Reicat/Parte II/Capitolo 9/9.0/9.0.3

Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Parte II > Capitolo 9 > 9.0 > 9.0.3
9.0.2. Funzioni del titolo uniforme 9.0.4. Aggiunte convenzionali al titolo uniforme
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.

9.0.3. Impiego del titolo uniforme

Ogni opera deve essere rappresentata da un solo titolo uniforme e questo deve riferirsi a una sola opera. Se un’opera è conosciuta con più titoli, o con più forme di un titolo, si adotta come titolo uniforme uno solo dei titoli o una sola forma del titolo.

Titoli che si riferiscono a opere diverse ma che risulterebbero identici vengono distinti mediante qualificazioni o altri elementi appropriati, quando non è sufficiente la visualizzazione della relativa intestazione principale (par. 9.0.6 e 9.3).

Altri titoli o forme varianti del titolo adottato come titolo uniforme sono registrati come titoli di rinvio (par. 9.6.1)[1].

L’impiego del titolo uniforme è obbligatorio per tutte le opere, sia per quelle che hanno l’intestazione principale a un autore sia per quelle che non la hanno.

La registrazione del titolo uniforme è obbligatoria anche quando coincide con il titolo della pubblicazione. Nel caso di opere di cui si conosce una sola edizione, con un titolo idoneo a identificarle, il titolo della pubblicazione può essere usato anche come titolo uniforme. Nel caso di opere pubblicate più volte anche senza variazioni nel titolo, il titolo uniforme raggruppa le relative registrazioni bibliografiche e le distingue da quelle di altre pubblicazioni con lo stesso titolo[2].

Note

  1. Attualmente nei cataloghi, di solito, i titoli delle singole pubblicazioni ed eventuali forme varianti che vi figurano costituiscono direttamente elementi di accesso alla registrazione bibliografica. La loro registrazione come titoli di rinvio al titolo uniforme è comunque opportuna, anche in questi casi, per la completezza e la funzionalità di ricerca degli archivi o delle liste dei titoli uniformi.
  2. Nei cataloghi nei quali il titolo uniforme non è utilizzato per tutte le opere le liste o indici dei titoli dovrebbero comprendere sia i titoli uniformi sia i titoli significativi delle pubblicazioni alle quali non è stato assegnato un titolo uniforme.