Reicat/Parte III/Capitolo 14/14.1/14.1.4

Da GuidaSBN.
Versione del 21 set 2016 alle 13:47 di Sannita (Discussione | contributi) (creo pagina)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Home > Reicat > Parte III > Capitolo 14 > 14.1 > 14.1.4
14.1.3. Responsabilità attribuite, erronee e fittizie 14.1.5. Responsabilità per la pubblicazione e la produzione materiale
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

14.1.4. Responsabilità indirette

Possono essere comprese tra le responsabilità anche le attività di persone ed enti che riguardano le circostanze di realizzazione di un’opera o di una sua espressione, oppure caratteristiche o componenti che non sono presenti nell’opera (o nella sua espressione) così com’è pubblicata. Si può trattare, p. es., di attività relative propriamente a un evento (convegno, esposizione, rappresentazione, cerimonia, etc.) che l’opera documenta: p. es. un ente che abbia promosso un convegno, i partecipanti a una disputa accademica o le parti di un processo, oppure attori, musicisti, scenografi, etc., di uno spettacolo documentato da una pubblicazione (p. es. un programma o un libretto) in cui il loro contributo è indicato ma non effettivamente registrato.

Possono essere trattate come responsabilità, di norma specificandone la natura (par. 14.2.4), anche relazioni tra una persona o un ente e un’opera (o una sua espressione) che non rientrano tra quelle qui indicate, né nell’ambito dell’indicizzazione per soggetto, ma che si ritiene opportuno utilizzare come elementi di accesso: p. es. il dedicatario di un’opera o di una sua edizione o la persona o ente a cui un’opera è indirizzata o offerta.