Reicat/Parte III/Capitolo 14/14.1/14.1.5

Da GuidaSBN.
Versione del 21 set 2016 alle 12:48 di Sannita (Discussione | contributi) (creo pagina)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte III > Capitolo 14 > 14.1 > 14.1.5
14.1.4. Responsabilità indirette 14.1.6. Responsabilità relative a singoli esemplari
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

14.1.5. Responsabilità per la pubblicazione e la produzione materiale

Le responsabilità per la realizzazione o produzione materiale, pubblicazione e distribuzione delle pubblicazioni (editore, tipografo o stampatore, distributore, grafico, legatore, etc.) possono essere oggetto di una registrazione sistematica e controllata, come le responsabilità per le opere e le espressioni (cap. 19). Questo trattamento è raccomandato almeno per le pubblicazioni antiche e quelle musicali.

La distinzione tra responsabilità per le opere e le espressioni e responsabilità per la realizzazione o produzione materiale delle pubblicazioni, tuttavia, non è sempre netta e può dipendere dalla natura dell’opera: p. es. per opere complesse o di carattere specializzato in cui l’editore riveste responsabilità significative anche riguardo all’opera stessa, oppure per opere grafiche o manufatti prodotti con procedimenti nei quali la realizzazione dell’opera non è dissociabile dalla sua produzione materiale. Per le responsabilità relative alla realizzazione materiale di un manoscritto o un altro oggetto prodotto in un unico esemplare vedi il par. 14.1.6.