovatore del cav.re G. Verdi / Polibio Fumagalli
- Pot-pourri per il piano-forte sopra diversi temi di Rossini e di altri autori del sig. maestro M. I. Leidesdorf
- t.o. Potpourri sopra diversi temi di Rossini e di altri autori
- r.p. (compositore) Leidesdorf, Maximilian Joseph
- r.s. (compositore della musica parafrasata) Rossini, Gioachino
- Pot-pourri per il piano-forte sopra diversi temi di Rossini e di altri autori del sig. maestro M. I. Leidesdorf
- Les préludes : symphonic poem no. 3 / Franz Liszt
- t.o. Les préludes, S 97
- r.p. Liszt, Franz
- r.s. facoltativa se si crea il legame al titolo dell’opera di ispirazione (antecedente bibliografico) Lamartine, Alphonse de
- >> Nouvelles méditations poétiques / Lamartine, Alphonse de
- Les préludes : symphonic poem no. 3 / Franz Liszt
10.6.2 Responsabilità per le opere contenute in registrazioni sonore e audiovisive musicali
Per le opere contenute nelle risorse sonore e audiovisive si possono presentare diversi casi (vedi anche Appendice A.5):
- l’intero contenuto della risorsa è costituito da una singola opera o l’opera è contenuta in un aggregato (par. 10.6.2.1);
- la risorsa costituisce un’opera aggregante identificata da un titolo dell’opera (album, registrazioni dal vivo, etc., par. 10.6.2.2);
10.6.2.1 Responsabilità per le opere che costituiscono l’intera risorsa o sono contenute in un aggregato
Quando il titolo dell’opera si riferisce a una singola composizione le responsabilità si assegnano secondo le norme indicate al par. 10.6.1.
Agli interpreti non si assegnano responsabilità per l’opera.
- Faust / Gounod ; Orchestre et Choeurs du Théâtre National de l’Opéra de Paris; Georges Prêtre [dir] ; interpreti: Placido Domingo, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Thomas Allen
- t.o. Faust
- r.p. (compositore) Gounod, Charles
- r.s. (librettista) Barbier, Jules
- r.s. (librettista) Carré, Michel
- Faust / Gounod ; Orchestre et Choeurs du Théâtre National de l’Opéra de Paris; Georges Prêtre [dir] ; interpreti: Placido Domingo, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Thomas Allen
- Il clavicembalo ben temperato / Bach ; Wanda Landowska
- t.o. Das wohltemperierte Klavier, BWV 846-893
- r.p. (compositore) Bach, Johann Sebastian
- Il clavicembalo ben temperato / Bach ; Wanda Landowska
- Winterreise / Franz Schubert ; Dietrich Fischer-Dieskau, bariton ; Daniel Barenboim, piano
- t.o. Winterrreise, D 911
- r.p. (compositore) Schubert, Franz
- r.s. (autore del testo) Müller, Wilhelm
- (il nome dell’autore delle poesie si ricava dai repertori)
- Winterreise / Franz Schubert ; Dietrich Fischer-Dieskau, bariton ; Daniel Barenboim, piano
10.6.2.2 Responsabilità per gli aggregati identificati da un titolo dell’opera (album, registrazioni dal vivo, etc.)
Quando il titolo dell’opera si riferisce a un album (cfr. il par. 4.2 e Appendice A.2) la responsabilità principale si assegna all’interprete.
- Tommy / The Who ; produced by Kit Lambert
- t.o. Tommy
- r.p. (interprete) The Who <gruppo musicale>
- Tommy / The Who ; produced by Kit Lambert
Quando il titolo dell’opera si riferisce a un concerto, un récital, uno spettacolo o un evento registrati dal vivo (live) la responsabilità principale si assegna all’interprete se la registrazione contiene più composizioni di autori diversi o dell’interprete stesso. Se la registrazione contiene una singola composizione le responsabilità si assegnano secondo le norme indicate al par. 10.6.1.
- Vasco live 10.7.90 San Siro / Vasco Rossi
- t.o. Vasco live 10.7.90 San Siro
- r.p. (interprete) Rossi, Vasco
- Vasco live 10.7.90 San Siro / Vasco Rossi
- La Callas... toujours : Paris 1958
- (registrazione dal vivo di un concerto tenuto a Parigi nel 1958; contiene estratti da Norma di Vincenzo Bellini, Il trovatore di Giuseppe Verdi, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini)
- t.o. La Callas... toujours
- r.p. (interprete) Callas, Maria
- La Callas... toujours : Paris 1958
Per i titoli dell’opera che si riferiscono a registrazioni di più opere di autori diversi la responsabilità principale si assegna all’interprete, se è identificabile come aggregatore (cfr. anche il par. 6.1).
- Tradizione organistica trentina / Giancarlo Parodi [organo]
- (contiene composizioni di Giovanni Maria Zandonati, Francesco Ferrari, Giuseppe Terrabugio, Attilio Bormioli, Ezio Michelotti, Camillo Moser)
- t.o. Tradizione organistica trentina
- r.p. (interprete) Parodi, Giancarlo
- Tradizione organistica trentina / Giancarlo Parodi [organo]
- Dichter und Maler als Komponisten : Klavierwerke von Boris Pasternak, E. T. A. Hoffmann, Lyonel Feininger / Annie Gicquel, Klavier
- t.o. Dichter und Maler als Komponisten
- r.p. (interprete) Gicquel, Annie
- Dichter und Maler als Komponisten : Klavierwerke von Boris Pasternak, E. T. A. Hoffmann, Lyonel Feininger / Annie Gicquel, Klavier
- The solitary saxophone / Stockhausen, Berio, Scelsi, Jolas, Takemitsu ; Claude Delangle [saxophone]
- t.o. The solitary saxophone
- r.p. (interprete) Delangle, Claude
- The solitary saxophone / Stockhausen, Berio, Scelsi, Jolas, Takemitsu ; Claude Delangle [saxophone]
- Parigi negli anni di Napoleone : musica e arte dalla Rivoluzione all’Impero / musiche di Cherubini, Catel, Méhul, Kreutzer, Spontini, Hérold
- t.o. (senza r.p.) Parigi negli anni di Napoleone
- (le musiche sono interpretate da diversi esecutori e non è possibile identificare un aggregatore)
- Parigi negli anni di Napoleone : musica e arte dalla Rivoluzione all’Impero / musiche di Cherubini, Catel, Méhul, Kreutzer, Spontini, Hérold
10.6.3 Responsabilità per i testi per musica
Quando l’opera consiste nel testo letterario di una composizione si assegna la responsabilità principale del titolo dell’opera all’autore del testo; non si assegna invece alcuna responsabilità al compositore della musica. La responsabilità secondaria del compositore si assegna a livello di espressione.
In SBN la responsabilità del compositore si lega alla registrazione bibliografica. |
- L’Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo a 12. gennaro dell’anno 1769 / [la musica è del signor D. Pasquale Cafaro ...]
- L’Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Real Teatro di S. Carlo nel dì 30 di maggio 1793 festeggiandosi il glorioso nome di Ferdinando 4. nostro amabilissimo sovrano ed alla maestà sua dedicato / [la musica è del signor D. Giovanni Paisiello]
- L’Olimpiade, dramma per musica da rappresentarsi nel Teatro Nuovo di Pavia nel Carnovale dell’anno 1774 / [Poesia del celebre sig. abate Pietro Metastasio ; musica di Ferdinando Bertoni]
- t.o. Olimpiade
- r.p. (librettista) Metastasio, Pietro
- (le risorse consistono nel libretto delle opere)
- Le nozze di Figaro, dramma giocoso in quattro atti. Rappresentato in Napoli la prima volta nel Real Teatro del Fondo nel mese di marzo del 1814 / [la musica è del celebre Mozart]
- t.o. Le nozze di Figaro
- r.p. (librettista) Da Ponte, Lorenzo
- (la risorsa consiste nel libretto dell’opera)
- Le nozze di Figaro, dramma giocoso in quattro atti. Rappresentato in Napoli la prima volta nel Real Teatro del Fondo nel mese di marzo del 1814 / [la musica è del celebre Mozart]
10.6.4 Responsabilità per gli argomenti e le descrizioni di opere, balli, pantomime, etc.
Quando l’opera consiste nell’argomento o la descrizione di un ballo, un balletto o una pantomima, accompagnati o meno da testi cantati ma senza la coreografia o lo schema dei passi di danza, si assegna la responsabilità principale all’estensore dell’argomento (generalmente il coreografo stesso), se conosciuto. In mancanza del nome dell’estensore dell’argomento, non si assegna una responsabilità principale.
Se è presente la notazione coreografica la responsabilità principale si assegna al coreografo.
- Adele de Pontieu, ballo pantomimo / [Signor Carlo Lepicq]
- (il nome dell’estensore dell’argomento, Antonio Picardi, compare sulla risorsa; il nome del coreografo si collega al titolo dell’espressione)
- t.o. Adele de Pontieu
- r.p. (autore) Picardi, Antonio
- Adele de Pontieu, ballo pantomimo / [Signor Carlo Lepicq]
- Argomento da cui fu tratto il ballo di mezzo carattere L’allievo della natura, diretto dal signor Giovanni Galzerani, da rappresentarsi nel Teatro nuovo di Trieste nel carnevale 1822
- t.o. (senza r.p. L’allievo della natura
- (il nome dell’estensore dell’argomento è sconosciuto)
- Argomento da cui fu tratto il ballo di mezzo carattere L’allievo della natura, diretto dal signor Giovanni Galzerani, da rappresentarsi nel Teatro nuovo di Trieste nel carnevale 1822
- La gloria e’l tempo festeggianti la nascita del serenissimo principe di Modana. Armeggiamento a cauallo fatto alla presenza delle ser.me altezze di Parma, &c. nel teatro eretto innanzi al ducal palazzo nel mese di Febbrajo l’anno 1700
- t.o. (senza r.p. La gloria e il tempo festeggianti la nascita del serenissimo principe di Modena
- (il nome dell’estensore dell’argomento è sconosciuto)
- La gloria e’l tempo festeggianti la nascita del serenissimo principe di Modana. Armeggiamento a cauallo fatto alla presenza delle ser.me altezze di Parma, &c. nel teatro eretto innanzi al ducal palazzo nel mese di Febbrajo l’anno 1700
- Serena principessa ereditaria di Tebe o sia La contraria a’ consigli, ballo eroicomico pantomimo da rappresentarsi nel nobilissimo teatro La Fenice il carnovale dell’anno 1793, composto e diretto dal signor Onorato Viganò. La musica è tutta nuova del Sig. Giulio Viganò
- t.e. Serena principessa ereditaria di Tebe (argomento)
- r.p. (autore) Viganò, Onorato
- (Viganò ha scritto l’argomento e la coreografia del ballo; per l’uso delle parentesi tonde vedi il par. 7.9)
- Serena principessa ereditaria di Tebe o sia La contraria a’ consigli, ballo eroicomico pantomimo da rappresentarsi nel nobilissimo teatro La Fenice il carnovale dell’anno 1793, composto e diretto dal signor Onorato Viganò. La musica è tutta nuova del Sig. Giulio Viganò
- Lucilla : ballo fantastico in un prologo e 4 atti / del coreografo e primo ballerino Pasquale Borri ; con musica dei maestri Giorza e Pugni
- t.o. Lucilla
- r.p. (autore) Borri, Pasquale
- Lucilla : ballo fantastico in un prologo e 4 atti / del coreografo e primo ballerino Pasquale Borri ; con musica dei maestri Giorza e Pugni
10.6.5 Responsabilità per le opere di più autori
Quando la responsabilità principale è condivisa fra due o più agenti che hanno collaborato anche con parti o contributi distinti dello stesso genere, si tratta come segue:
- se gli autori sono due o tre si assegnano una responsabilità principale e una o due responsabilità coordinate (par. 10.6.5.1);
- se gli autori sono più di tre non si assegna una responsabilità principale, ma solo responsabilità secondarie (par. 10.6.5.2).
10.6.5.1 Responsabilità per le opere in collaborazione tra due o tre coautori
(cfr. reicat 17.2.2)
Se l’opera risulta da apporti fusi e non distinti o da contributi dello stesso genere di due o tre coautori, si assegna la responsabilità principale:
- all’agente che nei repertori o nelle fonti viene generalmente presentato come autore principale;
- all’agente fra due o tre coautori (o autori principali) che viene generalmente presentato per primo nelle fonti d’informazione (cfr. il par. 2.1).
Al secondo e al terzo coautore si assegna una responsabilità coordinata.
- F.A.E. sonata : violin and piano / Johannes Brahms ; Albert Dietrich ; Robert Schumann
- t.o. Sonate, violino, pianoforte <F.A.E.>
- r.p. (compositore) Schumann, Robert
- r.c. (compositore) Brahms, Johannes
- r.c. (compositore) Dietrich, Albert
- (i tre compositori hanno scritto ciascuno uno o due movimenti; Schumann è il primo nominato nell’edizione originale)
- F.A.E. sonata : violin and piano / Johannes Brahms ; Albert Dietrich ; Robert Schumann
- Divertimento per orchestra / Luciano Berio ; Bruno Maderna
- t.o. Divertimenti, orchestra
- r.p. (compositore) Berio, Luciano
- r.c. (compositore) Maderna, Bruno
- (composizione in 3 parti: Dark rapture crawl di Bruno Maderna, Scat rag e Rhumba-ramble di Luciano Berio)
- Divertimento per orchestra / Luciano Berio ; Bruno Maderna
- Si può dare di più / Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi e Raf
- t.o. Si può dare di più
- r.p. (compositore) Tozzi, Umberto
- r.c. (compositore) Bigazzi, Giancarlo
- r.c. (compositore) Raf
- Si può dare di più / Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi e Raf
- Duo brillant pour piano et violon sur des motifs de Haÿdée, ou Le secret, opéra de D. F. E. Auber / par E. Wolff, op. 157, et Ch. de Bériot, op. 64
- t.o. Duetti: Haÿdée, ou Le secret, violino, pianoforte, op. 157, do maggiore
- r.p. (compositore) Wolff, Edward
- r.c. (compositore) Bériot, Charles de
- < Duetti: Haÿdée, ou Le secret, violino, pianoforte, op. 64, do maggiore
- r.p. (compositore) Bériot, Charles de
- r.c. (compositore) Wolff, Edward
- (è necessario fare un rinvio da un secondo titolo dell’opera per assegnare ad ogni compositore il numero d’opera corretto)
- Duo brillant pour piano et violon sur des motifs de Haÿdée, ou Le secret, opéra de D. F. E. Auber / par E. Wolff, op. 157, et Ch. de Bériot, op. 64
- Crispino e la comare : melodramma fantastico-giocoso / posto in luce dai fratelli Luigi e Federico Ricci
- Crispino e la comare : opera / dei fratelli Luigi e Federico Ricci
- t.o. Crispino e la comare
- r.p. (compositore) Ricci, Luigi
- r.c. (compositore) Ricci, Federico
- r.s. (librettista) Piave, Francesco Maria
- Wynton Marsalis & Eric Clapton play the blues : live from Jazz at Lincoln Center
- t.o. Wynton Marsalis & Eric Clapton play the blues
- r.p. (interprete) Marsalis, Wynton
- r.c. (interprete) Clapton, Eric
- (registrazione sonora live del concerto tenuto nell’aprile 2011 dai due interpreti)
- Wynton Marsalis & Eric Clapton play the blues : live from Jazz at Lincoln Center
- Non arrossire : slow / testo di Mogol e Maria Monti ; musica di G. Gaber e Pennati
- t.o. Non arrossire
- r.p. (compositore) Gaber, Giorgio
- r.c. (compositore) Pennati, Gianni
- r.s. (autore del testo) Mogol
- r.s. (autore del testo) Monti, Maria
- Non arrossire : slow / testo di Mogol e Maria Monti ; musica di G. Gaber e Pennati
- Storia di un impiegato / testi di Fabrizio De André e Giuseppe Bentivoglio ; musica di Fabrizio De André e Nicola Piovani ; arrangiamenti e direzione d’orchestra di Nicola Piovani ; a cura di Roberto Dané
- t.o. Storia di un impiegato
- r.p. (compositore) De André, Fabrizio
- r.c. (compositore) Piovani, Nicola
- r.s. (autore del testo) De André, Fabrizio
- r.s. (autore del testo) Bentivoglio, Giuseppe
- Storia di un impiegato / testi di Fabrizio De André e Giuseppe Bentivoglio ; musica di Fabrizio De André e Nicola Piovani ; arrangiamenti e direzione d’orchestra di Nicola Piovani ; a cura di Roberto Dané
10.6.5.2 Responsabilità per le opere in collaborazione tra più di tre autori
(cfr. reicat 17.2.3)
Le opere che risultano dalla collaborazione di più di tre agenti, senza l’indicazione di un massimo di tre autori principali, non hanno responsabilità principale. Si assegna una responsabilità secondaria al compositore che viene generalmente presentato per primo nelle fonti d’informazione (vedi il par. 2.1). Le intestazioni secondarie agli altri agenti sono facoltative ma raccomandabili. Per le responsabilità per gli estratti vedi il par. 4.5.6.
- Tombeau de Claude Debussy : dix compositions inédites pour le piano, les instruments et la voix écrites à l’intention et dédiées à la mémoire de Debussy / par Paul Dukas ... [et al.]
- (contiene composizioni di Paul Dukas, Albert Roussel, G. Francesco Malipiero, Eugène Goossens, Béla Bartók, Florent Schmitt, Igor Stravinskij, Maurice Ravel, Manuel de Falla, Erik Satie)
- t.o. Tombeau de Claude Debussy
- r.s. Dukas, Paul
- (r.s. raccomandabili per gli altri autori, t.o. o registrazioni analitiche facoltativi per le singole composizioni)
- Tombeau de Claude Debussy : dix compositions inédites pour le piano, les instruments et la voix écrites à l’intention et dédiées à la mémoire de Debussy / par Paul Dukas ... [et al.]
- Li Scortecapelle de Portanulana | op. buffa di diversi autori Rappresentata nel Teatro Fenice | L’anno 1846
- (dall’esame del manoscritto si ricavano gli autori: Nicola Tauro, Andrea Butera, Francesco Terracciano, Nicolò Gabrielli, ognuno dei quali ha contribuito con una o più composizioni)
- t.o. Li Scortecapelle de Portanulana
- r.s. Tauro, Nicola
- (r.s. raccomandabili per gli altri autori, t.o. o registrazioni analitiche facoltativi per le singole composizioni)
- Li Scortecapelle de Portanulana | op. buffa di diversi autori Rappresentata nel Teatro Fenice | L’anno 1846
- Live in concert / Jack Dejohnette, drums ; Herbie Hancock, keyboard ; Dave Holland, bass ; Pat Metheny, guitars
- t.o. Live in concert
- r.s. De Johnette, Jack
- r.s. facolt. Hancock, Herbie
- r.s. facolt. Holland, Dave
- r.s. facolt. Metheny, Pat
- Live in concert / Jack Dejohnette, drums ; Herbie Hancock, keyboard ; Dave Holland, bass ; Pat Metheny, guitars
10.7 Responsabilità per le opere derivate
(cfr. reicat 17.5)
Le composizioni basate su altre composizioni o temi preesistenti che si considerano opere nuove (cfr. il cap. 5) hanno come responsabilità principale l’autore dell’opera nuova.
Si assegna anche una responsabilità secondaria al compositore della musica parafrasata o all’antecedente bibliografico (vedi il cap. 5).
Quando si crea un collegamento con il titolo dell’opera originaria (vedi il par. 9.2.1) l’assegnazione della responsabilità secondaria è facoltativa; se non si identifica l’opera originaria o se la parafrasi è riferita a più opere di un compositore o genericamente alla sua produzione, la responsabilità secondaria è obbligatoria.
In SBN il legame alla responsabilità secondaria è obbligatorio. |
- Souvenir de Bellini : fantasia sur La sonnambula pour piano à 4. mains et harmonium : op. 3 / par Charles Acton
- t.o. Souvenir de Bellini, pianoforte a 4 mani, op. 3
- r.p. (compositore) Acton, Carlo
- r.s. Bellini, Vincenzo (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera:)
- >> La sonnambula / Bellini, Vincenzo
- Souvenir de Bellini : fantasia sur La sonnambula pour piano à 4. mains et harmonium : op. 3 / par Charles Acton
- La forza del destino di G. Verdi : fantasia per piccola orchestra / Vittorio Mattioli
- t.o. Fantasie: La forza del destino, piccola orchestra
- r.p. (compositore) Mattioli, Vittorio
- r.s. Verdi, Giuseppe (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera:)
- >> La forza del destino, H. 60 / Verdi, Giuseppe
- La forza del destino di G. Verdi : fantasia per piccola orchestra / Vittorio Mattioli
- Gloria Cilea F. : parafrasi per banda / Alessandro Vessella
- t.o. Parafrasi: Gloria di Cilea, banda
- r.p. (compositore) Vessella, Alessandro
- r.s. Cilea, Francesco (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera)
- Gloria Cilea F. : parafrasi per banda / Alessandro Vessella
- Caro amore / Fabrizio De André
- (canzone tratta dall’Adagio del Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo)
- t.o. Caro amore
- r.p. (compositore) De André, Fabrizio
- r.s. Rodrigo, Joaquin (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera)
- Caro amore / Fabrizio De André
- Pictures at an exhibition / Emerson Lake & Palmer
- (album della parafrasi rock progressivo dell’opera di Musorgskij)
- t.o. Pictures at an exhibition
- r.p. (interprete) Emerson, Lake & Palmer
- r.s. Musorgskij, Modest Petrovič (oppure solo un richiamo dal t.o. per la sua opera:)
- >> Kartinki s vïstavki / Musorgskij, Modest Petrovič
- Pictures at an exhibition / Emerson Lake & Palmer
- ma
- Pictures at an exhibition / M. P. Mussorgsky ; arranged for Philip Jones Brass ensemble by Elgar Howarth
- (arrangiamento per fanfara della composizione di Musorgskij)
- t.e. Kartinki s vïstavki (strumentazione, fanfara)
- r.p. (compositore) Musorgskij, Modest Petrovič
- r.s. Howarth, Elgar
- Pictures at an exhibition / M. P. Mussorgsky ; arranged for Philip Jones Brass ensemble by Elgar Howarth
- Quadri di una esposizione / Modesto Mussorgsky ; orchestrazione di Maurice Ravel
- Tableaux d’une exposition / M. P. Mussorgsky ; orchestrated by M. Ravel
- Quadri di una esposizione / Mussorgsky-Ravel
- t.e. Kartinki s vïstavki (orchestrazione)
- r.p. (compositore) Musorgskij, Modest Petrovič
- r.s. Ravel, Maurice
10.8 Responsabilità per le opere aggreganti
(cfr. reicat 17.3)
Per il trattamento delle responsabilità per le opere aggreganti in SBN vedi Collegamenti musica, titolo-nome, cap. 5, Responsabilità e relazioni per le raccolte |
Ai titoli dell’opera delle opere aggreganti, ovvero le raccolte di composizioni di autori diversi o anonime identificate con un titolo d’insieme (cfr. il par. 6.1), si assegna una responsabilità principale (par. 10.8.1), nei seguenti casi:
- nelle raccolte di composizioni o canti popolari (par. 10.8.1.1);
- nelle raccolte a scopo didattico (par. 10.8.1.2);
- nelle raccolte di composizioni registrate (par. 10.8.1.3).
Negli altri casi al titolo dell’opera della raccolta non si assegna una responsabilità principale (par. 10.8.2).
Secondo il modello IFLA LRM gli aggregati che si considerano opere (cfr. lrm 5.7) hanno come responsabile principale l’aggregatore; tuttavia le reicat non ne considerano l’apporto creativo sufficiente perché gli sia assegnata tale responsabilità, ma solo una responsabilità secondaria.
10.8.1 Aggregati con responsabilità principale
10.8.1.1 Responsabilità per le raccolte di composizioni o canti popolari
Per i titoli dell’opera delle raccolte di composizioni o canti popolari si assegna una responsabilità principale al raccoglitore di materiali sul campo o al compilatore; all’armonizzatore si assegna una responsabilità secondaria per l’espressione (vedi il par. 10.9).
In SBN le responsabilità per l’espressione si collegano alla descrizione bibliografica. |
- Canti di soldati / raccolti da Piero Jahier ; armonizzati da Vittorio Gui
- t.o. Canti di soldati
- r.p. (compilatore) Jahier, Piero
- (la responsabilità di Vittorio Gui si registra a livello di espressione)
- Canti della campagna romana / raccolti e armonizzati da Giorgio Nataletti e Goffredo Petrassi
- t.o. Canti della campagna romana
- r.p. (compilatore) Nataletti, Giorgio
- r.c. (compilatore) Petrassi, Goffredo
- Canti di soldati / raccolti da Piero Jahier ; armonizzati da Vittorio Gui
- Angola chiama : canti e documenti delle zone liberate / raccolti sul campo da Augusta Conchiglia ; a cura dell’Istituto De Martino
- t.o. Angola chiama
- r.p. (raccoglitore sul campo) Conchiglia, Augusta
- r.s. (curatore) Istituto Ernesto De Martino
- (l’Istituto De Martino ha curato la realizzazione del progetto di ricerca)
- Angola chiama : canti e documenti delle zone liberate / raccolti sul campo da Augusta Conchiglia ; a cura dell’Istituto De Martino
10.8.1.2 Responsabilità per le raccolte a scopo didattico
Per i titoli dell’opera delle raccolte a scopo didattico si assegna una responsabilità principale al compilatore della raccolta (vedi il par. 6.2).
Rientrano in questa casistica le raccolte antologiche di forme o composizioni di determinati ambiti culturali e/o periodi storici.
- Il libro per l’esame di 5. anno : compimento del corso inferiore di pianoforte / [a cura di] Montani
- t.o. Il libro per l’esame di 5. anno
- r.p. (compilatore) Montani, Pietro
- Il libro per l’esame di 5. anno : compimento del corso inferiore di pianoforte / [a cura di] Montani
- La giornata del pianista : collezione di pezzi per ogni grado di forza / composti e divisi in sette raccolte progressive da F. Bonamici
- t.o. La giornata del pianista
- r.p. (compilatore) Bonamici, Ferdinando
- (la raccolta contiene brani di autori diversi, il termine composti si riferisce all’opera di aggregazione)
- La giornata del pianista : collezione di pezzi per ogni grado di forza / composti e divisi in sette raccolte progressive da F. Bonamici
- Solobuch für Viola / Hermann Ritter
- t.o. Passi orchestrali, viola
- r.p. (compilatore) Ritter, Hermann
- Solobuch für Viola / Hermann Ritter
- Arie antiche / raccolte per cura di Alessandro Parisotti
- t.o. Arie antiche
- r.p. (compilatore) Parisotti, Alessandro
- Arie antiche / raccolte per cura di Alessandro Parisotti
10.8.1.3 Responsabilità per le raccolte registrate
Per i titoli dell’opera delle raccolte di composizioni registrate identificate con un titolo d’insieme, si assegna una responsabilità principale all’interprete (cantante, complesso, etc.), se esiste oggettiva evidenza che porti a considerarlo responsabile della scelta dei brani.
Si assegna una responsabilità principale all’interprete anche per i titoli dell’opera delle raccolte contenenti interpretazioni di musiche di più autori, come avviene per le registrazioni di récital o rappresentazioni dal vivo, per le raccolte antologiche di un interprete, e per la musica leggera, jazz, popolare, etc., che si considerano opere nuove (vedi il par. 4.2).
Per le compilation e le raccolte di un interprete realizzate a posteriori per cui si formula un titolo collettivo uniforme, vedi i par. 8.9 e 10.10.
- The solitary saxophone / Stockhausen, Berio, Scelsi, Jolas, Takemitsu ; Claude Delangle [saxophone]
- t.o. The solitary saxophone
- r.p. (interprete) Delangle, Claude
- The solitary saxophone / Stockhausen, Berio, Scelsi, Jolas, Takemitsu ; Claude Delangle [saxophone]
- Tradizione organistica trentina / Giancarlo Parodi [organo]
- (contiene composizioni di Giovanni Maria Zandonati, Francesco Ferrari, Giuseppe Terrabugio, Attilio Bormioli, Ezio Michelotti, Camillo Moser)
- t.o. Tradizione organistica trentina
- r.p. (interprete) Parodi, Giancarlo
- Tradizione organistica trentina / Giancarlo Parodi [organo]
- Se partigiano io son... : canti, voci e ricordi della Resistenza / raccolti e presentati dal Coro Ingrato
- t.o. Se partigiano io sono...
- r.p. (interprete) Coro Ingrato
- (la responsabilità principale è quella dell’interprete, in questo caso anche raccoglitore)
- Se partigiano io son... : canti, voci e ricordi della Resistenza / raccolti e presentati dal Coro Ingrato
- Sospiri / Cecilia Bartoli
- (contiene brani di diversi autori scelti e interpretati da Cecilia Bartoli)
- t.o. Sospiri
- r.p. (interprete) Bartoli, Cecilia
- Sospiri / Cecilia Bartoli
- Arturo Benedetti Michelangeli a Warszawa : Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Mompou, Schubert, Schumann, D. Scarlatti
- t.o. Arturo Benedetti Michelangeli a Warszawa
- r.p. (interprete) Benedetti Michelangeli, Arturo
- Arturo Benedetti Michelangeli a Warszawa : Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Mompou, Schubert, Schumann, D. Scarlatti
Per le registrazioni dal vivo tratte da eventi diversi il titolo dell’opera non ha invece responsabilità principale e si assegna una responsabilità secondaria al nome dell’interprete o del gruppo musicale.
- Lugano concertos / Martha Argerich ; [music by] Beethoven ... [et al.] ; Orchestra della Svizzera italiana ; Coro della Radiotelevisione svizzera
- (registrazioni dal vivo effettuate dalla pianista in diverse edizioni del festival di Lugano)
- t.o. Lugano concertos
- r.s. Argerich, Martha
- Lugano concertos / Martha Argerich ; [music by] Beethoven ... [et al.] ; Orchestra della Svizzera italiana ; Coro della Radiotelevisione svizzera
- Sinatra 80th live in concert
- t.o. Sinatra 80th live in concert
- r.s. Sinatra, Frank
- (raccolta di registrazioni effettuate dal vivo in varie occasioni)
- Sinatra 80th live in concert
10.8.2 Aggregati privi di responsabilità principale
Ai titoli dell’opera delle raccolte che non rientrano nei casi trattati nel par. 10.8.1 si assegna all’aggregatore (curatore, raccoglitore, etc.) una responsabilità secondaria.
- Le più belle pagine dei clavicembalisti spagnoli / Marchi
- t.o. Le più belle pagine dei clavicembalisti spagnoli
- r.s. (compilatore) Marchi, Giuliana
- Le più belle pagine dei clavicembalisti spagnoli / Marchi
- Antologia pianistica / [composizioni raccolte da] Alfredo Casella ; a cura di Massimo Bogianckino
- t.o. Antologia pianistica
- r.s. (compilatore) Casella, Alfredo
- Antologia pianistica / [composizioni raccolte da] Alfredo Casella ; a cura di Massimo Bogianckino
- ECM : autumn highlights / selected by Manfred Eicher
- t.o. ECM : autumn highlights
- r.s. (compilatore) Eicher, Manfred
- ECM : autumn highlights / selected by Manfred Eicher
- Nuoue laudi ariose della Beat.ma Vergine scelte da diuersi autori a quattro voci per il Reuer. D. Giouanni Arascione piemontese da Cairo prete secolare
- t.o. Nuove laudi ariose della Beatissima Vergine
- r.s. (compilatore) Arascione, Giovanni
- Nuoue laudi ariose della Beat.ma Vergine scelte da diuersi autori a quattro voci per il Reuer. D. Giouanni Arascione piemontese da Cairo prete secolare
- Libro di Cosimo Bottegari fiorentino
- t.o. Libro di Cosimo Bottegari fiorentino
- r.s. (compilatore) Bottegari, Cosimo
- Libro di Cosimo Bottegari fiorentino
10.9 Responsabilità per l’espressione
(cfr. reicat 18.1)
Le elaborazioni (trascrizioni, riduzioni, arrangiamenti, traduzioni, etc.) che costituiscono espressioni di una stessa opera hanno lo stesso titolo dell’opera, con le stesse responsabilità (vedi il cap. 7). Il titolo dell’espressione, oltre ad aggiungerne gli elementi specifici, aggiunge le relative responsabilità.
In SBN le responsabilità per l’espressione non vengono assegnate al livello del titolo dell’opera, ma a quello della descrizione bibliografica, vedi Collegamenti musica, titolo-nome, cap. 4, Responsabilità e relazioni per l’espressione |
In un catalogo pienamente sviluppato secondo il modello IFLA LRM, anche a ogni espressione (esecuzione, revisione, etc.) che non risulti modificata rispetto all’espressione rappresentativa si dovrebbero assegnare le relative responsabilità (vedi anche il par. 7.0).
Le responsabilità per l’espressione sono sempre responsabilità secondarie.
- Celebre minuetto in la maggiore estratto da un quintetto d’arco / di L. Boccherini ; riduzione per pianoforte solo di G. B. Bergamini
- t.e. Quintetti, 2 violini, viola, 2 violoncelli, G 275, mi maggiore. Minuetto (riduzione, pianoforte)
- r.p. (compositore) Boccherini, Luigi
- r.s. (arrangiatore) Bergamini, Giovanni Battista
- Celebre minuetto in la maggiore estratto da un quintetto d’arco / di L. Boccherini ; riduzione per pianoforte solo di G. B. Bergamini
- Il Guarany : Sinfonia / Carlos Antonio Gomes ; istrumentazione per banda di Enrico Pinochi
- t.e. Il Guarany. Sinfonia (strumentazione, banda)
- r.p. (compositore) Gomes, Antonio Carlos
- r.s. (strumentatore) Pinochi, Enrico
- Il Guarany : Sinfonia / Carlos Antonio Gomes ; istrumentazione per banda di Enrico Pinochi
- Divertimento all’ungherese : op. 54 / Franz Schubert ; orchestrazione di Virgilio Mortari
- t.e. Divertissement à l’hongroise, D 818 (orchestrazione)
- r.p. (compositore) Schubert, Franz
- r.s. (orchestratore) Mortari, Virgilio
- Divertimento all’ungherese : op. 54 / Franz Schubert ; orchestrazione di Virgilio Mortari
- Suite in mi maggiore BWV1006/a per chitarra / Johann Sebastian Bach ; trascrizione e diteggiatura di Oscar Ghiglia
- t.e. Suites, liuto, BWV 1006, mi maggiore (trascrizione, chitarra)
- r.p. (compositore) Bach, Johann Sebastian
- r.s. (trascrittore) Ghiglia, Oscar
- Suite in mi maggiore BWV1006/a per chitarra / Johann Sebastian Bach ; trascrizione e diteggiatura di Oscar Ghiglia
- Lucia di Lammermoor : dramma tragico di Salvatore Cammarano / musica di Gaetano Donizetti ; nuova riduzione di G.M. Pagano
- t.e. Lucia di Lammermoor (riduzione, voci, pianoforte)
- r.p. (compositore) Donizetti, Gaetano
- r.s. (librettista) Cammarano, Salvatore
- r.s. (arrangiatore) Pagano, Giuseppe
- N.B. Questo titolo dell’espressione e il successivo sono distinti soltanto per la diversa responsabilità secondaria.
- Lucia di Lammermoor : dramma tragico di Salvatore Cammarano / musica di Gaetano Donizetti ; nuova riduzione di G.M. Pagano
In SBN, poiché la responsabilità secondaria per il riduttore viene legata a livello della descrizione bibliografica, il titolo dell’opera sarà lo stesso (privo anche delle aggiunte che indicano la riduzione).
- Lucia di Lammermoor : dramma tragico in due parti di Salvadore [!] Cammarano / Gaetano Donizetti ; riduzione per canto e pianoforte di Mario Parenti
- t.e. Lucia di Lammermoor (riduzione, voci, pianoforte)
- r.p. (compositore) Donizetti, Gaetano
- r.s. (librettista) Cammarano, Salvatore
- r.s. (arrangiatore) Parenti, Mario
- Lucia di Lammermoor : dramma tragico in due parti di Salvadore [!] Cammarano / Gaetano Donizetti ; riduzione per canto e pianoforte di Mario Parenti
- Elektra : Tragödie in einem Aufzuge von Hugo von Hofmannsthal : op. 58 / Musik von Richard Strauss ; Klavierauszug mit Text von Otto Singer
- t.e. Elektra, op. 58 (riduzione, voci, pianoforte)
- r.p. (compositore) Strauss, Richard
- r.s. (librettista) Hofmannsthal, Hugo von
- r.s. (arrangiatore) Singer, Otto
- Elektra : Tragödie in einem Aufzuge von Hugo von Hofmannsthal : op. 58 / Musik von Richard Strauss ; Klavierauszug mit Text von Otto Singer
- Day dream / composed by Duke Ellington ; arranged by Lennie Niehaus
- t.e. Day dream (arrangiamento, voce, big band)
- r.p. (compositore) Ellington, Duke
- r.s. (arrangiatore) Niehaus, Lennie
- Day dream / composed by Duke Ellington ; arranged by Lennie Niehaus
10.10 Responsabilità per i titoli collettivi uniformi
(cfr. reicat 17.1.1 D)
10.10.1 Responsabilità per le raccolte di opere di un autore
Il titolo collettivo uniforme delle raccolte di composizioni di un unico autore (cfr. il cap. 7) ha come responsabilità principale il suo nome.
- The piano music of Alkan ; edited and annotated by Raymond Lewenthal
- t.c.u. [Composizioni, pianoforte]
- r.p. (compositore) Alkan, Charles Henri Valentin
- The piano music of Alkan ; edited and annotated by Raymond Lewenthal
- Selected German works : for unaccompanied Men’s Chorus / Johann Herbeck ; edited by William E. Hettrick
- t.c.u. [Composizioni, coro maschile]
- r.p. (compositore) Herbeck, Johann
- Selected German works : for unaccompanied Men’s Chorus / Johann Herbeck ; edited by William E. Hettrick
- Latin sacred music / Robert Parsons ; transcribed and edited by Paul Doe
- t.c.u. [Musica sacra]
- r.p. (compositore) Parsons, Robert
- Latin sacred music / Robert Parsons ; transcribed and edited by Paul Doe
- Orchestral & Chamber works / Barber ; Elmar Oliveira, vl ; Saint Louis Symphony Orchestra ; Leonard Slatkin
- t.c.u. [Musica strumentale]
- r.p. (compositore) Barber, Samuel
- Orchestral & Chamber works / Barber ; Elmar Oliveira, vl ; Saint Louis Symphony Orchestra ; Leonard Slatkin
- Complete piano concertos / Ludwig van Beethoven
- t.o. Concerti, pianoforte, orchestra
- r.p. (compositore) Beethoven, Ludwig van
- Complete piano concertos / Ludwig van Beethoven
- Complete shorter works for solo piano / Johannes Brahms
- t.c.u. [Composizioni, pianoforte]
- r.p. (compositore) Brahms, Johannes
- Complete shorter works for solo piano / Johannes Brahms
- Sonata in G, Op. 1 no. 9 ; Sonata in F minor, Op. 3 no. 9 ; Sonata in A, Op. 3 no. 12 ; Sonata in E minor, Op. 3 no. 7 ; Sonata in B minor, Op. 3 no. 4 ; Sonata in D minor, Op. 4 no. 8 ; Sonata in B minor, Op. 4 no. 12 ; Sonata in G, Op. 2 no. 12 / Arcangelo Corelli ; Monica Hugget e Alison Bury [vl], Jaap Ter Linden [vlc], Hopkinson Smith [trba], Ton Koopman [cemb, org]
- t.c.u. Sonate, violino, basso continuo. Scelta
- r.p. (compositore) Corelli, Arcangelo
- Sonata in G, Op. 1 no. 9 ; Sonata in F minor, Op. 3 no. 9 ; Sonata in A, Op. 3 no. 12 ; Sonata in E minor, Op. 3 no. 7 ; Sonata in B minor, Op. 3 no. 4 ; Sonata in D minor, Op. 4 no. 8 ; Sonata in B minor, Op. 4 no. 12 ; Sonata in G, Op. 2 no. 12 / Arcangelo Corelli ; Monica Hugget e Alison Bury [vl], Jaap Ter Linden [vlc], Hopkinson Smith [trba], Ton Koopman [cemb, org]
10.10.2 Responsabilità per le compilation
Il titolo collettivo uniforme ha come responsabilità principale il nome dell’interprete:
- per le raccolte di registrazioni di solisti, gruppi musicali e cantautori tipiche della musica leggera, pop e jazz, realizzate a posteriori come compilation (p.es. Greatest hits, Best of...), a volte con un titolo consistente nel solo nome dell’interprete o del complesso (vedi il par. 8.9);
- per le raccolte di composizioni di diversi autori riunite allo scopo di presentare uno o più interpreti.
- Concerti / Fiorella Mannoia
- t.c.u. [Canzoni. Scelta]
- r.p. (interprete) Mannoia, Fiorella
- Concerti / Fiorella Mannoia
- The very best of Peter Paul & Mary
- t.c.u. [Canzoni. Scelta]
- r.p. (interprete) Peter, Paul & Mary
- The very best of Peter Paul & Mary
- Greatest hits / Joan Baez
- t.c.u. [Canzoni. Scelta]
- r.p. (interprete) Baez, Joan
- Greatest hits / Joan Baez
- Lucio Dalla
- Lucio
- (titoli di raccolte discografiche di brani presi da diversi album preesistenti)
- t.c.u. [Canzoni. Scelta]
- r.p. (interprete) Dalla, Lucio
- Miles Davis
- t.c.u. [Assolo, tromba. Scelta]
- r.p. (interprete) Davis, Miles
- (raccolta a stampa di 17 assolo dell’artista)
- Miles Davis
10.11 Responsabilità per le opere contenute negli aggregati
Le responsabilità per i titoli dell’opera delle opere contenute negli aggregati si assegnano secondo le norme generali (par. 10.6, 10.7 e 10.9), indipendentemente dal fatto che l’aggregato sia considerato un’opera (cap. 6).
- Beliebte Lieder für eine Singstimme und Klavier / komponiert von Edvard Grieg
- t.c.u. [Lieder. Scelta]
- r.p. (compositore) Grieg, Edvard
- Titoli dell’opera delle composizioni contenute:
- t.o. Et Håb, op. 26 n. 1
- r.p. (compositore) Grieg, Edvard
- r.s. (paroliere, autore del testo) Paulsen, John
- t.o. En svane, op. 25 n. 2
- r.p. (compositore) Grieg, Edvard
- r.s. (paroliere, autore del testo) Ibsen, Henrich
- t.o. Med en primula veris, op. 26 n. 4
- r.p. (compositore) Grieg, Edvard
- r.s. (paroliere, autore del testo) Paulsen, John
- t.o. Peer Gynt. Solvejgs Lied, op. 23
- r.p. (compositore) Grieg, Edvard
- r.s. (paroliere, autore del testo) Ibsen, Henrich
- t.o. Jeg elsker dig!, op. 5 n. 3
- r.p. (compositore) Grieg, Edvard
- r.s. (paroliere, autore del testo) Andersen, Hans Christian
- t.o. Eros, op. 70 n. 1
- r.p. (compositore) Grieg, Edvard
- r.s. (paroliere, autore del testo) Benzon, Otto
- Beliebte Lieder für eine Singstimme und Klavier / komponiert von Edvard Grieg
- Sonata in la maggiore per pianoforte K. 331 ; Sonata in Si bemolle maggiore per pianoforte K. 333 / Wolfgang Amadeus Mozart ; pianista: Friedrich Gulda
- t.o. Sonate, pianoforte, KV 331, la maggiore
- r.p. (compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
- t.o. Sonate, pianoforte, KV 333, si bemolle maggiore
- r.p. (compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
- (la raccolta non si considera un’opera)
- Sonata in la maggiore per pianoforte K. 331 ; Sonata in Si bemolle maggiore per pianoforte K. 333 / Wolfgang Amadeus Mozart ; pianista: Friedrich Gulda
- Piano concerto no. 23 / Mozart. Piano concerto no. 5 Emperor / Beethoven ; Wiener Philharmoniker ; Karl Bohm [dir.] ; Maurizio Pollini, piano
- t.o. Concerti, pianoforte e orchestra, KV 488, la maggiore
- r.p. (compositore) Mozart, Wolfgang Amadeus
- t.o. Concerti, pianoforte e orchestra, n. 5., op. 73, mi bemolle maggiore <Imperatore>
- r.p. (compositore) Beethoven, Ludwig van
- (la raccolta non si considera un’opera)
- Piano concerto no. 23 / Mozart. Piano concerto no. 5 Emperor / Beethoven ; Wiener Philharmoniker ; Karl Bohm [dir.] ; Maurizio Pollini, piano
- Madrigali ariosi a quattro voci composti da diversi eccellentissimi autori [...] libro primo
- Titolo dell’opera per i madrigali contenuti:
- t.o. Dunque fia ver dicea
- r.p. (compositore) Barré, Antonio
- r.s. (paroliere, autore del testo) Ariosto, Ludovico
- t.o. L’aer gravato e l’importuna nebbia
- r.p. (compositore) Arcadelt, Jacob
- r.s. (paroliere, autore del testo) Petrarca, Francesco
- t.o. Carco di tanti onori il signor mio
- r.p. (compositore) Ferro, Vincenzo
- (analogamente per gli altri madrigali)
- Madrigali ariosi a quattro voci composti da diversi eccellentissimi autori [...] libro primo
- Pazza idea / Patty Pravo
- t.o. Pazza idea <album>
- r.p. (interprete) Pravo, Patty
- Titoli dell’opera facoltativi per i brani contenuti:
- t.o. Pazza idea
- r.p. (compositore) Ullu, Giovanni
- r.c. (compositore) Monti, Maurizio
- r.s. (autore del testo) Dossena Paolo
- r.s. (autore del testo) Gigli, Cesare
- t.o. Morire tra le viole
- r.p. (compositore) Monti, Maurizio
- (analogamente per gli altri brani contenuti)
- Pazza idea / Patty Pravo
- Caravan / Art Blakey
- t.o. Caravan
- r.p. (interprete) Blakey, Art
- Titoli dell’opera facoltativi per i brani contenuti:
- t.o. Caravan
- r.p. (compositore) Tizol, Juan
- t.o. Sweet n’ sour
- r.p. (compositore) Shorter, Wayne
- (analogamente per gli altri brani contenuti)
- Caravan / Art Blakey
- Natty Dread / Bob Marley & The Wailers
- t.o. Natty Dread <album>
- r.p. (interprete) Bob Marley & The Wailers
- r.s. (interprete) Marley, Bob
- Titoli dell’opera facoltativi per i brani contenuti:
- t.o. Lively up yourself
- r.p. (compositore) Marley, Bob
- t.o. No woman, no cry
- r.p. (compositore) Ford, Vincent
- (analogamente per gli altri brani contenuti)
- Natty Dread / Bob Marley & The Wailers
- Round about midnight / Miles Davis
- t.o. Round about midnight
- r.p. (interprete) Davis, Miles
- Titoli dell’opera facoltativi per i brani contenuti:
- t.o. Round midnight
- r.p. (compositore) Monk, Thelonious
- t.o. Ah-Leu-Cha
- r.p. (compositore) Parker, Charlie
- (analogamente per gli altri brani contenuti)
- Round about midnight / Miles Davis
10.12 Responsabilità indirette
(cfr. reicat 17.5)
Si assegna una responsabilità indiretta agli agenti che, pur non avendo avuto un ruolo attivo nella creazione dell’opera, si ritiene opportuno indicare come elementi di accesso al titolo dell’opera. Sono comprese:
- persone o enti a cui un’opera è offerta o dedicata.
- Quartett (in B dur n. 3) für 2 Violinen, Bratsche und Violoncell, op. 67 / seinem Freunde Th.W. Engelmann zugeeignet von Johannes Brahms
- t.o. Quartetti, archi, n. 3, op. 67, si bemolle maggiore
- r.p. (compositore) Brahms, Johannes
- r.i. (facolt.) (dedicatario) Engelmann, Theodor Wilhelm
- Quartett (in B dur n. 3) für 2 Violinen, Bratsche und Violoncell, op. 67 / seinem Freunde Th.W. Engelmann zugeeignet von Johannes Brahms
- Omaggio ai Pink Floyd / Rita Marcotulli
- t.o. Omaggio ai Pink Floyd
- r.p. (compositore) Marcotulli, Rita
- r.i. (facolt.) (onorato) Pink Floyd
- (si tratta di canzoni del repertorio dei Pink Floyd, rielaborate da Rita Marcotulli)
- Omaggio ai Pink Floyd / Rita Marcotulli
- responsabilità relative alle circostanze di realizzazione di un’opera, a un evento che l’opera documenta, etc.;
- L’ ottavo centenario dell’Università di Bologna : inno per soprano, cori e grande orchestra / parole di Enrico Panzacchi ; musica di Alberto Franchetti
- t.o. L’ottavo centenario dell’Università di Bologna
- r.p. (compositore) Franchetti, Alberto
- r.s. (autore del testo) Panzacchi, Enrico
- r.s. (facolt.) (onorato) Università di Bologna
- L’ ottavo centenario dell’Università di Bologna : inno per soprano, cori e grande orchestra / parole di Enrico Panzacchi ; musica di Alberto Franchetti
Per le responsabilità relative a un’opera precedente o connessa, quando non sia possibile o opportuno ricorrere a richiami tra i titoli delle opere vedi i par. 5.1, 9.2 e 10.7.