Reicat/Parte III/Capitolo 14/14.2/14.2.3

Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Parte III > Capitolo 14 > 14.2 > 14.2.3
14.2.2. Responsabilità d’autore e responsabilità di carattere diverso 14.2.4. Tipi di responsabilità
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

14.2.3. Responsabilità principale, coordinata e secondaria

14.2.3 A. Le norme distinguono le responsabilità per un’opera secondo tre gradi, a cui corrispondono tre tipi di legame tra il titolo uniforme dell’opera e l’intestazione uniforme per una persona o un ente:

  1. responsabilità principale (o primaria), per la persona o l’ente che è l’unico o il principale autore dell’opera, o il primo tra non più di tre coautori;
  2. responsabilità coordinata, per le persone o enti che hanno pari responsabilità per l’opera rispetto alla persona o ente a cui è assegnata la responsabilità principale;
  3. responsabilità secondaria (o subordinata), per le persone o enti che hanno per l’opera una responsabilità di grado inferiore rispetto alle precedenti (curatori, direttori, etc.), una responsabilità condivisa tra più di tre coautori oppure una responsabilità incerta o attribuita erroneamente.

Le responsabilità per particolari espressioni sono considerate sempre secondarie, senza ulteriori distinzioni di grado (p.es. nel caso di un’edizione curata da una persona con la collaborazione di altri).

14.2.3 B. Ai tre gradi di responsabilità corrispondono rispettivamente:

  1. l’intestazione principale (i.p.);
  2. le intestazioni coordinate (i.c.);
  3. le intestazioni secondarie (i.s.).

L’intestazione principale è sempre unica e può essere assente. In questo caso per ordinare più registrazioni in un’unica serie alfabetica si utilizza direttamente il titolo uniforme.

Le intestazioni coordinate possono essere una o due e sono applicabili solo in presenza di un’intestazione principale.

Le intestazioni secondarie possono essere presenti o assenti e possono riguardare una o più persone ed enti.