Reicat/Parte III/Capitolo 18/18.3: differenze tra le versioni

Da GuidaSBN.
m (top: correzioni varie)
Riga 54: Riga 54:
 
'''{{Ancora|18.3 B}}.''' Per le esecuzioni di composizioni musicali, tuttavia, è opportuno assegnare uniformemente un’intestazione secondaria ai responsabili dei contributi di maggiore importanza per ciascun genere, anche se sono più di tre: p.es., oltre al direttore d’orchestra, l’orchestra, il coro, i cantanti solisti o gli strumentisti solisti.
 
'''{{Ancora|18.3 B}}.''' Per le esecuzioni di composizioni musicali, tuttavia, è opportuno assegnare uniformemente un’intestazione secondaria ai responsabili dei contributi di maggiore importanza per ciascun genere, anche se sono più di tre: p.es., oltre al direttore d’orchestra, l’orchestra, il coro, i cantanti solisti o gli strumentisti solisti.
  
:::Ein deutsches Requiem op. 45 / Johannes Brahms ; Barbara Bonney, Andreas Schmidt ; Rudolf Scholz [Orgel] ; Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor ; Wiener Philharmoniker ; Carlo Maria Giulini
+
:::[[Reicat:Brahms_-_Ein_deutsches_Requiem_op._45_(1988)|Ein deutsches Requiem op. 45 / Johannes Brahms ; Barbara Bonney, Andreas Schmidt ; Rudolf Scholz [Orgel] ; Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor ; Wiener Philharmoniker ; Carlo Maria Giulini]]
 
:::''(sull’etichetta Scholz e il coro sono indicati con minore rilievo degli altri interpreti)''
 
:::''(sull’etichetta Scholz e il coro sono indicati con minore rilievo degli altri interpreti)''
 
:::''t.u. (per l’opera)'' '''Ein deutsches Requiem'''
 
:::''t.u. (per l’opera)'' '''Ein deutsches Requiem'''

Versione delle 10:53, 4 dic 2018

Home > Reicat > Parte III > Capitolo 18 > 18.3
18.2. Responsabilità per le traduzioni 18.4. Responsabilità per le raccolte di uno stesso autore o senza un titolo d’insieme
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

18.3. Responsabilità per le esecuzioni e le rappresentazioni

18.3 A. Per le letture o recitazioni di testi scritti, le esecuzioni di composizioni musicali e le rappresentazioni di opere teatrali, musicali o comunque destinate alla scena (par. 10.7 e 10.8)[1], si assegnano intestazioni secondarie al principale responsabile dell’esecuzione o rappresentazione (p.es. il regista o il direttore d’orchestra) e ai principali esecutori o interpreti (attori, cantanti, strumentisti, orchestre, cori, compagnie teatrali, ballerini, etc.), fino a tre. Altre intestazioni sono facoltative.

Si considerano esecutori principali:

  1. quelli indicati nella fonte primaria, se non sono più di tre;
  2. se gli esecutori indicati nella fonte primaria sono più di tre, quelli indicati con maggiore rilievo, fino a tre;
  3. se gli esecutori indicati nella fonte primaria con pari rilievo sono più di tre, quello indicato per primo, se le funzioni svolte sono dello stesso tipo, o i primi tre, se le funzioni svolte sono di tipo diverso;
  4. se gli esecutori non sono indicati nella fonte primaria, quelli indicati su altre fonti in evidenza, fino a tre, secondo i criteri sopra indicati.
Operette morali / Giacomo Leopardi ; lettura interpretata da Claudio Carini
t.u. (per l’opera) Operette morali
i.p. Leopardi, Giacomo
t.u. con aggiunte (per questa versione) Operette morali (audioregistrazioni ; antologie)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Carini, Claudio
Sir John Gielgud reads from Bleak House by Charles Dickens
t.u. (per l’opera) Bleak House
i.p. Dickens, Charles
t.u. con aggiunte (per questa versione) Bleak House (audioregistrazioni ; antologie)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Gielgud, John
Concerto pour piano en sol majeur / Maurice Ravel. Piano concerto n. 4 in G minor op. 40 / Sergej Rachmaninov ; A. Benedetti Michelangeli ; Philharmonia Orchestra ; Ettore Gracis
t.u. (per l’opera) Concerto, pianoforte, orchestra, sol maggiore
i.p. Ravel, Maurice
t.u. con aggiunte (per questa versione) Concerto, pianoforte, orchestra, sol maggiore (audioregistrazioni)
t.u. (per la seconda opera) Concerto, pianoforte, orchestra, n. 4, op. 40, sol minore
i.p. Rachmaninoff, Sergei
t.u. con aggiunte (per questa versione) Concerto, pianoforte, orchestra, n. 4, op. 40, sol minore (audioregistrazioni)
i.s. (per le due espressioni o per la pubblicazione) Benedetti Michelangeli, Arturo
i.s. (per le due espressioni o per la pubblicazione) Gracis, Ettore
i.s. (per le due espressioni o per la pubblicazione) Philharmonia Orchestra
Madama Butterfly / Puccini ; Freni, Pavarotti, Ludwig, Kerns ; Wiener Philharmoniker ; Herbert von Karajan
t.u. (per l’opera) Madama Butterfly
i.p. Puccini, Giacomo
i.s. Giacosa, Giuseppe
i.s. Illica, Luigi
t.u. con aggiunte (per questa versione) Madama Butterfly (audioregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Freni, Mirella
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Pavarotti, Luciano
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Ludwig, Christa
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Kerns, Robert
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Philarmoniker
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Karajan, Herbert von

18.3 B. Per le esecuzioni di composizioni musicali, tuttavia, è opportuno assegnare uniformemente un’intestazione secondaria ai responsabili dei contributi di maggiore importanza per ciascun genere, anche se sono più di tre: p.es., oltre al direttore d’orchestra, l’orchestra, il coro, i cantanti solisti o gli strumentisti solisti.

Ein deutsches Requiem op. 45 / Johannes Brahms ; Barbara Bonney, Andreas Schmidt ; Rudolf Scholz [Orgel] ; Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor ; Wiener Philharmoniker ; Carlo Maria Giulini
(sull’etichetta Scholz e il coro sono indicati con minore rilievo degli altri interpreti)
t.u. (per l’opera) Ein deutsches Requiem
i.p. Brahms, Johannes
t.u. con aggiunte (per questa versione) Ein deutsches Requiem (audioregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Giulini, Carlo Maria
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Bonney, Barbara
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Schmidt, Andreas
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Scholz, Rudolf
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Staatsopernchor
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Philharmoniker
Missa solemnis / Ludwig van Beethoven ; Rosa Mannion, Birgit Remmert, James Taylor, Cornelius Hauptmann ; La Chapelle Royale ; Collegium vocale Gent ; Orchestre des Champs-Élysées ; dir. Philippe Herreweghe
t.u. (per l’opera) Messa, 4 voci, coro, orchestra, op. 123, re maggiore
i.p. Beethoven, Ludwig van
t.u. con aggiunte (per questa versione) Messa, 4 voci, coro, orchestra, op. 123, re maggiore (audioregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Herreweghe, Philippe
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Mannion, Rosa
i.s. facoltative per gli altri tre solisti
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) La Chapelle Royale
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Collegium vocale Gent
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Orchestre des Champs-Élysées
La Cenerentola / Gioacchino Rossini ; Teresa Berganza, Margherita Guglielmi, Laura Zannini, Luigi Alva, Renato Capecchi, Paolo Montarsolo, Ugo Trama ; Scottish Opera Chorus ; London Symphony Orchestra ; Claudio Abbado
(si possono omettere i nomi dei cantanti che seguono Teresa Berganza; l’autore del libretto è indicato nel fascicolo allegato)
t.u. (per l’opera) La Cenerentola
i.p. Rossini, Gioachino
i.s. Ferretti, Jacopo
t.u. con aggiunte (per questa versione) La Cenerentola (audioregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Abbado, Claudio
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) London Symphony Orchestra
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Scottish Opera Chorus
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Berganza, Teresa
i.s. facoltative per gli altri sei interpreti

18.3 C. Per le videoregistrazioni di esecuzioni o rappresentazioni di opere di qualsiasi genere si assegnano di norma, quando applicabili, intestazioni secondarie sia al regista dello spettacolo che al regista della ripresa o registrazione. Intestazioni per altri responsabili dello spettacolo (scenografo, costumista, etc.) sono facoltative. Per i principali esecutori o interpreti vedi il par. 18.3 A.

Gassman legge Dante : Divina Commedia / regia di Rubino Rubini
(videoregistrazione della lettura di una scelta di canti)
t.u. (per l’opera) Divina Commedia
i.p. Alighieri, Dante
t.u. con aggiunte (per questa versione) Divina Commedia (videoregistrazioni ; antologie)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Gassman, Vittorio
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Rubini, Rubino
Il giardino dei ciliegi / Čechov
In area 7: Traduzione di Gerardo Guerrieri. Regia Mario Ferrero; musiche originali di Roman Vlad; scene di Lucio Lucentini; costumi di Maurizio Monteverde. Interpreti principali: Gastone Moschin, Andreina Pagnani, Tino Carraro
t.u. (per l’opera) Višnevyj sad
i.p. Čehov, Anton Pavlovič
t.u. con aggiunte (per la traduzione) Višnevyj sad (in italiano)
i.s. Guerrieri, Gerardo
t.u. con aggiunte (per questa versione) Višnevyj sad (in italiano ; videoregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Ferrero, Mario
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) per gli interpreti principali
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Vlad, Roman
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Lucentini, Lucio
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Monteverde, Maurizio
Zitti tutti! / di Raffaello Baldini
In area 7: Prima del titolo: Ivano Marescotti in. Scenografia Sergio Tramonti; regia teatrale Marco Martinelli; produzione teatrale Ravenna Teatro, novembre 1993; regia televisiva G. Franco Tondini
(videoregistrazione dell’opera teatrale, interpretata da Ivano Marescotti)
t.u. (per l’opera) Zitti tutti!
i.p. Baldini, Raffaello
t.u. con aggiunte (per la traduzione) Zitti tutti! (videoregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Marescotti, Ivano
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Martinelli, Marco
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Tondini, G. Franco
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Tramonti, Sergio
L’anomalo bicefalo / [con Franca Rame e Dario Fo ; testo, regia, scene e costumi di Dario Fo]
In area 7: Regista collaboratore Arturo Corso; musiche Fiorenzo Carpi; regia televisiva Felice Cappa
t.u. (per l’opera) L’anomalo bicefalo
i.p. Fo, Dario
t.u. con aggiunte (per questa versione) L’anomalo bicefalo (videoregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Rame, Franca
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Cappa, Felice
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Carpi, Fiorenzo
Le nozze di Figaro / W. A. Mozart
In area 7: Interpreti: Gerald Finley, Alison Hagley, Renée Fleming, Andreas Schmidt; The London Philharmonic; direttore d’orchestra Bernard Haitink. Regista dello spettacolo Stephen Medcalf; regista video Derek Bailey. Libretto di Lorenzo Da Ponte
t.u. (per l’opera) Le nozze di Figaro, KV 492
i.p. Mozart, Wolfgang Amadeus
i.s. Da Ponte, Lorenzo
t.u. con aggiunte (per questa versione) Le nozze di Figaro, KV 492 (videoregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Haitink, Bernard
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Finley, Gerald
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Hagley, Alison
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Fleming, Renée
i.s. (facolt.) (per l’espressione o per la pubblicazione) Schmidt, Andreas
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) London Philharmonic Orchestra
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Medcalf, Stephen
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Bailey, Derek
Cavalleria rusticana / Pietro Mascagni ; [Obraztsova, Domingo, Bruson ; Coro & Orchestra del Teatro alla Scala, Milano ; Georges Prêtre ; a film by Franco Zeffirelli]
(sulla fonte primaria, l’etichetta, compare solo il nome del compositore; il libretto è di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci; l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala sono spesso indicati in un’unica formulazione, in quest’ordine o in quello inverso, ma operano anche indipendentemente l’una dall’altro)
t.u. (per l’opera) Cavalleria rusticana
i.p. Mascagni, Pietro
i.s. Targioni Tozzetti, Giovanni
i.s. Menasci, Guido
t.u. con aggiunte (per questa versione) Cavalleria rusticana (videoregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Zeffirelli, Franco
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Prêtre, Georges
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Obraztsova, Elena
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Domingo, Plácido
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Bruson, Renato
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Coro del Teatro alla Scala
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Orchestra del Teatro alla Scala
Il lago dei cigni / di Piotr Ilič Čajkovskij ; [con] Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn
In area 7: Balletto in quattro atti di V. P. Begišev e V. Geltzer. Coreografia Rudolf Nureyev; Corpo di ballo dell’Opera di Stato di Vienna; Wiener Symphoniker; direttore John Lanchbery
t.u. (per l’opera) Lebedinoe ozero
i.p. Čajkovskij, Petr Il’ič
i.s. Begičev, Vladimir P.
i.s. Gel’cer, Vasilij F.
t.u. con aggiunte (per questa versione) Lebedinoe ozero (videoregistrazioni)
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Nureyev, Rudolf
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Fonteyn, Margot
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Lanchbery, John
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Staatsopernballett
i.s. (per l’espressione o per la pubblicazione) Wiener Symphoniker

Note

  1. Le registrazioni di spettacoli che non costituiscono l’esecuzione o rappresentazione di un’opera preesistente si considerano opere nuove (par. 8.2.2 B).