Reicat/Parte II/Capitolo 11/11.7
Da GuidaSBN.
Home > Reicat > Parte II > Capitolo 11 > 11.7
◄ | 11.6. Concordanze, indici, sunti e altre elaborazioni con funzione pratica o didattica | 11.8. Interpretazioni musicali | ► |
- Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Regole italiane di catalogazione.
11.7. Opere musicali basate su composizioni preesistenti
Si considerano opere nuove le opere musicali che rielaborano liberamente composizioni o temi preesistenti (in genere presentate come variazioni, parafrasi, fantasie, divertimenti, etc.).
Per le trascrizioni, anche presentate come libere, e le elaborazioni assimilabili (riduzioni, arrangiamenti, armonizzazioni, semplificazioni, etc.), che si considerano espressioni dell’opera originale, vedi il par. 10.5.
- Variazioni canoniche (1950) : sulla serie dell’op. 41 di Arnold Schönberg / Luigi Nono
- t.u. Variazioni canoniche
- < < Ode to Napoleon Buonaparte
- Capriccio per pianoforte sull’opera Rigoletto di Verdi / di F. Bucellati
- t.u. Capriccio: Rigoletto di Verdi, pianoforte
- < < Rigoletto
- Fantasia su Un ballo in maschera, op. 8 : per pianoforte a 4 mani / Giuseppe Martucci
- t.u. Fantasia: Un ballo in maschera di Verdi, pianoforte a 4 mani, op. 8
- < < Un ballo in maschera
- La bohème di G. Puccini : due trascrizioni per pianoforte a quattro mani / di A. Buzzi-Peccia
- (fantasia sull’opera di Puccini)
- t.u. Fantasia: La bohème di Puccini, pianoforte a 4 mani
- < < La bohème
- Nel cor più non mi sento : (arietta di G. Paisiello) : tema e variazioni : per contrabbasso e pianoforte / Bottesini
- t.u. Variazioni: Nel cor più non mi sento di Paisiello, contrabbasso, pianoforte, op. 23
- < < L’amor contrastato. Nel cor più non mi sento